[IMPRESSIONI] Spyfall - chi è la spia?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho visto che è uscito da poco questo gioco, anche in ita.

Praticamente è un gioco di bluff alla "avalon" per capirci. Ci sono 30 location diverse. Ogni location ha X-1 (dove X è il numero di giocatori) carte con un ruolo specifico all'interno di quella location (ad esempio "cavaliere nella location crociate") + 1 carta spia.

Si sceglie una location a caso e si assegnano le carte ai giocatori. In questo modo tutti i giocatori avranno un loro ruolo nella location (che quindi conosceranno) tranne uno che saprà solo di essere la spia.

Lo scopo della spia è capire in quale location ci si trova.
Lo scopo degli altri giocatori è beccare la spia, l'unico tra loro che non ha idea di quale sia la location.

Per farlo si possono fare domande agli altri giocatori e chi risponde potrà poi fare un'altra domanda a qualcun'altro. Si continua così finchè non scade il tempo (vince la spia), finchè qualcuno non decide di far partire una votazione scegliendo un sospetto (e si ha una maggioranza) o finchè la spia non si rivela dicendo che quella che secondo lui è la location. Partono a questo punto dei sistemi di punteggio che andranno a decretare il vincitore alla fine dei round di gioco.

Chiaramente le domande più sono precise più permettono di beccare la spia, ma più sono precise più danno possibilità anche alla spia di indovinare dove ci si trova. Bisogna quindi trovare il giusto compromesso per mettere in difficoltà la spia nel rispondere, senza però rischiare di dargli troppi indizi nel caso in cui la domanda non venga fatta alla spia.
E bisogna stare attenti, ovviamente, anche nelle risposte XD

Qualcuno ha potuto provarlo? Ho letto un paio di review e sembra veramente molto sfizioso!

L'unica cosa che mi perplime alquanto è il fatto che si suggerisce, giustamente, di far "studiare" le location ai giocatori prima di iniziare una partita. Questo perchè, chiaramente, solo la spia può sentire il bisogno di andare a vedere che location ci sono in gioco (gli altri ce l'hanno davanti nella carta). Anche solo l'idea di lasciare al centro del tavolo la lista location può creare problemi...perchè basta intercettare uno sguardo.

Diciamo che è l'unica cosa che mi pare si sposi male con il tipo di gioco. Chiedere alla tipologia di giocatori che ho in testa per un titolo simile di memorizzare, seppur vagamente, 30 location, mi mette i brividi :D

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Spyfall - chi è la spia?

Io ho trovato il gioco al limite dell'abberrante! È noioso e ripetitivo.
Partiamo da un presupposto. Siamo in una discoteca, stiamo ballando e ci stiamo divertendo da matti. Io chiedo alla spia: "Ti stai divertendo?". Lei risponde: "Non tanto". Partita finita. Gioco finito. Divertimento sotto le scarpe.

Altra cosa.. Forse delle 7 persone al tavolo con cui l'ho provato non ce n'era neanche una con dell'inventiva, ma alla terza partita già si ripetevano sempre le stesse domande.

Far studiare 30 location è da matti! Senza contare che non memorizzerai mai i dettagli su cui poi ti faranno le domande.

Quarto, aspetto sicuramente trascurabile ma che a me ha fatto storcere il naso, perché dai un ruolo ad ogni personaggio nella location poi non li caratterizzi? Che mi importa se invece che il PR sono la cubista?? Gioco nello stesso identico modo!

In ultimo, con Avalon, non c'entra proprio niente.. Siamo su due livelli talmente opposti che neanche li confrontarei..

Si è capito che non mi è piaciuto???

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

vagamente intuito XD

mi sfugge il perchè se uno risponde "non tanto" dovrebbe essere la spia solo perchè si sta in discoteca. Non si può rispondere "non tanto è un posto che non mi piace"? mica se sei in disco ti devi divertire per forza no? Ma poi indubbiamente se fai la domanda giusta alla spia la becchi subto, ma se quella domanda la fai ad un oche non è la spia hai appena fatto togliere a quest'ultima gran parte delle location non divertenti.

