[Impressioni] Dungeon World

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Prima di tutto ho un dubbio sul regolamento e chiedo all'inizio dove si nota bene: i trucchetti del mago, vanno considerati come incantesimi? Ovvero, serve la mossa "Lanciare incantesimi" per attivarli?
Essendo per lo più robetta ho giocato come se si attivassero in automatico senza fare tiri di dado (nel leggere sotto, tenetelo presente).

Quanto io odi il manuale di DW, l'ho spiegato in questo post: i-miei-problemi-con-dungeon-world-e-i-miei-consigli-t94750.html

Qua parlerò solo delle mie impressioni sul gioco in sé a prescindere dal manuale. Vi anticipo che sono ottime. :sava73:

Eravamo in 4: io, la mia compagna e un'altra coppia di amici.
Loro erano neofiti puri, così puri che quando hanno saputo che in questo GdR uno dei giocatori deve fare il master e non un personaggio dell'avventura, sono rimasti a bocca aperta: "Ma come, tu non giochi? Vuoi che cambiamo gioco? Sicuro che non ti annoierai? Mi dà pena che tu debba sacrificarti per farci divertire...". :asd: :asd: :asd:
Avrei dovuto iniziare con Polaris. :asd:
È stata una scena che mi ha riconciliato con il mondo. :cuore:
Ho iniziato presentando loro il gioco, il lancio di 2d6 e le tre possibili uscite, le varie classi, tutto in maniera molto generale e vaga, e poi li ho lasciati scegliere la classe.
Questo è quel che è venuto fuori dalla creazione dei personaggi (tutte idee loro io mi limitavo a fare domande o chiedere delucidazioni).

-> Abbiamo una Paladina, di origini aristocratiche ma disgustata dalla nobiltà, capelli corti al vento, occhi scrutatori, perfetta forma fisica e ricoperta da un'armatura a scaglie. È un mondo politeista, ma lei venera una sola divinità, una non ancora ben specificata dea del cielo che ricorda un poco Atena. I particolari di questa dea e come sia avvenuta la sua conversione non sono ancora stati approfonditi. Così come non è ancora emerso chi le abbia regalato il simbolo sacro che la mantiene in contatto con la sua dea. Il suo scopo nella vita è difendere i deboli a discapito delle conseguenze.

-> Poi una Maga elfica, anche lei capelli al vento ma lunghi, sguardo penetrante, molto elegante nei vestiti, aglie altri appare come un misto tra il sexy e il bizzarro. Un forte interesse verso qualsiasi mistero magico. Durante la creazione del personaggio è emerso che il mondo di DW è popolato sia da elfi che da umani, entrambe le razze convivon in pace nelle stesse città o villaggi, anche se i rapporti inter-razza sono osteggiati da entrambe le parti. Le uniche differenze emerse (pero ora) tra elfi e umani sono: l'uso della magia, ad appannaggio esclusivo degli elfi e un particolare problema riproduttivo, parte della loro progenie nasce ermafrodita (non chiedetemi come sia saltato fuori :bua:). Gli elfi ermafrodita sono considerati paria e sono esclusi dalla società. Sono fertili, ma solo se si incrociano tra loro. La nostra maga non ha alcun sentimento razzista verso di loro.

-> In fine il Barbaro. Il giocatore del barbaro, prima della presentazione del gioco, mi chiese: "Si viaggia nel tempo? Possiamo viaggiare nel tempo? Adoro le storie dove si viaggia nel tempo".
Quando scelse il Barbaro me lo servì su un piatto d'argento, avendo letto il consiglio da qualche parte: "il Barbaro è un outsider, può essere anche un viaggiatore del tempo. :asd:
E così abbiamo un barbaro che viene dal futuro, magro con uno sguardo triste (e detto il Malinconico) è stato spedito nel passato come castigo per espiare una grave colpa. Quel che sappiamo del futuro è che altamente tecnologico, ma nient'altro per ora, neppure quale sia la relazione tra scienza e magia.
Nessuno degli altri personaggi sa da dove viene, anche se la Maga sospetta qualcosa...
Brama fama e gloria e non può resistere ai piaceri mondani.

Tutto il resto del mondo è nato mentre si formavano i Legami.
La Paladina ha scelto come legame: "Clovis è rimasto assieme a me in battaglia, ecc... e da lì è nato tutto. "Che battaglia? dove? quando? per cosa lottavano? ecc....
In pratica si conoscono da mesi, si sono conosciuti durante una rivolta in una città stato chiamata Multor. Hanno creato vari legami, vari personaggi, alcuni morti,come l'amante della Maga, altri hanno tradito, come Tito, capo della rivolta e amico del Barbaro.
Ora Tito è un dittatore e loro lo vogliono farlo fuori. Però sono dubbiosi, c'è qualcosa di strano su Tito, il suo cambio di personalità è stato troppo, troppo repentino...

