[IMPRESSIONI] - alta tensione

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Sembra un topic un po anacronistico e soprattutto inutile vista la quantità di informazioni reperibili eppure avrei alcune domande su questo classicozzo..

Ha retto bene l impatto del tempo oppure c'è di meglio nel suo segmento?
I 6 giocatori indicati sulla scatola li tiene bene o da il suo meglio in determinate configurazioni?
Durata indicativa?
Poi una cosa a cui tengo particolarmente, leggevo tra le critiche che la partita rimane tutta sul filo di lana e che alla fine si vince più per sciocchezze ( passatemi il termine) "casuali" o comunque di poco conto. Cosa ne dite?

Infine, meglio normale o deluxe?
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.450
Località
(NA)
Goblons
67
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
[IMPRESSIONI] - alta tensione

Mio opinioni personali:
Per me rimane un grandissimo gioco di aste, probabilmente uno dei migliori , ogni volta diverso a seconda delle strategie che tu e gli altri al tavolo scegliete di intraprendere, le meccaniche sono semplici ma non banali e per questo proponibile a tutti (o quasi).
Probabilmente in giro puoi trovare giochi altrettanto validi, ma questo a mio parere rimane un gran bel classico almeno da provare.
Preferisco giocarlo in 4-5 giocatori, in 6 regge bene sebbene diventi relativamente meno controllabile il mercato e dove piazzeranno gli altri le centrali, inoltre i tempi si dilatano abbastanza.
Riguardo il vincere per casualità non mi risulta, certo è che spesso 2-3 giocatori finiscono per concorrere sul filo di lana per il primo posto, ma è comunque sempre frutto di una strategia che dura tutta (o quasi) la partita.
Io ho la deluxe, bella ed eviti i soldi in carta, peró attento che molte delle espansioni non la supportano!
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.679
Località
Verona/Roma
Goblons
3.446
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Quoto in toto Gilead89!
Per me gioco eccellente, uno dei miei "gateway" verso il gioco da tavolo moderno. A distanza di più di una decade lo rimetto in tavola sempre volentieri, sarà pure invecchiato, ma pochi giochi mi divertono di più.
Ovvio deve piacere il meccanismo dell'asta, che può permettere anche qualche colpo basso (leggasi bastardata) che in alcuni casi possono costare la partita. Ma a me é successo in rarissime occasioni. Se le critiche sono volte in tale direzione, mi viene più da pensare che chi lo giudica in tal modo sia rimasto "scottato" o che magari il gruppo di gioco non l'abbia amato, parere rispettabilissimo, ma che come avrai capito non condivido.
Tra l'altro é un gioco davvero facile da spiegare, ma con un'ottima profondità sia tattica che strategica.
All'edizione deluxe non ho mai giocato, la mia é la vecchia edizione e mi va benissimo, ma la nuova ha materiali più belli.
Non mi é mai venuto a noia, ma in caso ci sono numerose espansioni con mappe che cambiano alcune regole. Interessante anche l'espansione "nuove centrali" che con pochi euro ti rivitalizza il base, ma comunque potresti sentirne la necessità dopo molte partite.
Insomma per me Giocone! :sisi:
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Per quello che può contare l'opinione del sottoscritto, che l'ha giocato una sola volta (sono tornato da poco nell'hobby dei gdt):

Il gioco è indubbiamente valido, leggermente calcoloso (ma dipende dai gusti), le regole sono semplici e si capiscono alla svelta ma il gioco resta comunque tosto, il che ovviamente è un plus.

Unico difetto riscontrato, figlio del tempo, è che per i miei gusti la grafica della plancia è troppo "rumorosa", barocca, c'è un sacco di grafica che invece di aiutare a leggere la situazione del gioco la rende difficoltosa.

Dato che c'è chi l'ha già nel nostro gruppo di gioco non mi prenderò una copia personale, ma lo giocherò di nuovo molto volentieri :approva:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Anacronistico? Magari si parlasse di più, di certi gioconi.

