[IMPRESSIONI] Castle ravenloft

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
ciao a tutti, mentre davo un occhiata a boardgamegeek mi sono imbattuto in questo gioco con la dicitura sotto D&D boardgame.
mi sono chiesto se abbia un qualche collegmento con il gioco di ruolo o sia un'altra uscita del tutto identica al D&D boardgame che uscì anni fa di cui furono poi prodotte 2 espansioni.
un altro fattore che mi ha lasciato perplesso è che ho letto un altro titolo che uscirà a novembre 2010 (wrath of ashardalon) che presenta una scatola del tutto simile (contenuto e miniature) senza però la classica dicitura "boardgame".
secondo voi dovremo aspettarci un gioco simil descent (visto che le caratteristiche ce le ha) oppure qualcosa di più semplice come era il vecchio BG di D&D o magari una sorta di hero quest?
qualcuno sa qualcosa di più?
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Ciao a quel poco che ne so dovrebbe essere un gdt alla alla Arkham Horror, ossia un cooperativo dove lotti contro il gioco, tant'è che poi giocarlo anche in solitario.
Sulla carta sembra molto interessante, ma comunque fino a qualche settimana fa la 25ed si era presa delle chiare distanze per una eventuale traduzione in italiano... :-?
Se qualcuno ha qualche dato più preciso dei miei però mi accodo alla richiesta di novità.

Clarisse
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Re: Castle ravenloft

brother_aleppius":qi3d9e5h ha scritto:
un altro fattore che mi ha lasciato perplesso è che ho letto un altro titolo che uscirà a novembre 2010 (wrath of ashardalon) che presenta una scatola del tutto simile (contenuto e miniature) senza però la classica dicitura "boardgame".

nella descrizione del prodotto c'è la dicitura D&D Boardgame.

Spero sia più alla heroquest come elementi scenici, ovvero più elementi tridimensionali.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
però non ha molto senso far uscire 2 giochi dello stesso genere praticamente con le stesse meccaniche e penso ambientazione a distanza di poco tempo.
ad ogni modo sono anche io in attesa, la grandezza di alcune miniature è notevole, e dall'unica foto sembra materiale ben fatto. spero solamente che sia una via di mezzo tra hero quest e descent, ovvero, la semplicità del primo e la qualità del secondo
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
brother_aleppius":1kd2ojao ha scritto:
però non ha molto senso far uscire 2 giochi dello stesso genere praticamente con le stesse meccaniche e penso ambientazione a distanza di poco tempo.

Io invece penso cambi proprio l'ambientazione e sarebbe perfettamente in politiza Wotc. Elabori un sistema di regole (si spera) funzionante, ci appiccichi un'ambientazione affascinante, prendi i materiali da d&d miniatures e d&d tiles, senza bisogno di fare le "matrici" e quindi con bassi costi di produzione. Lo vendi. L'ambientazione non piace a tutti? Sfogli il catalogo ambientazioni del tuo stesso gioco di ruolo, ne scegli un'altra e pubblichi l'altro titolo. Costo molto limitato per l'editore, buona possibilità di "catturare" un maggior numero di acquirenti. Non mi sorprenderei che ne facessero addirittura un terzo in breve tempo :))

Commercialmente la cosa mi sembra decisamente buona per la Wizard, ma non avevo dubbi sul fatto che sapessero fare i loro conti ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
alfredo":3xff2vef ha scritto:
C'è qualcuno che lo ha provato e sa darmi qualche impressione?
La data di uscita (su Amazon) è il 17 agosto, ma sembra che sarà presente per la GenCon (5-8 agosto): mi sa che bisognerà aspettare almeno queste date prima di avere pareri da chi l'avrà giocato.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
immagino comunque che per la versione italiana dovremo aspettare un pò di tempo in più :roll: :?:
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
a me ispira e se dopo l'uscita report e regolamento confermano le prime impressioni sono intenzionato a prenderlo!
Spero sia poco dipendente dalla lingua così lo prendo in inglese senza dover aspettare... ma si sa qualcosa di un eventuale traduzione? Essendo edito dalla Wizards Of The Coast e sotto brand D&D mi immagino che verrà tradotto.

Se poi mi piace, penso di prendere anche Wrath of Ashardalon che dovrebbe uscire a novembre 8)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Entrambi i giochi sono cooperativi "puri", giusto ? (In pratica, tutti contro il gioco).
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
bhe penso di si anche se c'è scritto 1 giocatore.
spero sia un bel mix tra un gioco di miniature, un gdr, e che mantenga la semplicità di un gioco da tavolo.
sarebbe simpatico poter espandere il gioco magari utilizzando i manuali attualmente esistenti di D&D, io non mi intendo molto di gdr, ma immagino che sian zeppi di risorse per creare un vero e proprio mondo attorno al gioco, se riuscissero a trasportare tutto questo, credo che lo prenderei senza pensarci due volte!
comunque per ora non resta che aspettare.....
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Per chi volesse saperne un pò di più, qui c'è il link del video che mostra l'apertura della scatola alla gencon:

http://www.youtube.com/watch?v=QO6Iu5ctXMk

le riprese sono terribili, ed io capisco poco l'inglese (in questo video non ci ho capito niente). Se qualcuno sa dirmi cosa dicono (anche solo le cose più interessanti).

