Allora.
Siamo nella Francia post-rivoluzione. Il re e la regina sono stati ghigliottinati e noi siamo membri del Comitato di Pubblica Sicurezza: ci sediamo ad un tavolo, ci spartiamo le briciole del successo e decidiamo cosa ne sarà della Francia.
Il materiale prevede la splendida ghigliottina che vedete nelle foto di @Micenea, il segnalino Capo del Comitato, i segnalini Medaglia d'Onore, le carte votazione, le carte Torta, le carte Generale e i puzzilli.
Ogni giocatore riceve ad inizio partita tre segnalini Medaglia, i tre puzzilli del suo colore, una carta votazione nel colore di ogni giocatore (lui compreso) e due carte torta a caso, che vedrà solo lui, da un apposito mazzo starter. Viene poi mischiato il mazzone comune (contenente carte torta e Generale) e vengono infine poste altre carte Generale a faccia in su in un mini mazzo a parte.
Il gioco è suddiviso in round, ognuno dei quali è composto da cinque votazioni/elezioni che si susseguono sempre nel medesimo ordine:
- Elezione del Capo Comitato
- Elezione del Nemico della Rivoluzione
- Elezione del Boia
- Elezione del Segretario
- Elezione dell'Ispettore del Cibo
Finito il round ne inizia uno nuovo con lo stesso spartito e così via, fin quando viene soddisfatta una delle tre condizioni di fine partita:
- Finisce il mazzone pesca
- Viene ghigliottinato il terzo ed ultimo puzzillo di un giocatore
- Qualcuno fa 40 punti torta
Chi ha più punti torta è il vincitore.
Ogni votazione funziona nello stesso modo: ognuno sceglie una carta votazione dalla mano segretamente e poi tutti le rivelano simultaneamente. Attenzione: le carte votazione NON si riprendono in mano fin quando non le avrete usate tutte.
Al giocatore che abbiamo votato vanno tanti voti quanti sono i puzzilli che ci sono rimasti davanti. Esempio: ho votato il bianco e mi sono rimasti due puzzilli? Vanno due voti al bianco. Etc. In caso di parità di voti ottenuti, si spareggia su irrevocabile scelta del Capo Comitato.
Vediamo le votazioni:
- Capo Comitato: l'eletto ottiene una Medaglia e sceglie subito se farne prendere o farne scartare una ad un giocatore a sua scelta.
- Nemico della Rivoluzione: chi ha meno segnalini Medaglia diviene AUTOMATICAMENTE Nemico della Rivoluzione. Altrimenti, si procede a normale votazione. Il prescelto prende uno dei suoi puzzilli e lo mette sul patibolo. Chi possiede in solitaria più segnalini Medaglia degli altri è immune dal voto.
- Boia: l'eletto infila il dito nel buco della ghigliottina, pronto a dare una schicchera al puzzillo sul patibolo e quindi "decapitarlo". Il Boia fa una scelta: se decapita il puzzillo, il possessore del ghigliottinato avrà perso per sempre quel puzzillo ma viene ricompensato con tre segnalini Medaglia e una carta Generale. Se invece gli concede la grazia, il puzzillo viene restituito al proprietario e il Boia perde una Medaglia per non aver svolto il suo lavoro. Da notare che il possessore del puzzillo partecipa all'elezione del Boia.
- Segretario: l'eletto pesca tante carte dal mazzone quanti sono i giocatori al tavolo e le distribuisce a suo piacimento, una per giocatore. Le carte possono essere Generali o Torte (le carte Torta hanno punteggi variabili da 1 a 14).
- Ispettore del Cibo: l'eletto decide se le torte appena spartite sono avariate (in quel caso tutti scartano le carte Torta ricevute e l'Ispettore perde una Medaglia) o se sono commestibili (tutti tengono le carte).
Da notare l'utilizzo delle carte Generale:
- Scartandone una si può far ripetere una votazione appena conclusa SENZA riprendere le carte voto appena utilizzate.
- Scartandone due PRIMA che il Segretario distribuisca le carte si confisca un pezzo di torta e lo si tiene per se'.
- Scartandone tre PRIMA di una votazione si sceglie l'eletto senza procedere alla votazione stessa.
In tutti e tre i casi, l'utilizzo dei Generali ci costringe a scartare una Medaglia.
È permessa ogni tipologia di contrattazione, promessa, offesa, linguaccia, pernacchia, derisione e preghiera: nulla è vincolante, ovviamente. Si possono scambiare carte torta, Generali e segnalini Medaglia. NON si scambiano puzzilli e carte votazione.
Stop.
Il gioco è infame e ricco di colpi di scena e tradimenti. Chi ha buona memoria si ricorderà le carte votazione già utilizzate e le carte Torta distribuite. Consigliato ai gruppi "giusti", privi di persone permalose e composti da giocatori inclini al divertimento scanzonato, alla diplomazia e ai giochi di votazioni e chiacchiere.