[IMPRESSIONI] Exceed: il fratocugino di Battlecon

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Ho trovato solo il topic nella sezione crowdfounding, quindi apro qua visto che il gioco è uscito.

Facendo una breve sintesi, si tratta di un picchiaduro 1 vs. 1 (o 2 vs. 2) da tavolo per due giocatori. Ci sono diversi punti di contatto con Battlecon: dimensione spaziale e struttura delle mosse (range, power, priority, armor e guard, oltre ai vari effetti "before", "hit" e "after") in primis, ma per il resto Brad Talton (lo stesso di Battlecon, nonché patron della Lvl99) IMHO ha introdotto abbastanza variazioni da renderlo un gioco diverso:
- ogni personaggio ha un mazzo di trenta carte (ciascuna in doppia copia), metà del quale costituito da carte comuni a tutti i personaggi e l'altra metà da special e super esclusive, viene quindi introdotto il fattore della pesca casuale dal mazzo;
- c'è la barra delle super (non ho ancora letto la variante di Fates of Indines che la introduce, quindi non posso fare paragoni) che si carica colpendo l'avversario e permette non solo di usare le supermosse (che sono su carte foil!), ma anche di "trasformare" il personaggio in una versione più potente;
- si gioca una sola carta quando ci si scambiano i colpi;
- ogni carta ha un duplice uso: come colpo o come boost (potenziamenti, spostamenti ecc. che o hanno effetto immediato o durano fino a quando non ci si scambiano i colpi);
- lo scambiarsi i colpi non è più integrato col movimento (salvo possibili effetti extra before/after), ma esiste una vera e propria fase "azione" in cui pescare carte extra, boostare, spostarsi ecc., quando uno dei due giocatori dichiara l'intenzione di colpire entrambi giocano la loro carta coperta;
- non esiste una fase "ante" e non ci sono token vari nelle meccaniche di nessun personaggio;
- si possono effetturare versioni EX (potenziate) dei colpi giocando due carte uguali;
- per simulare il buttonmashing si può giocare la prima carta coperta del mazzo quando si colpisce.

Detto questo, mi pare un po' più snello e semplice di Battlecon (il regolamento sta su due pagine) e sufficientemente diverso, tanto più che anche se ho già i tre set di Battlecon ho preso subito le prime due scatole di Exceed e prenderò anche le altre due. Anche i personaggi sono ben differenziati e con meccaniche particolari (quello che affina la mano per giocare EX potenziate, quella che sfrutta la barra delle super di entrambi i giocatori per ottenere svariati effetti ecc.), quindi anche qua la varietà mi pare garantita (e sotto questo aspetto per me Talton è una garanzia).

Il formato in cui viene venduto non mi dispiace affatto: "stagioni" (ciascuna su una licenza diversa, la prima è su Red Horizon, un GCC a tema picchiaduro che francamente non conoscevo - della seconda al momento non si sa nulla al di là del fatto che c'è un sondaggio sul sito dell'editore) da sedici personaggi suddivise in quattro set. L'impressione che ho - devo ancora fare una prima partita di prova - è che sarà più facile da proporre che non Battlecon (che continuo ad adorare in ogni caso)

Sul sito della Level 99 si trova anche la demo pnp con due personaggi: http://www.lvl99games.com/downloads/bat ... html?id=16 nella versione definitiva sono state fatte un paio di piccole modifiche, ma questo è più che sufficiente per farsi un'idea.

Qualcun altro l'ha preso?

Scusatemi per il wall of text :)

A

Anonymous

Guest
Re: Exceed: il fratocugino di Battlecon

Ho visto solo una recensione, ma il mio commento e' il medesimo: esiste gia' Battlecon, perche' la Level 99 si e' fatta la guerra in casa? Le differenze non sono abbastanza da farmi desiderare questo nuovo titolo...

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Exceed: il fratocugino di Battlecon

Beh, se ho ben capito Battlecon chiuderà con la prossima scatola, mentre Exceed dovrebbe andare avanti. Anche far uscire quattro scatole l'anno anziché una mi pare un modo per tenere più alta l'attenzione sul prodotto.

