[IMPRESSIONI] Posthuman

Marhault

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Sollecitato dai moderatori, apro questo nuovo topic che riceverà il minimo sindacale di risposte visto che praticamente non ci gioca nessuno ...sigh! :piange:

Mi piace molto la grafica, i materiali, l'ambientazione stuzzicante ed apprezzo la gestione dell'equipaggiamento (armi ed armature comprese) da trovare in giro a seconda delle diverse locazioni (tipo di tiles), barattare e portarsi dietro assieme a cibo, munizioni, etc. Ci sono anche gregari e nemici con minions al seguito.

Sulle ali dell'entusiasmo ho preso anche l'espansione Defiant che aggiunge due giocatori (fino ad un massimo di 6 personaggi) ed altra roba che non guasta :asd:

Lodevole anche la possibilità di creare dei nuovi personaggi da zero (come un vero e proprio GdR) e l'asta per suddividersi gli equipaggiamenti iniziali.

Ho fatto un paio di partite in 3 e 4 giocatori, ma purtroppo - come criticato da @viofla77 si riduce tutto a un'ininterrotta sequenza di combattimenti e una marea di dadi. Non vale l'investimento dell'ingente quantitativo di tempo richiesto (si forano facilmente le 3 ore... passate piu' che altro a lanciare dadi e morire (male!).

Nonostante la ripetitività delle meccaniche ed un paio di dubbi irrisolti (ho provato ad aprire un post in merito mooooolto tempo fa, ma non ha mai risposto nessuno! :hmm:), il forte fascino esercitato su di me dall'ambientazione e la gestione dei numerosi equip, skills, etc mi ha spinto a giocarlo in solitario con ridotto esborso temporale (basta un'oretta e mezza), ma il gioco è difficile (per me un bene perchè tiene alto l'interesse nel voler riprovare, sperando di aver "imparato la lezione" da eventuali errori di valutazione precedenti) e nonostante aver provato tutti i 6 personaggi, piu' alcune creazioni ex novo, ho perso la maggior parte delle partite (indicativamente 8 volte su 10).

Voi che impressioni avete? Qualcuno che l'abbia provato a fondo mi pare di capire non ci sia :asd:

[SEMI-OT]

Complice l'aver trovato un altro paio di giocatori interessati all'ambientazione (alla Mad Max per intenderci), ho deciso di salvare il salvabile spingendo notevolmente l'aspetto GdR del titolo e grazie ad alcune modifiche personali l'ho trasformato in un simil-cooperativo dove tutti i personaggi viaggiano in gruppo e si sfruttano tutte le regole del caso quando i combattimenti coinvolgono più di due partecipanti (meccanica valida su entrambi i fronti).

Devo dire che così lo giochiamo ogni tanto, ci divertiamo ed essendo diventato più che altro un GdR volto alla pugna (DC? Skirmish? non me ne intendo di classificazioni...), le ore spese per arrivare alla fine del viaggio (inteso tanto come meta, quanto dipartita dal mondo di lacrime e mutazioni) non pesano piu' di tanto. Inoltre le storie rilasciate sul sito ufficiale forniscono ulteriori spunti sul mondo di gioco (o per meglio dire ciò che ne rimane) e stiamo pensando di inventarci un modo per collegare un viaggio all'altro, considerando che ognuno può rappresentare una diversa missione per le ragioni più disparate, ma congeniali all'ambientazione con tanto di mappa. Tra l'altro questa modalità sta andando di moda trai DC di ultima generazione se non sbaglio...

Vabbe praticamente snaturato in qualcos'altro (leggasi un GdR leggero (?) vedi sopra il dubbio in merito alle classificazioni), ma almeno non recrimino i soldi spesi e lo spreco dei molti bei materiali forniti. :clap:

PS. Ci sono altri titoli migliori con la stessa "gestione del personaggio" senza necessità di inventarsi un gioco a se stante? :pippotto:
 

Gilead89

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Gilead89
Marhault":1mwbqgk2 ha scritto:
Sollecitato dai moderatori, apro questo nuovo topic che riceverà il minimo sindacale di risposte visto che praticamente non ci gioca nessuno ...sigh! :piange:

Mi piace molto la grafica, i materiali, l'ambientazione stuzzicante ed apprezzo la gestione dell'equipaggiamento (armi ed armature comprese) da trovare in giro a seconda delle diverse locazioni (tipo di tiles), barattare e portarsi dietro assieme a cibo, munizioni, etc. Ci sono anche gregari e nemici con minions al seguito.

