[IMPRESSIONI] Mystery House

viofla77

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Mi è appena arrivato il gioco.
La confezione non protegge bene la casa, tanto che una parete era un po' schiacciata.
Non l'ho ancora giocato ma ho fatto il setup con le carte luogo e iniziato a sbirciare dentro le finestre.
Ho preso le torce di Cranio e vi avviso che se puntate direttamente le mini torce dentro le finestre non si vede un tubo perchè la carta luogo è lucida e vi spara contro gli occhi la luce riflettendola. Ho smanettato un pochino: vi consiglio di puntare la torcia contro il pavimento bianco della casa, quando sbirciate, in modo che lo stesso rifletta la luce e si riesca a vedere la carta luogo dentro la casa senza riflesso fastidioso. L'impressione dei componenti quindi non è molto buona. Spero che giocandolo tutto giri bene e sia super divertente.
 

viofla77

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Altra cosa: se non avete una fonte di luce (torcia o luce del cell che sia), da puntare dentro la casa, non si vede un tubo.
 

gen0

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Quindi ad ora pare na strunzata XD

Fammi sapere prima di sabato magari XD
 

viofla77

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viofla77
gen0":mofbu0zr ha scritto:
Quindi ad ora pare na strunzata XD

Fammi sapere prima di sabato magari XD
Ciao gen0. L'ho preso per Halloween. Avevo forti dubbi perchè parecchi lo ritengono scarsamente giocabile ma alla fine ho ceduto all'acquisto. L'applicazione pare fatta bene e per il fatto di contendersi la casa, credo giri meglio in 2 giocatori. Ti farò sapere il mio parere venerdì
 

viofla77

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viofla77
gen0":1f1hn5h4 ha scritto:
Quindi ad ora pare na strunzata XD

Fammi sapere prima di sabato magari XD

Appena finita la prima partita in 5 giocatori.
Io ho gestito l'applicazione mentre gli altri 4 osservavano la casa.
Mentre si gioca si sviluppa una casino pazzesco; bello e brutto allo stesso tempo. Almeno in 5 giocatori. Probabilmente in 3 gira molto meglio.
Il bordello è dovuto al fatto che ogni giocatore osserva un lato della casa ma il tempo di cui ha bisogno per farlo non è detto che corrisponda a quello di un altro giocatore, quindi magari vuole osservare un altro lato e ruotare la casa mentre l'altro giocatore non ha ancora finito di osservare il suo lato e smadonna tremendamente.
Io mi sono trovato parecchie volte 2-3 giocatori che in contemporanea mi comunicavano parole chiave da immettere nell'app: per esempio uno mi ha detto "ho visto un quadro in E3", un altro "c'è una candela in B3" e un altro ancora "vedo un morto in C5". Logicamente non si possono cercare nell'app tutti in contemporanea quindi si crea confusione/frenesia/divertimento/frustrazione.
Confermo la necessità delle torce, una per giocatore, e di un supporto per la casa con ripiano girevole (quello da televisione, per capirsi). E' impensabile, in 4 -5 giocatori, giocarlo passandosi la casa di mano in mano o abbassandosi a livello del tavolo distruggendosi le cervicali.
Altra cosa importante: le pareti si formano inserendo delle carte nelle fessure del tetto della casa. Se afferrate la casa senza tenere pure il fondo, il "coperchio" si apre e si sfilano le carte. Bestemmiate per 10 minuti (come è successo a me) e dovete rifare il setup (togliere e rimettere tutte le carte-parete). Per evitare questo rischio ho messo due clip sulle finestre, che fissano il coperchio con il fondo, in modo da evitare l'apertura accidentale.
Gioco bocciato quindi? No, ma dal mio punto di vista va giocato massimo in 3 e con gli accorgimenti che ho riportato. :approva:
 

gen0

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Beh questo del limite di giocatori oltre il quale scatta il delirio appartiene a praticamente tutte le escape room e similari
 

viofla77

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viofla77
gen0":2wfx93m7 ha scritto:
Beh questo del limite di giocatori oltre il quale scatta il delirio appartiene a praticamente tutte le escape room e similari
In questa è peggio fidati.
 

gen0

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Fatta la prima partita.
Non mi voglio dilungare che dovrò scrivere comunque la recensione, ma confermo le perplessità a livello di ergonomia specificate da viofla. Indubbiamente però l'idea alla base è molto carina, ma andava sviluppata meglio
 

traico7

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Io non devo scrivere la recensione quindi mi dilungherò.. :asd: :asd: :asd:

Per noi è stata un'esperienza piacevole e contemporaneamente aberrante.

