(Impressioni)Sol: Last days of a star

• Creatore Discussione themanwhosoldthewhole
  • Data di inizio
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Hotness su BGG,
Ho dato una scorta al sito della casa produttrice e alle foto degli utenti che lo posseggono e, tolto un background fiacco e dal sapore posticcio, sculture e materiali sono da far brillare gli occhi. La complessità non sembra alta e le tempistiche me lo fanno rientrare tra peso leggero/medio.

Ma...

Qualcuno ha impressioni di prima mano?

Giusto per sapere...
tanto al momento è fuori produzione anche se la Elephant Laboratories, la casa che lo pubblica, attraverso il proprio sito dichiara una futura ristampa. Quindi, al momento, non prevedo attacchi da scimmia impazzita.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Uhm,
Leggendo le prime impressioni di alcuni utenti su BGG sembrerebbe un gioco piuttosto abbordabile, dalla competitività moderata (un race game a bassa interazione?) con alcune meccaniche "fresche".

Da tenere sott'occhio :snob:

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Incuriosito. L'altra settimana su Reddit girava un articolo che lo definiva tipo uno dei più grandi giochi mai realizzati :sava73: (con ovviamente dei commenti che facevano da contraltare chiedendo per cortesia di non dire pu╦╦ana╦e).

https://www.cardboardrealitypodcast.com ... sol-review

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
Beh, per lo meno possiamo dire abbia la cover più bella dell'anno; anche il regolamento sembra molto ben scritto.
Su BGG leggo già diversi commenti anche relativi ad una buona scalabilità.
Temo possa risultare troppo astratto, spero il gusto di gioco sia più vicino ad un Pulsar che a un TashKalar (per citare 2 titoli che fanno capolino nei commenti)... resto sintonizzato...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
lexpweller":k7z2781i ha scritto:
Incuriosito. L'altra settimana su Reddit girava un articolo che lo definiva tipo uno dei più grandi giochi mai realizzati :sava73: (con ovviamente dei commenti che facevano da contraltare chiedendo per cortesia di non dire pu╦╦ana╦e).

https://www.cardboardrealitypodcast.com ... sol-review
tendo a sentirmi più vicino a chi dichiara di non allargarsi con dichiarazioni così scomode...
Però il gioco mi ha colpito davvero, almeno sotto l'aspetto estetico (si lo so, il vestito non fa il monaco :triste: ).

Al momento, se saltasse fuori una ristampa, credo che sarebbe dietro solo a Glen more chronicles nella lista degli acquisti molto probabili.

P.s. j mascis genio!!!

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Thegoodson":3r9n5vjq ha scritto:
Beh, per lo meno possiamo dire abbia la cover più bella dell'anno; anche il regolamento sembra molto ben scritto.
Su BGG leggo già diversi commenti anche relativi ad una buona scalabilità.
Temo possa risultare troppo astratto, spero il gusto di gioco sia più vicino ad un Pulsar che a un TashKalar (per citare 2 titoli che fanno capolino nei commenti)... resto sintonizzato...
Una curiosità che mi è venuta in mente ieri legata alla cover:
Guardando delle foto del Jova Beach party ho notato che una installazione sul palco somiglia tantissimo al "cerchio" della cover di Sol...

Per quanto riguarda l'astrazione, uhm...secondo me è forte, qualcosa alla pulsar insomma. Anche il background delle civiltà è piuttosto appiccicato.

Spero vivamente (per me) che non somigli a Tash kalar invece...non ci siamo piaciuti per niente.

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io l'ho preso e giocato quando è uscito.
L'astrazione è forte, nonostante il background a me non sia apparso né fiacco né posticcio. Anzi, c'è proprio tutto un libretto con la storia, che nelle intenzioni degli autori poteva dar vita ad altri progetti artistici non legati al gioco (racconti, fumetti...).

Purtroppo tutto questo nel gioco secondo me non si sente. Da un punto di vista ludico mi interessa pochino (mi piacciono diversi astratti, e anche Tash-Kalar), solo mi dispiace che tutto l'impegno che si percepisce dietro l'ambientazione poi alla fine non traspaia un granché.
A proposito di Tash-Kalar, non c'entra niente come esperienza di gioco.

