[IMPRESSIONI] Let Them Eat Cake - Peer Sylvester

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Come da titolo, chiedo se qualcuno ha avuto modo di provare questo nuovo simpatico party game di Peer Sylvester, apprezzato autore che ha dato prova di saper creare giochi dal design interessante e dal costo ridotto. Dal poco che sono riuscita a cogliere dalle recensioni in lingua inglese, mi pare che il gioco valga la pena di essere approfondito. Dal punto di vista dei materiali ritroviamo la stessa scatola a libro di The King is Dead con le plastiche interne ergonomiche provviste di coperchio al fine di trattenere i componenti. Ultimamente uno standard della Osprey Games.
Infine, c'è qualcuno che si presterebbe a tradurne il regolamento?


P.s: spero di aver inserito correttamente i tag.

Link alla pagina del gioco su BGG.
https://boardgamegeek.com/boardgame/193 ... m-eat-cake





 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se avessi saputo che Peer esordiva con 2 giochi ad Essen, lo avrei fatto prendere ai miei sgherri senza sapere cosa fosse
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Ordinato ma non l'ho ancora ricevuto :triste:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Se volete ve lo spiego, funzionamento molto semplice.
Gioco molto infame e balordo di diplomazia, votazioni e tradimenti.
Regala il meglio in 5/6 giocatori.
Non è andato oltre il 6,5 su bgg perchè lo hanno provato in pochissimi ed è un titolo che necessita del gruppo giusto.
Se desiderate sapere come funziona nello specifico posso scriverlo qui o spedirvi un comodo file audio di spiegazione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Askatasuna":3prnejng ha scritto:
Se volete ve lo spiego, funzionamento molto semplice.
Gioco molto infame e balordo di diplomazia, votazioni e tradimenti.
Regala il meglio in 5/6 giocatori.
Non è andato oltre il 6,5 su bgg perchè lo hanno provato in pochissimi ed è un titolo che necessita del gruppo giusto.
Se desiderate sapere come funziona nello specifico posso scriverlo qui o spedirvi un comodo file audio di spiegazione.
Spiega spiega! Sono tutt'occhi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Allora.
Siamo nella Francia post-rivoluzione. Il re e la regina sono stati ghigliottinati e noi siamo membri del Comitato di Pubblica Sicurezza: ci sediamo ad un tavolo, ci spartiamo le briciole del successo e decidiamo cosa ne sarà della Francia.
Il materiale prevede la splendida ghigliottina che vedete nelle foto di @Micenea, il segnalino Capo del Comitato, i segnalini Medaglia d'Onore, le carte votazione, le carte Torta, le carte Generale e i puzzilli.
Ogni giocatore riceve ad inizio partita tre segnalini Medaglia, i tre puzzilli del suo colore, una carta votazione nel colore di ogni giocatore (lui compreso) e due carte torta a caso, che vedrà solo lui, da un apposito mazzo starter. Viene poi mischiato il mazzone comune (contenente carte torta e Generale) e vengono infine poste altre carte Generale a faccia in su in un mini mazzo a parte.

Il gioco è suddiviso in round, ognuno dei quali è composto da cinque votazioni/elezioni che si susseguono sempre nel medesimo ordine:

- Elezione del Capo Comitato
- Elezione del Nemico della Rivoluzione
- Elezione del Boia
- Elezione del Segretario
- Elezione dell'Ispettore del Cibo

Finito il round ne inizia uno nuovo con lo stesso spartito e così via, fin quando viene soddisfatta una delle tre condizioni di fine partita:

- Finisce il mazzone pesca
- Viene ghigliottinato il terzo ed ultimo puzzillo di un giocatore
- Qualcuno fa 40 punti torta

Chi ha più punti torta è il vincitore.

Ogni votazione funziona nello stesso modo: ognuno sceglie una carta votazione dalla mano segretamente e poi tutti le rivelano simultaneamente. Attenzione: le carte votazione NON si riprendono in mano fin quando non le avrete usate tutte.
Al giocatore che abbiamo votato vanno tanti voti quanti sono i puzzilli che ci sono rimasti davanti. Esempio: ho votato il bianco e mi sono rimasti due puzzilli? Vanno due voti al bianco. Etc. In caso di parità di voti ottenuti, si spareggia su irrevocabile scelta del Capo Comitato.
Vediamo le votazioni:

- Capo Comitato: l'eletto ottiene una Medaglia e sceglie subito se farne prendere o farne scartare una ad un giocatore a sua scelta.
- Nemico della Rivoluzione: chi ha meno segnalini Medaglia diviene AUTOMATICAMENTE Nemico della Rivoluzione. Altrimenti, si procede a normale votazione. Il prescelto prende uno dei suoi puzzilli e lo mette sul patibolo. Chi possiede in solitaria più segnalini Medaglia degli altri è immune dal voto.
- Boia: l'eletto infila il dito nel buco della ghigliottina, pronto a dare una schicchera al puzzillo sul patibolo e quindi "decapitarlo". Il Boia fa una scelta: se decapita il puzzillo, il possessore del ghigliottinato avrà perso per sempre quel puzzillo ma viene ricompensato con tre segnalini Medaglia e una carta Generale. Se invece gli concede la grazia, il puzzillo viene restituito al proprietario e il Boia perde una Medaglia per non aver svolto il suo lavoro. Da notare che il possessore del puzzillo partecipa all'elezione del Boia.
- Segretario: l'eletto pesca tante carte dal mazzone quanti sono i giocatori al tavolo e le distribuisce a suo piacimento, una per giocatore. Le carte possono essere Generali o Torte (le carte Torta hanno punteggi variabili da 1 a 14).
- Ispettore del Cibo: l'eletto decide se le torte appena spartite sono avariate (in quel caso tutti scartano le carte Torta ricevute e l'Ispettore perde una Medaglia) o se sono commestibili (tutti tengono le carte).