Sulle ali dell'entusiasmo ho preso anche l'espansione Defiant che aggiunge due giocatori (fino ad un massimo di 6 personaggi) ed altra roba che non guasta :asd:

Lodevole anche la possibilità di creare dei nuovi personaggi da zero (come un vero e proprio GdR) e l'asta per suddividersi gli equipaggiamenti iniziali.

Ho fatto un paio di partite in 3 e 4 giocatori, ma purtroppo - come criticato da @viofla77 si riduce tutto a un'ininterrotta sequenza di combattimenti e una marea di dadi. Non vale l'investimento dell'ingente quantitativo di tempo richiesto (si forano facilmente le 3 ore... passate piu' che altro a lanciare dadi e morire (male!).

Nonostante la ripetitività delle meccaniche ed un paio di dubbi irrisolti (ho provato ad aprire un post in merito mooooolto tempo fa, ma non ha mai risposto nessuno! :hmm:), il forte fascino esercitato su di me dall'ambientazione e la gestione dei numerosi equip, skills, etc mi ha spinto a giocarlo in solitario con ridotto esborso temporale (basta un'oretta e mezza), ma il gioco è difficile (per me un bene perchè tiene alto l'interesse nel voler riprovare, sperando di aver "imparato la lezione" da eventuali errori di valutazione precedenti) e nonostante aver provato tutti i 6 personaggi, piu' alcune creazioni ex novo, ho perso la maggior parte delle partite (indicativamente 8 volte su 10).

Voi che impressioni avete? Qualcuno che l'abbia provato a fondo mi pare di capire non ci sia :asd:

[SEMI-OT]

Complice l'aver trovato un altro paio di giocatori interessati all'ambientazione (alla Mad Max per intenderci), ho deciso di salvare il salvabile spingendo notevolmente l'aspetto GdR del titolo e grazie ad alcune modifiche personali l'ho trasformato in un simil-cooperativo dove tutti i personaggi viaggiano in gruppo e si sfruttano tutte le regole del caso quando i combattimenti coinvolgono più di due partecipanti (meccanica valida su entrambi i fronti).

Devo dire che così lo giochiamo ogni tanto, ci divertiamo ed essendo diventato più che altro un GdR volto alla pugna (DC? Skirmish? non me ne intendo di classificazioni...), le ore spese per arrivare alla fine del viaggio (inteso tanto come meta, quanto dipartita dal mondo di lacrime e mutazioni) non pesano piu' di tanto. Inoltre le storie rilasciate sul sito ufficiale forniscono ulteriori spunti sul mondo di gioco (o per meglio dire ciò che ne rimane) e stiamo pensando di inventarci un modo per collegare un viaggio all'altro, considerando che ognuno può rappresentare una diversa missione per le ragioni più disparate, ma congeniali all'ambientazione con tanto di mappa. Tra l'altro questa modalità sta andando di moda trai DC di ultima generazione se non sbaglio...

Vabbe praticamente snaturato in qualcos'altro (leggasi un GdR leggero (?) vedi sopra il dubbio in merito alle classificazioni), ma almeno non recrimino i soldi spesi e lo spreco dei molti bei materiali forniti. :clap:

PS. Ci sono altri titoli migliori con la stessa "gestione del personaggio" senza necessità di inventarsi un gioco a se stante? :pippotto:
Sul gioco in questione so dirti poco, ma di giochi con la stessa ambientazione (post apocalittica) dovrebbe esserci in uscita in italiano fall-out da parte di Asterion (in inglese è della FFG ed è già in commercio) magari potresti dargli un’occhiata.
Con un’ambientazione decisamente diversa c’è anche this war of mine, molti ne parlano bene e forse potrebbe interessarti.
 

Marhault

Veterano
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500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
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Marhault81
Gilead89":2zxz33sk ha scritto:
Sul gioco in questione so dirti poco, ma di giochi con la stessa ambientazione (post apocalittica) dovrebbe esserci in uscita in italiano fall-out da parte di Asterion (in inglese è della FFG ed è già in commercio) magari potresti dargli un’occhiata.
Con un’ambientazione decisamente diversa c’è anche this war of mine, molti ne parlano bene e forse potrebbe interessarti.

Preso il kickstarter di TWoM, anche lì più impostazione GdR che GdT... ora mi dò un'occhiata a questo Fallout della FFG che effettivamente mi era sfuggito, grazie!
 
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