[IMPRESSIONI] Brass sì o Brass no?

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Ciao a tutti,

Ho chiesto nel thread dedicato al KS ma mi è stato suggerito di aprire un argomento a parte, quindi chiedo qua: Brass sì o Brass no?

Copio è incollo: consigliereste il titolo per chi gioca esclusivamente partite di coppia, odia i giochi cattivi, ed apprezza gli Euro di peso medio(-leggero, per ora)?
Per intenderci, i giochi più apprezzati qua sono Concordia, Burgundy e Marco Polo. Ma ho intenzione di buttarmi su Agricola e, quando lo trovo, Spirit Island, che sono già più impegnativi (e quando troverò il coraggio di spenderci tutti quei soldi, The Great Zimbabwe :( ).

Brass pare un gran bel gioco ma non sono sicuro sia per noi. Il gioco a due è stato migliorato ma non ho letto recensioni a riguardo. Non mi interessa avere un gioco solo per poter dire di avercelo, se è in collezione va giocato. Ho solo paura che questo sia un salto troppo grande rispetto al nostro livello. Insomma, sembra davvero bello, ma è la solita lotta fra comprare un gioco che attira, e comprare invece un gioco che finisce in tavola.

(NB: Mi riferisco a Lancashire, ché ha un vasto apprezzamento, mentre di Birmingham non si sa nulla.)

Qual è l'opinione dei Goblin a riguardo?
Mi tengo i soldi per qualcos'altro e aspetto? O vale la pena?

@Pennuto77: Grazie per la risposta nell'altro thread! Sì mi rendo conto che questo sia più complesso e per questo chiedo, vorrei arrivarci gradualmente, passando almeno per Agricola che rispetto ai titoli citati è più impegnativo, ma mi chiedo se è davvero tanto più profondo e mi convenga, in caso, aspettare la versione ordinaria, perderci le esclusive della version KS :)

 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consigli] Brass sì o Brass no?

Ciao!

Io ho acquistato entrambi per il tuo stesso motivo, ovvero giocarlo in 2.

Il motivo del doppio acquisto è che Lancashire è una garanzia ma originariamente concepito per 3/4 giocatori, con 2 grazie ad regole casalinghe, ulteriormente sistemate in questa versione.

Birmingham è fondamentalmente lo stesso gioco, quindi dovrebbe essere per lo meno molto bello, col vantaggio che è stato concepito fin dall'inizio come gioco per 3 perfettamente scalabile a 2 o 4, quindi dovrebbe essere decisamente migliore per 2.
Io nel dubbio li ho presi entrambi, ma ero più propenso per Birmingham :approva:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: [Consigli] Brass sì o Brass no?

Secondo me no. Nel senso: Brass è un buon gioco ma si tratta di uno di quei titoli che secondo me in 2 perderebbero troppo.

Nota: non ho giocato la versione in 2 della nuova edizione.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [Consigli] Brass sì o Brass no?

Non vale la pena comprare Brass per giocarci in due. Però vale la pena comprare un terzo giocatore per giocare a Brass.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Per quanto mi riguarda Brass è un capolavoro e lo gioco prevalentemente in due. Certo, rispetto alle partite a più giocatori perde qualcosa, ma non abbastanza da pensare di non giocarlo.
Il mio consiglio è: aspetta.
Aspetta di vedere quanto funzionerà la nuova variante per due giocatori.
Aspetta di vedere se Birmingham girerà meglio di Lancashire in due.
E poi decidi se (e quale) fa al caso tuo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ti direi per il momento di lasciar perdere Brass. Bellissimo ma pesantuccio.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me brass è da 4. Anche in 3 perde qualcosa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Cmq oltre a essere un capolavoro!
È cattivo!
Ed è un peso massimo!
 

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Grazie a tutti dei consigli!

Mi pare che l'avviso di aspettare vada per la maggiore per cui attenderò.
Un po' mi spiace perché per quanto di solito non sia interessato alla fuffa deluxe, in questo caso so che si tratta di un gran gioco e ho pensato che potesse valere la pena, nonostante si tratti di un salto bello grosso rispetto al livello attuale.

Interessante quante opinioni contrastanti ci siano sul gioco a due, però :)

Per una volta, e credo sia l'unica, mi fate risparmiare dei soldi, che è una novità non da poco!
Evabbe', mi consolerò col già citato Agricola e con Navegador.