Da notare l'utilizzo delle carte Generale:

- Scartandone una si può far ripetere una votazione appena conclusa SENZA riprendere le carte voto appena utilizzate.
- Scartandone due PRIMA che il Segretario distribuisca le carte si confisca un pezzo di torta e lo si tiene per se'.
- Scartandone tre PRIMA di una votazione si sceglie l'eletto senza procedere alla votazione stessa.

In tutti e tre i casi, l'utilizzo dei Generali ci costringe a scartare una Medaglia.
È permessa ogni tipologia di contrattazione, promessa, offesa, linguaccia, pernacchia, derisione e preghiera: nulla è vincolante, ovviamente. Si possono scambiare carte torta, Generali e segnalini Medaglia. NON si scambiano puzzilli e carte votazione.
Stop.

Il gioco è infame e ricco di colpi di scena e tradimenti. Chi ha buona memoria si ricorderà le carte votazione già utilizzate e le carte Torta distribuite. Consigliato ai gruppi "giusti", privi di persone permalose e composti da giocatori inclini al divertimento scanzonato, alla diplomazia e ai giochi di votazioni e chiacchiere.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
È nei nostri report da Essen. Il quarto crediamo... gioco veramente molto bello. Diplomazia e accordi. Fantastico
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Giullari, la prossima volta che scendete. Cosmic encounter, intrigue, lifeboat e questo
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Askatasuna":19asf71o ha scritto:
Allora.
Siamo nella Francia post-rivoluzione [...]

Grazie dell'approfondita spiegazione delle meccaniche. Considerato il costo di appena 15€ non si può non tenere in considerazione. Trovo sempre più adorabile la collaborazione tra Peer Sylvester ed Osprey Games.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Figurati @Micenea, il regolamento è così breve che mi sembrava ingiusto non condividerlo.
Il titolo ha intrigato molto anche me: se poi parliamo del prezzo, come giustamente fai notare, tanto vale fare un tentativo e portarlo a casa.
Sylvester è un autore che amo molto: la capacità di creare giochi interessanti con poche regole è una dote non facile da trovare.
Per quanto riguarda le critiche su Bgg, qui il discorso è il solito: lunghezza, ripetitività, gruppo giusto. Sono critiche collegate da un filo unico: se non ami questo tipo di titoli, che fondamentalmente si basano su dinamiche di relazioni sociali e differenze caratteriali e non possiedono un flusso di turno classico, necessariamente finirai per trovare tutto terribilmente lungo e ripetitivo, proprio perchè attenderai con impazienza la fine della partita.
Per degli infamoni incalliti, invece, con questo gioco si va a nozze.
Basta armarsi delle giuste persone al tavolo ed il gioco è fatto.
Mi sembrerebbe ingiusto non godersi la bellezza del vestire i panni del boia che inserisce il dito nella ghigliottina e fa simpaticamente cadere nella cesta il puzzillo del condannato di turno. :asd:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
I giochi di questo tipo (ad alta interazione verbale) mi ricordano il canovaccio teatrale: una traccia su cui sono gli attori a costruire la trama. La riuscita e la piacevolezza dipendono in gran parte sa esse, più che dal gioco in sè. Pertanto non posso che concordare con te.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
s83m":c7plib60 ha scritto:
Giullari, la prossima volta che scendete. Cosmic encounter, intrigue, lifeboat e questo

A gennaio torno anch'io in quel di Roma! :asd:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Parole Mr Blunt, parole. É già il secondo gennaio che cita
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
s83m":2wvev3w0 ha scritto:
Parole Mr Blunt, parole. É già il secondo gennaio che cita

L'altra volta il corso è stato annullato, questa volta non dovrebbero esserci sorprese :metal:
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
744
Località
Roma
Goblons
172
Utente Bgg
cob1972
Askatasuna":2oduwqyv ha scritto:
Siamo nella Francia post-rivoluzione. Il re e la regina sono stati ghigliottinati e noi siamo membri del Comitato di Pubblica Sicurezza [...] Consigliato ai gruppi "giusti", privi di persone permalose e composti da giocatori inclini al divertimento scanzonato, alla diplomazia e ai giochi di votazioni e chiacchiere.
La descrizione mi ha ricordato Lifeboats, che mi piace molto, siamo su quel genere?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Micenea":1h3x7on1 ha scritto:
Askatasuna":1h3x7on1 ha scritto:
Allora.
Siamo nella Francia post-rivoluzione [...]

Grazie dell'approfondita spiegazione delle meccaniche. Considerato il costo di appena 15€ non si può non tenere in considerazione. Trovo sempre più adorabile la collaborazione tra Peer Sylvester ed Osprey Games.

a 15€ dove...? Perchè non lo vedo a meno di 27€ circa attualmente
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Non ricorda un po' tanto guillotine?
 
Alto Basso