[IMPRESSIONI] Magnum Sal

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Degli amici mi hanno portato da Essen questo simpatico giochillo... di cui non si è chiacchierato tanto a dire il vero.

C'ho giocato ieri sera in tre (massimo si gioca in quattro), e ci è piaciuto a tutti.

Se dovessi catalogarlo al volo... direi che è il classico tedesco mettiomini-prendicubi-faisoldi che non sta nell'olimpo dei bellissimi (e complessissimi) Puerto Rico-Agricola-Caylus-Power Grid-Brass e compagnia... ma nemmeno fra "i leggeri" come Stone Age, Ticket to Ride, Thurn und Taxis e vari...
questo sta nel limbo diciamo...

Le regole sono poche e chiare: ogni giocatore è a capo di una squadra di minatori, bisogna estrarre il sale dalle miniere ed evadere gli ordini che ci commissiona il Re... rendi il sale... acchiappi i soldi...

Interessante il fatto che non esistano punti vittoria (vince chi fa più soldi!) e che il gioco sia suddiviso in due grandi macro-aree:
- una plancia che mi ricorda vagamente quella de "I pilastri della Terra", con i classici edifici mercato per la compravendita del sale, locanda per assoldare nuovi minatori, officina dove comprare strumenti (per lo più modificatori che potenziano le varie azioni in miniera), castello per evadere gli ordini (bisogna prenotarsi con due turni d'anticipo - il re mica ci accoglie subito... - e quindi pianificare un minimo le imminenti azioni successive)... etc...
Una bella trovata è che si può andare sugli edifici o per usufruire dei servizi che offrono, o per lavorarci (sì esatto) e quindi esigere soldi dai successivi "clienti" che vorranno piazzarcisi.
- l'altra grande macro-area che rappresenta la miniera, fatta a livelli, formata da tasselli in cartone che si scoprono man mano che ci si insinua per i meandri della miniera.
In quest'ultima è simpatico il meccanismo per cui i minatori scendono sempre di un passo per volta e formano una catena umana... per poi aiutarsi nell'estrazione del sale. Quando un giocatore estrae in una data casella, dovrà poi riportare in superficie il sale facendolo passare per tutti i tasselli che lo riportano su, pagando soldi ai minatori altrui presenti nel percorso (un pò come in Railroad Tycoon quando per spedire merci si usufruisce di tratte altrui).

Il gioco è durato due orette abbondanti (ma con spiegazione annessa e GRANDI pensatori al tavolo).
Credo che a regime, una partita in quattro possa aggirarsi sui 90-120 minuti.

Un paio di difetti sono emersi (togliendo il fatto che c'è dell'alea nell'estrazione degli ordini da evadere, degli strumenti da comprare, e dei tasselli che si "flippano" giù nella miniera, che non rappresenta un difetto bensì una caratteristica): il giocatore iniziale è un pò avvantaggiato, e quasi tutti gli strumenti sono troppo forti.

In generale, il gioco ci è sembrato gradevole, anzi direi anche più che gradevole!
Di originale c'è ben poco... ma ormai ho idea che più-passa-il-tempo/aumenta-la-mia-conoscenza-ludica, più diventa una missione impossibile trovare un gioco Originale con la O maiuscola.
L'insieme delle meccaniche sicuramente già viste però nell'insieme regge!
E quindi... sono soddisfatto dell'acquisto e spero che con questa piccola recensione abbia chiarito le idee a qualcuno almeno su uno dei mille nuovi giochi freschi di Essen.

Ciao!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Re: Le mie impressioni su Magnum Sal

Lokks":2tcamtm8 ha scritto:
Interessante il fatto che non esistano punti vittoria (vince chi fa più soldi!)

Perché, i soldi cosa sono? ;)

Il gioco m'ispira parecchio, decisamente. Posso sapere quanto è stato pagato?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Re: Le mie impressioni su Magnum Sal

ConteGoblin":223c7z97 ha scritto:
Perché, i soldi cosa sono? ;)

Il gioco m'ispira parecchio, decisamente. Posso sapere quanto è stato pagato?

Credo 27 €.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Re: Le mie impressioni su Magnum Sal

Lokks":20cp521k ha scritto:
ConteGoblin":20cp521k ha scritto:
Perché, i soldi cosa sono? ;)

Il gioco m'ispira parecchio, decisamente. Posso sapere quanto è stato pagato?

Credo 27 €.

25 euro
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Interessante!
Dipendenza dalla lingua?

Mi sembra che abbia quel mix che piace tanto (a me e al mio gruppo senza dubbio almeno) di Stone Age...
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Mod_XXII":2h92con4 ha scritto:
Interessante!
Dipendenza dalla lingua?

Mi sembra che abbia quel mix che piace tanto (a me e al mio gruppo senza dubbio almeno) di Stone Age...

Nessuna dipendenza dalla lingua

Mauro
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io ho ascoltato la spigazione video e non mi ha entusiasmato troppo. certo è da provare, ma dato che i miei riferimenti personali in questo genere sono Puerto Rico e Caylus e dato che anche tu confermi non essere a quel livello, mi sa che passo definitivamente.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Le mie impressioni su Magnum Sal

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi a distanza di anni cosa ne pensate di questo gioco. Secondo voi risente del peso degli anni oppure resta un titolo attualmente valido? Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa anche della sua espansione? Merita? Vale la pena?
Grazie.
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Re: Le mie impressioni su Magnum Sal

è sempre li in wishlist, se becco un'offerta...
 
Alto Basso