Grazie di nuovo per i consigli!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Navegador è un gran gioco, ma in due temo renda peggio di Brass
 

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Qui si sconfina e non vorrei essere cazziato dai moderatori, gira una variante di Tom Lehmann (l'autore di Race for the Galaxy), e pare sia accolta abbastanza bene.

Per lo meno dalle recensioni lette in rete, il gioco gira bene anche in due, sei il primo che me lo stronca così :(
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Navegador in due gira bene, non ha nessun problema. Brass è imprescindibile.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Agzaroth":7ex4jqre ha scritto:
Navegador in due gira bene, non ha nessun problema. Brass è imprescindibile.
L'ho giocato una volta sola in due e ho un brutto ricordo, tanto che non l'ho più intavolato. E in 3/4/5 è un gioco che adoro.
 

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Agzaroth":1wxj041e ha scritto:
Navegador in due gira bene, non ha nessun problema. Brass è imprescindibile.

Grazie, ma secondo te è imprescindibile anche nella situazione descritta?
Purtroppo ci sono dei giochi che devo escludere perché per quanto siano capolavori, non vedrebbero il tavolo.
Se Brass è davvero cattivo, o troppo pesante, allora per me diventa un titolo da dover tralasciare (vedi alla voce: Food Chain Magnate). Ma se è un'interazione senza dinamica "take that" ("alla faccia tua"?), e complesso ma gestibile, soprattutto se continuo ad alzare l'asticella, allora può fare al caso nostro.
Quando ho iniziato a giocare, fra i primi titoli che ho comprato c'era Jaipur, da lì sono passato a Burgundy, poi Keyflower e Concordia, e finora la crescita in complessità non è stata un problema. Se avessi cominciato con Keyflower, non sarei probabilmente andato oltre.

(Non che abbia problemi a rivenderlo, in caso; per parlare di un imprescindibile, ho comprato e rivenduto Carcassonne perché per noi era una gran noia. Quindi ecco, niente è sacro.)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Omino":28i5bc1b ha scritto:
Agzaroth":28i5bc1b ha scritto:
Navegador in due gira bene, non ha nessun problema. Brass è imprescindibile.

Grazie, ma secondo te è imprescindibile anche nella situazione descritta?
Purtroppo ci sono dei giochi che devo escludere perché per quanto siano capolavori, non vedrebbero il tavolo.
Se Brass è davvero cattivo, o troppo pesante, allora per me diventa un titolo da dover tralasciare (vedi alla voce: Food Chain Magnate). Ma se è un'interazione senza dinamica "take that" ("alla faccia tua"?), e complesso ma gestibile, soprattutto se continuo ad alzare l'asticella, allora può fare al caso nostro.
Quando ho iniziato a giocare, fra i primi titoli che ho comprato c'era Jaipur, da lì sono passato a Burgundy, poi Keyflower e Concordia, e finora la crescita in complessità non è stata un problema. Se avessi cominciato con Keyflower, non sarei probabilmente andato oltre.

(Non che abbia problemi a rivenderlo, in caso; per parlare di un imprescindibile, ho comprato e rivenduto Carcassonne perché per noi era una gran noia. Quindi ecco, niente è sacro.)

Diciamo che in 2 è meno cattivo che in 4, quindi su questo lato può funzionare meglio per le tue esigenze. Però ci si pesta i piedi ugualmente un po' (o abbastanza se invece sei di indole rompiscatole :asd: )
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Brass lo compri e alle brutte lo ammiri ogni sera, ne vale comunque la pena.
 

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Ahah beh almeno mi risparmio di comprare un terzo per giocarci come mi è già stato consigliato!

Aspetterò che sia in disponibile e nel frattempo continuerò a dedicarmi a giochi sempre più impegnativi, i classici da giocare non sono certo pochi :)
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
Fatta ieri prima partita a Birmingham...
Che dire... mi ha lasciato freddo e perplesso...
:hmm:
Troppe regolette ed eccezioni da ricordare lo rendono molto macchinoso.
Spero che nelle successive partite scorra un po' meglio, ma ieri al tavolo tutti hanno avuto problemi a ricordare tutte le regole di piazzamento e più di una volta è successo che il giocatore di turno ha dovuto ripensare alle mosse per regole che non erano chiare.
Ci rigiocherò sicuramente, ma non mi ha lasciato sensazioni positive.
Ieri la partita è stata più frustrante che divertente
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ma Lancashire l'avete provato?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
landi":2i693e0g ha scritto:
Ma Lancashire l'avete provato?

Non ancora, ma penso sia simile a Birmingham nelle meccaniche. Cmq sarà uno dei prossimi da provare
 
Alto Basso