Impressioni Small City

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno di voi possiede o ha comunque giocato a Small City? Di che gioco si tratta? E' un gioco indipendente dalla lingua? Merita secondo voi?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Small City - com'è?

In ordine sparso:

- gioco molto profondo, molto tosto ma molto originale
- è un gioco di "city building": se ricordi il vecchio SimCity per PC ti puoi fare un'idea
- le meccaniche coinvolte nel gioco sono: scelta ruoli (alla Puerto Rico ma esclusivi e cambianti ogni turno), obiettivi nascosti, piazzamento tessere, scelta azioni simultanea e nascosta

Dato che sei un'abitué della domanda :asd: ti dico già da ora che l'ho giocato solo in due e funziona egregiamente
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

blackholexan":2kcn52g6 ha scritto:
In ordine sparso:

- gioco molto profondo, molto tosto ma molto originale
- è un gioco di "city building": se ricordi il vecchio SimCity per PC ti puoi fare un'idea
- le meccaniche coinvolte nel gioco sono: scelta ruoli (alla Puerto Rico ma esclusivi e cambianti ogni turno), obiettivi nascosti, piazzamento tessere, scelta azioni simultanea e nascosta

Dato che sei un'abitué della domanda :asd: ti dico già da ora che l'ho giocato solo in due e funziona egregiamente

Grazie delle info :approva:
Sembra veramente interessante! Sono cresciuto con la serie SimCity su PC :asd:
Il prezzo è un po' altino......mi sai dire com'è la componentistica?
Il gioco rimane indipendente dalla lingua? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Re: Small City - com'è?

Dopo aver visto la trictractv mi sono fatto l'idea di un gioco tosto in cui è fondamentale il piazzamento delle tessere che hanno grande relazione con altre a dipendenza di dove vengono piazzate. Questo è uno dei cardini. Quindi se ti piacciono i giochi di piazzamento tessere (conditi da una serie di altre meccaniche) credo che possa essere una valida possibilità.
Ammetto che il costo mi ha frenato nell'acquisto.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Small City - com'è?

Paino75":29j2z8d1 ha scritto:
Grazie delle info :approva:
Sembra veramente interessante! Sono cresciuto con la serie SimCity su PC :asd:
Il prezzo è un po' altino......mi sai dire com'è la componentistica?
Il gioco rimane indipendente dalla lingua? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

La componentistica è ben fatta, le illustrazioni sono molto carine e il gioco è valido.
Il costo è altuccio, sono d'accordo, ma essendo quasi un'autoproduzione è abbastanza normale.
La scatola è gigantesca e sproporzionata anche se pare sia così grande per poter contenere tutte le espansioni previste (2 piccole e 1 grande) in futuro.
E' indipendente dalla lingua, solo il regolamento è in inglese.
In italiano non esiste traduzione e fatto salvo qualche audace traduttore non verrà mai localizzato (come anche i prceedenti dello stesso autore)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Small City - com'è?

Aggiungo che come filosofia di gioco è una specie di versione 3D di Town Center (stesso autore).

Piccolo aneddoto: il designer ha fatto stampare le fustelle (che sono poco standard sia per dimensioni che per numero di pezzi) nella stessa copisteria che usano gli Splotter.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Re: Small City - com'è?

Confermo che il gioco è bello tosto e molto bello. Giocato 2 volte in 3 giocatori, piaciuto a tutti.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

Quindi giocandoci la sensazione è la stessa equivalente di un SimCity per PC?
Quali sono gli aspetti della città da gestire?
C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Small City - com'è?

Paino75":ooczyhrs ha scritto:
C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:

Sommando tutto il tempo che hai impiegato a chiedere traduzioni di regolamenti avresti completato con successo un corso base di Inglese che avrebbe risolto il problema. :sisi:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

Stef":1vd166wa ha scritto:
Paino75":1vd166wa ha scritto:
C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:

Sommando tutto il tempo che hai impiegato a chiedere traduzioni di regolamenti avresti completato con successo un corso base di Inglese che avrebbe risolto il problema. :sisi:

Ho visto il regolamento in inglese e sono 12 pagine belle corpose.......Non credo basti un semplice corso base :asd:
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.091
Località
Genova
Goblons
6.344
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: Small City - com'è?

Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Small City - com'è?

Naftalino":210j1u87 ha scritto:
Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

A parte il fatto che il tema è lo stesso, hanno poco o nulla a che fare.
Suburbia è più immediato, mentre Small city la prima lettura del regolamento non fa tanto capire come sarà il gioco.
Suburbia è un piazzamento tessere dove di norma all'inizio si costruisce un motore per far soldi e gradualmente lo si trasforma in un motore di punti.
In Small city si piazzano le tessere (più generiche di Suburbia) ma ci sono delle rigide regole di piazzamento che si devono sfruttare per espandere le proprie strutture in maniera automatica, risparmiando azioni.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Small City - com'è?

Naftalino":20nwx0ys ha scritto:
Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

Stef":2cub9x8w ha scritto:
Naftalino":2cub9x8w ha scritto:
Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D

E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Small City - com'è?

Paino75":viy5bpv4 ha scritto:
E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.

