[IMPRESSIONI] puerto rico in 2

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Ciao a tutti,
ho letto sul forum che oltre alla variante ufficiale x giocare in 2, esiste una seconda variante (fernoni) di cui ho scaricato le regole dalla sezione download. Dal momento che non ho mai giocato nè in un modo nè nell'altro, quale regolamento rende più avvincenti le partite e mi consigliate di usare?
Ci sono altre modifiche da fare al regolamento (ho letto da qualche parte di modificare il valore dell'università se non sbaglio)?

Grazie a tutti.
Ciao.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.695
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
81
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Ciao Rob.
Io per le prime partite, ti consiglio di giocare il gioco come descritto nel manuale, ovviamente in 3-4-5 persone. In 2, la variante è molto valida ma è proprio il gioco che a mio avviso perde parecchio.
Quando poi, hai preso dimestichezza con le regole, se proprio vuoi "bilanciare" il gioco, basta cambiare il prezzo dell'università con quello della fabbrica e viene più facile. Però, se parti già così, potresti non apprezzare la variazione.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Qualcuno, agz mi pare, inverte il valore di università e manifattura ma onestamente non l ho mai trovato necessario.

Per il gioco a 2 vai di fernori, è di gran lunga il modo migliore per giocare puerto in 2
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.473
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.531
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

steam":xjebrekq ha scritto:
Qualcuno, agz mi pare, inverte il valore di università e manifattura ma onestamente non l ho mai trovato necessario.

Per il gioco a 2 vai di fernori, è di gran lunga il modo migliore per giocare puerto in 2
sì, in realtà è una modifica che viene fatta sulla piattaforme di gioco online. Così come quella di far partire con una moneta in meno chi inizia il gioco col mais.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Potreste linkare le variazioni per due?
Io ho provato quelle riportate nella nuova versione, ma non mi hanno convinto molto
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Io ho giocato diverse volte con la variante Fernori in 2 ed a noi è piaciuto moltissimo.
Consiglio la modifiche riportata da Agzaroth (inversione dei costi della manifattura/fabbrica con l'università) e di giocare con 1 copia di ciascun edificio beige/viola
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

[tag]Donhaldo[/tag]
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

rob123":2qu8oon1 ha scritto:
Ci sono altre modifiche da fare al regolamento (ho letto da qualche parte di modificare il valore dell'università se non sbaglio)?

Grazie a tutti.
Ciao.
Sinceramente non capisco come mai venga invertito il valore tra università e manifattura... entrambi gli edifici sono molto potenti ma il primo dà sicuramente un twist in più, attivando subito un edificio senza dover aspettare la fase del sindaco (e senza dimenticare che guadagni ogni volta un lavoratore)
Pensate al vantaggio di averla acquistando un edificio grande in finale di partita...

Ma, OT a parte, se non hai ancora giocato a Puerto Rico ti consiglio di farlo come da regolamento senza preoccuparti di house rules, stiamo parlando di un meccanismo ben oliato che gira comunque come un orologio :approva:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Si, ma la variante per 2 è d obbligo. Senza è ingiocabile.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Ah beh quella si... io parlavo delle varianti al regolamento classico :sisi:
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Grazie a tutti per le risposte.
Dai vari commenti mi pare di aver capito di utilizzare sicuramente la variante fernoni e magari con + calma le altre piccole modifiche. :grin:
Grazie ancora!!!
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Re: [CONSIGLI] - puerto rico

La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Toscano":311y2msx ha scritto:
La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.
Scusate la domanda, ma questa variante è per il gioco a due o anche proposta per 3,4 o 5 giocatori?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Hatedsoul":aqcgu8y2 ha scritto:
Toscano":aqcgu8y2 ha scritto:
La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.
Scusate la domanda, ma questa variante è per il gioco a due o anche proposta per 3,4 o 5 giocatori?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Anche per 3, 4 e 5 giocatori. Personalmente, per quanto possa valere, la ritengo molto sensata
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Hatedsoul":1ot75o7w ha scritto:
Toscano":1ot75o7w ha scritto:
La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.
Scusate la domanda, ma questa variante è per il gioco a due o anche proposta per 3,4 o 5 giocatori?
Nell'articolo da me citato Seyfarth non esplicitava ciò, vale a dire non ha precisato se tale sua proposta era valevole per il gioco a 2 giocatori o anche in quello 2+, ma le considerazioni le riterrei valide anche nel gioco a 2 visto che è vero che la università è "meno potente" della manifattura e che in due il secondo giocatore che non ha il grano, parte svantaggiato perché non può vendere subito il suo indaco al mercato dovendo prima comprarsi il colorificio.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Toscano":3cy7pdrv ha scritto:
[...]visto che è vero che la università è "meno potente" della manifattura
Scusa se insisto, ma perchè la manifattura viene ritenuta più potente dell'università?
Sbaglierò, ma anche solo per il fatto che la prima diventa importante solo nelle strategie che prevedono molte colture (mentre l'università può essere utilizzata con profitto sia con quelle che nella strategia solo mais ad esempio) mi verrebbe da pensare il contrario
Senza contare il bonus del colono, l'attivazione immediata di qualsiasi edificio, l'importanza fondamentale nel finale di partita...
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Khenneth":363lww9q ha scritto:
Toscano":363lww9q ha scritto:
[...]visto che è vero che la università è "meno potente" della manifattura
Scusa se insisto, ma perchè la manifattura viene ritenuta più potente dell'università?
Già il fatto che l'abbia detto il suo Autore per me è sufficiente per ritenerlo vero.
:D
Ma comunque, per parlare, in genere è da considerarsi più potente per il fatto che ti dà soldi quando vendi più merci e come sappiamo la fase del commerciante è molto delicata nella economica del gioco.
Poi, ovviamente, dipende dalla strategia che vuoi fare e sicuramente la maggior "potenza" va intesa in senso relativo, visto che tutto si può dire su PR ma non che ci sia una strategia dominante.
Nelle mie partite, onestamente, ho giocato sia con gli edifici al prezzo base, sia con quello "modificato", dipende dai giocatori e dal momento.
Sapere però che l'Autore la pensa così, mi fa pensare che forse è quello il costo migliore per quell'edifico.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Toscano":2alvm3hv ha scritto:
Sapere però che l'Autore la pensa così, mi fa pensare che forse è quello il costo migliore per quell'edifico.
Hai ragione... in effetti è una questione di lana caprina...
Se l'autore ha deciso così, un motivo ci sarà :sisi:
 
Alto Basso