[IMPRESSIONI] Super Cluedo

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Ciao a tutti
Volevo avere delle informazioni riguardo al gioco Super Cluedo
Vorrei sapere se si differenzia dal Cluedo classico solo per il numero di persone a cui possono giocarci, oppure se cambiano anche le meccaniche di gioco.
Vorrei inoltre sapere da voi cosa pensate di questo gioco.
So che ci sono giochi deduttivi più moderni e migliori (so già che esiste Mistery Express), però mi sono interessato a Super Cluedo perchè un po' mi attira questa aria vintage del gioco, e anche il fatto che possa mettere al tavolo 9 persone.
Attendo i vostri interventi.

Grazie

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Giocato anni fa.
Se lo trovassi a prezzi decenti sarebbe già mio: per me è il miglior Cluedo mai prodotto,prendilo!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.667
credo che in un’ottica “gamer” non sia considerato un bel gioco : molto aleatorio e dadoso, piuttosto lungo, tecnicamente peggio del Cluedo originale. Di pregi invece ricordo che è giocabile anche in 2 giocatori (mentre Cluedo normale in 3 se non erro) e, semplicemente, che quando ero bambino mi divertiva davvero, davvero tanto, più di tanti altri titoli dell’epoca.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.268
La lunghezza è tanta,vero

Giovirav

Iniziato
Goblons
51
Thegoodson":1feedrf4 ha scritto:
tecnicamente peggio del Cluedo originale

Potresti approfondire questo aspetto?

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.667
Giovirav":8bmv8u6d ha scritto:
Thegoodson":8bmv8u6d ha scritto:
tecnicamente peggio del Cluedo originale

Potresti approfondire questo aspetto?

poco, poiché il Cluedo base non l ho mai provato e a SuperCluedo ci giocavo 25 anni fa.
diciamo il Cluedo Base ha un valore storico e archetipico di un genere e di un certo tipico di meccaniche dette, non a caso, “alla Cluedo” . Il super si basa invece su una doppia meccanica “mastermind “+ “gioco dell’oca”al cubo (ovvero sia per il dado degli spostamenti, sia per il centinaio di caselle “prove”che si scoprono “a sorpresa” -e quindi doppiamente a culo).
Detto questo, la corda “Talisman” celata nel cuore di ognuno di noi risuonava dolce di fronte a tante sdadate e imprevisti del destino :asd:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Fu il mio primo cluedo, prima dell'originale e prima di Video Cluedo. Ricordo che rispetto al primo c'era la Signorina Rosa, il Capitano Brown e il Sergente Gray. E c'erano tre nuove armi, fra cui la carabina. Devo ammetterlo: a me da bambino piaceva parecchio. In particolare tutti quegli ottagoni di plastica col numero sotto da raggiungere e alzare e vedere cosa ti facevano fare. Non mi dispiaceva nemmeno lo stile mastermind del tutto. Ripensandoci oggi, preferisco l'originale, che era comunque più sensato e meno in balia della fortuna. Comunque fra i giochi classici, mentre ho sempre ritenuto Risiko un gioco brutto e clamorosamente noioso, i vari Cluedo e pure Monopoli li trovo brutti ma divertenti.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.667
acidshampoo":mhln7omy ha scritto:
Comunque fra i giochi classici, mentre ho sempre ritenuto Risiko un gioco brutto e clamorosamente noioso, i vari Cluedo e pure Monopoli li trovo brutti ma divertenti.
Tra i brutti e noiosi e i brutti e divertenti, meglio i brutti e divertenti, quanta verità in queste parole!... :sisi:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Io ti consiglierei di guardare 13 indizi

Giovirav

Iniziato
Goblons
51
Thegoodson":aabimf2m ha scritto:
https://www.goblins.net/recensioni/super-cluedo-challenge

e comunque in Tana c’è una recensione a mio avviso attendibile

Grazie per avermelo fatto notare.
Pensavo che Cluedo Super Challenge fosse un gioco diverso...ed invece è lo stesso gioco :D
Ma quindi se ho capito bene, questa versione non migliora niente della versione classica... giusto?
Che amarezza :triste:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.268
Punti di vista: a me è piaciuto molto di più invece

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.667
Giovirav":27m6nxpw ha scritto:
Thegoodson":27m6nxpw ha scritto:
https://www.goblins.net/recensioni/super-cluedo-challenge

e comunque in Tana c’è una recensione a mio avviso attendibile

Grazie per avermelo fatto notare.
Pensavo che Cluedo Super Challenge fosse un gioco diverso...ed invece è lo stesso gioco :D
Ma quindi se ho capito bene, questa versione non migliora niente della versione classica... giusto?
Che amarezza :triste:

