[IMPRESSIONI] Bloodborne - Il Gioco di Carte

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
772
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
(Spero di non fare cosa sgradita se apro un nuovo topic qui, ma questo mi pare essere nella sezione sbagliata, dato che Bloodborne non è un LCG, né un collezionabile, né simile :snob: )

Bloodborne ha il grave problema di chiamarsi Bloodborne. Perché il gioco, spogliato del tema, è un quasi filler con meccaniche stra collaudate di bluff, alleanze, tradimenti, push your luck e mini deckbuilding. Se, quindi, siete amanti del videogioco, è molto probabile che spalerete caccapupù sul titolo, perché il tema è appiccicato su con la saliva. Se il videogioco lo conoscete solo di fama e vi fregiate del titolo di gamer dei gdt, vi ritroverete con meccaniche già viste e un costo di 40 euro.
Se, invece, come noi, il videogioco lo conoscete ma non ci avete mai giocato, vi piace interagire con gli altri regalando bastardate e il gioco lo avete pagato solo 29 euro, beh, allora Bloodborne vedrà parecchie volte il vostro tavolo :twisted:
I materiali sono ottimi: molto spesse le plance dei giocatori, grafica pulita e leggibile, immagini tratte dal videogioco ben integrate nel design, carte di ottima qualità, tanti gettoni in plastica e indicatori salute stile FFG e quel pizzico di tridimensionalità che va tanto di moda (vedi segnalino primo giocatore).
Le meccaniche, bene o male, sono quelle sviscerate nell'altro topic linkato all'inizio: mazzo base di cinque carte upgradabile con meccanica di deckbuilding, cooperazione fra i giocatori che combattono contro mostri e mini-boss pescati da un mazzo di 10 carte creato casualmente a inizio partita e battaglia finale contro il Boss, scelto anch'esso fra un pool di 5 carte.
La particolarità sta nel fatto che, alla fine, vince un solo giocatore, cioè quello che raccoglierà più Echi del Sangue a fine partita, quindi è d'obbligo ostacolare gli altri per portarsi a casa la vittoria. Si stipulano brevi alleanze, si bluffa, si tradisce e si colpiscono gli altri giocatori, quindi l'interazione è pesante e cattiva.
I turni sono veloci, non c'è alcun downtime e, a meno che non siano presenti dei super pensatori, in meno di un'ora si porta a casa la partita.
Bruttino il manuale, poco chiaro in alcuni punti e con pochi esempi esplicativi. Il gioco è semplice, i turni sono ben spiegati e presenti anche sulle plance dei giocatori, ma molti effetti delle carte possono creare confusione e alcuni termini sono ambigui, lasciando ai giocatori il dubbio su come procedere. Niente che BGG e una mente allenata non possano affrontare, ma avrei gradito più attenzione al dettaglio.
Eric Lang ha fatto il compitino (ed è riuscito a inserire una delle sue meccaniche preferite anche qui: i dadi "esplosivi" :bua: ), ma si vede che è un gioco su commissione. Però funziona. Scorre bene, è veloce, bastardo e regala tanto divertimento.
Prevista a breve anche un'espansione che aggiungerà nuove meccaniche, oltre a nuovi mostri e boss. Spero arrivi anche da noi :sisi:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.176
Utente Bgg
akirafudo75
Mmmm
Interessante.
L’avevo scartato a priori, ma da come lo descrivi forse potrebbe essere adatto al mio gruppo che vede bene solo i giochi dove ci si può “bastonare” tra noi.
Vedrò alla prima occasione di qualche offertona.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aries6

Saggio
Goblons
772
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il gioco mi sento di consigliarlo, ma non a prezzo pieno. Ok, i materiali sono ottimi e la scatola ha all'interno un comodissimo organizer, ma i 40 euro chiesti sono frutto della licenza impegnativa, imho. 25-30 euro è il prezzo giusto :sisi:

Immagine di fine partita e conteggio dei punti: Io 32, S 35 e F vince con 38. Partita molto tesa e con un paio di bastardate nei miei confronti al limite della denuncia, visto che ci ho lasciato minimo minimo una decina di Echi del Sangue :bua:
Col senno di poi, S si è pentito di aver pompato i trofei in maniera omogenea (grazie al potere di una carta arma), invece di puntare su una classe specifica: facendo due calcoli ci ha perso 5 punti, che avrebbero significato una vittoria per lui :ninja:

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Aries6":292zcwzh ha scritto:
Il gioco mi sento di consigliarlo, ma non a prezzo pieno. Ok, i materiali sono ottimi e la scatola ha all'interno un comodissimo organizer, ma i 40 euro chiesti sono frutto della licenza impegnativa, imho. 25-30 euro è il prezzo giusto :sisi:

Immagine di fine partita e conteggio dei punti: Io 32, S 35 e F vince con 38. Partita molto tesa e con un paio di bastardate nei miei confronti al limite della denuncia, visto che ci ho lasciato minimo minimo una decina di Echi del Sangue :bua:
Col senno di poi, S si è pentito di aver pompato i trofei in maniera omogenea (grazie al potere di una carta arma), invece di puntare su una classe specifica: facendo due calcoli ci ha perso 5 punti, che avrebbero significato una vittoria per lui :ninja:

Cosa sono quei fighissimi portacarte? Li voglio :pippotto:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
486
Utente Bgg
castef
Non mi ha convinto pienamente, devo dire.

