[IMPRESSIONI] I principi del Rinascimento

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Come anticipato qui da Tanelorn:

princes-of-the-renaissance-t87661-390.html?hilit=principi%20del%20rinascimento#p1402295

Ieri abbiamo giocato a I principi del Rinascimento.
Decisamente uno di migliori giochi di aste di tutti i tempi e uno dei migliori Wallace di sempre.
Purtroppo la riedizione è la solita occasione mancata. Graficamente ineccepibile, alcune cose non hanno un senso compiuto mentre altre sarebbero state più che gradite. Su tutte una plancia più funzionale in grado di contenere contemporaneamente sia le famiglie (con le tessere tutte visibili contemporaneamente) che i compensi per le guerre.
Il gioco si mantiene freschissimo e bastardo come ricordavo dalla mia prima e ultima partita (4 anni fa).
I giocatori a turno scelgono una delle azioni possibili(che nove volte su dieci farà partire un'asta).
Le aste più belle sono ovviamente quelle dedicate alle guerre ed è lì che si vede il tocco di Wallace. Il gioco infatti permette delle finezze di ragionamento notevolissime su quali città far scontrare, e su quali interessi mettere in gioco. A volte è decisamente più importante capire chi aiuterà chi (e come) piuttosto che partecipare.
Le discussioni al tavolo sono state molteplici e siamo rimasti tutti concentratissimi per le tre ore della partita.
Impressionante la profondità regalata con così pochi elementi e regole.
Ovviamente come tutti i capolavori genera fiumi di discussioni e chat della partita dopo...

L'aspetto meraviglioso di questo gioco è che non richiede analisi pazzesche per capire l'andazzo generale, e non è nemmeno super largo come vanno di moda oggi. Anzi! Le cose da fare sono piuttosto chiare ed evidenti per tutti e tutto il gioco è molto situazionale. Non esistono dunque strategie a priori. Molto bella anche la variabilità delle tessere dell'espansione. Magari evitare di avere dei pezzi in italiano ed altri in lingua sarebbe stato meglio...

 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
nakedape":5dlh2qyn ha scritto:
Magari evitare di avere dei pezzi in italiano ed altri in lingua sarebbe stato meglio...

Purtroppo non è stato raggiunto lo SG per la traduzione dell'espansione.

Riguardo al commento di Tanelorn, beh, peccato per la scarsa ergonomia e immediatezza dei materiali anche se l'unica cosa che può risultare un po' scomoda è la questione delle carte, anche se credo che sul regolamento sia scritto quando si possono giocare.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kivan":jgf5fs2p ha scritto:
Purtroppo non è stato raggiunto lo SG per la traduzione dell'espansione.

Sì, sì. Sull'edizione italiana, figlia di quella in lingua non posso dire nulla che non sia positivo. Forse si poteva pretendere un SG in meno e una traduzione in più. O metterlo come bonus (attualmente mi sfugge il nome tecnico).

Kivan":jgf5fs2p ha scritto:
Riguardo al commento di Tanelorn, beh, peccato per la scarsa ergonomia e immediatezza dei materiali anche se l'unica cosa che può risultare un po' scomoda è la questione delle carte, anche se credo che sul regolamento sia scritto quando si possono giocare.

La parte peggiore è proprio il fatto che le tessere delle città hanno bisogno di essere tutte visualizzabili sempre. Il tabellone non prevede questo...quindi alla fine le spalmi sopra, coprendo anche le città che dovrebbe tenere i compensi per le guerre. Niente di irrisolvibile, beninteso, e nemmeno nulal che intacchi in alcun modo il piacere della giocata. Sarebbe però stato bello avere una plancia sensata.

