[IMPRESSIONI] Alone

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ieri sera ho partecipato ad un playtest del gioco in questione.

premetto che ho giocato come cattivo con altri due ragazzi.
I due ruoli sono molto diversi, la parte del male è molto strategica, si hanno 4 mazzi tematici diversi e si usano solo due a partita, scelti ovviamente dal/dai giocatori. Le carte sono spesso presenti in entrambi i mazzi ma con effetti che vanno dall'essere leggermente a completamente diversi, quindi permette un'ampia varietà di azioni.
Il male può piazzare i mostri, farli muovere, aggiungere carte danno supplementare qualora una creatura stia attaccando, eliminare pezzi di mappa dal tavolo per disorientare l'eroe, far spaventare l'eroe facendo rapide incursioni con un mostro che da una tile oscurata entra a sorpresa nella tile in cui c'è l'eroe. Ci sono, inoltre, dei token allarme, eliminabili dall'eroe, che forniscono bonus alle creature e alle carte giocate.
Ogni partita è divisa in 3 turni, che in condizioni specifiche possono aumentare, e ogni turno è diviso in 10 round.

La struttura consiste sempre in azione eroe - reazione del male. Alcune carte del male possono essere giocate prima che l'azione dell'eroe abbia effetto proprio per interrompergli l'azione, la maggior parte solo dopo che l'azione dell'eroe sia stata portata a termine.
Le carte del male vanno giocate su una plancetta dell'eroe che tiene traccia degli eventi del turno, il che comporta la possibilità di giocare al massimo 9 carte per turno; tuttavia questo numero può essere inferiore perchè se NON si occupano tutti gli spazi disponibili si avranno altri segnalini allarme da giocare il turno successivo, inoltre si possono fare delle concatenazioni di due azioni, ovvero giocata una reazione se ne può aggiungere subito un'altra, la cui carta dovrà essere posta orizzontalmente, andando ad occupare di fatto 2 slot.

Per quanto riguarda l'eroe è molto simile ad un dungeon crawler con una crescita del personaggio che avviene unicamente con gli oggetti, che possono essere modificati e potenziati dando un notevole vantaggio. L'aspetto interessante è che avendo la mappa oscurata e non sapendo dove sono le stanze bisogna orientarsi grazie al radar, che fornisce unicamente la distanza delle stanze rispetto al personaggio, e a delle informazioni pregresse, come la distanza minima tra una stanza e l'altra, la lunghezza e larghezza della mappa.
Andare nella direzione sbagliata può comportare una perdita di tempo molto problematica, in quanto finiti i 3 turni si attiva la modalità del male (non ricordo il nome) in cui tutti i mostri sono potenziati. Con tutta probabilità, inoltre, si andrebbe ad incontrare altri mostri in aggiunta a quelli che l'eroe avrebbe incrociato sul cammino corretto, aumentando di fatto la possibilità di esser ferito e perdere tempo negli scontri, inoltre il male avrebbe più tempo per organizzare le difese agli obbiettivi principali.

In definitiva il gioco risulta costruito da due giochi diversi, uno tattico strategico, dove si piazzano segnalini, mostri e si decide come potenziare una azione specifica nel caso l'eroe dov'esse capitare nel luogo in cui si è cercato di direzionarlo; l'altro è un dungeon crawler in cui la memoria del giocatore stesso e il risparmio di oggetti e azioni sarà determinante nelle situazioni più problematiche.

:grin: a me è piaciuto molto, nella nostra partita è risultato molto ben bilanciato, ma sicuramente va saputo giocare, nel senso che seppur non difficile se il giocatore dell'eroe va in giro alla cavolo e non prova a tenere a mente il percorso, gioca alla rambo sparando ovunque, avrà vita breve. Lo stesso vale per il male, se non si utilizza un po' di tattica preparando agguati e intrappolando l'avversario in una zona, questo potrebbe muoversi tranquillamente senza che i mostri riescano a raggiungerlo.

