[IMPRESSIONI] Pozioni esplosive - Il quinto ingrediente

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Visto che oltre a me qualcun altro sta già mettendo sul tavolo questa espansione apro questo topic per sentire cose ne pensate.

Personalmente la trovo gradevole anche se c'è una cosa che, attualmente, mi infastidisce parecchio.
Quando le biglie jolly (bianche) iniziano ad entrare nel dispenser, una volta disponibili rendono le file dove non ci sono spesso inutili.
Mi spiego. Potendo combinare le bianche come ti pare, è sufficiente che ce ne siano 2 vicine o cmq nella stessa fila, per infilare una combo pazzesca e prendere una marea di biglie.
Normale che tu vada a giocare lì. Non solo ti prendi parecchie biglie, ma hai anche 2 bianche che puoi utilizzare come jolly.
Ecco, questa cosa non mi piace molto e mi infastidisce.

Di contro, è vero che questa espansione ha ridotto i tempi di gioco, da metà partita in poi, con svariate biglie bianche in gioco (è sufficiente che ce ne siano 3/4) si completano le pozioni molto più velocemente e si chiude la partita in meno tempo.

Non so.. Sinceramente, adesso come adesso, non supera il 6 come espansione.

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Ho giocato una sola partita col "quinto ingrediente" e trovo che rovini il gioco principalmente per il motivo che hai scritto. Per me è un'espansione che si può (deve?) tranquillamente ignorare. :-/

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Francamente non ho ancora provato il gioco base che stavo valutando se acquistare o meno in combo con l'espansione. Francamente leggendo il regolamento dell'espansione non mi suonava granché accattivante.... grazie delle vostre note

GIOBIUAN

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Riapro il topic per chiedere. C’é la possibilità (come bilanciamento ecc mischiando in qualche modo il gioco base e l’espansione) per giocare in 5? Magari usando le biglie bianche come colore a se stante come gli altri.. usando una fila di pozioni in più (anche senza porta pozioni ecc)
Qualcuno ha provato? Idee?

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
GIOBIUAN":11gsy60f ha scritto:
Riapro il topic per chiedere. C’é la possibilità (come bilanciamento ecc mischiando in qualche modo il gioco base e l’espansione) per giocare in 5? Magari usando le biglie bianche come colore a se stante come gli altri.. usando una fila di pozioni in più (anche senza porta pozioni ecc)
No, gli ingredienti sulle pozioni hanno colori specifici e il bianco non è presente, essendo appunto un colore jolly.
Se si vuole provare a giocarlo in 5, credo semplicemente si possa inserire le biglie di scorta presenti nella confezione del gioco originale e magari aggiungere una tipologia in più di pozioni al numero indicato.

In ogni caso spezzo una lancia a favore dell'espansione, la cui unica pecca a mio parere è il costo troppo alto. Tolto il fattore costo posso dire che l'espansione aggiunge un po' di variabilità e, almeno nel mio caso, ha allungato la longevità del titolo che altrimenti sarebbe finito a prendere la polvere.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
GIOBIUAN":1g77qzci ha scritto:

Usare le bianche come quinto ingrediente non è che sia importante se giochi in 5.. Perchè non è che le biglie colorate siano in base ai giocatori. Ma in base alle pozioni...
Se poi le usi come quinto ingrediente come le usi nelle pozioni che di spazi bianchi non ne hanno???

In 5 hai svariati problemi.. Il dispenser potrebbe tendere a svuotarsi in certe situazioni di gioco.. Già in 4 capita che ci siano pochissime biglie disponibili in alcune occasioni..
Poi già in 4 il downtime del gioco è considerevole, al limite del sopportabile per alcuni, se ci aggiungi il quinto giocatore scappano..

Non credo ci siano soluzioni al tuo problema ora come ora se non mettersi lì, costruirsi una quinta plancetta e provare a giocare in cinque col gioco base per vedere se può funzionare.. Questa espansione non credo possa aiutarti in tal senso..

Ovviamente tutte ipotesi le mie, non avendo mai provato...

GIOBIUAN

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Avete ragione, in effetti l'espansione (ma anche il gioco base) per le motivazioni che avete detto, non si prestano ad essere giocate in 5..
sarebbe una forzatura peggiorativa

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
492
Utente Bgg
castef
GIOBIUAN":2un65wj2 ha scritto:
Avete ragione, in effetti l'espansione (ma anche il gioco base) per le motivazioni che avete detto, non si prestano ad essere giocate in 5..
sarebbe una forzatura peggiorativa

Ovviamente in fase di test e sviluppo abbiamo ponderato a fondo il numero massimo di giocatori. E alla fine è stato 4, per tutta una serie di motivi (tra cui, ovviamente, il downtime).

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
891
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
traico7":1kniijf0 ha scritto:
Potendo combinare le bianche come ti pare, è sufficiente che ce ne siano 2 vicine o cmq nella stessa fila, per infilare una combo pazzesca e prendere una marea di biglie.
Normale che tu vada a giocare lì. Non solo ti prendi parecchie biglie, ma hai anche 2 bianche che puoi utilizzare come jolly.
Ecco, questa cosa non mi piace molto e mi infastidisce.
Ciao,
non ho mai provato l'espansione, né letto il regolamento, ma da quello che dici capisco quale sia il problema.

Ti domando: hai già provato a modificare la regola dell'esplosione?
my two cents: quando raccogli le biglie dal dispenser, fai innescare le esplosioni solo se il colore è esattamente uguale (nel caso del 5° ingrediente quindi solo se cozzano 2 biglie bianche).
Ovviamente quando andrai a disporre le biglie bianche sulle pozioni, saranno dei jolly da piazzare dove vuoi.

In questo modo la pesca dal dispenser segue le regole originali del gioco, ma al tempo stesso viene più facile completare le pozioni.

Pensi possa essere una soluzione idonea ad ovviare al problema di cui parlavi?
Felice di poter essere di aiuto :grin:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Dr Houserules":2xkadahf ha scritto:
Ti domando: hai già provato a modificare la regola dell'esplosione?
my two cents: quando raccogli le biglie dal dispenser, fai innescare le esplosioni solo se il colore è esattamente uguale (nel caso del 5° ingrediente quindi solo se cozzano 2 biglie bianche).
Ovviamente quando andrai a disporre le biglie bianche sulle pozioni, saranno dei jolly da piazzare dove vuoi.

Ciao. No, non ho provato. Ma per tanto che mi piace il gioco base, tanto poco mi è piaciuta questa espansione quindi l'ho rivenduta.

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Mi permetto di fare OT per quanto riguarda il 5 giocatore.
Io l'ho fatto perchè ho preso le biglie di scorta in questo modo aggiungo 20 biglie, 5 per colore e dopo che il primo giocatore ha fatto la sua scelta ne aggiungo tante quante ne ha prese, cosi per ogni turno facendo la differenza se le rimette nel dispenser per aver completato le pozioni.
Il downtime è alto e le regole rimangono per le più le stesse solo aggiungendo una nuova fila di pozioni ed un nuovo segnalino coccarda.

Alto Basso