La parte piacevole è stata sicuramente l'idea del gioco. Molto bella la cosa di dover esplorare la casa tridimensionalmente andando a vedere i vari elementi di gioco e cercando di capire dove andare a parare.

La parte aberrante è principalmente legata all'app che era da fare 100 miliardi di volte meglio. Innanzitutto non capisco sinceramente la sbrodolata di parole che ci si trova davanti quando si esplora un luogo. A che pro è stata fatta? Perchè uno non vada per tentativi? Perchè uno non esplori luoghi che in realtà non vede? Ma che cavolo ve ne frega!!! Se imbroglia in un cooperativo saranno cavoli loro.. Ma se sto andando ad esplorare una statua cavolo c'entrano le parole mela, automobile e alieni. Mettimi gli elementi che vedo con alcuni che non servono ad una fava e mi fanno perdere tempo.. Non centordici parole inutili..

Il sistema di aiuti è una cosa al limite dell'ignobile. Quelli legati ad un enigma in particolare sono anche passabili, ma non provate a cliccare su quelli generali. Non tengono minimamente conto del punto in cui siete arrivati. Sono preimpostati e che li chiediate all'inizio o alla fine della partita saranno sempre quelli. Una cosa che per me è assurda.

Altra cosa.. Non c'è nessun modo per andare a rileggere le informazioni appena avute.. Se l'app dice di togliere delle stanze e involontariamente si clicca su "continua".. BOOOM.. Perso per sempre.. Che stanze andranno tolte non lo saprete mai!!!
Se cerchi di rifare l'enigma ti viene riposto che l'hai già fatto e devi.... (non scrivo cosa devi fare perchè sarei bannato)

Il problema ergonomico c'è ed è preponderante. Noi abbiamo giocato in 4. Oltre alla problematica già citata del fatto che si vede sempre una piccola porzione alla volta della casa e che si deve continuamente girare la scatola, quando si rivelano delle carte, non essendo classicamente al centro del tavolo in quanto occupato dalla scatola, ce le si deve passare continuamente anche quelle perdendo informazioni preziose.
Stesso dicasi per la situazione del "Ma quello lo abbiamo già fatto?". Ci sono talmente tante opzioni che si finisce a chiedere se abbiamo già fatto una cosa centomila volte in una partita.

Chiudo dicendo che noi abbiamo abbandonato perchè arrivati al nostro limite di sopportazione dopo credo quasi 2 ore di partita. Incompetenza da parte nostra? Probabile.. Ma ci siamo sparati alcune soluzioni guardando tutte le carte e le stanze e ancora ora non riusciamo a capire la soluzione di certi enigmi. Sarà che siamo gnucchi, non lo so.

Sicuramente proveremo l'altra missione del gioco base, sapendo meglio come approcciarsi magari l'esperienza sarà migliore. Ma per ora, per noi, idea FANTASTICA su realizzazione PENOSA. Occasione stra persa.
 

gen0

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gen0
traico7":2g5bxt32 ha scritto:
Io non devo scrivere la recensione quindi mi dilungherò.. :asd: :asd: :asd:

Per noi è stata un'esperienza piacevole e contemporaneamente aberrante.
La parte piacevole è stata sicuramente l'idea del gioco. Molto la cosa di dover esplorare la casa tridimensionalmente andando a vedere i vari elementi di gioco e cercando di capire dove andare a parare.

La parte aberrante è principalmente legata all'app che era da fare 100 miliardi di volte meglio. Innanzitutto non capisco sinceramente la sbrodolata di parole che ci si trova davanti quando di esplora un luogo. A che pro è stata fatta? Perchè uno non vada per tentativi? Perchè uno non esplori luoghi che in realtà non vede? Ma che cavolo ve ne frega!!! Se imbroglia in un cooperativo saranno cavoli loro.. Ma se sto andando ad esplorare una statua cavolo c'entrano le parole mela, automobile e alieni. Mettimi gli elementi che vedo con alcuni che non servono ad una fava e mi fanno perdere tempo.. Non centordici parole inutili..

