Giocato stasera.
Davvero niente male, la sua candidatura alla SdJ se la meritava tutta, un gioco family ma assolutamente non banale, discretamente competitivo e dalla buona tensione. In pratica bisogna razziare una piramide di tutti i suoi tesori. La piramide ha un percorso a senso unico e ci si muove tramite delle carte movimento. Se ne hanno cinque in mano, ogni volta si sceglie quella all'estremità sinistra o quella all'estremità destra, ci si muove, si attiva la locazione, se ne ripesca una e si colloca in mezzo alla mano. Nel gioco il timing è fondamentale. Giungere alla fine della piramide paga molto ma si rischia di non ottimizzare la raccolta tesori. Di contro, concentrandosi sulla raccolta di tesori si rischia di rimanere indietro. Il gioco è discretamente variegato. Si possono acquistare carte movimento speciali, si sbloccano esploratori estra, si pescano scarabei che danno punti vittoria o power up one shot, nel percorso (in continuo divenire) si scopriranno passaggi segreti che si interlacceranno l'uno all'altro, ci sono poi chiavi da raccogliere per accedere alla locazione finale, missioni da compiere e locazioni che se occupate cambiano le regole dell'uso delle carte. Insomma un gioco divertente, veloce, fresco, dinamico, ma assolutamente non banale. Mi sarebbe piaciuto che le collezioni set fossero più variegate (sullo stile di Nefertiti, per dire). Comunque un Kickstarter che - e non è scontato - sono felice di aver fatto. Ho inserito quattro moduli espansivi su cinque e ci stanno tutti benissimo. Il quinto, quello più massiccio, lo proverò alla prossima partita.