[IMPRESSIONI] Hansa Teutonica

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Volevo recuperare questo vecchio titolo solo che lo sento nominare meno di altri classici e ho l impressione che non sia invecchiato bene.

Che ne dite, è ancora valido? È bilanciato e variabile oppure le partite tendono un po a ripetersi? Scala bene? Indicativamente quanto dura?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
È un capolavoro imperituro, stretto e cattivo. Tante strade percorribili, tanta interazione.
Unica cosa: non va assolutamente per partite a 2.
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Bel gioco, fatto bene e con meccaniche interessanti, peró la variabilità è l’unico punto debole, secondo me, in teoria le mappe aggiuntive presenti nelle espansioni potrebbero sopperire, ma non le ho quindi ti consiglio di attendere i pareri di altri.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
IGiullari":18jwrfjo ha scritto:
È un capolavoro imperituro, stretto e cattivo. Tante strade percorribili, tanta interazione.
Unica cosa: non va assolutamente per partite a 2.

Quoto! Non scala bene in 2, ma per il resto è un gran gioco e non dico mai di no quando mi viene proposto!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.157
Località
Roma
Goblons
10.267
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Basta con questo spam Steam e compralo. Ma cerca anche le esp che migliorano variabilità ed 1 (non mi ricordo quale) la scalabilità in 2 giocatori
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.638
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
346
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Fosse uscito oggi, con materiali più appariscenti, verrebbe acclamato ovunque.

Il gioco è stretto, cattivo ma non frustrante, strategico e permette molteplici approcci - per alcuni versi direi fantasioso. In più ha un regolamento semplice e una durata contenuta. Scala benissimo da 3 a 5, in 2 invece non lo giocherei mai, nemmeno con Britannia.
Per me è un must have se piacciono i german.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Gilead89":3gmaljpa ha scritto:
Bel gioco, fatto bene e con meccaniche interessanti, peró la variabilità è l’unico punto debole, secondo me, in teoria le mappe aggiuntive presenti nelle espansioni potrebbero sopperire, ma non le ho quindi ti consiglio di attendere i pareri di altri.
Ti dirò, le abbiamo tutte e... Non le usiamo mai.

Britannia è quella che teoricamente migliora il gioco a 2 ma... Non è ugualmente hansa teutonica.
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
IGiullari"Ti dirò ha scritto:
Ed infatti io ho evitato di prenderle, solo Britannia mi tenta un pochino per la questione 2 giocatori.
In ogni caso, gioco magnifico, anche se potrebbe essere ripetitivo se giocato molto spesso dato che la mappa è fissa così come i luoghi dove ottenere i bonus, probabilmente una disposizione casuale ad inizio partita di questi ultimi sarebbe stata l’ideale per movimentare le partite e non dare quella sensazione di dejavu.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Preso con tutte le espansioni.
Una perla di design, giocstissimo e godibilissimo su tutte le mappe.
Non lasciartelo scappare, sarebbe una grave perdita

P.S. Britannia è la nostra mappa preferita, seguita da east e dal base
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.638
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
346
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Gilead89":6lpjgz03 ha scritto:
Ed infatti io ho evitato di prenderle, solo Britannia mi tenta un pochino per la questione 2 giocatori.
In ogni caso, gioco magnifico, anche se potrebbe essere ripetitivo se giocato molto spesso dato che la mappa è fissa così come i luoghi dove ottenere i bonus, probabilmente una disposizione casuale ad inizio partita di questi ultimi sarebbe stata l’ideale per movimentare le partite e non dare quella sensazione di dejavu.
Alla mancanza di variabilità di setup corrisponde una interazione sopra la media, che assicura molta variabilità - di base è un sandbox.
Il resto è solo un problema di group thinking spesso - leggasi azioni da far salire almeno a 4, chiavi...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ok dai mi avete convinto.