Il sistema di aiuti è una cosa al limite dell'ignobile. Quelli legati ad un enigma in particolare sono anche passabili, ma non provate a cliccare su quelli generali. Non tengono minimamente conto del punto in cui siete arrivati. Sono preimpostati e che li chiediate all'inizio o alla fine della partita saranno sempre quelli. Una cosa che per me è assurda.

Altra cosa.. Non c'è nessun modo per andare a rileggere le informazioni appena avute.. Se l'app dice di togliere delle stanze e involontariamente si clicca su "continua".. BOOOM.. Perso per sempre.. Che stanze andranno tolte non lo saprete mai!!!
Se cerchi di rifare l'enigma ti viene riposto che l'hai già fatto e devi.... (non scrivo cosa devi fare perchè sarei bannato)

Il problema ergonomico c'è ed è preponderante. Noi abbiamo giocato in 4. Oltre alla problematica già citata del fatto che si vede sempre una piccola porzione alla volta della casa e che si deve continuamente girare la scatola, quando si rivelano delle carte, non essendo classicamente al centro del tavolo in quanto occupato dalla scatola, ce le si deve passare continuamente anche quelle perdendo informazioni preziose.
Stesso dicasi per la situazione del "Ma quello lo abbiamo già fatto?". Ci sono talmente tante opzioni che si finisce a chiedere se abbiamo già fatto una cosa centomila volte in una partita.

Chiudo dicendo che noi abbiamo abbandonato perchè arrivati al nostro limite di sopportazione dopo credo quasi 2 ore di partita. Incompetenza da parte nostra? Probabile.. Ma ci siamo sparati alcune soluzioni guardando tutte le carte e le stanze e ancora ora non riusciamo a capire la soluzione di certi enigmi. Sarà che siamo gnucchi, non lo so.

Sicuramente proveremo l'altra missione del gioco base, sapendo meglio come approcciarsi magari l'esperienza sarà migliore. Ma per ora, per noi, idea FANTASTICA su realizzazione PENOSA. Occasione stra persa.

Sinceramente non comprendo come ci si possa lamentare dell'app visto che è oltre al problema minore, anche l'aspetto fatto meglio. Ma andiamo con ordine :D

Le parole quando si esplorano stanno lì perchè devi indicare tu cosa vuoi vedere senza imbrogliare appunto. Certo avrebbero potuto mettere direttamente le cose da esplorare nella tessera, ma c'è una fase di colpo d'occhio che in questo titolo è importante. Devi vedere bene quella cosa e capire cosa è. Non te lo deve suggerire l'applicazione.
Questo porta ad un problema ergonomico (la scala del tutto è troppo ridotta), ma è un'alta storia.

Gli aiuti singoli sono fatti bene. Gli aiuti generali sono consecutivi e potevano esser fatti meglio.

Non è vero che non puoi vedere cosa hai rimosso come tessere. Basta che premi in alto a destra e ti dice tutte le tessere rimosse fino a quel momento.

Sulle due ore di gioco mi chiedo come abbiate fatto XD Noi la prima l'abbiamo finita in 70 minuti scarsi, considerando che abbiamo perso 15 minuti circa all'inizio convinti che non fosse possibile sbirciare ai lati della finestra e cioè si potessero guardare solo le tessere in linea con quella finestra (assurdo non sia scritto nel manuale).
 

traico7

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gen0":248qye4z ha scritto:
Sinceramente non comprendo come ci si possa lamentare dell'app visto che è oltre al problema minore, anche l'aspetto fatto meglio. Ma andiamo con ordine :D

Le parole quando si esplorano stanno lì perchè devi indicare tu cosa vuoi vedere senza imbrogliare appunto. Certo avrebbero potuto mettere direttamente le cose da esplorare nella tessera, ma c'è una fase di colpo d'occhio che in questo titolo è importante. Devi vedere bene quella cosa e capire cosa è. Non te lo deve suggerire l'applicazione.
Questo porta ad un problema ergonomico (la scala del tutto è troppo ridotta), ma è un'alta storia.

Gli aiuti singoli sono fatti bene. Gli aiuti generali sono consecutivi e potevano esser fatti meglio.

Non è vero che non puoi vedere cosa hai rimosso come tessere. Basta che premi in alto a destra e ti dice tutte le tessere rimosse fino a quel momento.

Sulle due ore di gioco mi chiedo come abbiate fatto XD Noi la prima l'abbiamo finita in 70 minuti scarsi, considerando che abbiamo perso 15 minuti circa all'inizio convinti che non fosse possibile sbirciare ai lati della finestra e cioè si potessero guardare solo le tessere in linea con quella finestra (assurdo non sia scritto nel manuale).