Per quanto riguarda i materiali era ancora in fase di prototipo, quindi fogli incollati sul cartone :rotfl:
Stanno inoltre rifinendo le meccaniche, finendo di scrivere la campagna che sarà molto da gdr, nel senso che la loro idea è che un gruppo di 4 amici si sceglie l'eroe, a turni uno gioca con l'eroe che ha scelto e gli altri fanno il male. Finita la missione, sia se vinta sia se persa, l'eroe avrà un punteggio, e a seconda del punteggio leggerà un pezzetto diverso della storia.
Alla fine il giocatore che avrà maggior numero di punti leggerà il finale che varrà per tutti ma avrà il punto di vista di quello specifico personaggio. Gli altri pg, inoltre, saranno spesso presenti come PNG che ti possono aiutare, addirittura seguire durante delle missioni.
A me sono sembrati veramente bravi, attenti ai dettagli, e nonostante le continue modifiche per perfezionare il gioco (ci hanno raccontato un po' tutto quello che hanno fatto nella progettazione) ci hanno chiesto pareri su moltissimi aspetti, anche quelli che avevano rifinito perfettamente.

Io sono sicuro che appena uscirà in retail lo comprerò :D

Qui troverete un po' di foto! Solo le miniature grigie sono in versione finale, tutto il resto del materiale era in versione demo
https://imgur.com/a/YjAVg
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
grazie, ottimo report e ottime impressioni.
Puoi dirci qualcosa sul gioco in team dei cattivi? come funziona? ognuna ho il suo mazzo? si prendono le decisioni assieme?
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Agzaroth":1zgwhghi ha scritto:
grazie, ottimo report e ottime impressioni.
Puoi dirci qualcosa sul gioco in team dei cattivi? come funziona? ognuna ho il suo mazzo? si prendono le decisioni assieme?

Il gioco in team è molto divertente perchè si passa tutta la partita a tramare contro l'eroe ghignando come goblin!
i mazzi sono sempre due, si pesca un numero di carte che sono rispettivamente:
4 in modalità a 3 malvagi (i giocatori ai lati pescano tutte le carte dallo stesso mazzo, quello centrale 2/2)
5 con 2 malvagi
8 in modalità solo.

Il fatto di avere man mano complessivamente meno carte viene compensato dal fatto che in gruppo non si sa che carte hanno in mano gli altri, quindi bisogna cercare di organizzare il gioco senza prevedere possibili giocate se non quelle in corso, oltre al fatto che bisogna accordarsi senza parlare troppo, altrimenti l'eroe capisce, mentre nella modalità solo risulta più facile organizzarsi a lungo termine conoscendo tutte le carte.

Le carte reazione, inoltre, non possono essere giocate quando si vuole, in quanto la maggior parte risultano essere una reazione ad un azione specifica del personaggio.
[Questa scelta è stata fatta per rendere il gioco dell'eroe come un'avventura sensata, infatti non avrebbe senso giocare una carta che gli faccia interrompere un movimento mentre questo è fermo ad accendere le luci dalla centralina.
Un aspetto che proveranno ad ultimare inerente proprio al fatto di rendere tutto come una storia, sarà quello di creare nomi e descrizioni delle carte in modo tale che ciascuna risulti un frammento dello svolgimento della storia, in modo tale da esser "letta" dall'eroe, avendole tutte a disposizione sulla plancetta posta di fronte a lui. Un po' come vogliono far con nemesis e il fumetto, ma ogni carta sarà una piccola vignetta.]
I cattivi avranno, oltre alle limitazioni delle carte, che verranno ripescate ad inizio di un nuovo turno, limitazioni riguardo ai token allarme, solo 8 per piano, e delle creature, solo 4 per piano, con un limite di 3 creature per tipo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Come sono i tempi di attesa tra giocatori? In particolare quello dell'eroe
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Mik":ai4xykq6 ha scritto:
Come sono i tempi di attesa tra giocatori? In particolare quello dell'eroe
è molto un botta e risposta, non ci sono lunghe fasi di attesa, anche perchè nell'attesa che l'altra parte agisca si passa il tempo pianificando i movimenti successivi, rileggere le carte ecc.
Come prima partita, senza aver letto il manuale e con l'eroe che ha fatto anche la missione secondaria, è durata il giusto, 2/2:30 giocato molto con calma, mentre i tempi dopo qualche partita dovrebbero scendere a circa un ora.
 

