[IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

ema77

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Ieri prima a TGZ non digerita!
Non che la cosa mi spaventi, ma il primo impatto col gioco mi ha lasciato un po' tiepido, cosa che non era accaduta con antiquity e FCM al netto della verticale scalata di difficoltà varie nella comprensione dei titoli.
Il gioco in se' scorre bene, i turni sono lineari, ma mi ha dato l'impressione di essere un po' macchinoso, legnoso...non so trovare l'aggettivo giusto.
Io ho preso mandriano più il dio che da' due mucche a giro, credendo di avere il boost migliore di tutti i tempi ed uno dei miei due avversari costruttore + gu (credo che che come combo sia tanto quanto) imponendo prezzi altissimi fin da subito per i propri artigiani. Ho perso di qualche punto erigendo a 2, 3 e 4 costruendo solo il diamantaro verso metà partita (due volte, la terza l'ha fatta il terzo giocatore).
Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!
 

Signor_Darcy

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Signor Darcy
ema77":3bkzalp6 ha scritto:
Anche a me non ha colpito quanto Food chain magnate (sono a due partite). Lo trovo forse troppo astratto per i miei gusti, mentre quest'ultimo è relativamente molto ambientato. Non so, non mi invoglia particolarmente a giocarlo - appena riesco, magari in quattro per vedere come cambia.
 

nakedape

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ema77":1tmr8doz ha scritto:
Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!

E' un gioco complesso, molte cose si comprendono giocandolo ed esplorandolo.
La strategia va impostata con calma. Nell'esempio che tu mi hai fatto avevi una produzione enorme di mucche eppure sembravano non bastarti...perché è fondamentale l'aspetto sulla mappa. Chi e DOVE piazza gli artigiani.
Inoltre, ricordati, che in caso di penuria di risorse c'è persino uno specialista che ti permette di piazzarne di nuove sulla mappa.
 

ema77

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nakedape":12ih0g7i ha scritto:
ema77":12ih0g7i ha scritto:
Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!

E' un gioco complesso, molte cose si comprendono giocandolo ed esplorandolo.
La strategia va impostata con calma. Nell'esempio che tu mi hai fatto avevi una produzione enorme di mucche eppure sembravano non bastarti...perché è fondamentale l'aspetto sulla mappa. Chi e DOVE piazza gli artigiani.
Inoltre, ricordati, che in caso di penuria di risorse c'è persino uno specialista che ti permette di piazzarne di nuove sulla mappa.
si infatti, questo è stato usato poco e male. l'ha preso il terzo giocatore, quello che è rimasto un po' sospeso come strategia di fondo tra la mia e quella del mio avversario; l'ha preso principalmente per toglierlo al monopolista dell'artigianato ed è stato usato mezza volta.
certamente il gioco lo sviscererò a dovere, non mi spaventa certo l'impatto però mi sono trovato un po' a disagio sia a spiegarlo (cosa insolita) nonostante le regole siano abbastanza semplici, sia a giocarlo.
ma sono pronto ad esplorare il mare magnum!!!!
 

mistake89

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Forse il gioco con più grandi di libertà che abbia mai provato. È davvero malleabile e assume la forma che i giocatori gli danno - e soprattutto è un gioco di forte interazione e reazione.

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ema77

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beh, gli spunti sono notevoli, non si discute.
la variabilità del VR, l'estrema variabilità strategica data dalla combinazione di mappa e carte, lo stesso meccanismo iniziale di asta.....
 

MichyLo

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A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.
 

ema77

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MichyLo":2gbexvva ha scritto:
A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.
ciao MichyLo!!! ma in due come gira? soprattutto la prima fase? cosa dura un'oretta?
 

mistake89

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Gira benissimo, anche se è un po' diverso da 3+
L'asta iniziale è cruciale, a volte una vacca fa la differenza e si rischia di rimanere a bocca asciutta per un intero turno - non sempre ma è successo.
In 2 anche in 40/50 minuti la porti a casa la partita. Anzi, si sente ancora di più questa sensazione di corsa.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Galandil

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ema77":111ibik3 ha scritto:
ma in due come gira?

Se chiedi anche se c'è in italiano, ti mando a far compagnia a Bowie, Michael e Fisher. Sapevilo.

:asd:
 

Signor_Darcy

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In due a noi è durato anche meno di un'ora, davvero veloce: forse troppo.
 

Tanelorn

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Occhio che tgz più lo conosci, più si allunga. Giocandoci impari che è un gioco dove si vince di più bloccando gli altri che facendosi un motore. Una strategia è necessaria, ma deve nascere dall'osservazione del setup inizialmente e poi dalle reazioni a quello che fanno gli altri. È mostruosamente freeform e dipendente dalle reazioni al gioco, le partite sono diversissime. Food chain magnate è più immediatamente leggibile, ma anche più limitato (inoltre, anche se pure lì ci si pesta molto i piedi, la costruzione di un motore personale è molto più importante). Fcm è un gran gioco, ma è più "normale", tgz è decisamente più alieno e, credo, decisamente più interessante.
 

Askatasuna

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MichyLo":122odqs8 ha scritto:
A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.

