[IMPRESSIONI] Sit Gloria Romae

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao a tutti,
che ci dite due cose su questo gioco? E' consigliato-consigliabile?
Scalabilità?

Grazie a tutti
Alberto e Valentina

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A me non è piaciuto. Fa parte di quei giochi che proprio non tollero (un altro simile ma migliore è Innovation, che vendo! ahah)

Troppe carte con troppo testo e troppe azioni che si mescolano tra loro creando combo incontrollabili.

C'è molta interazione che è un altra cosa che a me, di solito, non piace. (A parte Smash Up e pochi altri).

Aggiungici che le meccaniche non sono così facili ed intuitive... io ne ho un pessimo ricordo. Ma di solito piace molto... quindi il mio sarà l'unico commento negativo! :)

Per me è un NO.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Innovation non è piaciuto neppure a noi nonostante gli abbiamo dato più opportunità di essere giocato..

Da ciò che abbiamo letto sembra ricordare Race for the Galaxy nella gestione delle carte come personaggio o risorsa.. che è un aspetto che di RFTG ci piace molto

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì, quell'aspetto c'è.

Io l'ho trovato troppo caotico MA non in modo divertente. L'autore credo sia lo stesso di Innovation.

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Mod_XXII":1ifhkwpr ha scritto:
Sì, quell'aspetto c'è.

Io l'ho trovato troppo caotico MA non in modo divertente. L'autore credo sia lo stesso di Innovation.

Grazie!

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Noi l'abbiamo sempre solo giocato in due. A me piaceva, a mio marito meno. Ci sono state delle gran belle partite così come ce ne sono state altre che finivano in un fastidioso stallo a causa di certe combo o di certi modi di ostacolare l'avversario che facevano sì che il piatto centrale fosse troppo vuoto. Ora è lì a decantare in attesa che ci torni voglia o di poterlo provare in tre (dovrebbe cambiare abbastanza la situazione) ma temo ci vorrà un po' . :-(

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
SGR è il gioco preferito dalla mia ragazza, in 2 le dinamiche cambiano ma di poco,la durata è di 20-30 min a giocatore, le carte dopo pochissime partite le impari a memoria.è molto interattivo ma con gusto, non è scontato, si usa la testa e non poco, è sicuramente sbilanciato(alcune carte molto piu utili di altre)ma divertente.ogni carta ha ben 4 funzioni.giocato tanto,lo gioco spesso.

nico22

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
SGR è un gran gioco...forse il mio preferito di carte, scalando cambiano un po' le strategie però rimane buono.

In più è meno controllabile, ma secondo me più divertente.

Anche io ho innovation, che non amo, e non è assolutamente allo stesso livello a mio parere.

Sintesi: COMPRARE :grin:

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
provato solo una volta, devo dire che mi ha proprio divertito, le meccaniche mi sono piaciute, forse anche più di innovation che rimane più caotico a mio giudizio. Le regole sono ben integrate fra di loro e il loro incastrarsi mi fa ben sperare per molte future partite :)

Boiler

Goblin
z
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
L'ho giocato diverse volte e devo dire che merita (soprattutto rapportato al prezzo attuale). Le cose che proprio non non tollero sono:

-la grafica, non mi piace lo stile, è troppo confusionaria (ma son gusti, non che l'edizione originale Glory to Rome fosse meglio eh!).
-La dimensione delle carte, per il caos che si va a creare sul tavolo sono troppo grosse, forse la misura Magic era l'ideale.

Comunque sono un bastian contrario, ogni volta che me lo propongono gioco le Catacombe appena posso, il bello è che alla fine mi diverte come gioco.
Odi Et Amo.

whotendsthefire

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Getto fango su chiunque possa pensare di comparare sit gloria con innovation! Sit gloria è uno dei miei giochi preferiti, mentre innovation è solo una scatola piena di materiale combustibile.
Il principale lato negativo di sit gloria è che offre una varietà di scelte tattiche molto ampia (Le carte sono usabili in base al contesto come: azioni, risorse, edifici o personaggi) che alla prima partita rallentare i nuovi giocatori, ma una volta che si gioca con gente edotta la scalabilità è ottima.
Un' altra pecca, a livello personale (Per alcuni è un pregio), sono i disegni alla "esplorando il corpo umano" che sono comunque sono meglio di quelli della prima edizione inglese, il che è tutto dire.

Come lati positivi abbiamo un gioco relativamente economico che offre grandissima rigiocabilità, funziona bene da 2 a 5 giocatori e offre una miriade di scelte interessanti e sempre legate al contesto (C'è molta interazione) in un periodo di tempo contenuto.

C'è chi lo ama e chi lo odia, io ovviamente mi schiero con i primi!

Magio

Grande Goblin
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
whotendsthefire":e1ki7i9r ha scritto:
Getto fango su chiunque possa pensare di comparare sit gloria con innovation!

Sono due giochi di carte dello stesso autore, citarli nello stesso topic mi sembra normalissimo.

Nessuno ha detto che sono simili, o almeno non io.

L'unico paragone che ho fatto è quello sul giudizio finale: A ME fanno entrambi ribrezzo! :lol:

whotendsthefire

Babbano
Goblons
0
Mod_XXII":3kt8k139 ha scritto:
whotendsthefire":3kt8k139 ha scritto:
Getto fango su chiunque possa pensare di comparare sit gloria con innovation!

Sono due giochi di carte dello stesso autore, citarli nello stesso topic mi sembra normalissimo.

Nessuno ha detto che sono simili, o almeno non io.

