[IMPRESSIONI] Jamaica (espansione) the Crew

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
118
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
35
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Ciao a tutti, sull'onda dell'entusiasmo ho appena acquistato la nuova espansione di Jamaica: the Crew.
Essendo molto nuova ed uscita a distanza di 10 anni dal gioco base, ho trovato molte poche recensioni o pareri online.
Qualcuno di voi l'ha già provata???
Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
big":1987qjvy ha scritto:
Ciao a tutti, sull'onda dell'entusiasmo ho appena acquistato la nuova espansione di Jamaica: the Crew.
Essendo molto nuova ed uscita a distanza di 10 anni dal gioco base, ho trovato molte poche recensioni o pareri online.
Qualcuno di voi l'ha già provata???

L'ho appena vista, mi sono letto il regolamento e devo dire che mi attira non poco. :sisi: Tutti quei personaggi in più mi fanno sbavare.... slurp slurp....

Tuttavia però dal regolamento ho delle perplessità che ti espongo:

1) "Sostituite le carte tesoro originali con le 12 carte tesoro"... ma perché?!? nooooo.... buttiamo via le carte speciali? La carta di Morgan, la 6° stiva, la sciabola di Saran?!?!? Questa proprio non mi piace :(

2) Quei personaggi in più sono un leccornia lo ammetto ma sono tanti e mi danno l'idea di velocizzare il gioco e di far perdere di bilanciamento. Se casualmente compare il personaggio migliore, chi se lo accaparra, ha la partita in discesa... non so è una mia impressione. Non ci sono personaggi che svantaggiano o rallentano altri.... tutti velocizzano o migliorano chi lo possiede.

Non so.... magari dopo averci giocato mi smentisci oppure si può ovviare aggiungendo un paio di houserules tipo:
2 giri dell'isola
obbligatorietà di recuperare TUTTI i tesori
possibilità di acquistare i personaggi anche in altre parti e non solo nei porti con pagamento dobloni

non so sono idee ma si valuteranno con l'espansione in mano.

Mi sottoscrivo alla discussione in attesa di tuoi aggiornamenti
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Arrivato!

A livello di materiali è veramente buono. Le tessere dei personaggi sono belle pesanti e robuste. La scatola a forma di taverna con tavoli sui quali si trovano i personaggi è notevole. Se non fosse che la scatola in se funge da tabellone durante il gioco si poteva mettere tutto dentro lo scatolone di Jamaica invece di portarsi dietro due scatole.

Le regole lasciano molti interrogativi che non sono spiegati. Stiamo giocando con molte houserules per ovviare in attesa di maggiori info e confronti.

Per ora non mi sbilancio in giudizi sull'espansione, aspetto di averci giocato di più e con un diverso numero di giocatori.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Per ora l'impressione è positiva ma non mi sbilancio, volevo solo mostrarvi il setup durante il gioco.
Non so se è voluto dai designer ma le due scatole durante il gioco si sovrappongono strategicamente e non occupano più spazio di quanto ne serviva prima

 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Le regole sono ancora nell'orrendo formato poster o hanno riacceso il cervello?
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Quindi ne vale la pena o se ne può fare a meno ? (non ho mai provato il base e l'uscita di questa espansione ha riacceso il radar :D )
Perchè, da quello che ho capito, metà personaggi vanno a sostituire alcune carte già presenti nel base
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Saul_Dagenham":3dsro09w ha scritto:
Le regole sono ancora nell'orrendo formato poster o hanno riacceso il cervello?

Ehm.... Semi poster (?) ahahahhaha un pochino più manovrabile ma sempre grande. È un foglio A3 circa piegato a metà.

lord_fener":3dsro09w ha scritto:
Quindi ne vale la pena o se ne può fare a meno ? (non ho mai provato il base e l'uscita di questa espansione ha riacceso il radar )

Devo dire che io non mi sono pentito di averlo preso. 20€ sono un po' troppe a mio avviso per un'espansione ma se consideri la qualità dei materiali non fatico a giustificarne il costo. Rende molto più vivo il gioco. Ancora non riesco a valutarne i pro e i contro ci ho fatto solo una partita, ma devo dire che mi è piaciuto molto giocarci. Se compri il base prendi anche l'espansione.

lord_fener":3dsro09w ha scritto:
Perchè, da quello che ho capito, metà personaggi vanno a sostituire alcune carte già presenti nel base

Si è vero. I personaggi ti fanno buttare via le carte presenti nel base, non le usi più, ma le funzioni speciali sono tutte inglobate nei personaggi e molte di più.