Resta comunque un vero capolavoro che sono felicissimo abbiano ristampato!!
Se ne sentiva davvero la mancanza. :clap:
Una menzione speciale per l'asta iniziale che a me sembrava insensata di primissimo acchito. A posteriori non solo l'ho rivalutata, ma addirittura l'ho trovata geniale ...
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Sì, vero, già che rifai il gioco, fallo bene. Questo è quello che succede quando non chiedi pareri e feedback ai giocatori più esperti.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Il problema è che certi errori sono palesi alla prima partita, non ci vogliono esperti... Il tabellone centrale è troppo piccolo. È vero, loro dicono di mettere i soldi che prenderai sulle plancette, ma a parte che ci sono solo in chi ha gli stretch goal, una volta che hai spalmato le tessere sul tabellone, hai poco spazio anche per gli artisti. Bastava cassare le inutili plance, fare un tabellone centrale di quelli in quattro parti e non in due , e avevi spazio sul tabellone per stendere le tiles e mettere i soldi sulle città. Togli gli inutili standup e metti degli schermi. Alé, due cavolate, ergonomia migliorata a palla. Gran gioco comunque, solo che temo cosa faranno questi qua con container (speriamo che non tocchino il regolamento)...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io non vedo l'ora di rigiocarlo...Devo dire che in 4 o in 5 gira splendidamente, essendo un gioco di aste.
Davvero emozionante!
Peccato che Wallace non produca più certe genialate.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Tanelorn":1arfmpt2 ha scritto:
Gran gioco comunque, solo che temo cosa faranno questi qua con container (speriamo che non tocchino il regolamento)...

La prima cosa che ho pensato quando avete criticato l'ergonomia è questa...vabbè lo prenderò uguale alla fine è un peccato che non abbiano fatto un buon lavoro ma vanno anche premiati quando ristampano dei capolavori.

Durata della partita 3 ore in 4 giocatori? Spero di riuscire a riprovarlo a breve, quando lo avevo provato l'anno scorso nella vecchia edizione mi era piaciuto moltissimo e non ho avuto dubbi a fare il ks.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Il Wallace che fu era qualcosa di strepitoso.
Adesso semplicemente non esiste più: dalle voci di corridoio che mi sono giunte, mi sembra di aver capito che Faidutti si sia impossessato del corpo di Wallace e governi la sua mente.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":2c04hum9 ha scritto:
La parte peggiore è proprio il fatto che le tessere delle città hanno bisogno di essere tutte visualizzabili sempre. Il tabellone non prevede questo....

Vero, personalmente con la vecchia edizione ho sempre messo le tessere accanto alla plancia, non è questo grande fastidio.
Anche perché sulle città vanno posizionati gli eventi che modificano lo status (non so se è cambiato qualcosa).
Mentre i soldi invece si mettevano sulla tessera famiglia iniziale e ci stavano comodamente, qua però mi sembrano più grandi.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Ma anche a voi i segnalini dei punti vittoria, una volta defustellati sembrano già un po' rovinati?? Comunque io ho entrambe le versioni e devo dire che ci sono rimasto male solo vedendo il contenuto della ristampa e non dell originale. Sarà per l hype ma secondo me non è stato fatto un buon lavoro. Cartone mediocre, poche bustine e nella confezione non ci entra tutto se includi l espansione che non ha neanche una confezione. La scatola esterna apparte l illustrazione non mi piace per niente ed i segnalini in legno, sembrano incompleti...magari a metterci sopra un adesivo

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Capricornus":24aao96g ha scritto:
Ma anche a voi i segnalini dei punti vittoria, una volta defustellati sembrano già un po' rovinati?? Comunque io ho entrambe le versioni e devo dire che ci sono rimasto male solo vedendo il contenuto della ristampa e non dell originale. Sarà per l hype ma secondo me non è stato fatto un buon lavoro. Cartone mediocre, poche bustine e nella confezione non ci entra tutto se includi l espansione che non ha neanche una confezione. La scatola esterna apparte l illustrazione non mi piace per niente ed i segnalini in legno, sembrano incompleti...magari a metterci sopra un adesivo

Benvenuto nel club estimatori delle tipiche confezioni wallaciane!

 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Giocato in 5 la settimana scorsa, concordo sulla bellezza del titolo.
E' il classico esempio di gioco in cui poche regole possano restituire un'elevata profondità, in cui ogni scelta ha un impatto decisamente importante sull'andamento della partita, senza rallentarne il flusso e senza risultare brain burning. (come il citato Container :asd: ).

Capitolo ergonomia.
Noi abbiamo posizionato le tessere città incolonnate accanto al tabellone e l'oro che la città paga sulla tessera famiglia del condottiero, oro disponibile dalla decade seguente.
Di fatto il tabellone l'abbiamo utilizzato solo per tenere traccia delle guerre combattute e dello stato delle città, per posizionare la tessera messa all'asta e per indicare le città in guerra :pippotto:
In questo modo il tabellone mi è parso delle dimensioni giuste, altrimenti non avremmo avuto spazio per posizionare tutte le tiles accanto.
Avrebbero potuto fare un tabellone più grande e con gli spazi adibiti al posizionamento delle tessere città, questo sì.
Condivido invece il leggero fastidio per le tiles inglese/italiano, per la scelta dei colori delle città non immediatamente distinguibili e per la mancata indicazione della fase in cui giocare la carta, sarebbe stata molto utile.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Aggiungo che su bgg c'è il regolamento tedesco: pieno di esempi e immagini, più del regolamento italiano e inglese (che non spiega la differenza tra tiles con icona attacco/difesa di valore zero o senza icona attacco/difesa... la differenza è che se c'è l'icona zero, le tiles che potenziano attacco e difesa hanno effetto, se invece l'icona non c'è, le tiles non potenziano).
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Io leggevo ieri il regolamento invece, non ho ancora giocato con la nuova edizione.