Farò sapere se mi convince o no
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Il mio gioco preferito in assoluto. Invecchiato male? I robot nell'anno 40.000 saranno ancora a parlarne fittamente durante i defrag di quanto è perfetto. Gioco clamoroso, una sandbox vera, tedeschissimo ma lo vinci più per l'istinto, l'opportunismo, il bluff e la lettura del pensiero di gruppo che per calcolo. Già questo ne fa quaso un unicum nel genere.
Il base va benissimo così ma straconsiglio le espansioni, Britannia lo rende claustrofobicissimo ed è ottimo anche per il gioco in due, East implementa anche le carte obiettivo segreto per l'originale che rendono le chiusure più incerte e tese (le avrei volute anche per le altre plance). Non so se ho già detto che il gioco è un capolavoro.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Gioco magnifico! Lo giocai solo un paio di volte ma mi piacque da morire (lo feci acquistare ad un amico a Essen per pochi euro).

Credo che anche [tag]odlos[/tag] lo apprezzi molto. Lui lo conosce meglio mi pare. Lo evoco.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Per quello che vale, do il mio appoggio a chi lo ritiene un capolavoro: interattivo e cattivissimo, non giocatelo con gente permalosa!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mbho, sicuramente bel gioco ma a me non ha detto tanto. Sarà che i giochi in cui il controllo è quasi impossibile (vedi anche El Grande e Five Tribes) mi lasciano più una sensazione di frustrazione piuttosto che di appagamento. Sei sempre in balia di quello che fanno gli altri... direi che non è il mio genere.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Cavoli... Mod mi è passato davanti per poco...
Ovviamente in mezzo è decine di persone entusiaste ci vogliono anche i detrattori no????
Non metto in dubbio nessuna delle cose dette dagli altri, è stretto.. Interattivo.. Cattivo.. Anzi, bastardo... Longevo non lo so perché ci ho giocato solo 1 volta...
C'è solo 1 piccolo problema a mio avviso.. Mi ha annoiato da morire.. Vado a memoria, la partita non era durata tanto.. Nella media di tanti altri giochi, ma a metà ne avevo già abbastanza..
Poi c'è da dire che lo abbiamo giocato in 3 che magari non è la sua configurazione ottimale.. Ma a me è proprio la meccanica che annoiava... Non tanto il fatto che ci fosse più spazio che in 5...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":20p9xfdd ha scritto:
Gioco magnifico! Lo giocai solo un paio di volte ma mi piacque da morire (lo feci acquistare ad un amico a Essen per pochi euro).

Credo che anche @odlos lo apprezzi molto. Lui lo conosce meglio mi pare. Lo evoco.

:approva:

Sì, sì, gran gioco anche per me, di solito lo propongo in 3/4, in 5 inizia a sentirsi un po' di mancanza di controllo, in meno no, infatti è un titolo che nel mio gruppo ha conquistato anche chi generalmente non apprezza l'interazione e predilige i solitari, forse proprio perché non mancano le possibilità di pianificazione a medio/lungo termine (a mio parere è un gioco con un ottimo rapporto tra strategia e tattica).
L'espansioni sono consigliate ma non necessarie, io preferisco aggiungerne una delle 2 nel gioco a 3, così da togliere un po' di pressione nello sviluppo delle actiones (numero di azioni), ma anche col base il divertimento è assicurato, tranne per [tag]traico7[/tag], s'intende :p .
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Capolavoro assoluto. Tra i primi 3 della mia collezione. Uno dei pochi giochi che non mi stancano mai. Lo spiego sempre con entusiasmo, e quando lo faccio mi sembra di regalare un gioiello, anche a neofiti. GIO-CO-NE.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Maledetti. Mi era passata, per questo gioco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
IGiullari":3bg790fr ha scritto:
È un capolavoro imperituro, stretto e cattivo. Tante strade percorribili, tanta interazione.
Unica cosa: non va assolutamente per partite a 2.
mistake89":3bg790fr ha scritto:
Scala benissimo da 3 a 5, in 2 invece non lo giocherei mai, nemmeno con Britannia.
Quoto tutto
Purtroppo, avendolo giocato solo in due con e senza Britannia, anche il difetto sulla scalabilità
Ma se puoi giocarlo almeno in tre, non te lo far scappare
 
Alto Basso