Axxex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2017
Messaggi
2
Goblons
0
Bel report, esaustivo e chiaro! Come giustamente diceva Daishi, i tre cattivoni, nascosti dietro lo schermo, possono confabulare e decidere le proprie mosse senza mai sbirciarsi le carte, ma nessuno vieta all'eroe di tendere le orecchie ed aguzzare la vista, cogliendo magari informazioni ulteriori per cercare di vincere.
Aggiungo che le mappe sono tutte larghe quattro settori sul lato corto, mentre sul lato lungo esattamente a metà strada, su entrambi i lati, sono presenti le scale che portano da un piano all'altro. Le stanze vengono posizionate casualmente, ma ognuna di esse potrà avere un massimo di tre porte ed ogni stanza disterà l'una dall'altra, sempre un minimo di tre settori.
Queste informazioni sono pressoché le uniche cui si ha accesso, le poche certezze che l'eroe ha :sisi:
Per finire un'altra cosa, nella partita di ieri sera l'eroe doveva portare a termine la missione principale, chiamata Gravity Falls, dove un guasto in una determinata stanza aveva comportato l'assenza di gravità in tutta la stazione, di conseguenza fino a che non è stato portato a termine l'obiettivo, ogni qualvolta l'eroe eseguendo l'azione di movimento si spostava, lo faceva non di un settore alla volta, ma anche lungo tutto un corridoio, con tutti i pro e i contro del caso. La missione secondaria, se non erro Warriormech, ha permesso all'eroe di trovare un mech, quindi sostituire la propria minia con quello di un mech, che gli permetteva di avere dei benefici sul tiro di dado proprio e di noi avversari. Nulla di troppo invasivo, già il dado di suo in questo gioco non lo è, ma decisamente un bel upgrade, senza contare che vedersi sto mech girare per la mappa è proprio figo. La missione secondaria non è determinante per la vittoria, ma diciamo che se la si porta a termine, si è ben ricompensati!
La missione finale scelta, che l'eroe non è riuscito a portare a termine, era Kill the Queen, dove per regina s'intende un vermone bello grosso, tranquillamente adagiato nella propria stanza, che mentre attendeva la venuta del povero disgraziato, ad inizio di ogni turno, infestava un settore adiacente alla propria stanza, via via espandendosi sempre di più. Il contatto dell'eroe con questi settori infestati, avrebbe comportato la perdita di punti sanità mentale, per sua fortuna, o sfortuna, è morto prima che ciò accadesse.
Queste erano le tre missioni scelte per la serata, ma a disposizione ne sono previste otto primarie, otto secondarie e otto finali, tutte altrettanto belle e particolari, più altre per chi avrà avuto la fortuna o lungimiranza di partecipare alla campagna kickstarter.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Axxex":3ly8jmpf ha scritto:
Bel report, esaustivo e chiaro! Come giustamente diceva Daishi, i tre cattivoni, nascosti dietro lo schermo, possono confabulare e decidere le proprie mosse senza mai sbirciarsi le carte, ma nessuno vieta all'eroe di tendere le orecchie ed aguzzare la vista, cogliendo magari informazioni ulteriori per cercare di vincere.
Aggiungo che le mappe sono tutte larghe quattro settori sul lato corto, mentre sul lato lungo esattamente a metà strada, su entrambi i lati, sono presenti le scale che portano da un piano all'altro. Le stanze vengono posizionate casualmente, ma ognuna di esse potrà avere un massimo di tre porte ed ogni stanza disterà l'una dall'altra, sempre un minimo di tre settori.
Queste informazioni sono pressoché le uniche cui si ha accesso, le poche certezze che l'eroe ha :sisi:
Per finire un'altra cosa, nella partita di ieri sera l'eroe doveva portare a termine la missione principale, chiamata Gravity Falls, dove un guasto in una determinata stanza aveva comportato l'assenza di gravità in tutta la stazione, di conseguenza fino a che non è stato portato a termine l'obiettivo, ogni qualvolta l'eroe eseguendo l'azione di movimento si spostava, lo faceva non di un settore alla volta, ma anche lungo tutto un corridoio, con tutti i pro e i contro del caso. La missione secondaria, se non erro Warriormech, ha permesso all'eroe di trovare un mech, quindi sostituire la propria minia con quello di un mech, che gli permetteva di avere dei benefici sul tiro di dado proprio e di noi avversari. Nulla di troppo invasivo, già il dado di suo in questo gioco non lo è, ma decisamente un bel upgrade, senza contare che vedersi sto mech girare per la mappa è proprio figo. La missione secondaria non è determinante per la vittoria, ma diciamo che se la si porta a termine, si è ben ricompensati!
La missione finale scelta, che l'eroe non è riuscito a portare a termine, era Kill the Queen, dove per regina s'intende un vermone bello grosso, tranquillamente adagiato nella propria stanza, che mentre attendeva la venuta del povero disgraziato, ad inizio di ogni turno, infestava un settore adiacente alla propria stanza, via via espandendosi sempre di più. Il contatto dell'eroe con questi settori infestati, avrebbe comportato la perdita di punti sanità mentale, per sua fortuna, o sfortuna, è morto prima che ciò accadesse.

