[IMPRESSIONI] Kanagawa

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
badiolik":dje2e30d ha scritto:
IGiullari":dje2e30d ha scritto:
Ieri sera togliamo il cellophane a Kanagawa , gioco acquistato al buio dalla iello dopo aver vinto alla slot machine un buono sconto (e una copia di oceanos e una di rent a hero :asd: ).

Il gioco è molto semplice ma ben fatto, un collezione set dai disegni bellissimi, che sfrutta una meccanica di selezione carte simile a coloretto: posso puntare a prendere più carte col rischio che gli avversari mi rubino quelle che mi servono di più. Una componente di fortuna c'è ma non infastidisce e il gioco ci diverte un sacco, la durata contenuta ci fa fare due partite consecutive. Materiali superbi.

Lo stavo seguendo poi mi è sembrato un po'troppo simile appunto a Zooloretto nella meccanica della scelta. Anche secondo voi rischia di essere quindi un doppione?



La meccanica è quella ma non ci ha ricordato zooloretto/coloretto in null'altro. Qui, per poter piazzare i quadri, si devono avere i colori e i pennelli necessari.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
L'ho adocchiato poco prima dell'inizio di Essen.
Il tema mi ispira un sacco (tra l'altro mi sa che questa domenica riesco finalmente ad andare a vedere la mostra di Hiroshige e Hokusai), l'artwork mi sembra molto bello.
Attendo ulteriori commenti su scalabilità e longevità.

Inviato dal flogisto
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Preso a scatola chiusa a Essen dopo aver visionato il video su TricTrac. Cathala mi piace molto (ho acquistato anche altri 2 suoi giochi a Essen).
Il gioco mi sembra abbastanza interessante da discostarsi da altri suoi simili. Inoltre mi pare ci siano diverse micromeccaniche mescolate all'interno dello stesso gioco (nella scelta delle carte, nel modo con il quale raggiungere gli obiettivi, ecc...).

Infine i disegni mi piacciono moltissimo e la componentistica è molto accattivante.

Mi fa piacere che vi sia piaciuto. Non vedo l'ora di spacchettarlo.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Io lo ritiro domani dal mio spacciatore Essen di fiducia... anche a me ispira moltissimo! :approva:
 

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Posso chiedervi a che prezzo lo avete preso?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Molto affascinato dal tema e dai materiali con cui è realizzato.
Visti uno o due video che mi hanno confermato la primissima buona impressione.

Penso di prenderlo a meno che non arrivino quattro o cinque recensioni/impressioni negativissime.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Mi sono letto il regolamento ma non è scoccata la scintilla. Sì, bella grafica e tema carino. Conoscendo Coloretto, mi chiedo anche quanto fortunosa possa essere l'uscita delle carte, dati che la meccanica è praticamente la stessa. Non sembra brutto, ma mi ha lasciato un po' freddo. Cosa vi ha stuzzicato di questo gioco?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
la meccanica di uscita delle carte, e più precisamente della loro scelta, è simile a Coloretto, ma in questo titolo, sai dal dorso delle carte se ciò che andrai ad aggiungere corrisponde alla categoria di cui stai cercando di incastrare il set. Noi lo abbiamo comprato al buio, per sfruttare lo sconto che avevamo, non avevamo quindi alcun tipo di aspettativa quando lo abbiamo provato, ma il gioco ci è piaciuto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
emanueles":lf4kxau2 ha scritto:
Mi sono letto il regolamento ma non è scoccata la scintilla. Sì, bella grafica e tema carino. Conoscendo Coloretto, mi chiedo anche quanto fortunosa possa essere l'uscita delle carte, dati che la meccanica è praticamente la stessa. Non sembra brutto, ma mi ha lasciato un po' freddo. Cosa vi ha stuzzicato di questo gioco?

Non conosco Coloretto se non per averci giocato una partita molto tempo fa (ma è il giochino di carte?).

Prima di andare a Essen ho visionato un video su Kanagawa perché mi piace l'autore e i disegni del gioco mi hanno colpito molto. Ho deciso che l'avrei acquistato al buio perché lo sentivo nelle mie corde.

Cosa mi ha colpito?
Non ci trovo nulla di veramente innovativo; è il mix di micromeccaniche che trovo sia vincente (gestione disegno, gestione caratteristiche, scelta delle carte, obiettivi da raggiungere). Però non l'ho ancora provato e quindi non so dirti se in realtà rende o no. Mi fa cmq piacere che IGiullari lo abbiano apprezzato (avvicinandosi al titolo tra l'altro in modo molto neutro).
 
Alto Basso