[IMPRESSIONI] Luxor,

sherpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
14
Ciao a tutti, qualcuno ha provato e sa dare dei pareri sui 3 giochi del titolo, appena nominati per lo Spiel des Jares 2018? Grazie.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [IMPRESSIONI] Die Quacksalber, Luxor, Ganz Schon Clever

Sono molto curioso pure io. Secondo me sarebbe meglio aprire un topic per titolo.

Da fan di Dorn mi sono studiato il regolamento di Luxor ma non mi ha colpito granché. Di giochi di collezione set ad ambiente egizio gli preferisco sicuramente Ra o Nefertiti. Dopo il suo passo falso di Montana mi aspettavo di più. Poi ci sta che lo provo e mi piace eh.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]Abbiamo creato tre topic. Come da regolamento usiamo i tag in modo ordinato.[/warn01]
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
A me ha dato l'impressione di un gioco dell'oca in salsa egiziana.
Si ok, non ci sono i dadi, però i tuoi movimenti sono limitati dalle carte che hai più all'esterno della tua mano; il che vuol dire che se ti serve una tessera e con quelle carte non ci puoi arrivare, rischi seriamente di attaccarti al tram, altro che set collection xD
Comunque l'idea che a un certo punto della mappa sblocchi altri meeple da far muovere dall'inizio è simpatica, rimane secondo me un gioco difficilmente controllabile; sei molto in balia di ciò che gli avversari riescono a fare, e non hai proprio un controllo abbastanza forte della tua mano.
Boh, non mi dice granchè.
Poi magari vince eh, per carità
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Per certi versi mi ricorda l'Atlantis di Colovini.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io trovo interessante la meccanica di scelta di utilizzare le sue carte esterne della mano, ti da un paio di possibilità a turno (da valutare per tutti gli esploratori però), più un minimo di programmazione per la mossa successiva.
Èssendo volutamente un family mi sembra un giusto compromesso "profondità/leggerezza".
Attendo opinioni di chi lo proverà!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
badiolik":pmx17pdq ha scritto:
Io trovo interessante la meccanica di scelta di utilizzare le sue carte esterne della mano

Volete dire che è un gioco in stile Bohnanza dove non si possono riposizionare le carte in mano? Pussa via!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Roland_Deschain":38gszkj9 ha scritto:
badiolik":38gszkj9 ha scritto:
Io trovo interessante la meccanica di scelta di utilizzare le sue carte esterne della mano

Volete dire che è un gioco in stile Bohnanza dove non si possono riposizionare le carte in mano? Pussa via!
Esatto. La carta che puoi usare è solo una delle due esterne. Poi peschi e metti la nuova in mezzo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non avendo mai giocato a Bohnanza (mea culpa) la meccanica della mano "bloccata" con inserimento al centro mi è del tutto nuova... per il resto letto il regolamento, concordo con l'impressione generale di "gioco dell'oca con carte", ma sono convinto che giocando emerga molto altro. Mi pare il classico gioco ingiudicabile senza un test diretto.
Certo non è un germanazzo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Più che semenza (dove le carte di prendono solo da un lato) sembra il modo di sbloccare gli edifici di havana.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
In realtà il modo di giocare carte, prendendole da una delle due estremitá della propria mano, è pedissequo a quello di Blindes Huhn, il gioco di trick taking di Michael Schacht.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
In tempi ormai lontanissimi avrò giocato migliaia di partite a Bohnanza con i miei cognati e devo ammettere che la pesca da un lato creava sempre qualche problema. Anche ora che lo spiego nei momenti ludici a scuola, questa meccanica crea sempre problemi, soprattutto perché in Bohnanza la fase mercato, essendo così concitata, porta spesso a non più avere le carte in mano nello stesso ordine di prima...
Spero che con Luxor questo "problema" non ci sia!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
acidshampoo":1gw6dofy ha scritto:
In realtà il modo di giocare carte, prendendole da una delle estremitá della propria mano, è pedissequo a quello di Blindes Huhn, il gioco di trick taking di Michael Schacht.

