[IMPRESSIONI] Subbuteo

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho avuto la fortuna di possedere e giocare il Subbuteo quello originale degli anni '80 e mi domandavo dove potrei acquistare gli stessi materiali oggi. So per certo che le edizioni presenti nei negozi di giocattoli, tipo Toys per intenderci, non sono minimamente paragonabili alle vecchie edizioni. Alcuni commenti di utenti letti su Amazon ad esempio riportano che il panno da gioco è sottile e scadente, oltre ad essere più piccolo. I giocatori delle squadre si staccano in continuazione, le porte non sono resistenti, ecc....
Quindi mi chiedevo, se volessi comprare del buon materiale per ricostruirmi un piano da gioco senza spendere una esagerazione dove posso guardare in rete? Qualcuno mi può dare dei consigli? Mi servirebbe almeno il panno, la cancellata per delimitare il bordo e non far cadere la palla ogni volta, un paio di porte, i palloni e le squadre. Per fissare il panno su una tavola di compensato poi voi che cosa mi consigliereste? Grazie di tutto.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ma nuovo o usato?

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
forse per sapere cosa cercare ti può essere utile questa puntata di wikiradio:

wikiradio

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Secondo me una tavola di compensato 100X140 tende ad imbarcarsi. Molti a warhammer aggiungono anche tavole di poliuretano al compensato o alle tavole di mdf

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
temujin":3n2pa38a ha scritto:
Ma nuovo o usato?
Nuovo.

Comunque ho trovato questo sito che sembra essere molto interessante: http://www.astrobase.it/
C'è veramente un mare di roba! A questo punti sarei indeciso perché ci sono moltissimi piani da gioco in diversi materiali e di diversa estetica.
C'è anche la possibilità di acquistare il piano da gioco stampato su gomma così da non dover utilizzare alcuna tavola di compensato per fissarlo.
Qualcuno che ha già acquistato questi prodotti mi saprebbe dare dei suggerimenti? Grazie.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Allora Paino, io ho una sede di subbuteo, del "vecchio" subbuteo.
Se vuoi il materiale di una volta puoi trovarlo solo su ebay, soprattutto quello inglese, o ai mercatini dei vari eventi nazionali del movimento oldsubbuteo.
Se vuoi materiale "nuovo", cioè miniature con materiali moderni che riproducono le vecchie miniature anni '70, ci sono diversi siti come quello che hai citato tu, o Top Spin o Replay.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
pomilius":12x9usxs ha scritto:
Allora Paino, io ho una sede di subbuteo, del "vecchio" subbuteo.
Se vuoi il materiale di una volta puoi trovarlo solo su ebay, soprattutto quello inglese, o ai mercatini dei vari eventi nazionali del movimento oldsubbuteo.
Se vuoi materiale "nuovo", cioè miniature con materiali moderni che riproducono le vecchie miniature anni '70, ci sono diversi siti come quello che hai citato tu, o Top Spin o Replay.

Ti ringrazio per il chiarimento.
Per quanto riguarda il piano di gioco cosa puoi consigliarmi?
Ho notato che sul sito che ho citato ad esempio si trovano moltissimi tipi di campi da gioco, di diverso materiale e di diverso disegno.
Io ero abituato con il vecchio panno in cotone degli anni '80 però se adesso si trovano in commercio materiali migliori nulla mi vieta di prenderli in considerazione.
Preferisco creare un piano da gioco fisso, tipo tavola di compensato che posso poi appoggiare sopra un tavolo, però se avete consigli migliori da darmi sono ben accetti.
Mi incuriosiva molto quello stampato su poliuretano ma non saprei poi come fissarlo ad esempio.
Ancora grazie per tutti i consigli che saprete darmi.

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
collezionista
Se hai voglia di fare un “discreto” investimento io vorrei vendere in blocco la mia collezione fatta di decine di squadre vecchio stile prese su ebay una decina di anni fa, e circa un centinaio di squadre riedite da Fabbri publishing 2-3 anni fa seguendo il vecchio stile anni 70 (giocatori con barretta tanto per intenderci)... più campo Astropitch, recinzioni, ecc.ecc.... fammi sapere...

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
I vecchi campi di cotone li trovi, come per le squadre, su ebay e mercatini, sempre se giochi vecchio stile girellando;
anche i più veloci astropitch li trovi lì e sono più adatti per chi è abituato a lucidare le miniature per farle scorrere più velocemente.
In commercio trovi oggi molti tipi di campi simili agli astropitch ma ancora più performanti.

Il panno o astropitch è bene fissarlo su tavola. Noi al club li abbiamo incollati con colla spray e non si sono più mossi.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
ghk1
Aspetta prima di spendere i soldi.
C'è un torneo credo proprio a Crema a febbraio.
Eventualmente, se ti va, potresti fare un salto a Brescia o a Cremona per vedere i nuovi materiali.
Nel club di Brescia abbiamo anche i vecchi materiali, ma non ci giochiamo quasi più.
Se vuoi maggiori info prova a vedere qua: http://www.subbuteoforum.it

Alto Basso