[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
L'avevo introdotto con un piccolo teaser in questo topic e ora il gioco è stato finalmente svelato a GenCon.

Si tratta di un mio nuovo design sviluppato assieme a Lorenzo Silva (fondatore di Horrible Games e co-autore di Horse Fever, tra gli altri) e Andrea Crespi (1969, Apollo XIII).

Questa è la copertina non definitiva:


I più attenti noteranno lo stile inconfondibile di Giulia Ghigini, già apprezzata in Horse Fever e Dungeon Fighter.

Per quanto riguarda il gioco, intitolato appunto Potion Explosion, immaginate una miscela tra Bejeweled e Splendor, con un paio di twist particolarmente originale, primo fra tutti ovviamente il dispenser di ingredienti, che potete ammirare qui in forma non-definitiva (quello di produzione sarà anche completamente illustrato e soprattutto tematizzato...). Da qui i giocatori preleveranno gli ingredienti necessari a completare le pozioni, stando bene attenti a cosa accade quando una delle palline viene rimossa... gli effetti a catena sono sempre in agguato.



Altresì, le "carte" delle pozioni saranno decisamente particolari, con un paio di aspetti che sveleremo assieme agli altri autori durante le prossime settimane. :)

Altre foto e informazioni sono presenti sulla pagina di Boardgamegeek del gioco.

I primi feedback sono davvero molto positivi e spero (ma pure credo, dai) che in generale piacerà. :)

Se vi piacciono palline, pozioni ed esplosioni tenete d'occhio i negozi attorno a ottobre/novembre, non si sa mai...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.076
Località
Aosta
Goblons
508
Re: Potion Explosion

Lo terrò d'occhio moooolto attentamente! :approva:
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

Primo video giocato con un prototipo non definitivo. E' buono per avere un'idea generica di come funziona. :)

[BBvideo 560,340:2y4pqp5n]https://vimeo.com/132436710[/BBvideo]
 
A

Anonymous

Guest
Re: Potion Explosion

Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".
L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso) ma che in fondo rende sempre (vedi Candy Crush)... però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.
I Puzzle Game di questo genere, intesi come videogiochi, funzionano per una ragione: la velocità... le gemme (palline) cascano giù una di fila all'altra... devi essere rapido di mano ma, soprattutto, di mente... preparare il terreno per una grossa combinazione e, al contempo, evitare di essere travolto... e questo deve avvenire in una frazione di secondo.
Se giocando a Puzzle Fighter o a Tetris avessi la possibilità di fermare il tempo, non mi divertirei: sarebbe facile, fin troppo, valutare la mossa migliore di volta in volta, non c'è tempo... qui, purtroppo, c'è... e credo che la più grande limitazione del gioco sia questa... senza considerare che manca il fattore "mega combo fottiliardo di punti" tipico di questi giochi.
Premesso che parlo ovviamente basandomi su un video e zero, zero, playtest... avete mai pensato a queste "varianti"?

- Limite di tempo IMMEDIATO... al mio turno prendo/bevo... devo rispondere subito, raccatto la roba e passo. Si sarà sempre "lenti", ma si prova a tamponare...
- Le scelte, anche essendo veloci, sono quantomeno limitate... mi serve il giallo? Prendo il giallo, poi se arriva altro tanto meglio... cosa accadrebbe invece se la pallina pescata venisse invece ributtata subito dentro e si prendesse il risultato delle combinazioni create? Combinazioni che dovrebbero valutare non solo la singola colonna, ma anche le colonne adiacenti, potendo pescare a lato creando combinazioni a "cascata"... magari solo quando si connettono 3 gemme (palline) invece delle attuali 2.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: Potion Explosion

Chilavert":fzuu3nb2 ha scritto:
Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".
L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso) ma che in fondo rende sempre (vedi Candy Crush)... però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.
I Puzzle Game di questo genere, intesi come videogiochi, funzionano per una ragione: la velocità... le gemme (palline) cascano giù una di fila all'altra... devi essere rapido di mano ma, soprattutto, di mente... preparare il terreno per una grossa combinazione e, al contempo, evitare di essere travolto... e questo deve avvenire in una frazione di secondo.
Se giocando a Puzzle Fighter o a Tetris avessi la possibilità di fermare il tempo, non mi divertirei: sarebbe facile, fin troppo, valutare la mossa migliore di volta in volta, non c'è tempo... qui, purtroppo, c'è... e credo che la più grande limitazione del gioco sia questa... senza considerare che manca il fattore "mega combo fottiliardo di punti" tipico di questi giochi.
Premesso che parlo ovviamente basandomi su un video e zero, zero, playtest... avete mai pensato a queste "varianti"?

