[IMPRESSIONI] Legend Winds of War

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Ciao a tutti,

qualcuno ha provato Legend Winds of War e vuole condividerne le opinioni? E' l'espansione per Legend (Mille Miglia) che dovrebbe cambiare radicalmente il gioco

Grazie mille
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Elsiesta":10vqzpf3 ha scritto:
Ciao a tutti,

qualcuno ha provato Legend Winds of War e vuole condividerne le opinioni? E' l'espansione per Legend (Mille Miglia) che dovrebbe cambiare radicalmente il gioco

Grazie mille

Ciao
Allora dopo una bella spiegazione alla Play da parte dell'autore, mi sono lasciato convincere e lo ho acquistato.
Ho fatto una prova in casa in solitario giusto per vedere come girano le regole.
Parti dal presupposto che è un gioco simulativo: i dadi servono solo per eventuali prove di abilità/affidabilità e per gestire i "duelli", non ti aspettare una cosa alla Formula Dè... (quante risate all'epoca....;) )
Con il bundle da 39 euro ti porti a casa il base e l'espansione che in realtà come hai detto ha completamente riscritto ed aggiornato le meccaniche di gioco.
Ti posso dare solo una prima impressione avendo solo letto il regolamento o poco più ma senza averlo giocato davvero (spero di metterlo in tavolo quanto prima!)...
Ci sono tante cose da tenere a mente, tante piccole sottomeccaniche che riguardano le varie casistiche di gioco ed un Player Aid secondo me risulta fondamentale.
Sembra davvero una simulazione ben fatta: ci sono 36 auto diverse con caratteristiche di accelerazione, frenata e affidabilità differenti che ti portano ad avere una conduzione di gara diversa. A detta dell'autore stesso possono anche essere molto sbilanciate... ma ci sono tabelle per scegliere quelle che possono competere al meglio tra di loro. Anzi, se uno vuole fare proprio una gara accurata anche dal punto di vista storico, sono pure divise per anno di gara...
Tra l'altro ad inizio hai un budget (nelle care e vecchie lire) che puoi spendere per auto, pilota (che ti da dei bonus durante la corsa e nei duelli ma si può correre anche senza, con le statistiche standard), tuning dell'auto e ricambi (Gomme, candele, fari, ecc...), cosa che ti permette di personalizzare ulteriormente il tuo veicolo...

Alcune caratteristiche:
- si possono fare le singole tappe della Mille Miglia, vari circuiti singoli, la modalità campionato, modalità carriera e di tutto e di più... non ci dovrebbero essere problemi di longevità!
- i materiali sono più che buoni: gli esagoni sono bellissimi ed enormi, le carte in cartoncino spesso; le plance delle auto sono invece un po' leggerine; token vari (gettoni difficoltà delle curve, segnalini per tenere conto della variazione delle statistiche dell'auto...)
- le carte evento sono devastanti e si attivano quando l'orologio di gara, che si sposta al turno di ogni giocatore, fa un giro completo: dovrebbero in teoria servire a bloccare un po' chi è in testa e a mitigare l'effetto "runaway leader" che solitamente affligge i giochi di corse.

Per ora mi fermo perchè il post si sta allungando un po' troppo... Ti dico qualcosa di più una volta fatta una prova "su strada"! :)
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Grazie mille per il commento esaustivo!

Se vorrai condividere le tue ulteriori impressioni ne sarò ben felice :approva:
 

Firewalker

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
173
Località
Roma
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Ne approfitto per dirvi che se avete bisogno di spiegazioni sui regolamenti scrivete pure su questo post: così vi rispondo prontamente!

Elsiesta, se hai bisogno di ulteriori dettagli sarò felice di darteli :asd:
 
Alto Basso