[IMPRESSIONI] Pareri su ultimate werewolf

cossen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
cossen
Ciao raga! A me e ai miei amici piace molto giocare ai party games, più di tutti quelli di ruolo e deduzione, avalon su tutti poi citadels, bang, lupus è bellino, ma il fatto di essere eliminati e il bisogno di un master non ci piace molto, ho provato stay away e mi è sembrato divertente, ma un pò semplice e random poi accetto consigli. Veniamo alla domanda, secondo voi ultimate werewolf è un gioco che merita? Ho visto qualche video e mi sembra random al massimo, per giudicarlo per bene dovrei giocarci, ma chi lo ha provato lo sa sicuramente, ci si può mettere un pò di strategia e deduzione per vincere o è totalmente a caso??
Grazie

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Pareri su ultimate werewolf

L'ho preso molto tempo addietro, ma non l'abbiamo mai giocato: la presenza di eliminazioni e di notti successive l'ha sempre messo in secondo piano rispetto a giochi più efficaci e moderni, come appunto Resistance, Avalon e, un gradino sotto, One Night Werewolf.

cossen

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
cossen
Re: Pareri su ultimate werewolf

MoonElf":1odxyki6 ha scritto:
L'ho preso molto tempo addietro, ma non l'abbiamo mai giocato: la presenza di eliminazioni e di notti successive l'ha sempre messo in secondo piano rispetto a giochi più efficaci e moderni, come appunto Resistance, Avalon e, un gradino sotto, One Night Werewolf.
spiegami meglio io pensavo che fossero uno l'espansione dell'altro, ce ne sono tanti con questo nome io non riesco a capire le differenze

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

In effetti potevano essere più originali nei nomi, semplificando le cose a tutti.
Nell'ordine con cui compaiono qui:
https://boardgamegeek.com/geeksearch.ph ... mate&B1=Go

- One Night Ultimate Werewolf: è il più recente nonché il più giocabile, a patto che il gruppo rimanga fra 4 e ~10 giocatori. Non ha eliminazioni, si svolge una sola notte all'inizio della partita che però può durare molto a lungo, perché per ogni ruolo speciale che c'è in gioco si deve lasciare il tempo necessario a che svolga il ruolo. Per esempio, di solito oltre ai lupi ci sono in gioco la Veggente (durante la notte guarda il ruolo di un altro giocatore), il Ladro (scambia la sua carta con quella di un altro giocatore), la Troublemaker (scambia le carte di altri due giocatori senza guardarle). Durante la notte prima si guarderanno fra loro i lupi, poi ciascuno di questi ruoli ha il tempo di fare quello che deve.
Il gioco è divertente, tende a essere caotico; col tempo si rompe quando si arriva al punto che nessuno crede più a nessuno. Da noi in associazione ha sostituito per breve tempo Avalon e Resistance, che gli sono superiori.

- Ultimate Werewolf: Ultimate Edition: capolavoro del suo genere, fra i titoli con eliminazioni progressive. È una famiglia che è molto passata di moda di fronte ai titoli più recenti, che hanno il vantaggio di non richiedere un moderatore/master e di non escludere dal gioco via via una serie di giocatori, che da quel momento diventano spettatori. Credo che possa essere ancora considerato solo quando il gruppo di giocatori è DAVVERO ampio, dai 10 in su (in teoria quasi non c'è limite), laddove i titoli più recenti non arrivano.

- Daybreak, espansione di One Night (il primo), aggiunge un po' di personaggi per quei gruppi che hanno consumato il gioco base.

- One Night Ultimate Vampire, ultima versione, sostituisce i lupi mannari con i vampiri portando un po' di varietà anche nelle azioni che i personaggi svolgono. Ad ogni modo, del tutto assimilabile a One Night Werewolf.

cossen

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
cossen

In realtà io mi riferivo proprio a one night werewolf, i nomi sono troppo simili e mi confondo. Grazie della spiegazione. Vorrei sapere, ma allora ultimate werewolf è come lupus in tabula o cambia qualcosa?
E in one night ultimate werewolf allora non sei sicuro mai di chi sei? Come la impronti la strategia e la deduzione?

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Pareri su ultimate werewolf

Sì, Lupus in Tabula dovrebbe essere sostanzialmente la stessa cosa di Ultimate Werewolf, solo semplificato, italianizzato e improntato a un target più giovane/familiare.