- Limite di tempo IMMEDIATO... al mio turno prendo/bevo... devo rispondere subito, raccatto la roba e passo. Si sarà sempre "lenti", ma si prova a tamponare...
- Le scelte, anche essendo veloci, sono quantomeno limitate... mi serve il giallo? Prendo il giallo, poi se arriva altro tanto meglio... cosa accadrebbe invece se la pallina pescata venisse invece ributtata subito dentro e si prendesse il risultato delle combinazioni create? Combinazioni che dovrebbero valutare non solo la singola colonna, ma anche le colonne adiacenti, potendo pescare a lato creando combinazioni a "cascata"... magari solo quando si connettono 3 gemme (palline) invece delle attuali 2.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:

Purtroppo io non condivido affatto i consigli che hai dato. Ho visto il video e mi sembra un gioco favoloso. Diverso dal solito. Non vorrei assolutamente che fosse "IMMEDIATO". Spero che non lo sia affatto
 
A

Anonymous

Guest
Re: Potion Explosion

raoninja":25g0zu8x ha scritto:
Purtroppo io non condivido affatto i consigli che hai dato. Ho visto il video e mi sembra un gioco favoloso. Diverso dal solito. Non vorrei assolutamente che fosse "IMMEDIATO". Spero che non lo sia affatto

Proprio perché quell'affare è una genialata ben pensata mi piacerebbe fosse immediato... :D
Ma ovviamente è questione di gusti... ed il mio è basato semplicemente su un video... poi ci sta che gioco alla mano cambi completamente idea... :sisi:
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Potion Explosion

A me sembra un gioco carino e davvero divertente. Viene detto chiaramente che è un family game, quindi mi pare più che appropriato.
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

Chilavert":2r46vv6t ha scritto:
Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".

Beh, non pretende sicuramente di essere un giocone"one", credo sia chiarissimo no?

Mettilo su un livello di complessità analogo a Splendor o Jaipur, per capirci.


L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso)

Dici quel gioco di Capcom che ha copiato bellamente Baku Baku di Sega? ;)

però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.[CUT]

Mmmmh... due cose.

Primo, il gioco NON vuole ricreare quel feeling. Semplicemente, utilizza un sistema simile applicato però a un gameplay differente. Non per niente, di solito in questi videogame si cerca di far scomparire le gemme collegandole a tre a tre, più tutta una marea di varianti. Qui si prelevano le gemme dal dispenser, una a una. E' una meccanica simile che funziona però in modo differente.

Proprio per questo parlare di "velocità" ha poco senso. Non è un gioco in tempo reale alla Baku Baku/Puyo Puyo/SPF2T. Semmai, è a turni come Puzzle Quest o Montezuma, dove non conta la velocità quanto semmai la "qualità" della mossa in se.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:

Sempre apprezzatissimi, sono proprio i pareri che aiutano a migliorare e migliorarsi. :) Grazie.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

sito":36otqr07 ha scritto:
A me sembra un gioco carino e davvero divertente. Viene detto chiaramente che è un family game, quindi mi pare più che appropriato.
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?

Ehehe... in una delle foto presenti sul sito di Horrible la didascalia è qualcosa tipo "Dispenser - prova #24".

Ecco, è vero. Nel senso che il buon Silva si è fatto in 4 per sviluppare il dispenser, prototipandolo a morte. :)

Alla fine quello che arriverà nella scatola sarà in cartone spesso, da assemblare molto facilmente, sullo stile della torre di Dungeon Fighter, per capirci. Ma sarà Horrible Games a fornire dettagli al proposito, che è meglio.

Dal lato mio posso dire che è solido e funziona.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

Apppproposito, il video citato da Chilavert è questo.

[BBvideo 560,340:3vppu6e1]https://www.youtube.com/watch?v=Uhw4qHl1vKA[/BBvideo]
 
A

Anonymous

Guest
Re: Potion Explosion

Stef":3qtwtrw5 ha scritto:
Beh, non pretende sicuramente di essere un giocone"one", credo sia chiarissimo no?

