Re: Pareri su ultimate werewolf
Ti rispondo da super appassionato (ma ahimè costretto a giocarlo pochissimo) di wHerewolf (si, con l'H, è la versione svariate centinaia di volte più profonda di lupus in tabula, creata da un nostro connazionale).
Quando uscì ONUW (one night ultimate werewolf) penso di aver esultato per una settimana di seguito: finalmente via l'eliminazione dei giocatori ma, soprattutto, via la necessità di un master. Non ho mai avuto modo di provarlo fino allo scorso lucca comics, quando la davinci ha messo in prova notte da lupi (che io sappia la versione italiana di ONUW, con meccaniche identiche e anche ruoli identici o comunque molto simili).
al via la prima partita e... delusione.
Da buon giocatore di Wherewolf, che ha ripudiato lupus appena conosciuto il primo, sono un amante del ragionamento. Il gioco mi da le basi su cui io posso ragionare, e, prima o poi, i lupi DOVRANNO per forza mentire e, per esperienza, basterebbe stare ben concentrati per scovare, 90/100, le menzogne.
UNOW, così come lupus, non mi da questa opportunità. in UNOW c'è troppo caos, NIENTE è certo per via dei personaggi che scambiano le carte. come posso impostare un ragionamento se non so nemmeno cosa sono io? chiariamoci, 4 risate ce le siamo fatte, ma da appassionati di wherewolf ci siamo alzati dal tavolo tutti abbastanza delusi e convinti a non rigiocarci più.
abbiamo tutti concordato che preferiamo giocare a ww ed accettare il rischio di essere eliminati subito, la QUALITA' del divertimento che offre wherewolf è impareggiabile, per noi.