The capitals a me piace molto, sulla scalabilità posso dirti che l'ho giocato solo in due e gira benissimo. Ha più il feeling di suburbia che non small city, che io ho trovato troppo troppo matematico e insoddisfacente. The capital, che resta indipendente e ha il regolamento ita in tana, é più profondo di suburbia. Molto longevo oltretutto. Ogni turno come in suburbia scegli cosa comprare tra le tiles disponibili e la aggiungi al tuo quartiere , facendo attenzione ai bonus e malus di adiacenze. Le varie track da gestire (popolazione cultura disoccupazione servizi..) rendono il tutto molto appagante. Tra suburbia e capitals, simili dalla descrizione, io ho effettivamente tenuto entrambi. Suburbia é un gioco di combo molto veloce, capitals un sim city molto più profondo e lungo.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

lollixo":2qnaz2lm ha scritto:
Paino75":2qnaz2lm ha scritto:
E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.



The capitals a me piace molto, sulla scalabilità posso dirti che l'ho giocato solo in due e gira benissimo. Ha più il feeling di suburbia che non small city, che io ho trovato troppo troppo matematico e insoddisfacente. The capital, che resta indipendente e ha il regolamento ita in tana, é più profondo di suburbia. Molto longevo oltretutto. Ogni turno come in suburbia scegli cosa comprare tra le tiles disponibili e la aggiungi al tuo quartiere , facendo attenzione ai bonus e malus di adiacenze. Le varie track da gestire (popolazione cultura disoccupazione servizi..) rendono il tutto molto appagante. Tra suburbia e capitals, simili dalla descrizione, io ho effettivamente tenuto entrambi. Suburbia é un gioco di combo molto veloce, capitals un sim city molto più profondo e lungo.

Grazie :approva:

......e tra Small City e The Capitals? Small City troppo matematico e insoddisfacente? Potresti approfondire?

The capitals c'è il regolamento tradotto in italiano qui in Tana?? :Straeyes: .......perchè io non lo trovo?? :piange:
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Small City - com'è?

Per il regolamento ho sbagliato io! Ma ne ero convinta, pardon!

Beh Small City ha un sistema di crescita automatico di certi edifici che si ingrandiscono se adiacenti al altri determinate tipologie, quindi turno dopo turno mi trovavo a calcolare come e dove si sarebbe sviluppato tot edificio, e la popolazione in entrata, e i materiali necessari per costruire,facendo attenzione a non finire vicino ad edifici penalizzanti, tutto ciò mentre occorre tenere sotto controllo l'inquinamento ed i propri obiettivi personali. Troppe variabili da considerare, in un gioco con zero fattore fortuna e tutto sforzo mentale, troppo per sembrarmi divertente.

The Capitals ha il giusto compromesso tra divertimento e complessità, un pizzico di incertezza nelle tessere che usciranno, ed una sensazione più concreta di sviluppo di una città. Sono gli edifici che prendi a migliorare gli aspetti sulle varie track, e a seconda della posizione co saranno bonus e malus. Ad esempio il primo nell track cultura vedrà l'arrivo di turisti da altri quartieri in gioco (in due c'è un turista neutrale) che riduce il costo di attivazione degli edifici, i quali anch'essi modificano le varie track. Insomma, hai il tuo quartiere ma hai la sensazione di essere anche un amministratore che gesti e i vari aspetti cardine di una città.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Small City - com'è?

lollixo":2um95a5w ha scritto:
Per il regolamento ho sbagliato io! Ma ne ero convinta, pardon!



Beh Small City ha un sistema di crescita automatico di certi edifici che si ingrandiscono se adiacenti al altri determinate tipologie, quindi turno dopo turno mi trovavo a calcolare come e dove si sarebbe sviluppato tot edificio, e la popolazione in entrata, e i materiali necessari per costruire,facendo attenzione a non finire vicino ad edifici penalizzanti, tutto ciò mentre occorre tenere sotto controllo l'inquinamento ed i propri obiettivi personali. Troppe variabili da considerare, in un gioco con zero fattore fortuna e tutto sforzo mentale, troppo per sembrarmi divertente.



The Capitals ha il giusto compromesso tra divertimento e complessità, un pizzico di incertezza nelle tessere che usciranno, ed una sensazione più concreta di sviluppo di una città. Sono gli edifici che prendi a migliorare gli aspetti sulle varie track, e a seconda della posizione co saranno bonus e malus. Ad esempio il primo nell track cultura vedrà l'arrivo di turisti da altri quartieri in gioco (in due c'è un turista neutrale) che riduce il costo di attivazione degli edifici, i quali anch'essi modificano le varie track. Insomma, hai il tuo quartiere ma hai la sensazione di essere anche un amministratore che gesti e i vari aspetti cardine di una città.

Grazie mille per le info :approva:
Sembrano entrambi due titoli molto interessanti. Peccato soltanto che non si trovino le traduzioni dei regolamenti. Io purtroppo non conosco l'inglese.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.180
Goblons
2.188
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Small City - com'è?

Stef":ize8a9y6 ha scritto:
Naftalino":ize8a9y6 ha scritto:
Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D

Però Suburbia è un capolavoro... Ogni partita un capitolo a se, facile da giocare ma impegnativo da padroneggiare!

Inviato da località sconosciuta!
 
Alto Basso