Mettilo su un livello di complessità analogo a Splendor o Jaipur, per capirci.

Ho Splendor e non lo ritengo un giochino nonostante si spieghi in 1 minuto... per giochino intendo il fillerino leggero che non impegna il cervello... :)

Stef":3qtwtrw5 ha scritto:
Dici quel gioco di Capcom che ha copiato bellamente Baku Baku di Sega?

Può aver copiato quello che vuole, è per me il puzzle game perfetto... :D

Primo, il gioco NON vuole ricreare quel feeling. Semplicemente, utilizza un sistema simile applicato però a un gameplay differente. Non per niente, di solito in questi videogame si cerca di far scomparire le gemme collegandole a tre a tre, più tutta una marea di varianti. Qui si prelevano le gemme dal dispenser, una a una. E' una meccanica simile che funziona però in modo differente.

Proprio per questo parlare di "velocità" ha poco senso. Non è un gioco in tempo reale alla Baku Baku/Puyo Puyo/SPF2T. Semmai, è a turni come Puzzle Quest o Montezuma, dove non conta la velocità quanto semmai la "qualità" della mossa in se.

Montezuma, se ho capito qual'è, non mi era particolarmente piaciuto... discorso invece diverso per Puzzle Quest che mi ha lasciato impressione molto positiva... ma devi considerare che quest'ultimo tirava in ballo le abilità personali del personaggio ed una sfida uno contro uno; una complessità che, almeno all'apparenza, non trovo in Potion Explosion... ma il nome del gioco mi piace. :approva:
Boh, si vedrà... ho detto la mia intanto, aspetto l'evolversi del titolo... e spero, ovviamente, di cambiare idea... :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.076
Località
Aosta
Goblons
508
Re: Potion Explosion

Questa discussione mi ha messo una gran fregola addosso... Devo trovare il tempo per vedere i video il prima possibile!!! :clap:
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

sito":7h62tmlf ha scritto:
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?

Ah, altra piccola nota: una volta costruito sarà riponibile nella scatola senza essere smontato. Il setup del gioco è stra-rapido.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Potion Explosion

Il gioco mi sembra molto originale, in effetti è una specie di Candy crush the boardgame. Sono curioso di provarlo, anche se ho dei dubbi sulla longevità una volta svanito il "gimmik" su cui si basa tutto.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

Tanelorn":pzypfcoa ha scritto:
Il gioco mi sembra molto originale, in effetti è una specie di Candy crush the boardgame. Sono curioso di provarlo, anche se ho dei dubbi sulla longevità una volta svanito il "gimmik" su cui si basa tutto.

Considera che nella confezione avrai tot differenti tipi di pozioni ma in ogni partita ne puoi usare solo un certo numero.

Considerando che ogni tipo di pozione ha i poteri differenti ci sarà modo di giocare con parecchi setup diversi o generarne uno a caso. Così ad esempio, chi apprezza l'interazione "molesta" può inserire pozioni specifiche, etc, etc...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Potion Explosion

Capito stef, sono molto curioso di provarlo!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: Potion Explosion

kadaj":2a2w9zd0 ha scritto:
Questa discussione mi ha messo una gran fregola addosso... Devo trovare il tempo per vedere i video il prima possibile!!! :clap:
Non è nemmeno 10 minuti, te lo vedi anche in relax in seduta
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: Potion Explosion

Stef":1v2lcfby ha scritto:
sito":1v2lcfby ha scritto:
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?

Ah, altra piccola nota: una volta costruito sarà riponibile nella scatola senza essere smontato. Il setup del gioco è stra-rapido.
Ottimo che siate riusciti a confermare questo punto!
Nel video se ne accenna alla fine, ma una conferma a gioco finito ha tutt'altro peso
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: Potion Explosion

A mio parere gran gioco. Scenico e divertente. Meccanica innovativa. Complimenti stef.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion

raoninja":2vjzh8vk ha scritto:
A mio parere gran gioco. Scenico e divertente. Meccanica innovativa. Complimenti stef.

Grazie assai, spero che piaccia. :)

Intanto questa è la copertina praticamente definitiva, con titolo, loghi e nomi. :)

 
Alto Basso