L'unico paragone che ho fatto è quello sul giudizio finale: A ME fanno entrambi ribrezzo! :lol:
Ti do ragione sul fatto che ho usato un'espressione troppo enfatica e fuorviante e per questo mi scuso. L'unica cosa che voglio infangare è il paragone, ovviamente non ho nessun rancore personale.
Riguardo al paragone, dire che non c'è stato è offendere il mio intelletto, quindi riporto il commento di cui probabilmente ti eri scordato.
Mod_XXII":3kt8k139 ha scritto:
(un altro simile ma migliore è Innovation, che vendo! ahah)

Saranno anche giochi di carte dello stesso autore (Salvo che glory to rome non l'ha fatto da solo, a quanto dice bgg), ma li trovo di stampo completamente differente e ci tenevo a sottolineare la distanza fra i due titoli.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.451
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: [Sit Gloria Romae] Pareri

IGiullari":39c4v73t ha scritto:
Ciao a tutti,
Scalabilità?

Grazie a tutti
Alberto e Valentina
Questa volta posso darvi una mia impressione personale :grin:
Il gioco non è immediato ma molto bello, ci ho messo due o tre partite a capirlo. Sfrutta la meccanica di Puerto Rico (scritto bene :lol: ) nel scegliere il ruolo, una volta assimilato i cinque personaggi e capito l'uso molteplice della carta, giocarci diventa un piacere, sopratutto se vi piacciono i giochi di carte.
Da due a quattro scala bene in cinque stenta.
Rapporto prezzo qualità ottimo inoltre si trova spesso usato!

Innovation è solo per due in più va in stallo...

Ma quanti giochi volete :roll:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

cola":26qm5b8c ha scritto:
IGiullari":26qm5b8c ha scritto:
Ciao a tutti,
Scalabilità?

Grazie a tutti
Alberto e Valentina
Il gioco non è immediato ma molto bello, ci ho messo due o tre partite a capirlo. Sfrutta la meccanica di Puerto Rico (scritto bene :lol: ) nel scegliere il ruolo, una volta assimilato i cinque personaggi e capito l'uso molteplice della carta, giocarci diventa un piacere, sopratutto se vi piacciono i giochi di carte.

Grazie delle info cola!

Siamo ormai in fase facciamoci i regali di natale!

whotendsthefire

Babbano
Goblons
0
Confermo quanto detto da Cola, il vero problema del gioco è ricordarsi cosa fanno i 5 ruoli, una volta ingranati è tutto molto più scorrevole. Per fortuna la scheda del giocatore ha un riepilogo che aiuta (Attenzione però al fatto che non spiega del tutto l'azione legionario).

Magio

Grande Goblin
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
whotendsthefire":2hd0wvzo ha scritto:
Riguardo al paragone, dire che non c'è stato è offendere il mio intelletto, quindi riporto il commento di cui probabilmente ti eri scordato.

Dai, non attacchiamoci alle definizioni. :lol:

Io ho scritto per prima cosa che "fa parte di quei giochi che non tollero". Li ho messi in comune perché sono due giochi di carte, dello stesso autore (anche se non il solo) che non mi piacciono. Non è che uno è pera e uno è mela. Ovviamente sono diversi ma per me, ribadisco per me, sono nello stesso insieme di giochi di carte di un certo tipo.

In ogni caso, tranquillo, non me la sono presa e sono serenissimo. E se qualcuno vuole Innovation... ahah! ;)

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

cola":20bpx0em ha scritto:
IGiullari":20bpx0em ha scritto:
Ciao a tutti,
Scalabilità?

Grazie a tutti
Alberto e Valentina

preso tempo fa, ancora devo farci un giro... ma sono fiducioso!!!

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Con questo gioco ho all'attivo circa 40 partite e con tutte le persone che ci ho giocato, sono rimaste entusiaste e vogliose di rigiocarci.
All'inizio è molto difficile da comprendere. Poi la plancia purtroppo non aiuta con i nomi dei personaggi. Ma quando si capiscono i ruoli e i meccanismi delle carte multifunzioni diventa spettacolare ed imbattibile come gioco di carte. Molto più bello di Innovation. Uno dei più bei giochi di carte in assoluto. Una meccanica geniale. Combo a volontà, ancora adesso ogni volta ne scopro di nuove. Poi non ti dico il materiale eccelso delle carte ad un prezzo così basso. Pensa che io non le ho nemmeno imbustate e dopo così tante partite ancora sono perfette.
Ogni vero Gamer deve averle nella propria collezione.
Ciao

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Ho giocato di recente a SGR e possiedo anche Innovation.
Entrambi i giochi sono molto particolari e hanno delle meccaniche simili: tutti e due hanno una curva di apprendimento abbastanza elevata.
SGR, come ha già detto qualcuno è ostico più che altro per la miriade di possibilità che offre (ma questo penso sia un vantaggio, più che uno svantaggio...); in Innovation invece bisogna tenere sott'occhio con attenzione la situazione propria e quella degli avversari. In tanti, Innovation risulta caotico, in due dà il meglio...per essere un gioco di civilizzazione è molto astratto e questo può non piacere a molti.
In SGR ci si cala molto di più nella parte dell'antico romano che ricostruisce Roma.
In entrambi i giochi ci sono alcune carte che possono dare un margine di vantaggio consistente a chi le gioca per primo...la cosa può piacere o meno dal punto di vista della giocabilità, ma trovo che la storicità degli eventi rappresentati sulle carte riesca in questo modo a essere rispettata.

Alto Basso