Per il resto sta a ognuno valutare se il gioco vale la candela, per me ad esempio avere anche un gioco più accessibile può anche essere un buon gateway per Battlecon.
Io faccio comunque poco testo, mi piace il genere e ho anche Yomi (e pure Dragon Punch e Flash Duel) :D

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Ce l'ho lì da un po' (e voglio prendere anche il secondo pack) ma non sono riuscito ancora a provarlo mannaggia. Dalle regole non sembra male; è una versione alleggerita di Battlecon ma fino a un certo punto, dato che le scelte di gioco mi sembrano comunque parecchie. Appena lo provo commento!

lucabrl

Saggio
Goblons
160

L'ho puntato anch'io per lo stesso motivo, il regolamento è veramente molto breve, ma il gioco sembra lo stesso profondo (alla fine ogni carta ha due opzioni, quindi siamo comunque sulle trenta possibili mosse, in Battlecon non sono in media trentacinque?).

La cosa che mi manca è che in Battlecon ogni singola mossa è personalizzata dallo stile (e dalla base unica), mentre qua le normal sono uguali per tutti (su otto personaggi finora disponibili solo Lily può aumentarne il raggio di +1). Voglia di provarlo a mille.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033

Per me è un BattleCON 2.0 e mi spiego meglio.
Credo che giocandolo ed ampliandolo, all'autore sia venuta in mente qualche idea per eliminare ciò che per lui si sia rivelato un difetto che poteva rendere il gioco lento e calcoloso.Considerando che il sistema di BattleCON si era consolidato, è più facile produrre un nuovo titolo che modificare il vecchio. Magari Exceed si rivelerà più appassionante, ma credo che la varietà di BattleCON sia ineguagliabile e ora che ce l'ho completo non farei cambio, per me il gioco definitivo di combattimento è già uscito

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

LordBalod":30v8m596 ha scritto:
Credo che giocandolo ed ampliandolo, all'autore sia venuta in mente qualche idea per eliminare ciò che per lui si sia rivelato un difetto che poteva rendere il gioco lento e calcoloso.Considerando che il sistema di BattleCON si era consolidato, è più facile produrre un nuovo titolo che modificare il vecchio. Magari Exceed si rivelerà più appassionante, ma credo che la varietà di BattleCON sia ineguagliabile e ora che ce l'ho completo non farei cambio, per me il gioco definitivo di combattimento è già uscito

Condivido. Non ho ancora provato questo Exceed (che non è banale), ma per raggiungere Battlecon ce ne vuole...

lucabrl

Saggio
Goblons
160

LordBalod":3f8b93gr ha scritto:
mmh, ni. Al di là del fatto che Exceed è palesemente derivato da Battlecon, per me sono due giochi di fasce diverse, volendo esagerare è un po' come mettere sullo stesso piano Caylus e Marco Polo, col primo brainburner con zero alea e il secondo più accessibile e con un po' di alea. Insomma, il fumo dalle orecchie me lo faccio uscire sempre volentieri, ma ogni tanto qualcosa di più easy (e più facile da proporre) me lo gioco anche con piacere.

Detto questo, anche per me Battlecon - vuoi per completezza, assenza di alea e pure carisma dei personaggi a cui ormai sono affezionato - resta (per ora) superiore, ma ho il sospetto che Exceed finirà più spesso sul tavolo.

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

è anche più "portabile" Exceed, un indubbio vantaggio rispetto al mostro che è Devastation (anche se tecnicamente Fate occupa poco spazio), l'unica cosa che mi scoccia è la mancanza di un segna-punti ferita (bastavano un paio di carte)

lucabrl

Saggio
Goblons
160

Io uso 4d10 (due per giocatore). :)

Nel mentre sul sito della Level99 è disponibile la terza scatola (che in origine era la quarta, mi va benissimo così che i personaggi mi ispirano di più), spero che siano disponibili anche dalle nostre parti in un paio di settimane come le precedenti

lucabrl

Saggio
Goblons
160

Ho fatto appena in tempo a ordinare il terzo box su boardgameguru ed è già "out of stock" o_O

lucabrl

Saggio
Goblons
160

Arrivata anche la terza scatola, dal punto di vista delle idee è quella che mi ispira di più:
- Gabrek è un grappler devastante a range 1 (e che sfrutta i wild swing degli avversari per fare più danno);
- Ulrik ha alta mobilità, ma per fare danno serio deve caricare i colpi;
- Alice può causare danni ingenti, ma deve colpire a range estremamente precisi;
- Zoey può riciclare gli attacchi

Manca una sola scatola all'appello :)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Presa anche io la terza scatola qualche giorno fa. Continuo ad accumularli, ma spero pure di riuscire a provarli...!