Quella missione è stata veramente bella! l'idea che cambiano le regole del movimento a causa dell'assenza di gravità (bisognava spendere un'azione per fermare il personaggio nel luogo desiderato) ha reso la prima parte decisamente particolare :approva:

Axxex":3ly8jmpf ha scritto:
Queste erano le tre missioni scelte per la serata, ma a disposizione ne sono previste otto primarie, otto secondarie e otto finali, tutte altrettanto belle e particolari, più altre per chi avrà avuto la fortuna o lungimiranza di partecipare alla campagna kickstarter

non infierire :consola: ho già maledetto il mio portafoglio allora vuoto :piange:
 

Axxex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2017
Messaggi
2
Goblons
0
Tranquillo, io lo maledirò per Nemesis che temo non riuscirò a pledgiare...
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Daishi ha scritto:
i mazzi sono sempre due, si pesca un numero di carte che sono rispettivamente:
4 in modalità a 3 malvagi (i giocatori ai lati pescano tutte le carte dallo stesso mazzo, quello centrale 2/2)
5 con 2 malvagi
8 in modalità solo.

Ma quindi sarà possibile giocarlo anche in solitaria? Più che altro per capire se indirizzarmi o meno su Nemesis
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
stormrider":1f65aizg ha scritto:
Daishi":1f65aizg ha scritto:
i mazzi sono sempre due, si pesca un numero di carte che sono rispettivamente:
4 in modalità a 3 malvagi (i giocatori ai lati pescano tutte le carte dallo stesso mazzo, quello centrale 2/2)
5 con 2 malvagi
8 in modalità solo.

Ma quindi sarà possibile giocarlo anche in solitaria? Più che altro per capire se indirizzarmi o meno su Nemesis

quella lista era riferita alla parte malvagia, quindi il gioco è minimo 1vs1 fino a 1vs3
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
583
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
manca ancora qualche mese alla consegna del progetto credo, ma visto che se ne parla...

qualche tempo fa ho partecipato anche io ad una sessione di playtest di Alone, purtroppo non diedi il mio contributo alla campagna di finanziamento causa altri KS finanziati in quel periodo e l'abbondante uso di testo sulle carte e missioni, nulla di complicato a dire il vero, ma ho preferito passare in attesa di localizzazione. Un pò mi rammarico di non aver finanziato allora soprattutto dopo aver partecipato ad una sessione di gioco/playtest.


Ottimamente descritto da Daishi, vi do il mio contributo dicendo che seguendo la campagna KS avevo avuto delle perplessità sulla resa del coinvolgimento dei/tra i malvagi e sul bilanciamento tra forza di questi ultimi e forza dell'eroe.... dubbi più che leciti visto il ribaltamento del 'classico' modo di concepire gli asimmetrici, dubbi spazzati via in scioltezza durante la sessione di playtest :sisi: .

Se è vero che il protagonista assoluto è l'eroe, è altrettanto vero che il meccanismo di botta/risposta delle azioni (molto fico) coinvolge velocemente anche i malvagi andando ad eliminare come già detto le attese e creando 'situazioni' partecipate da tutti i giocatori; inoltre i malvagi possono pianificare l'ambientazione proprio come dei master nei giochi di ruolo, creando la mappa del dungeon e infarcendola di incontri , trappole e pericoli... per poi influenzare gli eventi durante il gioco utilizzando i mazzi di carte e le miniature, sadico divertimento assicurato.
In tutto questo l'eroe è costantemente sotto pressione (mostri che picchiano, mappa da scoprire :muro: /ricordare :help: , eventi negativi delle missioni tipo gas tossico che si espande rapidamente nella navicella), e qui mi sorgeva un altro dubbio, cioè che in tante occasioni si poteva arrivare ad un blocco tipo paralisi da analisi, invece anche se le azioni a disposizione dell'eroe sono molte e variegate (usare oggetti, unire oggetti, scanner, quadri di comando etc etc), le circostanze che si vengono a creare fanno in modo che quelle utili in quel preciso momento siano in verità 4-5 e quindi la fluidità di gioco non viene intaccata. Poi scegliere quella giusta è un altro paio di maniche, avere davanti quei tre che aspettano solo la tua mossa successiva per farti un'infamata, vederli pianificare nei dettagli la tua fine e sghignazzare ad ogni tua difficoltà insomma... ti fa sentire veramente solo e indifeso, costantemente in pericolo :piange:


Di conseguenza l'atmosfera survival-horror è resa benissimo, le miniature sono a livello CMON e gli altri materiali che nel playtest erano grezzi sicuramente risulteranno curati nella versione definitiva, se poi pensiamo al numero di personaggi, di missioni, mappe modulabili e tipologia di gioco.... rigiocabilità e longevità sono garantite.