Quanto a One Night, il gioco è proprio nel non sapere cosa puoi essere diventato durante la notte. Un buono può essere diventato lupo o viceversa, così devi essere cauto in ogni momento a non rivelare troppo di quello che sai: per esempio, convincere tutti subito di essere stato un buono può essere deleterio se dovesse emergere che il proprio ruolo è stato scambiato con quello di un lupo.

Il gioco è bello ed è anche originale, diverso da Resistance e Avalon (che invece fra loro sono molto più simili). Perde efficacia quando i giocatori diventano troppo cauti: se nessuno si azzarda più a dire nulla, in pratica il gioco non avanza. Da noi è stato accantonato per questo motivo, ma non prima di almeno un paio di centinaia di partite - quindi direi che puoi evitare di preoccupartene granchè :asd:

PS; il gioco scala bene da 5 a 9. È giocabile anche in 4 e in 10, ma mentre in 4 si rischiano situazioni un po' assurde (tre su quattro lupi, per esempio), in 10 o più ci sono sempre alcuni giocatori che rimangono fuori dalla partita, annoiandosi un po'.

BaroneSengir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.lucacazzani.it
Goblons
0
Utente Bgg
Baron Sengir

Lupus in Tabula della Da Vinci è praticamente la versione italiana di Werewolf... ti consiglio di giocarlo con gruppi numerosi.
Il mio gruppo è sempre molto entusiasta invece di One Night Ultimate Werewolf, il quale è decisamente più giocabile, sopratutto se il gruppo è più piccolo (noi ci giochiamo anche solo in 4), dura mooolto meno (quindi puoi fare una caterva di partite una dopo l'altra), non c'è eliminazione (quindi tutti rimangono in gioco e non si annoiano aspettando gli altri che finiscano)... Insomma, per noi promosso a pieni voti!
E dirò che è stato preferito anche a Resistence (Avalon è praticamente una versione più recente di Resistence ambientato con i cavalieri della tavola rotonda e qualche piccola modifica)

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234

Ti rispondo da super appassionato (ma ahimè costretto a giocarlo pochissimo) di wHerewolf (si, con l'H, è la versione svariate centinaia di volte più profonda di lupus in tabula, creata da un nostro connazionale).
Quando uscì ONUW (one night ultimate werewolf) penso di aver esultato per una settimana di seguito: finalmente via l'eliminazione dei giocatori ma, soprattutto, via la necessità di un master. Non ho mai avuto modo di provarlo fino allo scorso lucca comics, quando la davinci ha messo in prova notte da lupi (che io sappia la versione italiana di ONUW, con meccaniche identiche e anche ruoli identici o comunque molto simili).
al via la prima partita e... delusione.
Da buon giocatore di Wherewolf, che ha ripudiato lupus appena conosciuto il primo, sono un amante del ragionamento. Il gioco mi da le basi su cui io posso ragionare, e, prima o poi, i lupi DOVRANNO per forza mentire e, per esperienza, basterebbe stare ben concentrati per scovare, 90/100, le menzogne.
UNOW, così come lupus, non mi da questa opportunità. in UNOW c'è troppo caos, NIENTE è certo per via dei personaggi che scambiano le carte. come posso impostare un ragionamento se non so nemmeno cosa sono io? chiariamoci, 4 risate ce le siamo fatte, ma da appassionati di wherewolf ci siamo alzati dal tavolo tutti abbastanza delusi e convinti a non rigiocarci più.
abbiamo tutti concordato che preferiamo giocare a ww ed accettare il rischio di essere eliminati subito, la QUALITA' del divertimento che offre wherewolf è impareggiabile, per noi.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

angydragon":276rqvp5 ha scritto:
in UNOW c'è troppo caos, NIENTE è certo per via dei personaggi che scambiano le carte.
Beh, a dire il vero in UNOW il gioco è proprio nella progressiva ricostruzione della verità. Se all'inizio tutti mentono, in pochi minuti ciascuno deve ricostruire un pezzo alla volta come sono andate le cose. Alla fine gli unici a mentire saranno quelli che hanno compreso di essere rimasti o diventati lupi.

