[IMPRESSIONI] Avventure nella Terra di Mezzo gdr

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Non ho ancora trovato discussioni in merito a questa ambientazione made in Italy. Secondo me un adattamento meraviglioso, che si sposa in pieno con la semplificazione attuata nella 5 edizione di D&D.
Che ne pensate?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
L'ho provato, anche se non per molte sessioni.
L'impressione generale che mi ha lasciato è tutto sommato abbastanza buona.
Ha alcune idee molto buone e decisamente azzeccate per il setting. Dal punto di vista del materiale d'ambientazione è fantastico.
Purtroppo alcune delle meccaniche importate da TOR per me non sono state integrate benissimo in 5e, e alcune classi/opzioni sono un po' sottotono, si vede che è uscito quando la 5e era ancora nella sua fase iniziale.
I PG pregenerati del manuale base fanno abbastanza schifo, nel senso che concept e statistiche di gioco sembrano cozzare l'uno con le altre.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Per me ed il mio gruppo, innamorati delle ambientazioni tolkeniane (abbiamo iniziato più di 20 anni fa proprio col GiRSA), e abbastanza refrattari al powerplaying, ci è sembrato un ottimo manuale.
Dal punto di vista dell'ambientazione è stato fatto un gran lavoro, sia come grafica che come aderenza alla Terra di Mezzo.
Per quel che riguarda il regolamento invece, ci è piaciuto il fato che, anziché scimmiottare in tutto e per tutto la 5ª edizione, si siano staccati da una magia così invasiva, oltre ad aver caratterizzato molto bene i background, soprattutto nel rapporto dei personaggi con l'Ombra.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.136
furiafranza":292oo4b1 ha scritto:
Non ho ancora trovato discussioni in merito a questa ambientazione made in Italy. Secondo me un adattamento meraviglioso, che si sposa in pieno con la semplificazione attuata nella 5 edizione di D&D.
Che ne pensate?
non simpatizzo Tolkien .
questo è il 1° gioco che compro a lui associato ,
x ora stò solo leggendo ,
ma non mi dispiace .
molto bello lo Studioso e le regole sull ' Ombra .

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Ripesco questa discussione per una domanda.

Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5? Il bestiario c'è quello tolkieniano, il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.136
Felix":8akzagy2 ha scritto:
Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5?
volendo sì .

Il bestiario c'è quello tolkieniano,
1 pò scarno . il Balrog ad esempio , non c'è , devi ripiegare sul Balor di D&D .

il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.
puoi farli anche tu con 1 pò di buonsenso ,
inoltre ci sono alcuni suggerimenti nelle espansioni e nel materiale ufficiale .

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Felix":2hl49ik2 ha scritto:
Ripesco questa discussione per una domanda.

Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5? Il bestiario c'è quello tolkieniano, il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.

Se intendi il manuale del master della quinta edizione, puoi farne benissimo a meno.
Se invece intendi il manuale del master specifico dell’ambientazione di Avventure nella Terra di Mezzo, allora trovi diverse cose interessanti ma nulla di fondamentale per poter giocare; ci sono sicuramente suggerimenti utili per come gestire meglio i viaggi e le udienze.

Alto Basso