Volevo sapere quale variante avete utilizzato per l'ordine di turno.
La nuova variante con l'asta doppia per ordine turno e tessere casata non mi sconfiffera più di tanto, mi pare da lettura troppo macchinosa, utilizzerei ancora la vecchia con ordine di turno casuale e scelta tessere in ordine inverso.

Però magari qualcuno ha utilizzato la doppia asta iniziale e si è trovato bene
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pete100":27ybzvpf ha scritto:
Però magari qualcuno ha utilizzato la doppia asta iniziale e si è trovato bene

Noi! :D
ieri ho cominciato perplesso se non addirittura schifato rispetto al nuovo meccanismo di asta iniziale.
Poi ho capito perché...
L'asta cieca serve per definire i primi di turno poiché saranno i primi a beneficiare delle tessere militare migliori...in aggiunta è molto comoda come base d'asta per le famiglie potenti.
Alla fin fine dura poco o niente e di certo non aumenta in maniera significativa il tempo che richiede il sistema vecchio.

Gravesen":27ybzvpf ha scritto:
E' il classico esempio di gioco in cui poche regole possano restituire un'elevata profondità, in cui ogni scelta ha un impatto decisamente importante sull'andamento della partita, senza rallentarne il flusso e senza risultare brain burning. (come il citato Container ).

Sai che ci pensavo proprio ieri? Oltre all'analogia sulle aste (qui davvero onnipresenti), è anche questo un gioco dove la lettura delle intenzione dei giocatori è fondamentale.
Tuttavia Container è un gioco smaccatamente più psicologico, questo ha a mio avviso una struttura strategica molto più definita. Davvero davvero delizioso!!!
Probabilmente scalzerà Keyflower e Principi di Firenze nella mia lista di preferenze per i german da 5 giocatori!!! :sisi:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provato ieri sera in sei, molto bello.

Sull'ergonomia poco da dire (a parte le monete, coi vari tagli troppo simili tra loro) - certo che quel doppio viola è pessimo proprio: ci voleva tanto a fare le tessere di Milano blu?
Il vero punto debole è il regolamento: non che lasci particolari dubbi*, ma davvero qualche immagine serve: all'inizio per i distinguere i vari di tessere ci abbiamo messo un po'.

Per il resto è una bella riedizione, sono contento di averl.

* Tre soli: uno l'avete già risolto (tessere truppa senza valori in attacco o difesa); i +1 di bonus alle truppe valgono sempre sia per l'attacco che per la difesa, no? Il terzo: i soldi di ricompensa per le guerre (a entrambi i condottieri) che vanno sulle plance - da regolamento - seguono i valori correnti delle città: ma "corrente" che è, prima della guerra?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Askatasuna":29rpe6ar ha scritto:
Il Wallace che fu era qualcosa di strepitoso.
Adesso semplicemente non esiste più: dalle voci di corridoio che mi sono giunte, mi sembra di aver capito che Faidutti si sia impossessato del corpo di Wallace e governi la sua mente.
Fortunatamente Wallace esiste ancora
E se non sono capolavori, ma A study in emerald lo è, sono buoni giochi.
È l'unico che ne sforna tuttora 3-4 all'anno.
Chi è più produttivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Altre impressioni? L'espansione vale la pena averla o si puo' fare a meno? Purtroppo sugli store si trova solo il base tranne su un sito dove costa veramente troppo. Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
warrior":3bmxnwgk ha scritto:
Altre impressioni? L'espansione vale la pena averla o si puo' fare a meno? Purtroppo sugli store si trova solo il base tranne su un sito dove costa veramente troppo. Grazie
Non è essenziale, secondo me: aumenta un po' la longevità, ma non è un gioco che - personalmente - gioco tanto spesso. Le plance personali sono utili, ma niente più.
 
Alto Basso