Qui invece c'è un altro video:

http://www.youtube.com/watch?v=bAvszDbO ... re=related

dovrebbero spiegare il funzionamento del gioco. Anche qui tutto in inglese.
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
alfredo":31tw2i37 ha scritto:
Per chi volesse saperne un pò di più, qui c'è il link del video che mostra l'apertura della scatola alla gencon:

http://www.youtube.com/watch?v=QO6Iu5ctXMk

le riprese sono terribili, ed io capisco poco l'inglese (in questo video non ci ho capito niente). Se qualcuno sa dirmi cosa dicono (anche solo le cose più interessanti).

Qui invece c'è un altro video:

http://www.youtube.com/watch?v=bAvszDbO ... re=related

dovrebbero spiegare il funzionamento del gioco. Anche qui tutto in inglese.

il secondo video non ha l'audio purtroppo

nel primo video:

- l'adventure book non descrive l'intero dungeon da quello che ho capito ma solo delle stanze particolari e quale boss trovarci

- il regolamento sono poche pagine molto scarno se si è abituati ai manuali della FFG, spero sia esauriente però

- i dungeon sono generati casualmente e le frecce indicano il verso della tile

- le miniature sono identiche a quelle del gioco di miniature solo non dipinte e con plastiche diverse

- ogni categoria di mostro ha un colore differente (blu trasparente per i fantasmi, bianchi i non morti, marroni aberrazioni varie e grigi i boss)

- i mostri saranno mossi a turno dai giocatori secondo ciò che è scritto nella carta del mostro incontrato, in modo da permettere un gioco cooperativo senza Signore del male

- ogni mostro ha tattiche diverse che lo rendono unico e vivo (es il gargoyle ritorna di pietra se ogni avventuriero lascia il suo raggio d'azione)

- nelle carte tesoro si trovano ovviamente armi oggetti benedizioni e varie ricompense

- le carte personaggio hanno un sapore molto 4 ed infatti i nomi dei poteri sono uguali (non eaiatono i poteri ad incontro a quanto pare)

- ogni boss ha una sua scheda ovvero una versione con più attacchi e tattiche delle carte mostro

- per aumentare il fattore cooperazione i giocatori avranno delle risorse in comune come gli impulsi curativi e i punti esperienza guadagnati etc

- i personaggi aumentano di livello (contrariamente a quanto sentito in precedenza) infatti ogni classe ha varie schede con livelli differenti su fronte e retro (ho visto un bel po' di poteri giornalieri per il chierico quindi direi almeno un 4 o 5 livelli per personaggio)

- ci sono delle carte riassuntive che riportano ogni fase del gioco

- quando si esplora si pesca una carta incontro che può contenere un mostro una trappola etc

- la durata del gioco è circa un'ora

- i segnalini bara sono un po' come gli scrigni in Final fantasy possono essere vuoti o contenere un mostro

non ho capito purtroppo il punto in cui parlano di ritrovare un simbolo magico per completare un dungeon ma sembra che sia legato a delle tiles specifiche che possono di fatto anche trovarsi in fondo alla pila e quindi rendere il dungeon più lungo del dovuto
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm.. potrebbe essere il gioco più vicino a Warhammer Quest che si sia mai visto.

Lo prenderò sicuramente.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Raistlin":1fks4okf ha scritto:
Mmm.. potrebbe essere il gioco più vicino a Warhammer Quest che si sia mai visto.

Lo prenderò sicuramente.

Penso anch'io, solo che aspetterò almeno di leggere il regolamento o almeno qualche recensione ben fatta. Miniature e tiles non mi esaltano molto. Le carte sembrano ben fatte.
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Raistlin":2fnfwiva ha scritto:
Mmm.. potrebbe essere il gioco più vicino a Warhammer Quest che si sia mai visto.

Lo prenderò sicuramente.

si lo dicono anche nel video
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
brother_aleppius":3cmcz0v0 ha scritto:
immagino comunque che per la versione italiana dovremo aspettare un pò di tempo in più :roll: :?:

Uscirà una versiona italiana ? La vedo difficile come cosa :cry:
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
Traduco e riporto quello che ha scritto un tizio su BGG dopo aver provato il gioco alla GENCON 2010:

Sono riuscito a fare un'intera partita col nuovo gioco della Wizard of the Coast ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons. Il gioco scorre velocemente e non è necessaria una lunga spiegazione del regolamento prima di iniziare a giocare.

Abbiamo iniziato scegliendo ognuno un personaggio a caso tra i 5 disponibili. Ogni personaggio ha una scheda con le statistiche principali (velocità, classe armatura, salute) e regole speciali o abilità permanenti. Io ho preso il ranger, che è così bravo nell'esplorazione che gli basta essere su uno spazio qualunque di una tessera per poter rivelare un'altra tessera adiacente. Ogni giocatore deve anche selezionare un certo numero di carte abilità dal mazzo della propria classe. Alcune di queste abilità sono permanenti mentre altre si usano una sola volta a partita.