Ora i personaggi sono in viaggio con un'altra ventina di persone (veterani della guerra civile pure loro), diretti verso un'altra città alla ricerca di altri esuli o alleati per una nuova rivolta.
Perché proprio ora e con quali piani, è una domanda che si svilupperà nelle prossime avventure, già preso nota.

Questo il background creato dai giocatori.
L'avventura inizia con il gruppo accampato e i personaggi distanti dall'accampamento, in cerca di una pista.
Improvvisamente un silenzio innaturale li circonda.

La Maga comprende subito che si tratta di magia (essendo elfa può usare "Percepire la magia" come un trucchetto) usa la mossa Lanciare incantesimi per mettersi in contatto con gli spiriti e capire che succede: 7 :asd:
Si mette in contatto con il suo ex-amante Rictus (sua scelta) che la avvisa che un potente incantesimo ha colpito i loro amici all'accampamento. Che cosa fate?"
Il contatto si interrompe violentemente e lei dimentica l'incantesimo (era una delle opzioni negative su cui poteva scegliere). Ora le resta solo "Invisibilità". :asd:

Il gruppo litiga, la Paladina e il Barbaro vogliono correre per scoprire cos'è accaduto, la Maga vuole rimanere lì, si sta cagando in mano. Alla fine i due corrono in aiuto e la Maga scegli di rimanere sola a riposare... :asd:
Poveretta... :asd: :asd: :asd:
Sceglie di dormire un po'... :asd:
Attivo subito la mossa "Mostra i segnali di un pericolo in avvicinamento". :asd:
"Vieni svegliata di soprassalto da un rumore in avvicinamento tra gli arbusti. Qualsiasi cosa sia è rapido e sta per emergere di fronte a te con furia. Che cosa fai?"
Mi alzo di scatto e fuggo!!
Ok, eri impreparata al pericolo, fai un tiro Sfidare il pericolo su Des.

Fallimento... :asd:

Per tagliare, sennò non finisco più, cade faccia in giù e una figura umanoide le salta addosso bloccandola.
Quando le ho detto che una bocca dall'alito fetido le ha sussurrato all'orecchio "<Ohhhh piccolina, bella piccolina, no paura, io porta a casetta con mammina> Che cosa fai?" la giocatrice ha cacciato un grido :D .

Gli altri arrivano all'accampamento e trovano tutti morti in avanzato stato di decomposizione (erano stati assenti solo 2 ore). Mentre la Paladina cammina tra i cadaveri un morto le afferra forte la gamba. Che cosa fai?
La giocatrice è nel panico e pure il suo personaggio. :D
Grido, mi dimeno, chiamo aiuto!!!
Sfidare il pericolo: 5 :asd:

Tutti i morti si svegliano. Che cosa fate?

Insomma, tra fallimenti ed esitazioni varie, finiscono circondati (Una mossa degli zombi).
Che fate?
Il Paladino tenta un assalire: Prima che si avvicinino troppo ne infilzo uno con la mia alabarda e lo scaravento sopra agli altri!
Tiro: 7 :asd:
Ottimo! Ti riesce perfettamente, solo che la tua alabarda vola assieme allo zombi. Che cosa fai? :asd:

Adoro questo gioco. :asd: :asd: :asd:

Per riassumere, assieme (mossa aiutare del Paladino), grazie alla forza del Barbaro, riescon ad uscire dall'assedio, ma il Paladino anziché fuggire preferisce recuperare la sua arma e quindi ci vuole un po'.

La scena, abbastanza lunga, è stata messa in pausa varie volte per vedere quel che accadeva alla Maga.
Davo circa lo stesso spazio d'azione a tutti i personaggi in ordine. :snob:

La Maga con sfidare il pericolo è riuscita a liberarsi dalla creatura atterrandola... esistando sul da farsi (giocatrice terrorizzata) le mostro un altro pericolo in avvicinamento: (la creatura era completamente nuda) L'umanoide continua a parlarti <Piccolina, piccolina mia...> le sue deformità, i suoi bubboni e il suo odore fetido di disgustano, non puoi quasi respirare. Mentre cerca di rialzarsi non puoi fare a meno di notare l'incredibile erezione tra le sue gambe. <Ohhh mia piccolina, vieni a casetta...> che cosa fai?"

Altro grido. :D

VOGLIO SCOMPARIREEEEEEEE, qualsiasi cosa, faccio qualsiasi cosa, lancio un incantesimo, pronucio tutto!!! Divento invisibile! Voglio scomparireeeee! :D

Vabbé... tira: 9 :asd:
Ci riesce, ma dimentica pure questo incantesimo. Ora ha solo i trucchetti. :lul:

Tagliando: i personaggi si ritrovano, la Maga è sotto schock. Esitano. Esitano tanto. Non so se far arrivare gli zombi o la creatura. Siccome la Maga sembra affezzionata all'ometto ( :asd: ), scelgo quest'ultimo.

