[IMPRESSIONI] Dojo Kun

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Mi sono interessato a questo gioco attirato dal tema, dalla grafica e soprattutto dai riferimenti degli atleti :asd:

Inizialmente ho visto recensioni, sia scritte che video, estremamente positive e mi ero quasi convinto.

Ma poi ho letto molti commenti negativi, persone deluse.

Qual è la realtà?

Mi sono fatto l'idea di gioco veloce, con una preparazione studiata per arrivare ad una fine casuale.
Ma spero che sia divertente, con le scommesse, la tensione dei tornei.
Poi ha anche la modalità solitario.

Che mi dite? Va bene per avvicinare gente poco pratica del mondo dei giochi da tavolo?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Personalmente l ho trovato insoddisfacente.

Strettissima la fase di piazzamento, non hai tempo di fare niente, gli atleti sono pochi e sempre gli stessi, stessa cosa gli attrezzi e i potenziamenti/missioni. Tutto questo per poi arrivare ad un finale che si gioca da se e tu tiri il dado per vedere chi ha vinto.

Per me un grosso no. Divertente zero.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Io lo ho perché la fidanzata lo ha voluto fortemente. Ci ho fatto una decina di partite principalmente con giocatori poco più che saltuari ed è stato sempre apprezzato... tranne che da me. Secondo me il grosso limite del gioco è che è sempre uguale, le quest sono sempre quelle, le mosse speciali anche, è per me per gestionale abbastanza piatto e per metà rolla è spera. L'idea sarebbe anche ganza e le citazioni molto divertenti ma ogni volta che devo portare giochi spero che nessuno si ricordi che è nell'armadio. Poteva funzionare meglio se fosse un gioco da 40 minuti un ora al massimo, invece in 4 non è difficile arrivare alle 2 ore.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Ok, quello che pensavo. Sembra un'opera incompiuta, qualche carta in più e un sistema di combattimento che permetta un minimo di controllo e ci sarebbe stato il salto di qualità. Mi sa che devo toglierlo dalla wishlist.

Ma un'espansione è ancora possibile? Potrebbe risolvere questi problemi...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Quoto abbastanza i commenti di cui sopra.
I commenti negativi che citi forse sono anche i miei, al tempo mi ero espresso abbastanza.

Personalmente una cosa che mi piaceva poco era che si potevano in ogni caso portare sempre e solo 2 atleti nel Torneo.
Quindi atleta iniziale più secondo atleta, potenziati al massimo (tutte le tua azioni gestionali che hai praticamente), e per il resto si tirano dadi.
Dopo 6/7 partite in questo modo il gioco diventa piuttosto ridondante, ripetitivo e piatto (come detto sopra).
Noi purtroppo abbiamo giocato tutte le partite così, magari è stato anche un limite nostro, non so.

Alcuni mi controbattevano che una strategia opposta poteva comunque portare alla vittoria, ossia espandere al massimo il Dojo, prendere 4 atleti, fare tante quest, attrezzature. Perchè comunque è tutta roba che da punti.
Ok, tutto vero. Ma i 2 atleti che mando al torneo perderebbero al primo turno contro atleti un minimo allenati. Personalmente ritenevo il Torneo il bello del gioco, il suo punto forte e divertimento. Seguire questa strategia per dare "variabilità" al gioco ma ignorare la fase migliore (torneo) mi sembra castrante. Senza contare che passerei anche 20 minuti a guardare gli altri che giocano, se io esco subito ai primi due turni.

In ogni caso un gestionale leggero proponibile a tutti, con il "twist" del torneo che può far sorridere e divertire un occhio meno clinico/analitico.
Componenti, stile grafico e citazioni divertenti, tutto molto bello e curato.

Ma personalmente dopo le 6/7 partite citate è stato venduto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Stefaninho":v00o9wlp ha scritto:
Ma un'espansione è ancora possibile? Potrebbe risolvere questi problemi...

Al tempo si vociferava ci stessero lavorando, mi sembra.
Ma poi sinceramente non ho più seguito/saputo.
Sono anche passati 3/4 anni ormai?
Vero anche che la CMON ne ha di recente fatto la sua edizione, credo le regole siano rimaste invariate?
Quindi non è detto sia morto.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Questa nuova edizione dà speranza, diciamo che tornerò a farci un pensierino nel caso in cui si dovesse concretizzare la possibilità dell'espansione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
provato anch'io una volta in 2 (configurazione che mi dicono non essere quella ottimale) e l'ho trovato un po' moscio. Ci sono idee buone idee e un bel tema, concordo però che il piazzamento lavoratori (che occupa gran parte del tempo) non mi ha granchè divertito, la meccanica delle scommesse mi sembrava un'aggiunta un po' slegata al gioco e la parte più spassosa è quella dadosa del torneo, che dura poco.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Ha delle criticità, mi sono proposto di snocciolarle in un articolo prossimo, per cui preso da appassionato giocatore non regge.

