Elsiesta":10vqzpf3 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato Legend Winds of War e vuole condividerne le opinioni? E' l'espansione per Legend (Mille Miglia) che dovrebbe cambiare radicalmente il gioco
Grazie mille
Ciao
Allora dopo una bella spiegazione alla Play da parte dell'autore, mi sono lasciato convincere e lo ho acquistato.
Ho fatto una prova in casa in solitario giusto per vedere come girano le regole.
Parti dal presupposto che è un gioco simulativo: i dadi servono solo per eventuali prove di abilità/affidabilità e per gestire i "duelli", non ti aspettare una cosa alla Formula Dè... (quante risate all'epoca....
)
Con il bundle da 39 euro ti porti a casa il base e l'espansione che in realtà come hai detto ha completamente riscritto ed aggiornato le meccaniche di gioco.
Ti posso dare solo una prima impressione avendo solo letto il regolamento o poco più ma senza averlo giocato davvero (spero di metterlo in tavolo quanto prima!)...
Ci sono tante cose da tenere a mente, tante piccole sottomeccaniche che riguardano le varie casistiche di gioco ed un Player Aid secondo me risulta fondamentale.
Sembra davvero una simulazione ben fatta: ci sono 36 auto diverse con caratteristiche di accelerazione, frenata e affidabilità differenti che ti portano ad avere una conduzione di gara diversa. A detta dell'autore stesso possono anche essere molto sbilanciate... ma ci sono tabelle per scegliere quelle che possono competere al meglio tra di loro. Anzi, se uno vuole fare proprio una gara accurata anche dal punto di vista storico, sono pure divise per anno di gara...
Tra l'altro ad inizio hai un budget (nelle care e vecchie lire) che puoi spendere per auto, pilota (che ti da dei bonus durante la corsa e nei duelli ma si può correre anche senza, con le statistiche standard), tuning dell'auto e ricambi (Gomme, candele, fari, ecc...), cosa che ti permette di personalizzare ulteriormente il tuo veicolo...
Alcune caratteristiche:
- si possono fare le singole tappe della Mille Miglia, vari circuiti singoli, la modalità campionato, modalità carriera e di tutto e di più... non ci dovrebbero essere problemi di longevità!
- i materiali sono più che buoni: gli esagoni sono bellissimi ed enormi, le carte in cartoncino spesso; le plance delle auto sono invece un po' leggerine; token vari (gettoni difficoltà delle curve, segnalini per tenere conto della variazione delle statistiche dell'auto...)
- le carte evento sono devastanti e si attivano quando l'orologio di gara, che si sposta al turno di ogni giocatore, fa un giro completo: dovrebbero in teoria servire a bloccare un po' chi è in testa e a mitigare l'effetto "runaway leader" che solitamente affligge i giochi di corse.
Per ora mi fermo perchè il post si sta allungando un po' troppo... Ti dico qualcosa di più una volta fatta una prova "su strada"!