Sulla sbrodolata di parole posso anche darti ragione. Il colpo d'occhio è importante.. Ma cosa cambia? Noi ci mettevamo lì a leggere tutto l'elenco per vedere cosa c'entrava e cosa no? Quindi? Sbrodolata di parole inutili. Tanto vale che mi dai solo quelle utili. Alla fine quel che serve e quel che no finisco cmq per leggerlo sulla app.

Sulla app in generale guarda.. Ieri sera mi raccontava un mio amico che al tavolo a fianco a lui giocavano a Mystery House e sentiva volar madonne. A fine partita gli ha chiesto come fosse e gli hanno risposto: "Idea carina ma app da buttare nel cesso" quindi probabilmente non siamo gli unici a pensare che sia fatta male..

Sulle tessere da togliere si, hai ragione, ho fatto un esempio. Ma non ricordo se c'è un sistema anche per le carte "enigma" uguale a quello delle stanze. Può darsi, nel qual caso ritiro la critica.

Sulla durata ho detto 2 ore ma non ho idea di quanto abbiamo giocato perchè non ho guardato l'orario di inizio.. Siamo cmq andati abbondantemente oltre ai 60 minuti e anche noi non avevamo capito che si poteva sbirciare lateralmente quindi abbiamo avuto la vostra stessa perdita di tempo.
La partita si è dilungata perchè ci siamo piantati, poi ci siamo innervositi e a quel punto abbiamo mandato tutto all'aria esausti dalla partita.
 

gen0

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traico7":47b4rxn3 ha scritto:
gen0":47b4rxn3 ha scritto:
Sinceramente non comprendo come ci si possa lamentare dell'app visto che è oltre al problema minore, anche l'aspetto fatto meglio. Ma andiamo con ordine :D

Le parole quando si esplorano stanno lì perchè devi indicare tu cosa vuoi vedere senza imbrogliare appunto. Certo avrebbero potuto mettere direttamente le cose da esplorare nella tessera, ma c'è una fase di colpo d'occhio che in questo titolo è importante. Devi vedere bene quella cosa e capire cosa è. Non te lo deve suggerire l'applicazione.
Questo porta ad un problema ergonomico (la scala del tutto è troppo ridotta), ma è un'alta storia.

Gli aiuti singoli sono fatti bene. Gli aiuti generali sono consecutivi e potevano esser fatti meglio.

Non è vero che non puoi vedere cosa hai rimosso come tessere. Basta che premi in alto a destra e ti dice tutte le tessere rimosse fino a quel momento.

Sulle due ore di gioco mi chiedo come abbiate fatto XD Noi la prima l'abbiamo finita in 70 minuti scarsi, considerando che abbiamo perso 15 minuti circa all'inizio convinti che non fosse possibile sbirciare ai lati della finestra e cioè si potessero guardare solo le tessere in linea con quella finestra (assurdo non sia scritto nel manuale).

Sulla sbrodolata di parole posso anche darti ragione. Il colpo d'occhio è importante.. Ma cosa cambia? Noi ci mettevamo lì a leggere tutto l'elenco per vedere cosa c'entrava e cosa no? Quindi? Sbrodolata di parole inutili. Tanto vale che mi dai solo quelle utili. Alla fine quel che serve e quel che no finisco cmq per leggerlo sulla app.

eh ti posso dire che mia moglie, ad esempio, non vedeva benissimo alcune carta lontane e cominciava a sparare cosa potesse essere. L'idea è che se non lo capisci cosa è lascia perdere. Finisci per leggerlo sull'app, ma devi avere una idea di cosa è, altrimenti non aiuta.


Sulla app in generale guarda.. Ieri sera mi raccontava un mio amico che al tavolo a fianco a lui giocavano a Mystery House e sentiva volar madonne. A fine partita gli ha chiesto come fosse e gli hanno risposto: "Idea carina ma app da buttare nel cesso" quindi probabilmente non siamo gli unici a pensare che sia fatta male..

continuo a non capire cosa abbia che non va.

Sulle tessere da togliere si, hai ragione, ho fatto un esempio. Ma non ricordo se c'è un sistema anche per le carte "enigma" uguale a quello delle stanze. Può darsi, nel qual caso ritiro la critica.

intendi un sistema per dirti già cosa hai risolto e cosa no?non mi pare ma di solito se risolvi un enigma rimuovi la tessera corrispondente quindi non puoi rifarlo.