Dovete provarlo in più persone.
In due gira, ma ha una configurazione completamente differente: è più rapido e prevede che, al primo grosso errore, l'altro scappi via e buonanotte. Diventa una partita a scacchi.
Riprovatelo in tre o in quattro e noterete sfaccettature non considerate nelle partite a due; uscirà fuori l'interazione e la necessità di adattamento. Le tecnologie e gli artigiani cominceranno a sembrare maledettamente pochi e il timing farà la differenza; al tempo stesso, il peso delle aste sarà decisivo e si dovrà dosare bene la necessità di attendere o attaccare.

La caratteristica di TGZ è questa: può lasciare quella sensazione di freddo, di opera completamente astratta.
Lo trovo tremendamente affascinante, ma ovviamente son gusti.
Lo reputo superiore a fcm, che per giunta ho trovato decisamente calcoloso nella seconda metà e al limite dell'emicrania in partite a 4/5 giocatori.

Comunque riprovatelo in più persone e fate sapere se vi è cambiato qualcosa ;)
 

nakedape

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MichyLo":fbmftc54 ha scritto:
A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.

La cosa divertente è che a te sembra super rapido e a lui macchinoso...lo giocate insieme? :D
 

nakedape

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A me in due piace moltissimo. Fila scorrevolissimo, a patto di avere chiara l'unica meccanica un pelo più complicata delle altre: gli artigiani di secondo livello.
A chi lo ritiene calcoloso, suggerisco di provare a giocarlo ad intuito almeno alle prime partite. Vedrete fuggire gli avversari (sempre che non siate voi quelli in fuga) e vi domanderete come fare per contrastarli. Non è un gioco che di solito si vince per una mucchina in più o un tassello di distanza in meno. Non alle prime partite, per lo meno. Più in là, quando sarete rodati, allora qualche conteggio in più sicuramente farà la differenza.
 

mistake89

Onnisciente
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Comunque io non l'ho trovato così calcoloso. Sono semplici addizioni alla fine.

Tutt'altra pasta rispetto ad Indonesia insomma!

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MichyLo

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ema77":3h2tmm22 ha scritto:
ciao MichyLo!!! ma in due come gira? soprattutto la prima fase? cosa dura un'oretta?

Ciao! :grin:
Probabilmente sono i pareri di una che ancora non ha grattato nemmeno la superficie , ma comunque ti dico: secondo me abbastanza bene (io non l'ho ancora mai giocato in 3-4), trovo la prima fase forse un po' moscia all'inizio, mentre verso la fine (dipende da mappa/risorse/opportunità) può essere più tesa. Mi dà effettivamente l'idea però di essere più una "corsa" che altro.
Magari tra un mese ti dirò tutto l'opposto però :asd: , non farci troppo affidamento.
Durata circa un'ora o anche meno.

nakedape":3h2tmm22 ha scritto:
La cosa divertente è che a te sembra super rapido e a lui macchinoso...lo giocate insieme? :D
:asd: credo di sì, a meno di non essermi sbagliata :rotfl:
A lui sono risultati un po' indigesti i meccanismi degli artigiani di secondo livello, che gli danno la sensazione di complicare una cosa che andrebbe bene così. Secondo me è anche per questa "rapidità" del gioco a due che non ti fa assaporare bene la strategia che ci può stare dietro. Almeno per le nostre prime due partite eh, sia chiaro.
 

mistake89

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Beh ma gli artigiani secondari servono a rallentare chi potrebbe costituire senza problemi.
A volte addirittura bloccare.

Forse anche a guadagnare di più, non so se efficacemente però.

Chiaro che deve essere una cosa di reazione più che una impostazione strategica.

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nakedape

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mistake89":4mk7ezwb ha scritto:
Beh ma gli artigiani secondari servono a rallentare chi potrebbe costituire senza problemi.

Esattamente. Altrimenti in alcuni casi (mappe) il piazzamento dell'artigiano di primo livello potrebbe rivelarsi devastante al turno uno e non lasciare alcuna possibilità di recupero. In quel gioco ogni pezzo ha un senso (e un uso), quasi sempre (sempre?) circostanziale. O per via della mappa, o per contrastare le strategie altrui.
Se non so cosa costruire piazzo monumenti.
 

ema77

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mi ricordo che in passato si era discusso ampiamente della "girabilità" (conio questo termine orendo, con un r, ma che rende l'idea) del gioco a due caro galandiloso, ho letto e straletto di tutti i giuochi splotter tutto il leggibile.
solo, trovato un tutorial sul tubo in cui il tizio che presentava il gioco diceva di "lasciarlo perdere in due" e dopo la prima sommaria prova in pista, la domanda - da bar - mi è venuta spontanea.
belli comunque i pareri che mi avete dato.
forse la domanda corretta avrebbe dovuto essere posta così: ma in due gira così bene come antiquity e FCM?
rispondendo a tanelorn, anche a me appare da subito vastissimo, ma escluso questo gioco che non conosco avendolo solo sfiorato per ora, dico che FCM è il gioco in assoluto in cui ogni partita è totalmente diversa a quella precedente. è davvero una caratteristica unica nei giochi da tavolo (german), soprattutto se si pensa che gli elementi siano di fondo sempre gli stessi.
certamente sarà così (o quasi così) anche in TGZ sfruttando sempre le combo mappa che sono quelle (come in FCM) che cambiano radicalmente il gioco ogni volta cos' come le conseguenti mosse dei giocatori che cercando di sfruttare i posizionamenti in mappa.
 
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