Non so... lo trovo spoglio. Anche graficamente.

Aries6

Saggio
Goblons
772
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Fangtsu":2ptyj1js ha scritto:
Cosa sono quei fighissimi portacarte? Li voglio :pippotto:
Trovati in sconto su Amazon qualche mese fa, in effetti sono comodissimi e, soprattutto, funzionali :sisi: https://www.amazon.it/gp/product/B000Z6 ... UTF8&psc=1

Stef":2ptyj1js ha scritto:
Non mi ha convinto pienamente, devo dire.

Non so... lo trovo spoglio. Anche graficamente.
Graficamente, secondo me, è ottimo. I colori sono un po' cupi, ma il materiale di partenza è quello e non era possibile esagerare con voli pindarici. Ripeto, è pulita, di facile lettura e ben integra il materiale preso dal videogioco.
Sul fatto che sia spoglio, invece, ti do ragione. OK, conta che in quel momento avevamo già rimosso le carte dei mostri e del boss finale (quest'ultima in formato tarot), i dadi sono nascosti dai portacarte e che gli Echi del Sangue sono incolannati per calcolare il punteggio, ma in effetti sul tavolo non c'è molta "ciccia" durante la partita. Diciamo che è molto facile da intavolare e sparecchiare :asd:
Sulle meccaniche, beh, qui si va molto sulle proprie aspettative e sul bagaglio personale: un gamer scafato, imho, il gioco lo boccia.
In tutta onestà, il mio acquisto è dipeso molto dalla recensione di marcowargamer, che l'ha promosso. Di solito non sono così "impressionabile", ma è riuscito a trasmettermi curiosità e interesse, così ho approfondito con altri video, regolamento e testo su BGG finché, anche aporofittando di un preordine in sconto, ho deciso di aggiungerlo alla collezione. E ho fatto bene :snob: :asd:

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Lo aspettavo molto e lo avevo provato sommariamente in 2 su tabletob simulator, alla prova al tavolo in 3 e 4 assolutamente bocciato, l'ho trovato stra-ripetitivo e stucchevole quando uno dei giocatori ha un minimo di vantaggio di sangue, zero divertimento proprio.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
614
Aries6":3nggn3o7 ha scritto:
Prevista a breve anche un'espansione che aggiungerà nuove meccaniche, oltre a nuovi mostri e boss. Spero arrivi anche da noi :sisi:

Speriamo! Mi piacerebbe molto :kadaj:

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
166
Utente Bgg
Doc90
Provato a Lucca e devo dire che non mi è dispiaciuto. Come diceva Aries l'ambientazione è molto scarna, l'unica cosa che ricorda il videogioco è la "bastardaggine", così come il videogioco sa essere cattivo così tu devi essere cattivo al tavolo con gli altri players, passatemi questa similitudine :D . La partita demo che ho fatto è trascorsa molto fluidamente e le meccaniche le ho trovate divertenti, certo non mi sembra ci sia alcuna novità da far gridare al miracolo soprattutto giocatori di vecchia data. Concordo poi sul prezzo troppo elevato, quando lo troverò sui 20 euro una possibilità gliela darò, onestamente 40 mi sembrano veramente troppi.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus
Fatta partita di prova in 3. Molto interessante. Ma dobbiamo fare una partita completa stasera. Posterò le impressioni appena provato

A

Anonymous

Guest
Sono reduce da un'esperienza mistica che mai avrei pensato di vivere e quindi devo condividere qui :Straeyes:

Due colleghi di lavoro appena andati via, mattina e pomeriggio trascorso a discutere stampare documenti studiare e preparare una presentazione, finito il lavoro ci rilassiamo con un buon thè bollente (ragazzi non so da voi, qui c'è il sole ma fa un freddo belìn) e scatta l'inevitabile gioco da tavolo per evitare di cadere sui soliti argomenti - l'Italia fuori dai mondiali (#MACOMECAZ... :muro: no vabbè lasciamo perdere), i vaccini, la Tangenziale Est di Milano il tratto più pericoloso del paese per le auto, le prossime nozze dei reali inglesi...

Insomma mi capita sottomano Bloodborne. Scatola in ita.

Lo apparecchio al volo e le regole entrano facilmente - nota, nessuno di quegli altri 2 è un assiduo boardgamer, anzi.

