Lokks
Esperto
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Degli amici mi hanno portato da Essen questo simpatico giochillo... di cui non si è chiacchierato tanto a dire il vero.
C'ho giocato ieri sera in tre (massimo si gioca in quattro), e ci è piaciuto a tutti.
Se dovessi catalogarlo al volo... direi che è il classico tedesco mettiomini-prendicubi-faisoldi che non sta nell'olimpo dei bellissimi (e complessissimi) Puerto Rico-Agricola-Caylus-Power Grid-Brass e compagnia... ma nemmeno fra "i leggeri" come Stone Age, Ticket to Ride, Thurn und Taxis e vari...
questo sta nel limbo diciamo...
Le regole sono poche e chiare: ogni giocatore è a capo di una squadra di minatori, bisogna estrarre il sale dalle miniere ed evadere gli ordini che ci commissiona il Re... rendi il sale... acchiappi i soldi...
Interessante il fatto che non esistano punti vittoria (vince chi fa più soldi!) e che il gioco sia suddiviso in due grandi macro-aree:
- una plancia che mi ricorda vagamente quella de "I pilastri della Terra", con i classici edifici mercato per la compravendita del sale, locanda per assoldare nuovi minatori, officina dove comprare strumenti (per lo più modificatori che potenziano le varie azioni in miniera), castello per evadere gli ordini (bisogna prenotarsi con due turni d'anticipo - il re mica ci accoglie subito... - e quindi pianificare un minimo le imminenti azioni successive)... etc...
Una bella trovata è che si può andare sugli edifici o per usufruire dei servizi che offrono, o per lavorarci (sì esatto) e quindi esigere soldi dai successivi "clienti" che vorranno piazzarcisi.
- l'altra grande macro-area che rappresenta la miniera, fatta a livelli, formata da tasselli in cartone che si scoprono man mano che ci si insinua per i meandri della miniera.
In quest'ultima è simpatico il meccanismo per cui i minatori scendono sempre di un passo per volta e formano una catena umana... per poi aiutarsi nell'estrazione del sale. Quando un giocatore estrae in una data casella, dovrà poi riportare in superficie il sale facendolo passare per tutti i tasselli che lo riportano su, pagando soldi ai minatori altrui presenti nel percorso (un pò come in Railroad Tycoon quando per spedire merci si usufruisce di tratte altrui).
Il gioco è durato due orette abbondanti (ma con spiegazione annessa e GRANDI pensatori al tavolo).
Credo che a regime, una partita in quattro possa aggirarsi sui 90-120 minuti.
Un paio di difetti sono emersi (togliendo il fatto che c'è dell'alea nell'estrazione degli ordini da evadere, degli strumenti da comprare, e dei tasselli che si "flippano" giù nella miniera, che non rappresenta un difetto bensì una caratteristica): il giocatore iniziale è un pò avvantaggiato, e quasi tutti gli strumenti sono troppo forti.
In generale, il gioco ci è sembrato gradevole, anzi direi anche più che gradevole!
Di originale c'è ben poco... ma ormai ho idea che più-passa-il-tempo/aumenta-la-mia-conoscenza-ludica, più diventa una missione impossibile trovare un gioco Originale con la O maiuscola.
L'insieme delle meccaniche sicuramente già viste però nell'insieme regge!
E quindi... sono soddisfatto dell'acquisto e spero che con questa piccola recensione abbia chiarito le idee a qualcuno almeno su uno dei mille nuovi giochi freschi di Essen.
Ciao!
C'ho giocato ieri sera in tre (massimo si gioca in quattro), e ci è piaciuto a tutti.
Se dovessi catalogarlo al volo... direi che è il classico tedesco mettiomini-prendicubi-faisoldi che non sta nell'olimpo dei bellissimi (e complessissimi) Puerto Rico-Agricola-Caylus-Power Grid-Brass e compagnia... ma nemmeno fra "i leggeri" come Stone Age, Ticket to Ride, Thurn und Taxis e vari...
questo sta nel limbo diciamo...
Le regole sono poche e chiare: ogni giocatore è a capo di una squadra di minatori, bisogna estrarre il sale dalle miniere ed evadere gli ordini che ci commissiona il Re... rendi il sale... acchiappi i soldi...
Interessante il fatto che non esistano punti vittoria (vince chi fa più soldi!) e che il gioco sia suddiviso in due grandi macro-aree:
- una plancia che mi ricorda vagamente quella de "I pilastri della Terra", con i classici edifici mercato per la compravendita del sale, locanda per assoldare nuovi minatori, officina dove comprare strumenti (per lo più modificatori che potenziano le varie azioni in miniera), castello per evadere gli ordini (bisogna prenotarsi con due turni d'anticipo - il re mica ci accoglie subito... - e quindi pianificare un minimo le imminenti azioni successive)... etc...
Una bella trovata è che si può andare sugli edifici o per usufruire dei servizi che offrono, o per lavorarci (sì esatto) e quindi esigere soldi dai successivi "clienti" che vorranno piazzarcisi.
- l'altra grande macro-area che rappresenta la miniera, fatta a livelli, formata da tasselli in cartone che si scoprono man mano che ci si insinua per i meandri della miniera.
In quest'ultima è simpatico il meccanismo per cui i minatori scendono sempre di un passo per volta e formano una catena umana... per poi aiutarsi nell'estrazione del sale. Quando un giocatore estrae in una data casella, dovrà poi riportare in superficie il sale facendolo passare per tutti i tasselli che lo riportano su, pagando soldi ai minatori altrui presenti nel percorso (un pò come in Railroad Tycoon quando per spedire merci si usufruisce di tratte altrui).
Il gioco è durato due orette abbondanti (ma con spiegazione annessa e GRANDI pensatori al tavolo).
Credo che a regime, una partita in quattro possa aggirarsi sui 90-120 minuti.
Un paio di difetti sono emersi (togliendo il fatto che c'è dell'alea nell'estrazione degli ordini da evadere, degli strumenti da comprare, e dei tasselli che si "flippano" giù nella miniera, che non rappresenta un difetto bensì una caratteristica): il giocatore iniziale è un pò avvantaggiato, e quasi tutti gli strumenti sono troppo forti.
In generale, il gioco ci è sembrato gradevole, anzi direi anche più che gradevole!
Di originale c'è ben poco... ma ormai ho idea che più-passa-il-tempo/aumenta-la-mia-conoscenza-ludica, più diventa una missione impossibile trovare un gioco Originale con la O maiuscola.
L'insieme delle meccaniche sicuramente già viste però nell'insieme regge!
E quindi... sono soddisfatto dell'acquisto e spero che con questa piccola recensione abbia chiarito le idee a qualcuno almeno su uno dei mille nuovi giochi freschi di Essen.
Ciao!