AMMAZZATELO, AMMAZZATELOOOOOOO, SCAPPIAMO, AMMAZZATELO :rotfl:

Il Barbaro... Ma? perché? proviamo a comunicarci!

No, è orribile, è fetido, ha i denti marci!!! È pericoloso, ammazzatelo!

Mi stai chiedendo di ammazzare un essere vivente perché ha l'altitosi? :asd: :asd: :asd:

Vabbé, taglio corto, salta addosso alla paladina che si avvicina a lui per calmarlo e discuterci. :D
Che fai?

Ne risulta una scena di lotta abbastanza confusa ma interessante, caratterizzata da tanti fail con i dadi. :asd:

Alla fine, mentre il mostro è impegnato nella lotta con il Barbaro e la Maga, la Paladina lo colpisce alle spalle.
Dati gli elementi di fiction specifici, le faccio tirare direttamente il danno. Mi sembrava improbabile che la creatura potesse reagire o accorgersene mentre lottava con due persone di fronte.

E così finisce la sua storia e la sessione.
Ma chi era? Da dove veniva? E chi era Mammina? :D
Perché i loro compagni sono stati colpiti dall'incantesimo?
Chi è stato?
Come sapeva dov'erano?
Dove sono ora gli zombi? :asd:

È l'una passata e io e la mia compagna dobbiam correre per non perdere l'ultimo metro. :lul:
Alla prossima per le risposte. :D

CONSIDERAZIONI FINALI

Avevo dimenticato varie regole... solo alla fine mi son ricordato del punto esperienza con i fallimenti. :muro: :muro: :muro:
I giocatori non hanno usato tutte le loro mosse, dimenticavano i loro bounue alle armi, confondevano il tiro della mossa con il tiro di danno. Insomma, il delirio. :asd:
Ma ora sanno come funziona il gioco e quello che può dare. :lul:

Alle 2:30, quando arriviamo a casa, trovo un wall-of-text su whatsApp di strategie e cose da fare per la prossima volta. :D :D :D
Credo gli sia piaciuto. :D

Ma soprattutto, non avevo preparato nulla prima di giocare!.
Anzi, avevo avuto una super giornata di merda e stavo per tirare il pacco. Voglia di giocare zero. :sisi:
Sono andato solo perché non ci saremmo visti per 2 settimane, ma è stata dura, ho duvuto mostrarmi allegro e con voglia di divertirmi quando dentro mi sentivo morire...
Ma è andata bene ugualmente. :sisi: :sisi: :sisi:

La cosa più difficile è stata dover improvvisare un mostro... gli zombi è stato facile, sapevo dov'erano nel manuale, ma quando ho dovuto creare una creatura non potevo star lì a cercare qualcosa nel manuale, l'ho dovuta improvvisare su due piedi. :piange:
L'ho immaginata con gli stessi PF degli zombi, ma con TAG: Impatto e un d8 di danno. Più tanti elementi di fiction.
Ha funzionato. :lul:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Che cosa fai?" la giocatrice ha cacciato un grido

CAFOLAVORO! Nmila PX per l'interpretazione
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
s83m":3dca15x9 ha scritto:
Che cosa fai?" la giocatrice ha cacciato un grido

CAFOLAVORO! Nmila PX per l'interpretazione

che in DW non ci sono ... :-D
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Si lo so, ci ho giocato per anni, era per identificare la generica ricompensa che un Master fornisce al giocatore per l'interpretazione. Grazie per aver reso tutto più triste :(
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
in realtà per me era un modo per lodare ancora di più DW e il suo gratificarti con forti emozioni senza doversi mai sforzare nel "recitare", ma non volevo intristirti mi spiace
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
s83m":uftulq2e ha scritto:
CAFOLAVORO! Nmila PX per l'interpretazione
Temo dovrai perdere un d20 in sanità mentale per aver letto tutto il pippone. :asd: :asd: :asd:

Già che ho la vostra attenzione, rinnovo il quesito:
AleK":uftulq2e ha scritto:
Prima di tutto ho un dubbio sul regolamento e chiedo all'inizio dove si nota bene: i trucchetti del mago, vanno considerati come incantesimi? Ovvero, serve la mossa "Lanciare incantesimi" per attivarli?

:pippotto: :pippotto: :pippotto:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
se non ricordo male sono da trattare come incantesimi. La differenza è che quelli li prepari sempre tutti e non contano nel limite di incantesimi che puoi memorizzare

Cantrips
You prepare all of your cantrips every time you prepare spells without having to select them or count them toward your allotment of spells.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Confermo. Semplicemente li prepari tutti ma li casti come incantesimi standard
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ottimo, grazie!
La maga non sarà felice di ciò... :asd:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
AleK":djib2m3i ha scritto:
Ottimo, grazie!
La maga non sarà felice di ciò... :asd:

appena capiscono che tutto il divertimento arriva dagli imprevisti :-D e se poi gli dici la regola dei PX con i fallimenti vorranno tirare due dadi 4 invece che due d6
 
Alto Basso