Vi faccio un esempio di quello che ho visto al primo impatto. Quando giocate a Jamaica cercate di cadere il meno possibile sulle caselle dove pagare i dobloni? Io lo faccio, sto fermo e carico i dobloni, non attacco per paura di perderli, carico il cibo e cerco di avanzare solo pagando cibo evitando le caselle con i dobloni. Questo genera a volte uno stallo e anche un po' di noia perché si aspetta il momento giusto per avanzare. Soprattutto se anche gli altri usano la medesima strategia.

La nuova espansione invece rende tutto più dinamico. Non vedi l'ora di usare i dobloni per prendere il personaggio e poi lo sfrutti, attacchi molto di più per cercare di rubare i tesori. Se becchi il diamante che ti da 12 punti ti rende vulnerabile, tutti cercheranno di attaccarti per rubartelo.... è tutto molto più dinamico e vario.

Nella nostra partita il risultato è stato anche imprevedibile.... pensavamo stesse vincendo il giocatore A, ma nell'ultimo round il giocatore B ha acquistato un personaggio insospettabile che ha consentito un evolversi completamente diverso che ha capovolto il punteggio attaccando la nave con il diamante e ottenendo un risultato completamente inaspettato. È stato super... le reazioni dei giocatori sono stati da veri pirati momenti ci picchiamo :clap:

Scherzi a parte. Il giudizio a prima partita è più che ottimo!
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
mcrally":27ll99k3 ha scritto:
Vi faccio un esempio di quello che ho visto al primo impatto. Quando giocate a Jamaica cercate di cadere il meno possibile sulle caselle dove pagare i dobloni? Io lo faccio, sto fermo e carico i dobloni, non attacco per paura di perderli, carico il cibo e cerco di avanzare solo pagando cibo evitando le caselle con i dobloni. Questo genera a volte uno stallo e anche un po' di noia perché si aspetta il momento giusto per avanzare. Soprattutto se anche gli altri usano la medesima strategia.

La nuova espansione invece rende tutto più dinamico. Non vedi l'ora di usare i dobloni per prendere il personaggio e poi lo sfrutti, attacchi molto di più per cercare di rubare i tesori.

Stessa cosa detta da Zee Garcia nella sua recensione (aspetto che mi aveva piaciuto e da te confermato, quindi davvero presente!): mi hai convinto!!! :clap:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Continuo a condividere le mie esperienze con THE CREW.

Vi piaceva giocare in due con la nave fantasma? Che gioco noioso con quella nave fantasma che gira intorno... Ebbene ora con The Crew diventa uno spasso. Abbiamo fatto un paio di partite in due e sono state una meglio dell'altra.

Non ho ancora avuto il piacere di giocarci in 6 ma a questo punto mi sento tranquillamente di annullare le paure che avevo prima dell'acquisto. Posso dire che THE CREW sopperisce a quei "difetti" di regolamento del gioco base che impedivano di godere appieno del gioco.

Resta solo il difetto che il regolamento ha qualche buco che lascia qualche dubbio. Aprirò una discussione separata per poter sentire le vostre interpretazioni in merito.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
mcrally":orgr6258 ha scritto:
Resta solo il difetto che il regolamento ha qualche buco che lascia qualche dubbio. Aprirò una discussione separata per poter sentire le vostre interpretazioni in merito.

 

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
118
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
35
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Intanto che sto ancora aspettando l'arrivo della mia copia, ti ringrazio tanto per avere condiviso le tue impressioni. E mi riservo di potere dare il mio contributo ai dubbi espressi nel tuo nuovo post.

Avevo qualche "rimorso" per avere acquistato questa espansione ma i tuoi scritti mi hanno fatto tornare entusiasta.

Grazie.
 

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
118
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
35
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Condivido al 100% quanto esposto in maniera esaustiva da McRally.
Non ne avevo mai sentito la mancanza di questa espansione perchè il gioco base è bello e completo già stand alone, ma veramente valorizza i punti di forza del gioco base. Una espansione da avere ed acquistare insieme al gioco base.
Veramente un ottima sorpresa, ed un acquisto azzeccato.
 
Alto Basso