Quoto bene o male tutto, dal gioco in sei - evitabile, ma solido - alla tenuta nel tempo - clamorosa.

steam":3tvmbp5v ha scritto:
Poi una cosa a cui tengo particolarmente, leggevo tra le critiche che la partita rimane tutta sul filo di lana e che alla fine si vince più per sciocchezze ( passatemi il termine) "casuali" o comunque di poco conto. Cosa ne dite?
Non si vince per sciocchezze, ma perché si è sbagliato meno degli avversari: non è un difetto, bensì un grandissimo pregio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Quindi tuttora straconsigliato.. Versione deluxe o normale cambia qualcosa a parte i materiali?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

steam":ie603182 ha scritto:
Quindi tuttora straconsigliato.. Versione deluxe o normale cambia qualcosa a parte i materiali?
La compatibilità con le espansioni, fondamentalmente.
Poi è una questione di gusti: per me, il carisma e l'ambientazione più cupa del gioco originale (ho la scatola con l'operaio alle manopole, per intenderci) la rendono di parecchie spanne superiore alla deluxe.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Di contro io dico che la deluxe è ampia, ariosa, lo.sguardo si muove con più leggerezza. Meeple molto più carini, plancia più ordinata e gigante, più consona ai canoni anche estetici ed ergonomici moderni, come anche avere due token con cui contrassegnare fase due e fase tre senza dover andare a memoria

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.689
Località
Chiasso
Goblons
1.831
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Premessa: è un gioco valido e sono felice di averlo in collezione.

steam":uvvwyrzf ha scritto:
Ha retto bene l impatto del tempo oppure c'è di meglio nel suo segmento?
Probabilmente c'è di meglio considerando difficoltà e target, però ti rimando all'opinione di qualcun altro, io non sono un esperto.


steam":uvvwyrzf ha scritto:
I 6 giocatori indicati sulla scatola li tiene bene o da il suo meglio in determinate configurazioni?
Personalmente preferisco giocarlo in 4-5 viste le meccaniche, in 3 e 2 non rende, in 6 diventa meno controllabile.


steam":uvvwyrzf ha scritto:
Durata indicativa?
Attorno alle 2 ore, 2 ore e 30 minuti, magari qualcosa in più se giocato in 5 o 6, in realtà con l'aumentare dei giocatori non s'incrementa drasticamente il tempo perché cambia la condizione di fine partite.


steam":uvvwyrzf ha scritto:
Poi una cosa a cui tengo particolarmente, leggevo tra le critiche che la partita rimane tutta sul filo di lana e che alla fine si vince più per sciocchezze ( passatemi il termine) "casuali" o comunque di poco conto. Cosa ne dite?
Il sistema che favorisce chi ha costruito meno è parte integrante del gioco, non per forza tiene tutti in partita, bisogna saperlo sfruttare a proprio vantaggio. Solitamente se giochi bene puoi ambire alla vittoria, se giochi male non c'è sistema di compensazione che tenga, però è anche vero che spesso l'esito finale ha poco a che vedere con il merito, l'uscita delle centrali non è controllabile (al limite conoscendo il mazzo puoi metterla sulla probabilità) e tra quelli ancora in partita vince chi ha avuto l'intuizione (chiamiamola così :grin: ) migliore.

Alta Tensione non è esente da difetti, per quanto mi riguarda lo trovo troppo lungo e pesante per quello che offre, anche perché richiede fin troppi calcoli, però devo dire che viene spesso apprezzato da giocatori non particolarmente avvezzi ai giochi da tavolo.


steam":uvvwyrzf ha scritto:
Infine, meglio normale o deluxe?
Non ho provato la versione deluxe, ma se non erro cambiano solo materiali e grafica.
Ti direi di prendere proprio questa, mi sembra abbiano fatto un buon lavoro anche a livello di funzionalità (fiches, spazio per le centrali all'asta sulla plancia,...).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Per me è ancora un gioco top, geniale in certe scelte di design.
Nel mio gruppo c'è un grosso problema che non mi permette di intavolarlo: la gente non ha voglia di fare neanche i due semplici conti necessari per giocare in maniera competitiva.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

io le ho entrambe e sinceramente dico che con la deluxe hanno fatto un bel lavoro estetico senza però stravolgere lo stile originale, il tabellone è più ampio ed ergonomico, le monetine in plastica sostituiscono quelle cartacee, come nuova risorsa è stata introdotto il gas naturale che sostituisce la spazzatura, il mazzo delle centrali è cambiato, poi ci sono alcune piccole variazioni al regolamento e la variante per due giocatori grazie all'avversario automatizzato detto "monopolio". Detto questo il gioco rimane lo stesso, ma preferisco senza dubbio quest'ultima versione.

p.s. ho dimenticato di dire che le mappe sono diverse rispetto alla prima versione, nella deluxe troveremo il Nord America e l'Europa che contengono 7 regioni anzichè 6.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Re: [IMPRESSIONI] - alta tensione

Adoro le aste di Alta Tensione! In effetti varie partite finiscono sul filo di lana, ma per la mia (breve) esperienza posso dire che capitano anche partite dominate :) Poi con tutte le mappe e i setup che ci sono la longevità è assicurata
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Presa la versione deluxe!! Grazie a tutti per i consigli :D
 
Alto Basso