Tutti gli eroi iniziano l'avventura scendendo una scala che porta al dungeon. Questo è un gioco di cooperazione, con il gruppo di eroi che combatte contro i mostri e le trappole del dungeon nel tentativo di portare a termine l'obbiettivo dello scenario. Nel nostro caso, l'obbiettivo era quello di trovare la cappella e recuperare l'icona di Ravenloft all'interno della stanza.

Il turno di un giocatore è diviso in 3 fasi da eseguire in ordine. la prima è la fase "eroe", in cui si può muovere e/o attaccare. Se ci si sposta nell'ultimo spazio accessibile di una tessera, una nuova tessera viene pescata e aggiunta di fianco all'eroe.

Finita la fase di movimento/attacco inizia la fase di "esplorazione". Ora alla nuova tessera viene aggiunto un mostro e la carta che lo accompagna viene data al giocatore che ha scoperto la tessera. A seconda della tessera pescata, può essere necessario pescare anche un'ulteriore carta "incontro" da risolvere in questa fase.

Infine, la fase "villain" è quella in cui i mostri cercano di buttare fuori dal dungeon i nostri eroi a calci nel sedere. I giocatori a turno attivano i propri mostri. Le carte mostro hanno istruzioni precise su come si comporteranno e chi attaccheranno, quindi il giocatore non deve prendere nessuna decisione in merito. Se un mostro deve risolvere più di un attacco, il giocatore che lo controlla lancia un D20.

Il combattimento è facile e veloce. Gli eroi dichiarano il tipo di attacco, tirano il D20 e sommano il loro valore di attacco al risultato, poi confrontano il totale con la classe armatura del mostro. In genere basta un solo colpo andato a segno per uccidere i mostri più deboli. L?attacco dei mostri funziona allo stesso modo, solo che gli eroi sono più tosti da uccidere e perdono generalmente 1-2 punti ferita quando vengono colpiti. Uccidendo un mostro si ottiene una carta tesoro e la carta del mostro va a finire in una pila di punti esperienza. Gli eroi possono spendere questi XP ad un certo punto del gioco per salire di livello.
(N.d.t. nello stesso thread più sotto è spiegato come accade il passaggio di livello: se l'eroe durante l'attacco ottiene 20 sul dado e sono disponibili 5XP nella pila avviene il passaggio di livello, che consiste nel girare la scheda dell'eroe dalla parte con le satistiche aumentate e ottenere nuove carte abilità. Il tizio specifica anche però che crede ci siano altri modi per passaredi livello e spendere gli XP).

Ravenloft si basa sul gioco di squadra, quindi se anche solo un eroe muore e non può essere resuscitato immediatamente, la partita finisce con la sconfitta di tutti i giocatori. Gli eroi accumulano danni in continuazione a causa delle carte incontro e degli attacchi dei mostri, ma ci sono parecchie carte tesoro e abilità che possono far recuperare la salute. Anche nell'eventualità che un eroe venga ucciso, si può usare un oggetto speciale per resuscitarlo con qualche punto ferita.

Il gioco è stato veloce - la nostra tessera obbiettivo (la cappella) è stata mescolata insieme ad altre poche tessere e questo mazzetto è stato poi messo sotto una pila di altre 8 tessere cosicchè avremmo dovuto piazzare dalle 8 alle 12 tessere prima di raggiungere la stanza obbiettivo. Una volta scoperta la cappella, lo scenario diceva di piazzare l'oggetto da recuperare all'interno della stanza insieme a un gruppo di mostri estratti a caso. Tuttavia non hanno avuto nessuna possibilità contro il nostro mago, che appena entrato nella stanza ha preso a pallate di fuoco ogni singolo mostro fino alla morte. Il nostro rogue è poi corso nella stanza a recuperare l'icona e abbiamo vinto il gioco.

Mi sono divertito molto con Ravenloft. E' facile da imparare e da giocare e il livello di difficoltà sembra giusto (alcuni mostri muoiono facilmente mentre altri richiedono lo sforzo di tutti gli eroi assieme). Considerando che abbiamo giocato solo lo scenario introduttivo, non sono troppo preoccupato per il livello di rigiocabilità, inoltre la lunghezza della partita può essere aggiustata facilmente piazzando la tessera obbiettivo più in alto o più in basso nel mazzo delle tessere.

Castle Ravenloft è stato uno dei migliori titoli che ho giocato quest'anno alla Gencon, e si è rivelato uno dei migliori boardgame che abbia mai giocato. Ne avrei comprata una copia seduta stante ma La Wizard non lo vendeva alla convention. E' previsto l'arrivo nei negozi tra un paio di settimane quindi l'attesa non sarà troppo lunga.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Grazie mille per la traduzione, adesso ho anche capito come mai hanno scelto di fare le tessere dungeon tutte quadrate. Sembrerebbe davvero un bel titolo.
 
Alto Basso