Enciclopedico :)))
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Seguo con interesse perché adoro i giochi a tema egizio e inoltre perché sembra un gioco abbastanza facile, o meglio, family.
Ma esiste il regolamento tradotto in italiano da poter leggere per valutare meglio?
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Ho visto il video di radho e sembra molto carino come gioco.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera.
Davvero niente male, la sua candidatura alla SdJ se la meritava tutta, un gioco family ma assolutamente non banale, discretamente competitivo e dalla buona tensione. In pratica bisogna razziare una piramide di tutti i suoi tesori. La piramide ha un percorso a senso unico e ci si muove tramite delle carte movimento. Se ne hanno cinque in mano, ogni volta si sceglie quella all'estremità sinistra o quella all'estremità destra, ci si muove, si attiva la locazione, se ne ripesca una e si colloca in mezzo alla mano. Nel gioco il timing è fondamentale. Giungere alla fine della piramide paga molto ma si rischia di non ottimizzare la raccolta tesori. Di contro, concentrandosi sulla raccolta di tesori si rischia di rimanere indietro. Il gioco è discretamente variegato. Si possono acquistare carte movimento speciali, si sbloccano esploratori estra, si pescano scarabei che danno punti vittoria o power up one shot, nel percorso (in continuo divenire) si scopriranno passaggi segreti che si interlacceranno l'uno all'altro, ci sono poi chiavi da raccogliere per accedere alla locazione finale, missioni da compiere e locazioni che se occupate cambiano le regole dell'uso delle carte. Insomma un gioco divertente, veloce, fresco, dinamico, ma assolutamente non banale. Mi sarebbe piaciuto che le collezioni set fossero più variegate (sullo stile di Nefertiti, per dire). Comunque un Kickstarter che - e non è scontato - sono felice di aver fatto. Ho inserito quattro moduli espansivi su cinque e ci stanno tutti benissimo. Il quinto, quello più massiccio, lo proverò alla prossima partita.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera.
Si riconferma un buon gioco, fluido e dal design esemplare, ha un solo problema: la partita aveva lo stesso identico sapore della prima. Un difetto che qua si sente in particolare anche perché l'ambientazione suggerirebbe un gioco vario e pieno di sorprese. E poi un gioco di collezione set in cui esiste un'unica combo da collezionare mi pare un po'un'occasione sprecata, anche se ci sono altri modi di fare punti. Magari sto spaccando il capello in quattro, di fatto è un titolo solidissimo.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.466
Località
Padova
Goblons
1.156
Utente Bgg
gabrielgeek
Ci dai qualche impressione sui Queenies (le mini espansioni)?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Una aggiunge degli obiettivi che ti scegli ogni volta che sblocchi un nuovo esploratore.
Una sostituisce gli scarabei, che sono punti di vittoria secchi da pescare, con poteri one shot da giocare in partita.
Un'altra sostituisce le tessere acceleratrici con poteri speciali che valgono fino a che tieni un esploratore lì.
Un'altra più corposa che aggiunge un nuovo mini-tabellone.
Per me tutte ottime e almeno le prime tre le avrei integrate al gioco base, che comunque funziona bene anche senza.


Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
acidshampoo":fjp9f1ff ha scritto:
Una aggiunge degli obiettivi che ti scegli ogni volta che sblocchi un nuovo esploratore.
Una sostituisce gli scarabei, che sono punti di vittoria secchi da pescare, con poteri one shot da giocare in partita.
Un'altra sostituisce le tessere acceleratrici con poteri speciali che valgono fino a che tieni un esploratore lì.
Un'altra più corposa che aggiunge un nuovo mini-tabellone.
Per me tutte ottime e almeno le prime tre le avrei integrate al gioco base, che comunque funziona bene anche senza.


Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
ecco, anche secondo me sarebbero serviti al gioco base, che mi sembra invece un poco ripetitivo. non tanto nel percorso, che anzi cambia sempre grazie al settaggio, ma nelle sensazioni di gioco. siamo nel peso leggero (per intenderci: come in Karuba, sempre di Dorn), però avrei spinto all'estremo certi meccanismi ben congeniati: la collezione set, la raccolta degli oggetti, le tessere (cobra, leone, falco) che si aprono sotto le altre tessere, gli acceleratori, i passaggi segreti... e messo magari qualche potere che colpisce gli altri, oppure qualche blocco in più su cui usare le chiavi. insomma, l'ho trovato larghissimo nelle possibilità di avanzamento. con qualche complicazione in più avrebbe sconfinato tra il family e il peso medio. resta un gioco divertente per partite da mezz'ora. ottimo in famiglia, anche se in quella fascia gli preferisco El Dorado
 
Alto Basso