Sulla durata ho detto 2 ore ma non ho idea di quanto abbiamo giocato perchè non ho guardato l'orario di inizio.. Siamo cmq andati abbondantemente oltre ai 60 minuti e anche noi non avevamo capito che si poteva sbirciare lateralmente quindi abbiamo avuto la vostra stessa perdita di tempo.
La partita si è dilungata perchè ci siamo piantati, poi ci siamo innervositi e a quel punto abbiamo mandato tutto all'aria esausti dalla partita.

in quanti eravate?
 

gen0

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Comunque traico verrai citato nella recensione sappilo :D La tua frase su come è andata la partita rende benissimo
 

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gen0":18fwb5fz ha scritto:
Comunque traico verrai citato nella recensione sappilo :D La tua frase su come è andata la partita rende benissimo
Concordo, Traico ha centrato la questione.
Tu gen0 hai usato fonti di luce per giocarci (cell, torcia) o no?
 

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viofla77":3nnpeyci ha scritto:
gen0":3nnpeyci ha scritto:
Comunque traico verrai citato nella recensione sappilo :D La tua frase su come è andata la partita rende benissimo
Concordo, Traico ha centrato la questione.
Tu gen0 hai usato fonti di luce per giocarci (cell, torcia) o no?

per fare una recensione accurata ho provato varie tipologie di luci, 2-3 torcette portatili di vari lumen e quella dello smartphone. L'effetto è lo stesso. L'unico modo per vedere degnamente è far luce indirettamente in qualche modo.
 

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traico7
gen0":39yjkk1w ha scritto:
Comunque traico verrai citato nella recensione sappilo :D La tua frase su come è andata la partita rende benissimo

Quale frase?
 

gen0

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traico7":1upgvkkh ha scritto:
gen0":1upgvkkh ha scritto:
Comunque traico verrai citato nella recensione sappilo :D La tua frase su come è andata la partita rende benissimo

Quale frase?

lo scoprirai XD (ovviamente non ti ho nominato direttamente)

sul fatto di essere in 4 immagino sia un incubo. Noi già in due stavamo litigando a morte sul quando girarla
 

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Salve a tutti. Io ho provato il gioco in due (io e mia moglie). Abbiamo fatto l'avventura del labirinto e non abbiamo riscontrato tutti questi problemi. Ci siamo incartati solo perchè, ad un punto di blocco, negli aiuti generali era più indietro di noi!!!
Ma poi abbiamo capito che era stata colpa nostra, perchè abbiamo risolto un enigma senza prendere le carte dovute, guardando direttamente gli indizi sulle pareti. Quindi l'app non poteva sapere che eravamo avanti!!
Mi rendo conto che in più di due potrebbe essere frustrante il fatto di voler guardare altre angolazioni ma ci si trova davanti "la fila", ma forse siamo noi il problema.
Come i tre indizi contemporanei citati nella prima impressione. Non si possono guardare contemporaneamente, ma mica siamo inseguiti da un maniaco assassino! Si risolvono uno per volta.
Il fattore "tempo che scorre" conta poco per due motivi: 1, nell'ora calcolata per finire il gioco sono già contati tutti gli enigmi, anche se te ne trovi 2 o 3 contemporaneamente da risolvere; 2, il gusto vero di questi giochi è (a parer mio) quello di riuscire a risolverli Certo, se ci si riesce con qualche stella èp sicuramente più appagante.

Nel regolamento, anche se non lo ho riletto, sono sicuro che c'è scritto di guardare dalla finestra e da più angolazioni. o almeno è quello che abbiamo percepito noi alla lettura.

In ultimo, per quanto riguarda le toece, noi abbiamo usato i cellulari e, se pure è meglio non puntare direttamente una parete, mi sembra proprio cercare il pelo nell'uovo, a volerlo mettere nelle criticità del gioco.

Quindi, se ancora non è stata fatta una recensione, prendete anche il mio commento per metterlo sul piatto della bilancia.

Non grido certo al miracolo, ma, per me, è sicuramente un gioco sopra la sufficienza che porta un pizzico di freschezza alle escape-room da tavolo.
Ho sicuramente voglia di farci un'altra partita e (se non mi fa cambiare idea la prossima avventura) acquisterò sicuramente qualche espansioncina.
 
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