Non è che lo migliora o lo peggiora, lo rende solo diverso... e fino a un certo punto...
Considera che sono entrambi titoli che hanno oltre 30 anni alle spalle e hanno un target family quindi giudizi tecnici che puoi usare per prodotti contemporanei sono piuttosto velleitari e fuoriluogo, a mio parere. Con le debite proporzioni, è un po' come chiedere se sono meglio gli scacchi o il go; oppure Brivido o L'Isola di Fuoco, non so se mi spiego...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Thegoodson":mfbfnnrg ha scritto:
...
diciamo il Cluedo Base ha un valore storico e archetipico di un genere e di un certo tipico di meccaniche dette, non a caso, “alla Cluedo” . Il super si basa invece su una doppia meccanica “mastermind “+ “gioco dell’oca”al cubo (ovvero sia per il dado degli spostamenti, sia per il centinaio di caselle “prove”che si scoprono “a sorpresa” -e quindi doppiamente a culo)...
... a suo tempo li ho giocati tutti e due: Super Cluedo ce l'ho ancora da qualche parte. Confermo le impressioni di Thegoodson. Cluedo classico è molto più profondo e, secondo me, ha retto meglio il passare dl tempo.

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
redskin65":1nr2ap1x ha scritto:
Thegoodson":1nr2ap1x ha scritto:
...
diciamo il Cluedo Base ha un valore storico e archetipico di un genere e di un certo tipico di meccaniche dette, non a caso, “alla Cluedo” . Il super si basa invece su una doppia meccanica “mastermind “+ “gioco dell’oca”al cubo (ovvero sia per il dado degli spostamenti, sia per il centinaio di caselle “prove”che si scoprono “a sorpresa” -e quindi doppiamente a culo)...
... a suo tempo li ho giocati tutti e due: Super Cluedo ce l'ho ancora da qualche parte. Confermo le impressioni di Thegoodson. Cluedo classico è molto più profondo e, secondo me, ha retto meglio il passare dl tempo.

Quoto in pieno quanto detto. Se proprio vuoi un Cluedo, ti consiglio Cluedo Dvd che, a mio parere, è il miglior Cluedo che ci sia: sono 4 le cose da indovinare: colpevole, stanza, oggetto rubato e ora del furto. Puoi giocarci o nella modalità più classica diciamo, molto vicina al Cluedo originale, che ti permette di fare infinite partite, oppure puoi cimentarti in uno dei 10 casi, ognuno con una semplice storia e con una soluzione predefinita, ma che sono anche abbastanza rigiocabili, tranne se lo stesso caso lo giochi a distanza di pochi giorni e quindi ricordi bene tutto, ma, giocandolo a distanza di mesi difficilmente ricordi la soluzione visto che le stanze, gli oggetti, l'ora del furto e i sospetti sono sempre gli stessi e quindi vatti a ricordare ad esempio se il Colonnello Mustard era il coplevole nel primo o nel quinto caso o se la sala da ballo era il luogo esatto nel terzo o nel nono caso. Molto divertente anche il maggiordomo e l'ispettore che danno indizi da interpretare nel modo giusto. Insomma simile al classico Cluedo, ma con delle aggiunte carine che lo rendono migliore.

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
... e se vuoi divertirTi con un film, vedi di recuperare la parodia di Cluedo, mi pare (ma non sono sicuro) si chiamasse "Il delitto è servito" o giù di lì ...

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Il titolo preciso dovrebbe essere: "Signori il delitto è servito"

albloi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mah...
Il mondo é bello perché é vario! :grin:
Possiedo e ho sempre giocato (giocatore con esperienza ormai ultra quarantennale, visto che ho 56 anni) ad ambedue le versioni di Cluedo. Trovo più vario ed imprevedibile il Super, dato proprio il fattore fortuna che, seppur di pochissimo, può compromettere strategie ormai standardizzate da tempo. La versione classica, infatti, alla fin fine diventa sempre un succedersi di richieste ben pianificate e in sequenze precise, e infatti vinco immancabilmente. Il dado influisce nel Classico come nel Super, ovvero nel movimento verso obiettivi da raggiungere (stanze nel Classico e gettoni o oggetti nel Super).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
albloi":3dt7m5t7 ha scritto:
Mah...
Il mondo é bello perché é vario! :grin:
Possiedo e ho sempre giocato (giocatore con esperienza ormai ultra quarantennale, visto che ho 56 anni) ad ambedue le versioni di Cluedo. Trovo più vario ed imprevedibile il Super, dato proprio il fattore fortuna che, seppur di pochissimo, può compromettere strategie ormai standardizzate da tempo. La versione classica, infatti, alla fin fine diventa sempre un succedersi di richieste ben pianificate e in sequenze precise, e infatti vinco immancabilmente. Il dado influisce nel Classico come nel Super, ovvero nel movimento verso obiettivi da raggiungere (stanze nel Classico e gettoni o oggetti nel Super).
Concordo. Pure io preferisco Supercluedo, che giocai tra l'altro prima dell'originale. L'originale è un deduttivo molto classico e basico che alla lunga si fa giocare un po' passivamente (niente a che vedere col suo storico competitor Sleuth, per dire). Il fatto invece di raggiungere i pirulini blu sulla plancia e attivarne l'effetto è un twist molto piacevole che mi ha sempre divertito parecchio in Supercluedo.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Alto Basso