Partita contro Rom il ragno balengo, riusciamo tutti a non morire più di 1 volta nonostante una valanga di nemici rossi e quei fastidiosissimi tiri da 1* dove pensi "alla prossima salto".

Vince il collega maschietto con un buon margine di trofei ed un gioco prudente volto ad intascare ogni 4-5 echi, specie quando escono sul mercato carte succose quali il Kirkhammer.

Ebbene.

Il gioco è stato un trionfo. Piaciuto non molto, moltissimo. Frasi come "intrigante", "molto teso", "certo che giochi a roba complessa" (!!!), "non pensavo ci fossero giochi così" e simili sono fioccate a profusione. Non abbiamo fatto una seconda partita solo per questioni di orario/treni ecc. ma entrambi si sono segnati il nome ed hanno scattato foto della scatola con gli smartphone, ripromettendoci di "vedi di portarlo quando vieni a trovarci". Ci siamo salutati con una piacevole sensazione di freschezza dopo una giornata pesante, e tante risate.

La lezione è la seguente:
- non ho davvero il polso di cosa pensa la gente aldifuori della mia cerchia di amici nerd appassionati di wargames
- il concetto di "complessità", la sua percezione in un boardgame, mi sfugge totalmente (e stiamo parlando di persone con laurea e specializzazione; qui il loro punto era che dovevi valutare la frequenza dei risultati dei dadi, le carte giocate dagli altri, le carte mancanti alla fine del mazzetto mostri e l'incremento dei punti-trofeo più conveniente dopo il 3° spazio: TANTE COSE)(!)
- giocare ad un gioco che ritieni mediocre assieme a persone che lo vivono con grande entusiasmo... è contagioso e risulta in una bella esperienza globale...

... quindi cosa serve davvero per divertirsi? :pippotto:

Sono parecchio confuso. Torno nella bat-caverna. Adieu :ninja:

ORCONERO2007

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono molto incuriosito dal titolo e vorrei prenderlo. Ho letto il regolamento ed effettivamente sembra un giochino. Però poi ne sento parlare benissimo. Quindi mi sta venendo voglia di comprarlo. Tra l'altro a breve uscirà (in rete già si trova il regolamento) la prima espansione "The Old Hunters". Più carte, più Armi, più Boss. :sbav:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.362
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Concordo con [tag]Claudio77[/tag]. E' stata una piacevole scoperta. Ricordate sempre che parliamo di poco più di un filler, sia per tempi (massimo 1 ora) che per complessità di regolamento. Ma diverte, proponibile a tutti, materiali di assoluta qualità e veramente bello bastardo. Consigliatissimo.

ORCONERO2007

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
s83m":2n2xo6np ha scritto:
Concordo con @Claudio77. E' stata una piacevole scoperta. Ricordate sempre che parliamo di poco più di un filler, sia per tempi (massimo 1 ora) che per complessità di regolamento. Ma diverte, proponibile a tutti, materiali di assoluta qualità e veramente bello bastardo. Consigliatissimo.

Quindi come il gioco da console :asd:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
414
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato.
Di solito non compro i giochi su licenza e non conosco il videogioco, ma questo l'avevo preso gratis per un'offerta di uno store online tempo fa. Regolamento davvero semplice per un filler da un'oretta. Devo dire che mi è piaciuto. Crea una bella atmosfera al tavolo, dove non si lesinano gli sgambetti. È vero che si può parlare e ci si può coordinare, ma in verità infidi come eravamo nessuno c'ha nemmeno provato. Mi è piaciuto molto come si acquisiscono le nuove armi e i begli effetti che hanno, spesso discretamente creativi. Quello che mi è piaciuto meno è la grafica del videogioco messa pari pari sulle carte e la poca tensione generale. Su questo secondo aspetto mi rendo conto di pensarla diversamente da molti, quindi conto di riprovarlo quanto prima e cambiare idea. Comunque un filler molto piacevole.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.362
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Concordo con tutto, tranne che sull'artwork che adoro. È veramente un ottimo prodotto: ottimi materiali, gameplay semplice ma molto teso e soprattutto infame.

Ti consiglio anche l'exp che introduce, oltre alla classica varietà di mostri e armi, un'abilità per ogni cacciatore e una specie di penalità quando si muore: quando un mostro o cacciatore ti uccide, ti riduce il massimale di una tipologia di trofei

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
505
Giocato in tutto una decina di volte, solo una (l’ultima) con l’espansione. Risultato: senza espansione il gioco è da 6-6,5, con l’espansione 7,5-8. Il gioco passa veramente da “piacevole” a “teso, cattivo e bastardo”. Essenziali a mio avviso i nuovi mostri, boss, boss finali, carte potenziamento e le stesse rune, che ti obbligano ad impostare una strategia ne definita. Imprescindibile la meccanica che riduce il massimo dei trofei ogni volta che si muore, ti costringe a restare vivo e ti spinge ad attaccare gli altri giocatori al tavolo.

Alto Basso