Sulla caratterizzazione dei ruoli nelle istruzioni dicono chiaramente che la stessa è affidata al giocatore. Se è una festa universitaria devi rispondere come un vecchio prof invitato ad una festa (ti stai divertendo? -> no XD)

allo stesso modo alla domanda "stai ballando?" se sei il pr puoi rispondere di no, se sei la cubista puoi rispondere "si" oppure "ora no"

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

Non aggiungo altro perché ha detto tutto Traico (ci abbiamo giocato insieme alla Play 2015).
Lui tra l'altro ha fatto qualche round più di me: io e mio figlio, dopo il primo giro, siamo scappati a gambe levate.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Io mi son divertito da matti :D
Sarà che giocandolo col gruppo abituale diventa tutto più "sottile". Apprezzando The Resistance, questo ci è piaciuto molto.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Mi tocca quotare Traico, pur essendomi divertito abbastanza nelle tre o quattro partite fatte a Play con Sava, Cola, Massy e Leo.

Idea interessante, ma non ci rigiocherei.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

gen0":1h9gc60w ha scritto:
vagamente intuito XD

mi sfugge il perchè se uno risponde "non tanto" dovrebbe essere la spia solo perchè si sta in discoteca. Non si può rispondere "non tanto è un posto che non mi piace"? mica se sei in disco ti devi divertire per forza no? Ma poi indubbiamente se fai la domanda giusta alla spia la becchi subto, ma se quella domanda la fai ad un oche non è la spia hai appena fatto togliere a quest'ultima gran parte delle location non divertenti.

Sulla caratterizzazione dei ruoli nelle istruzioni dicono chiaramente che la stessa è affidata al giocatore. Se è una festa universitaria devi rispondere come un vecchio prof invitato ad una festa (ti stai divertendo? -> no XD)

allo stesso modo alla domanda "stai ballando?" se sei il pr puoi rispondere di no, se sei la cubista puoi rispondere "si" oppure "ora no"
Parti da un presupposto.. Come appena detto da Donhaldo noi lo abbiamo provato a Play.. Questo significa che c'è una buona probabilità che le regole ci siano state spiegate male o incomplete..
Questa del ruolo da impersonare, per dire, non ci era stata minimamente detta.. Anzi, io avevo proprio chiesto e mi era stato risposto che erano d'ambientazione..
Il mio della discoteca era un esempio.. Ma nelle ns 3 partite è capitato proprio quello che ti dicevo.. Ad una domanda alla quale la risposta doveva essere quella, la spia ha detto il contrario e sgamata subito..
Ma cmq anche la dinamica mi è sembrata subdola..
Se nessuno se ne accorge può darsi che a qualcuno non vengano rivolte domande x parecchio..
La spia a voglia capire dove si trova.. Ci vuole una dose di culo non da poco..

Ripeto quanto detto dopo averlo provato a Play.. Una buona idea sviluppata malissimo.. Si poteva fare moooolto meglio..

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

L'ho provato pure io alla play con i gioconauti e ci eravamo divertiti, non è sto capolavoro ma qualche partita la ci si può fare. Ammetto che la longevità è uno dei suoi punti più deboli, soprattutto se giocato con lo stesso gruppo.

gen0

Goblin
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Scusa traico non voglio difendere il gioco ma vorrei capire bene le tue critiche.

Tu giustamente dici che è stata fatta una domanda specifica alla spia e quest'ultima non ha risposto nel modo previsto (che ci può stare eh), ma sei sicuro non fosse un limite della spia stessa in quel frangente? Cioè non è che magari c'erano modi per rispondere che non la facessero sgamare subito?

Per dire la location è "la crociata", tu chiedi a me: "stai ballando?" domanda che fa beccare subito la spia. La spia se è un pò furba capisce che è ua domanda a cui deve accuratamente evitare di rispondere in modo chiaro, decide quindi di evitare il 50:50 e sparare una risposta ambigua:

"si può dire di si...in un certo senso..."

ora sappiamo tutti da smanettoni che combattere con la spada, ad esempio, può essere inteso come una "danza" (la famosa "danza della morte"), o almeno nel gruppo di persone che conosco potrebbe essere vista anche così.
Ma è una risposta che può andar bene in tante location...sottomarino...magari intende che balla perchè è riemerso e dondola...idem una nave...oltre ad andare bene nella stessa discoteca.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

gen0":2xrwcbky ha scritto:
Per dire la location è "la crociata", tu chiedi a me: "stai ballando?" domanda che fa beccare subito la spia. La spia se è un pò furba capisce che è ua domanda a cui deve accuratamente evitare di rispondere in modo chiaro, decide quindi di evitare il 50:50 e sparare una risposta ambigua:

"si può dire di si...in un certo senso..."

Per quella che è stata la mia esperienza la spia non ha modo di capire quando la domanda è trabocchetto.. Sono poste tutte alla stessa maniera..
Se la risposta è evasiva fa cadere su di te i sospetti subito..
A quel punto o ti beccano o tenterai il luogo quasi a casaccio con pochissime probabilità di riuscita..

