[IMPRESSIONI] Papà Paolo

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Qualcuno ha provato il gioco in questione oltre ad aibi ad Essen? Noi lo abbiamo preso ma siamo indecisi se togliergli il cellophane o rivenderlo alla prima occasione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
lo avevate preso ad Essen a scatola chiusa (ed incellophanata)?

Come mai questo calo di interesse tanto da pensare di non provarlo nemmeno?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Lo abbiamo preso in combinata con altri titoli quined per approfittare di uno sconto.

Il calo di interesse è dovuto alla totale assenza di commenti.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Impressioni da una sola partita in due giocatori, è un gioco abbastanza semplice (insomma io lo pongo come complessità ad un Elysium o Five Tribes ) con delle meccaniche interessante. Ha il piazzamento iniziale dei fattorini alla Bruxelles, cioè oltre a scegliere di prendere la tile per allargare il tuo quartiere o fare l'azione della riga o colonna dove si trova, a fine fase chi ha la maggioranza di omini su ogni riga e colonna prende le monete di tale riga o colonna. Quindi si costruisce il proprio quartiere incastrando le strade, aggiungendo pizzerie, per poi consegnare secondo la tile presa in un'asta a rialzo su "scalinata" (finché passi). La tua board è suddivisa in 4 "abilità" permettendo nel corso del gioco di avere più introiti, comprare più pizze o consegnarne di più. È un gioco breve, sono 5 round abbastanza veloci, e sopratutto ha una grafica invitante. Aspetto una seconda partita per darne un giudizio più approfondito, ma per ora, da un titolo con zero commenti e da cui mi aspettavo "nulla" sono rimasta piacevolmente sorpresa. Nulla di imprescindibile, ma gradevole e veloce.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.681
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
67
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
forse, per la tematica ed il target lo pongo nella stessa categoria di ristorante italia.
E' sbagliato un paragone così?
Ha senso?
Se si, un piccolo raffronto tra i due per capire se è valido uno rispetto all'altro?
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Eithereven":2dnndlgw ha scritto:
forse, per la tematica ed il target lo pongo nella stessa categoria di ristorante italia.
E' sbagliato un paragone così?
Ha senso?
Se si, un piccolo raffronto tra i due per capire se è valido uno rispetto all'altro?
Mh, io non posso aiutarti perché non l'ho mai giocato ristorante Italia..
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Eithereven":2aptm7bf ha scritto:
forse, per la tematica ed il target lo pongo nella stessa categoria di ristorante italia.
E' sbagliato un paragone così?
Ha senso?
Se si, un piccolo raffronto tra i due per capire se è valido uno rispetto all'altro?
Dalla lettura delle regole credo che ristorante Italia sia moooolto più easy

Grazie lollixo per i pareri
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Non ho giocato a nessuno dei due, ma ne ho letto i regolamenti.
Per tema sicuramente si.
Riguardo il target, mi sembrano indirizzati entrambi ad un pubblico family, di peso medio, ma più semplice Ristorante Italia (peso confermato anche da BGG: 2,38 RI vs 3,17 PP anche se Papà Paolo ha ancora pochi voti).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Abbiamo giocato a Papà Paolo un paio di sere fa. La prima impressione è stata molto positiva. Il gioco integra bene varie meccaniche, a partire dal cemento lavoratori, piazzamento tessere, pick-up and delivery e aste. Nonostante ci sia così tanta roba, nessuna meccanica è stata inserita a forza ed il gioco risulta tutto sommato lineare. Non ha nulla di eclatante o che faccia gridare al miracolo, ma è un gioco godibile e ben fatto con ottimi materiali e che scala anche in 2( anche se l'impressione è che sia migliore da 3 in su per via dell'asta).

Il paragone con ristorante Italia è molto poco consono. In ristorante Italia si ha un piazzamento lavoratori molto semplice e per un target family, papà Paolo è considerabile come un "fillerone" per gamer, durata contenuta ma meccaniche che richiedono un po' di attenzione in più.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Seguo con interesse......se poi mi dite che il gioco scala anche abbastanza bene in due giocatori.....
Ma in pratica bisogna gestire delle pizzerie e consegnare pizze?
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Provato in 4 la settimana scorsa.
Il gioco gira e funziona piuttosto bene. Incastra meccaniche diverse, come già detto da altri in precedenza, e lo fa senza troppi sforzi.
Dalla lettura del regolamento è subito emersa la sua linearità: il gioco non è complicato, ma occorre impegnarsi per consolidare la strategia, specie nella scelta delle tessere e nella costruzione della griglia cittadina.

Il gioco ha, per me, gravi pecche a livello grafico. Tralasciamo il fatto che le pizze hanno la bandiera italiana al contrario, forse già indice della cura del designer :piange: , sono le tessere città (in particolare le tessere con i tetti gialli) davvero poco chiare ad azzoppare un minimo il gusto del gioco. Dopo un po' ci si abitua, chiaro, ma secondo me una grafica più precisa e pulita non avrebbe guastato.

La sola cosa non chiarissima è la meccanica di assegnazione del primo giocatore alla fine delle aste, che ci ha lasciato un pochino perplessi.
Nel complesso, comunque, giudizio positivo.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
p13r":1oqb92tt ha scritto:
Provato in 4 la settimana scorsa.
Il gioco gira e funziona piuttosto bene. Incastra meccaniche diverse, come già detto da altri in precedenza, e lo fa senza troppi sforzi.
Dalla lettura del regolamento è subito emersa la sua linearità: il gioco non è complicato, ma occorre impegnarsi per consolidare la strategia, specie nella scelta delle tessere e nella costruzione della griglia cittadina.

Il gioco ha, per me, gravi pecche a livello grafico. Tralasciamo il fatto che le pizze hanno la bandiera italiana al contrario, forse già indice della cura del designer :piange: , sono le tessere città (in particolare le tessere con i tetti gialli) davvero poco chiare ad azzoppare un minimo il gusto del gioco. Dopo un po' ci si abitua, chiaro, ma secondo me una grafica più precisa e pulita non avrebbe guastato.

La sola cosa non chiarissima è la meccanica di assegnazione del primo giocatore alla fine delle aste, che ci ha lasciato un pochino perplessi.
Nel complesso, comunque, giudizio positivo.
Cioè? Come viene assegnato il primo giocatore?
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
è prevista la traduzione del regolamento?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Raffaele76":3fwuyser ha scritto:
è prevista la traduzione del regolamento?

Io ho preparato un riassunto in italiano del regolamento. Però sto aspettando di fare la prima partita per pubblicarlo in modo da scongiurare errori...
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Finalmente provato. Ottime impressioni da parte mia, anche se di certo il gioco non brilla per originalità.
Qui potete trovare il riassunto delle regole che ho preparato. Prima o poi verrà (forse) caricato anche qui in Tana.
Avviso che mancano le variazioni specifiche per 2 giocatori.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
In cosa differiscono le regole per due giocatori?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Raffaele76":321zg3xt ha scritto:
In cosa differiscono le regole per due giocatori?
Alcune modifiche nel setup e nelle fasi di offerta sulla scalinata e di utilizzo delle tessere investimento.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Riprendo queste impressioni per chiedervi se secondo voi il titolo funziona bene anche in due giocatori. Grazie.
 
Alto Basso