Preso per coinvolgere amici, introdurre e fare caciara, giocandolo saltuariamente e senza abusarne gira benissimo, fa ridere e gufare. Quindi hai ragione su entrambi i punti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Klaus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
62
Località
Brescia
Goblons
2
Il mio parere coincide con quello della (finora) maggioranza: il gioco, sebbene a un primo acchito sembrasse interessante, risulta monotono nella fase di piazzamento e assolutamente incontrollabile in quella di combattimento. Oltretutto, il fatto che le carte siano sempre quelle ed escano sempre più o meno nello stesso ordine lo rende estremamente ripetitivo.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Ale Friend":25qg9j8a ha scritto:
Ha delle criticità, mi sono proposto di snocciolarle in un articolo prossimo, per cui preso da appassionato giocatore non regge.

Preso per coinvolgere amici, introdurre e fare caciara, giocandolo saltuariamente e senza abusarne gira benissimo, fa ridere e gufare. Quindi hai ragione su entrambi i punti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Copio e incollo perchè è così anche per me.
Dojo Kun ha indubbiamente più di un difetto, e la sua peculiarità di essere uno strano ibrido con fase piazzamento german seguita da fase torneo american, rischia sovente di non accontentare nessuno dei sostenitori delle due categorie.
Ciò detto le partite giocate hanno sempre divertito me e quelli a cui l'ho proposto (per la maggior parte casual gamers, ma anche un paio di "tedeschi" convinti) quindi non posso che spezzare una lancia a suo favore.
Per quanto mi riguarda rende al meglio in 4, al punto che ormai non viene nemmeno preso in considerazione nelle serate in cui siamo di meno.
Spero che prima o poi si riparli dell'espansione visto che, effettivamente, un maggior numero di lottatori ma soprattutto di carte quest e mosse speciali, potrebbe portare nuova linfa vitale a questo titolo.
 

Sambagnomo

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2017
Messaggi
54
Località
Latina
Goblons
0
Io l'ho rivenduto dopo una decina di partite. Mi colpì molto e non vidi le magagne (è stato il primo GdT al quale abbia mai giocato praticamente) ma è bastato provare un paio di altri titoli e mi sono saltate all'occhio, credo che di negativo abbia:

- in tutte le partite nessuno ha mai sentito la necessità di ampliare il dojo fino al quarto atleta (quindi feature trascurabile/inutile?). Chi ha provato a farlo è sempre arrivato dopo gli altri che, senza dover sprecare il maestro per ampliare il dojo, hanno avuto l'opportunità di massimizzare le azioni degli atleti disponibili;

- non c'è tempo di fare molte azioni nella fase di piazzamento, i due tornei arrivano veramente presto e si sta molto stretti: fare le quest richiede un dispendio notevole di energie ma non mi sembra garantiscano più facilmente la vittoria;

- il lancio dei dadi è qualcosa che mi piaceva molto fare, alza facilmente l'euforia al tavolo (e la puntata coinvolge anche chi non partecipa) ma un minimo di controllo sui risultati sarebbe gradito;

- al torneo ho visto gente portare un solo atleta, bello pompato, e vincere, laciando che il Dojo del Teschio (credo fosse questo il nome) facesse il resto del lavoro. Alla fine pompare al massimo + lanciare i dadi non mi sembra chissà che profondità strategica per un gioco che ha una fase di piazzamento che occupa gran parte della partita.

Un IMHO grande così. Mi era piaciuto molto ma ho trovato, dopo poco, cose di gran lunga migliori. Ah, la grafica della versione americana mi ha colpito molto, con qualche rivisitazione al regolamento e quella grafica forse ci rifarei un pensierino. Personalmente trovavo la grafica del tabellone/plancia non in armonia con lo stile caricaturale dei personaggi.

Tuttavia, ha sempre stregato tutti alla prima partita.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Sambagnomo":2ys1vz7f ha scritto:
Tuttavia, ha sempre stregato tutti alla prima partita.

Verissimo!
Probabilmente il segreto per far sì che i difetti da te elencati (che sono senza dubbio riscontrabili) non vadano a discapito del divertimento, è proprio intavolarlo non troppo spesso.
In questo modo l'effetto "prima partita" torna sempre a fare capolino :grin:
 
Alto Basso