Alla fine l'ho rivenduto perché non mi è piaciuto molto. Non che questo voglia dire niente, ho ridotto la mia collezione da più di sessanta titoli multiplayer a otto perché desidero giocare solo a quelli che ritengo capolavori.

Assodato che non ho esattamente un approccio che va per la maggiore (e quindi tienilo presente nelle mie impressioni), cosa non mi è piaciuto?

Intanto l'interazione per i miei gusti non è sufficiente. Su cosa taro il mio livello di interazione? Ad esempio The Great Zimbabwe è un german piuttosto astratto che ha paccate di interazione, oppure il vetusto Agricola per quanto indiretta fornisce un'interazione molto intensa.

Poi le azioni sono praticamente tre e percepivo un senso di ripetitività nel corso della partita che mi annoiava. Probabilmente entrando di più nei meandri strategici del gioco si aprono altri livelli di ragionamento, ma il fatto è che proprio non riuscivo a trovare la motivazione per farlo, mi pareva tutto estremamente arido.
Ciò che dava gusto al gioco erano le carte, perché variavano il tipo di partita, e fornivano dei bei boost donando profondità alle solite tre azioni.
Non ricordo quante partite abbia fatto, probabilmente troppo poche, però non mi ha folgorato né mi ha dato l'impressione di poterlo fare a lungo termine; peccato, perché avevo molte aspettative.

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Chironis":3j9t5j3p ha scritto:
Io l'ho preso e giocato quando è uscito.
L'astrazione è forte, nonostante il background a me non sia apparso né fiacco né posticcio. Anzi, c'è proprio tutto un libretto con la storia, che nelle intenzioni degli autori poteva dar vita ad altri progetti artistici non legati al gioco (racconti, fumetti...).

Purtroppo tutto questo nel gioco secondo me non si sente. Da un punto di vista ludico mi interessa pochino (mi piacciono diversi astratti, e anche Tash-Kalar), solo mi dispiace che tutto l'impegno che si percepisce dietro l'ambientazione poi alla fine non traspaia un granché.
A proposito di Tash-Kalar, non c'entra niente come esperienza di gioco.

Alla fine l'ho rivenduto perché non mi è piaciuto molto. Non che questo voglia dire niente, ho ridotto la mia collezione da più di sessanta titoli multiplayer a otto perché desidero giocare solo a quelli che ritengo capolavori.

Assodato che non ho esattamente un approccio che va per la maggiore (e quindi tienilo presente nelle mie impressioni), cosa non mi è piaciuto?

Intanto l'interazione per i miei gusti non è sufficiente. Su cosa taro il mio livello di interazione? Ad esempio The Great Zimbabwe è un german piuttosto astratto che ha paccate di interazione, oppure il vetusto Agricola per quanto indiretta fornisce un'interazione molto intensa.

Poi le azioni sono praticamente tre e percepivo un senso di ripetitività nel corso della partita che mi annoiava. Probabilmente entrando di più nei meandri strategici del gioco si aprono altri livelli di ragionamento, ma il fatto è che proprio non riuscivo a trovare la motivazione per farlo, mi pareva tutto estremamente arido.
Ciò che dava gusto al gioco erano le carte, perché variavano il tipo di partita, e fornivano dei bei boost donando profondità alle solite tre azioni.
Non ricordo quante partite abbia fatto, probabilmente troppo poche, però non mi ha folgorato né mi ha dato l'impressione di poterlo fare a lungo termine; peccato, perché avevo molte aspettative.

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure.
beh, intanto grazie per la tua dettagliata disamina. Una impressione di prima mano era proprio quello che cercavo.

Una domanda: quanto le carte possono allargare il ventaglio delle azioni?

Comunque grazie ancora per avermi dato dei punti su cui riflettere soprattutto sull'interazione (una caratteristica che tengo molto in considerazione).

Durata e curva di apprendimento le consideri in linea su quanto scritto su BGG?

Alto Basso