Giocato Sabato 14 in commemorazione dell'affondamento, con tanto di dvd noleggiato del titanic che scorreva in sottofondo.
Partita a 4 durata forse un pò troppo, ci fermavamo a vedere il film e a ricordarne i pezzi arricchendoli di note storiche.
Tornando al gioco, il tutto è ben calato e ricrea l'atmosfera, dove le personalità delle varie classi hanno vita + o meno facile per arrivare sul ponte ed imbarcarsi.
Il setup della partita prevede la sclta casuale della carte "acqua" che determinano il riempimento dello scafo, poi si mescola l'ordine delle scialuppe , che determineranno appunto l'ordine della scesa a mare, ed infine si associa ad ogni scialuppa una carta che ne determina quali classi di passeggeri possono o non possono salire.
Detto questo, si sorteggiano i personaggi ognuno ne ha tre di tre classi diverse che differiscono per punti vittoria e genere, oltre che la posizione di partenza del personaggio all'interno della nave e l'orario di allerta, ovvero il turno nel quale si rende conto del pericolo e inizia a muoversi più velocemente ( cioè usa un dado per muoversi anzichè due).
La partita dura (credo) 12 turni che scandiscono il passare del tempo iniziando dalle 11:10 e scorrendo a blocchi di dieci minuti.
Al proprio turno si lanciano i quattro dadi e si cerca di far muovere i personaggi, il personaggio muove se si hanno i dadi del colore della casella di arrivo e a secondo che sia allertato o meno avrà bisogno di uno o due dadi. una volta arrivati sul ponte ci si potrà mettere in attesa delle scialuppe non ancora calate, in attesa che queste vengano calate.
Le scialuppe hanno in genere sei alloggi per l'attesa e una quantità di posti a bordo di 2/4 , posti che sono consentiti solo ai personaggi di una determinata casta/profilo (uomo o donna, nobile lavoratore o povero), in questo modo ci si può mettere in attesa per sesto e sperare che i primi cinque non siano accettati a bordo.
Se al momento della scesa della scialuppa le persone non sono accettate vengono ributtate sul ponte e quindi si dovrà correre a cercare una nuova scialuppa ancora disponibile.
Alla fine della partita i punti dei personaggi salvati i punti in base alla scialuppa presa ( le scialuppe danno punti in base all'ordine di partenza (che perso è randomico) ) ed in base all'ordine di accesso alla scialuppa, ed eventualmente ad altri gettoni punti che si potranno trovare lungo il percorso verso le scialuppe.
Detto questo la partita è stata gradevole , come dicevo all'inizio l'ambientazione si sente , quello che abbiamo ravvisato è che i troppi fattori casuali, scelta del personaggio, scesa in mare delle scialuppe, possibilità di accesso sulle stesse possono rendere la parte finale un pò frustrante, dove si fà una corsa salendo per primi sulle scialuppe vedendosi sbattere a terra sistematicamente. molto carina invece il movimento con i dadi che permette un mimo di scelta e la possibilità di fare combinazioni .
Il regolamento infine è ricco di cenni storici e anche gli orari ( round di gioco ) la tipologia dei personaggi è molto fedele ai fatti storici.
Questo è
ODK