Poi oh.. Un'opinione tra tante su 3 partite fatte a Play..
Io adoro i giochi di bluff.. Avalon, The Resistance, Nosferatu, Stay Away, Saboteur, ecc ecc ecc non mi stancano mai.. Questo non lo rifarei..

gen0

Goblin
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

traico7":1hh3ioou ha scritto:
Per quella che è stata la mia esperienza la spia non ha modo di capire quando la domanda è trabocchetto.. Sono poste tutte alla stessa maniera..

beh lo capisci quando le domande sono troppo specifiche e ti possono fregare.

Una domanda come "hai caldo?" anche se non so quale sia la location mi fa subito capire che la location è evidentemente molto calda o molto fredda. Quindi automaticamente so che o mi butto sperando di beccarla o cerco la risposta vaga.
Però si, indubbiamente è un gioco in cui il fattore fortuna ha la sua importanza.
Se la domanda sul caldo la fai ad uno che non è la spia e quello risponde in modo chiaro la spia può tagliar via diverse location e con 1-2 domande forse già può spararla.
Se si becca subito la spia con quella domanda o se la cava con solo un sospetto pesante oppure è fregata

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Guardate, diventa mooolto più bello dopo le prime partite, quando tutti sanno a memoria i luoghi disponibili.
A quel punto tutte le risposte diventano ambigue, perché la spia sennò indovina subito. E il gioco si fa molto più divertente e interessante.

gen0

Goblin
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Agzaroth":2r73duud ha scritto:
Guardate, diventa mooolto più bello dopo le prime partite, quando tutti sanno a memoria i luoghi disponibili.
A quel punto tutte le risposte diventano ambigue, perché la spia sennò indovina subito. E il gioco si fa molto più divertente e interessante.

io a questo mi riferivo.

che inizia da parte dei giocatori un processo più prudente che non tende a beccare in modo fortunoso la spia con domande nette e chiare, ma con domande vaghe che permettano di individuarla senza dare troppi indizi.

C'è da dire però che il fattore longevità segnalato da alcuni potrebbe in effetti risentirne...cioè non vorrei che poi si vengano a creare delle "domande chiave" per ogni location. Tipo una sequenza di domande ormai note per ogni location che portano a scoprirle

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79

Ciao a tutti, ho appena comprato il gioco e non l'ho ancora provato, ma avrei una domanda per voi che già lo conoscete: il manuale dice, giustamente, che durante il gioco "la spia non dovrebbe mai guardare le pagine centrali" del manuale, dove sono rappresentati tutti gli ambienti. Non sarebbe però utile (specie per le prime partite o per chi ci gioca per la prima volta) un semplice foglio con l'elenco dei suddetti ambienti? Grazie! ;)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Claudio79":ccttfaae ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena comprato il gioco e non l'ho ancora provato, ma avrei una domanda per voi che già lo conoscete: il manuale dice, giustamente, che durante il gioco "la spia non dovrebbe mai guardare le pagine centrali" del manuale, dove sono rappresentati tutti gli ambienti. Non sarebbe però utile (specie per le prime partite o per chi ci gioca per la prima volta) un semplice foglio con l'elenco dei suddetti ambienti? Grazie! ;)
È una delle critiche più mosse al gioco... sui dovrebbe preparare un foglio per tutti

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Ed è quello che abbiamo fatto noi. Ho stampato da boardgamegeek un foglio che ho plastificato in 8 copie in modo che tutti lo abbiano sotto il naso durante la partita.
Regola aggiunta: tutti continuano ad osservare il foglio mentre si gioca in modo tale che la spia possa beneficiarne. Così facendo perde un po' il gioco ma almeno la spia non è totalmente svantaggiata (soprattutto alle prime partite è dura).

Devo ammettere che l'idea del gioco è interessante, ma alla fine, per poterlo godere appieno è necessario che tutti lo conoscano e che lo abbiano provato almeno 2/3 volte. Questo purtroppo è bel limite se non si gioca sempre con lo stesso gruppo!

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
visto che siamo in tema di crib sheet e similia, vi suggerisco di creare un Luogo chiamato "Raduno delle spie" in cui tutti i ruoli sono "Spia" :twisted:

cambiasso

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si può ovviare tramite script (ci vuole un PC) oppure con la versione online (semplice url da raggiungere col browser del telefono).
In questo caso il cellulare di ogni persona fa da "carta".. e in quella carta (oltre a rilevare chi sei/luogo) esce anche la lista degli scenari.

Alto Basso