lucabrl
Saggio
15 anni con i goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ho trovato solo il topic nella sezione crowdfounding, quindi apro qua visto che il gioco è uscito.
Facendo una breve sintesi, si tratta di un picchiaduro 1 vs. 1 (o 2 vs. 2) da tavolo per due giocatori. Ci sono diversi punti di contatto con Battlecon: dimensione spaziale e struttura delle mosse (range, power, priority, armor e guard, oltre ai vari effetti "before", "hit" e "after") in primis, ma per il resto Brad Talton (lo stesso di Battlecon, nonché patron della Lvl99) IMHO ha introdotto abbastanza variazioni da renderlo un gioco diverso:
- ogni personaggio ha un mazzo di trenta carte (ciascuna in doppia copia), metà del quale costituito da carte comuni a tutti i personaggi e l'altra metà da special e super esclusive, viene quindi introdotto il fattore della pesca casuale dal mazzo;
- c'è la barra delle super (non ho ancora letto la variante di Fates of Indines che la introduce, quindi non posso fare paragoni) che si carica colpendo l'avversario e permette non solo di usare le supermosse (che sono su carte foil!), ma anche di "trasformare" il personaggio in una versione più potente;
- si gioca una sola carta quando ci si scambiano i colpi;
- ogni carta ha un duplice uso: come colpo o come boost (potenziamenti, spostamenti ecc. che o hanno effetto immediato o durano fino a quando non ci si scambiano i colpi);
- lo scambiarsi i colpi non è più integrato col movimento (salvo possibili effetti extra before/after), ma esiste una vera e propria fase "azione" in cui pescare carte extra, boostare, spostarsi ecc., quando uno dei due giocatori dichiara l'intenzione di colpire entrambi giocano la loro carta coperta;
- non esiste una fase "ante" e non ci sono token vari nelle meccaniche di nessun personaggio;
- si possono effetturare versioni EX (potenziate) dei colpi giocando due carte uguali;
- per simulare il buttonmashing si può giocare la prima carta coperta del mazzo quando si colpisce.
Detto questo, mi pare un po' più snello e semplice di Battlecon (il regolamento sta su due pagine) e sufficientemente diverso, tanto più che anche se ho già i tre set di Battlecon ho preso subito le prime due scatole di Exceed e prenderò anche le altre due. Anche i personaggi sono ben differenziati e con meccaniche particolari (quello che affina la mano per giocare EX potenziate, quella che sfrutta la barra delle super di entrambi i giocatori per ottenere svariati effetti ecc.), quindi anche qua la varietà mi pare garantita (e sotto questo aspetto per me Talton è una garanzia).
Il formato in cui viene venduto non mi dispiace affatto: "stagioni" (ciascuna su una licenza diversa, la prima è su Red Horizon, un GCC a tema picchiaduro che francamente non conoscevo - della seconda al momento non si sa nulla al di là del fatto che c'è un sondaggio sul sito dell'editore) da sedici personaggi suddivise in quattro set. L'impressione che ho - devo ancora fare una prima partita di prova - è che sarà più facile da proporre che non Battlecon (che continuo ad adorare in ogni caso)
Sul sito della Level 99 si trova anche la demo pnp con due personaggi: http://www.lvl99games.com/downloads/bat ... html?id=16 nella versione definitiva sono state fatte un paio di piccole modifiche, ma questo è più che sufficiente per farsi un'idea.
Qualcun altro l'ha preso?
Scusatemi per il wall of text
Facendo una breve sintesi, si tratta di un picchiaduro 1 vs. 1 (o 2 vs. 2) da tavolo per due giocatori. Ci sono diversi punti di contatto con Battlecon: dimensione spaziale e struttura delle mosse (range, power, priority, armor e guard, oltre ai vari effetti "before", "hit" e "after") in primis, ma per il resto Brad Talton (lo stesso di Battlecon, nonché patron della Lvl99) IMHO ha introdotto abbastanza variazioni da renderlo un gioco diverso:
- ogni personaggio ha un mazzo di trenta carte (ciascuna in doppia copia), metà del quale costituito da carte comuni a tutti i personaggi e l'altra metà da special e super esclusive, viene quindi introdotto il fattore della pesca casuale dal mazzo;
- c'è la barra delle super (non ho ancora letto la variante di Fates of Indines che la introduce, quindi non posso fare paragoni) che si carica colpendo l'avversario e permette non solo di usare le supermosse (che sono su carte foil!), ma anche di "trasformare" il personaggio in una versione più potente;
- si gioca una sola carta quando ci si scambiano i colpi;
- ogni carta ha un duplice uso: come colpo o come boost (potenziamenti, spostamenti ecc. che o hanno effetto immediato o durano fino a quando non ci si scambiano i colpi);
- lo scambiarsi i colpi non è più integrato col movimento (salvo possibili effetti extra before/after), ma esiste una vera e propria fase "azione" in cui pescare carte extra, boostare, spostarsi ecc., quando uno dei due giocatori dichiara l'intenzione di colpire entrambi giocano la loro carta coperta;
- non esiste una fase "ante" e non ci sono token vari nelle meccaniche di nessun personaggio;
- si possono effetturare versioni EX (potenziate) dei colpi giocando due carte uguali;
- per simulare il buttonmashing si può giocare la prima carta coperta del mazzo quando si colpisce.
Detto questo, mi pare un po' più snello e semplice di Battlecon (il regolamento sta su due pagine) e sufficientemente diverso, tanto più che anche se ho già i tre set di Battlecon ho preso subito le prime due scatole di Exceed e prenderò anche le altre due. Anche i personaggi sono ben differenziati e con meccaniche particolari (quello che affina la mano per giocare EX potenziate, quella che sfrutta la barra delle super di entrambi i giocatori per ottenere svariati effetti ecc.), quindi anche qua la varietà mi pare garantita (e sotto questo aspetto per me Talton è una garanzia).
Il formato in cui viene venduto non mi dispiace affatto: "stagioni" (ciascuna su una licenza diversa, la prima è su Red Horizon, un GCC a tema picchiaduro che francamente non conoscevo - della seconda al momento non si sa nulla al di là del fatto che c'è un sondaggio sul sito dell'editore) da sedici personaggi suddivise in quattro set. L'impressione che ho - devo ancora fare una prima partita di prova - è che sarà più facile da proporre che non Battlecon (che continuo ad adorare in ogni caso)
Sul sito della Level 99 si trova anche la demo pnp con due personaggi: http://www.lvl99games.com/downloads/bat ... html?id=16 nella versione definitiva sono state fatte un paio di piccole modifiche, ma questo è più che sufficiente per farsi un'idea.
Qualcun altro l'ha preso?
Scusatemi per il wall of text