Ho letto un po' le carte, sembra tutto molto interessante. Li hai provati? Feeling e stile di gioco dei vari personaggi cambiano? Si sente bene la differenza?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Ho preso la prima scatola. Fatto due partite e l'ho trovato carino. Per me è una tipologia nuova e per ora non me ne sono innamorato. L'ho trovato ben fatto ma troppo ripetitivo anche cambiando personaggio. Alla fine le cose che fai sono sempre le stesse, cambiano è vero il modo in cui attivi certi colpi o come li migliori ma sempre colpire e difenderti devi fare. Che voi direte, grazie, cosa ti aspettavi? Infatti temo sia un mio problema con il genere. Ripeto a me è piaciuto ma non mi ha invogliato a giocarci di continuo come altri giochi.

lucabrl

Saggio
Goblons
160

Raistlin":nbkjrmzz ha scritto:
Ho letto un po' le carte, sembra tutto molto interessante. Li hai provati? Feeling e stile di gioco dei vari personaggi cambiano? Si sente bene la differenza?
Non ancora, questo periodo non sto proprio giocando a nulla causa pupo in arrivo :)

Come dicevo più su ho l'impressione che si senta poco la differenza quando si usano i colpi "standard" perché non vengono modificati praticamente da nessun personaggio, ma dovrebbe sentirsi molto quella delle special e dell'abilità del personaggio: è il motivo per cui aspettavo di vedere Gabrek e Ulrik che hanno abilità con un impatto evidentissimo.
L'impressione è che le differenze diventeranno evidenti con qualche partita all'attivo (tipo Kaden che deve "filtrare" per poter usare le ex), un po' come mi era capitato con Battlecon e Summoner Wars dopotutto.

Spero comunque di testarlo in tempi umani

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

lucabrl":1sbux10t ha scritto:
Spero comunque di testarlo in tempi umani

Ok... allora siamo in due! :grin:

Ah, e auguri per il pupo!

lucabrl

Saggio
Goblons
160

Grazie :)
Spero di non dover aspettare che abbia l'età adatta per provare Exceed ^^'

Se non ricordo male su bgg c'era una disamina su alcuni dei personaggi, giusto per evidenziarne le differenze (qualcuno ha abbozzato una tier list, per poi scoprire che quella di un altro gruppo era esattamente speculare).

Una cosa di cui sento la mancanza è la carta riassuntiva dei pg, (sempre su bgg) ci sono dei files Excel, solo mi piacerebbe adattarli al formato carta

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Solo per dire che la scatola, evidentemente fatta per risparmiare, è oscena. Una volta imbustato e diviso i mazzi in ziplock è impossibile da utilizzare. Ma sarebbe scomodissima ugualmente con quell'apertura sul lato corto davvero senza senso.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Mod_XXII":1q5j7pto ha scritto:
Solo per dire che la scatola, evidentemente fatta per risparmiare, è oscena. Una volta imbustato e diviso i mazzi in ziplock è impossibile da utilizzare. Ma sarebbe scomodissima ugualmente con quell'apertura sul lato corto davvero senza senso.

Vero, pessima confezione. Io per i giochi di questo tipo (Gloom, Epic, Evil Dead, Fairy Tales, Lunch Money) ho scatole in plastica che fungono da multi-raccolta e ci metto scatolina e mazzi imbustati.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Raistlin":22dvfs3c ha scritto:
Vero, pessima confezione. Io per i giochi di questo tipo (Gloom, Epic, Evil Dead, Fairy Tales, Lunch Money) ho scatole in plastica che fungono da multi-raccolta e ci metto scatolina e mazzi imbustati.

Io ho messo tutto in una scatola di plastica e ho provato ad aprire la scatola originaria nel lato lungo... e si è rotta.
Poco male tanto è inutile.

Che significa "multi-raccolta"?

Alto Basso