Ti direi di dare al gioco qualche possibilità in più; noi quando cominciammo a giocarlo dopo le prime tre o quattro partite ci guardammo e "ma è tutto qui? È stupido". Mentivamo 'nel modo sbagliato' (per esempio all'epoca nessuno pensava potesse essere utile dire "sì io ero un lupo all'inizio della notte") e il gioco non funzionava granché. Poi... è stata l'apocalisse :asd:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

Prima di tutto non confonderei la versione italiana della DaVinci con ONUW nella versione "originale". L'ho avuta sotto mano settimana scorsa per la prima volta e, pur avendo i personaggi solo leggermente differenti, è tutta un'altra musica, credimi.
Secondariamente io credo che ONUW non sia nemmeno da confrontare con le varie versioni "estese" di Lupus. Sono meccaniche diverse e giochi da approcciare in modo differente.
Come ti ha ben illustrato MoonElf bisogna giocarlo per qualche partita prima di apprezzarne veramente le potenzialità. Poi per carità, i gusti son gusti, ma non lo giudicherei prima di averci fatto un po' di partite, perché è tutto fuorché totalmente incontrollabile. Anzi...

Ciao ciao

BaroneSengir

Novizio
Sito Web
www.lucacazzani.it
Goblons
0
Utente Bgg
Baron Sengir

Poldeold":22mmhm00 ha scritto:
Prima di tutto non confonderei la versione italiana della DaVinci con ONUW nella versione "originale". L'ho avuta sotto mano settimana scorsa per la prima volta e, pur avendo i personaggi solo leggermente differenti, è tutta un'altra musica, credimi.
Secondariamente io credo che ONUW non sia nemmeno da confrontare con le varie versioni "estese" di Lupus. Sono meccaniche diverse e giochi da approcciare in modo differente.
Come ti ha ben illustrato MoonElf bisogna giocarlo per qualche partita prima di apprezzarne veramente le potenzialità. Poi per carità, i gusti son gusti, ma non lo giudicherei prima di averci fatto un po' di partite, perché è tutto fuorché totalmente incontrollabile. Anzi...
Quotissimo! :)))
Pienamente daccordo

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

io ho giocato all' originale... per me e' un si pieno , merita diverte a tutte l' eta e poi c' e' il bluff
ho anche la versione italiana ma non ho mai giocato per ora e il che non so se sia un bene o un male da quello scritto sopra :rotfl:

consiglio da uno che gioca\ ha giocato a wherewolf - lupus - the resistence sia normale che avalon...che il wherwolf (bello anche lui) quello per 6 giocatori

quindi vai tranquillo sono 25 euro ben spesi e' appunto la cosa fi ga che e' un po diverso dagli altri (e secondo me e' un pregio)... per cui vai COMPRA COMPRA COMPRA :approva: :rotfl: :asd:

cossen

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
cossen

insieme a un mio amico stavo ragionando sul fatto che si può fare a meno del master, basterebbe mettere dei biglietti davanti a ogni giocatore e quando durante la notte qualcuno fa qualche azione si va a guardare il biglietto e agisce di conseguenza, per il setup iniziale si va autogestito come in avalon, che ne dite?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

cossen":2r0y19t1 ha scritto:
insieme a un mio amico stavo ragionando sul fatto che si può fare a meno del master, basterebbe mettere dei biglietti davanti a ogni giocatore e quando durante la notte qualcuno fa qualche azione si va a guardare il biglietto e agisce di conseguenza, per il setup iniziale si va autogestito come in avalon, che ne dite?

Master o non master? Noi non abbiamo mai utilizzato nessun Master. C'è un giocatore-narratore che, ad alta voce, durante la notte, chiama ogni personaggio dicendogli esattamente cosa deve fare. Il giocatore deve soltanto memorizzare il suo personaggio e seguire le direttive del narratore che, avendo cmq gli occhi chiusi, descrive ad alta voce l'azione del personaggio in questione senza però guardare.
Il giocatore-narratore gioca come gli altri. Avendo un minimo di esperienza in più ha anche il ruolo di narratore.

La prima notte sarà forse un po' più lunga. Dalla seconda partita, la notte scorrerà via molto più linearmente.

Attribuzione dei personaggi: sempre casuale in ONUW. Non capisco cosa significhi autogestito. I personaggi si prendono dal centro del tavolo casualmente.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Occhio che forse NON parlate dello stesso gioco?
ULTIMATE WEREWOLF: gioco a eliminazione con un master che gestisce le notti successive.
ONE NIGHT ULTIMATE WEREWOLF: gioco a una sola notte senza master.

spongyy

Iniziato
Goblons
0

ma quali ruoli si usano a seconda del numero dei giocatori???
Non esiste una italianizzazione da attaccare alle carte personaggi??

Alto Basso