[IMPRESSIONI] Calimala

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Qualcuno ci ha giocato? Impressioni?
Dalla lettura del regolamento ho percepito un game design pulito con qualche trovata interessante.
Forse a pericolo monotonia, da valutare appunto giocandoci.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
A Essen era fuori a un prezzo molto alto.

Devo dire che mi intrigava provarlo. Graficamente piuttosto pulito, ma non conosco nulla sulle meccaniche.
Quindi attendo anch'io qualche parere.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Bgg dice worker placement.
Questa tipologia di giochi mi piace particolarmente, anche se super abusata.
Se qualcuno sa qualcosa, scriva! :asd:
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
L'ho provato ad Essen e non mi è dispiaciuto, nulla che faccia però gridare al miracolo. E' alla fine un gioco di maggioranze che si basa su un piazzamento lavoratori con un twist originale (almeno da quanto ne so io!).

Il tabellone è diviso principalmente in tre sezioni: una zona dedicata ai palazzi da costruire e ad una porzione di mappa dell'Europa in cui sono presenti città marittime e non a cui andranno destinate merci. Una zona contenente 15 spazi in cui verranno sistemati randomicamente 15 tasselli di fatto determinando l'ordine in cui scatterà il conteggio delle maggioranze.
E poi una griglia 3 x 3 dove vengono posizionati (di nuovo a caso) otto tasselli azione (la posizione centrale è fissa e prestampata).

Ad ogni turno un giocatore piazza uno dei sui dischetti su uno delle tratte che uniscono ortogonalmente gli spazi della griglia, svolgendo le due azioni collegate. Queste azioni solitamente permettono di produrre cubetti merce, ma anche di migliorare le proprie infrastrutture o spostare le merci negli edifici in costruzione o nelle città sulla mappa.
La caratteristica è che tale dischetto rimane sulla griglia azioni e quando una altro giocatore (o anche lo stesso) posizionerà un altro disco in quello spazio, svolgerà normalmente le due azioni, ma dopo di lui toccherà al giocatore proprietario del dischetto sottostante eseguire le medesime. Quando viene piazzato un quarto dischetto nello stesso spazio, i primi tre partendo dall'alto svolgeranno le azioni, mentre quello più in basso verrà mosso nel primo spazio libero della zona del tabellone dedicata al calcolo delle maggioranze, facendo scattare il punteggio determinato dal tassello che verrà occupato. Ogni giocatore ha anche a disposizione due dischetti bianchi oltre a quelli del proprio colore: questi si comportano in maiera leggermente diversa poichè quando vengono posizionati permettono di svolgere le azioni innescate due volte consecutivamente ma di non rieseguirle quando ci verranno posti sopra altri dischetti.

Il gioco è tutto qua in pratica, inizialmente si parte lenti perchè sulla griglia non ci sono dischetti e quindi le maggioranze verranno innescate più lentamente, ma già dopo che si sono posizionati 3 o 4 dischetti a testa, la partita accelera ed in 5 si chiude in non più di 75 minuti.

La randomicità del posizionamento sia dei tasselli per le maggioranze che di quelli delle azioni, assicura sì un setup sempre diverso, ma di fatto "guida" i giocatori a seguire percorsi analoghi per non lasciarsi sfuggire le prime maggioranze. Diciamo che le partite sono sì sempre diverse, ma lo svolgimento in qualche senso è molto simile, rendendolo inoltre un gioco prettamente tattico piuttosto che strategico.
Inoltre il posizionamento casuale delle azioni mi ha lasciato qualche dubbio relativamente al fatto che se escono due azioni di produzione merce adiacenti (come è successo nella partita di Essen), quella posizione sarà certamente la più richiesta.

Concludendo ribadisco che il gioco mi è piaciuto abbastanza, è veloce, non c'è downtime e penso che sia un discreto "filler lungo". Dovrei rigiocarlo per capire se alcune sensazioni che ho avuto sono magari errate o se invece possono di fatto minare un primo giudizio abbastanza positivo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.029
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.369
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
A me e' piaciuto: e' un gioco pulito ed elegante nel regolamento e con un tempo di gioco relativamente contenuto. Devo valutare se c'e' il rischio di essere ripetitivo, pur con la disposizione iniziale di tessere, un po' come dice kopalecor, ma dato che ha una bella interazione ho una buona speranza sul fatto che devono essere i giocatori a saper reagire. Altro dubbio sulla scalabilita', per ora giocato in 4 (due partite) mi e' piaciuto.
Si discuteva (ma io non l'ho sentito) un possibile vantaggio del primo giocatore che il regolamento non compensa. Qualcun altro lo ha provato? che dite sulla scalabilita' e sul possibile vantaggio del primo?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche a me è piaciuto, buone idee e gioco cattivo e breve il giusto. Un peso medio-pesante che ha caratteristiche originali. Non un capolavoro forse ma un buon gioco
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
concordo con chi prima di me si è espresso positivamente, aggiungerei che il gioco contiene ottimi materiali che danno un notevole impatto
 
Alto Basso