[IMPRESSIONI] Nome In Codice: Duetto

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Provato stasera.
Nome In Codice si merita tutto il successo che ha ma va detto: non ha mai funzionato in due giocatori, pure se era previsto sul manuale. Ma quella variante pareva giusto simbolica, non aveva davvero nessuna tensione. E va beh, poco male, bastava essere in quattro per far fiorire questo party game sempre spettacolare. Adesso esce Duetto e l'unica falla dell'originale è solo un ricordo. Qua sono riusciti a creare invece un gran bel gioco da due, teso e appassionante, la cui meccanica non è per nulla arrangiata o forzata.
Come sempre si dispone una plancia di venticinque parole, cinque per cinque. I due giocatori staranno seduti l'uno davanti all'altro e dovranno collaborare ad individuarle tutte. Ma questa volta i loro turni si alternano, ognuno vede un lato della carta che identifica agenti, passanti e assassini. In ogni lato ci sono nove agenti da individuare in quella stessa griglia, ma tre sono gli stessi anche dall'altro lato. Quindi bisogna individuarne quindici in tutto. Ci sono anche tre assassini, diversi da lato a lato e il resto sono i passanti. Si hanno in tutto nove turni, dove chi suggerisce e chi indica si alternano. E' sparito il limite per il quale si poteva indicare un numero di carte al massimo superiore di uno al numero associato all'indizio del compagno. Adesso si va avanti, a proprio rischio e pericolo, fino a che si vuole. C'è pure una cartina del mondo dove è possibile intraprendere una campagna. S'inizia da Praga, che ti dà nove turni di tempo e nove sbagli passibili e spostandosi si sale via via per difficoltà.
Gioco veramente bello. Dopo la versione Visual, un po' deludente e che indeboliva il pensiero creativo che il gioco richiede, e la versione Undercover che era giusto un'espansione, ecco la più bella incarnazione di Nome In Codice dopo l'originale. In ogni caso, questa versione è perfettamente giocabile anche in più di due.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Secondo te giocato a due squadre come è?
Nel mio gruppo di amici (che non sono normalmente giocatori, ma li svezzando) Nome in codice è gettonatissimo, ma non so se la variante cooperativa possa attecchire.

PS ma l'app ufficiale non è ancora aggiornata a Duet, vero?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
938
Anche a me è piaciuto tantissimo e lo acquisterò a breve. L'ho giocato sempre a squadre e rende benissimo anche così, quasi quasi lo preferisco al Codenames classico.

A

Anonymous

Guest
Non ci avrei dato un Euro, ma se dici cosi'... le parole oltre che essere compatibili con il base sono, magari, pure nuove? :-D

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Non conosco nemmeno il classico Nome in Codice e quindi vi chiedo se cortesemente mi potreste spiegare brevemente le meccaniche di questo Nome in Codice Duetto. In pratica come si gioca? Grazie.

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Scusate ma la versione italiana quando esce?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ho giocato una decina di partite a questo nuovo gioiellino, sperimentando un paio di volte anche la modalità a due squadre (in quattro, utilizzando mezzi di fortuna per comunicare tra membri di un team restando in totale silenzio).

Mi è piaciuto davvero un sacco, ma ho notato una maggior utilizzo di sostantivi decisamente meno banali rispetto a quelli contenuti nei mazzi del gioco "base". Immagino che la cosa sia voluta: sei in due e devi giocarlo con una persona con cui hai un feeling particolare, e fin qui tutto ok. Il problema è che, per quanto ho visto, mancano tutta quella serie di parole semplici che ti permettono di fare legami altrettanto rapidi e permettano, comunque, di apparecchiare una griglia tutto sommato sempre affrontabile. Quello che ho ricavato dalla mia esperienza è che, invece, spesso ci si trova costretti a dare indizi secchi da 1, cosa che frantuma un pochino il feeling del gioco.

Al di là di questo il gioco mi -e ci- è piaciuto un sacco e, anzi, la maggior difficoltà percepita ci ha sempre spronato a riprovare quando si falliva. L'algoritmo con il quale sono stati creati gli schemi porta a ragionare anche ad altri livelli rispetto a quelli classici, cosa che ho trovato davvero geniale. Chi lo ha giocato ha provato sensazioni simili?

andherTO

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il gioco e’ fatto molto bene e si presenta come un geniale rompicapo.
Concordo con chi sostiene che molto dipende dal feeling che si ha col partner di gioco: due persone che si conoscono molto bene e hanno background ed esperienze comuni possono cogliere piu’ facilmente certi “indizi azzardati” che suonerebbero completamente oscuri a due sconosciuti.
Tra le varie regole di gioco, trovo molto utile, quando possible usarlo, l’Indizio zero.
In una mano, per esempio, avevo CRISTO e GIUDA in verde e MIRACOLO in nero: ho dato l’indizio CANA:0 e il mio partner ha capito che mi riferivo alle Nozze di Cana, dove avvennero I famosi miracoli di Gesu’. Cosi’ ha capito di dover escludere la carta MIRACOLO e ha correttamente indovinato le altre due carte di “tema biblico” (oltre ad avere con precisione individuato un killer per I turni futuri).
Da giocare infinite volte.

Alto Basso