Anche io come Daishi, ne sono rimasto più che piacevolmente colpito :approva:
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
OneEye":18797l6b ha scritto:
manca ancora qualche mese alla consegna del progetto credo, ma visto che se ne parla...

qualche tempo fa ho partecipato anche io ad una sessione di playtest di Alone, purtroppo non diedi il mio contributo alla campagna di finanziamento causa altri KS finanziati in quel periodo e l'abbondante uso di testo sulle carte e missioni, nulla di complicato a dire il vero, ma ho preferito passare in attesa di localizzazione. Un pò mi rammarico di non aver finanziato allora soprattutto dopo aver partecipato ad una sessione di gioco/playtest.


Ottimamente descritto da Daishi, vi do il mio contributo dicendo che seguendo la campagna KS avevo avuto delle perplessità sulla resa del coinvolgimento dei/tra i malvagi e sul bilanciamento tra forza di questi ultimi e forza dell'eroe.... dubbi più che leciti visto il ribaltamento del 'classico' modo di concepire gli asimmetrici, dubbi spazzati via in scioltezza durante la sessione di playtest :sisi: .

Se è vero che il protagonista assoluto è l'eroe, è altrettanto vero che il meccanismo di botta/risposta delle azioni (molto fico) coinvolge velocemente anche i malvagi andando ad eliminare come già detto le attese e creando 'situazioni' partecipate da tutti i giocatori; inoltre i malvagi possono pianificare l'ambientazione proprio come dei master nei giochi di ruolo, creando la mappa del dungeon e infarcendola di incontri , trappole e pericoli... per poi influenzare gli eventi durante il gioco utilizzando i mazzi di carte e le miniature, sadico divertimento assicurato.
In tutto questo l'eroe è costantemente sotto pressione (mostri che picchiano, mappa da scoprire :muro: /ricordare :help: , eventi negativi delle missioni tipo gas tossico che si espande rapidamente nella navicella), e qui mi sorgeva un altro dubbio, cioè che in tante occasioni si poteva arrivare ad un blocco tipo paralisi da analisi, invece anche se le azioni a disposizione dell'eroe sono molte e variegate (usare oggetti, unire oggetti, scanner, quadri di comando etc etc), le circostanze che si vengono a creare fanno in modo che quelle utili in quel preciso momento siano in verità 4-5 e quindi la fluidità di gioco non viene intaccata. Poi scegliere quella giusta è un altro paio di maniche, avere davanti quei tre che aspettano solo la tua mossa successiva per farti un'infamata, vederli pianificare nei dettagli la tua fine e sghignazzare ad ogni tua difficoltà insomma... ti fa sentire veramente solo e indifeso, costantemente in pericolo :piange:


Di conseguenza l'atmosfera survival-horror è resa benissimo, le miniature sono a livello CMON e gli altri materiali che nel playtest erano grezzi sicuramente risulteranno curati nella versione definitiva, se poi pensiamo al numero di personaggi, di missioni, mappe modulabili e tipologia di gioco.... rigiocabilità e longevità sono garantite.


Anche io come Daishi, ne sono rimasto più che piacevolmente colpito :approva:

Condivido totalmente, l'atmosfera è resa alla perfezione! non immagino come sia giocare la storia con anche gli incontri coi PNG, sicuramente sarà fantastico! mi mordo la lingua per non averlo preso su KS :muro:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Qualche impressione in più? Grazie
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Notizia appresa oggi: il gioco sarà disponibile in italiano!
Confermato dalla Horrible Games, notizie arriveranno a breve.
:approva:
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Una ottima recensione, descrive bene l'atmosfera che si crea :clap:

http://www.gioconauta.it/2018/11/25dice ... F2_EWf_QbM

Emilius":2dyujq6p ha scritto:
Notizia appresa oggi: il gioco sarà disponibile in italiano!
Confermato dalla Horrible Games, notizie arriveranno a breve.
:approva:

Ottimo! almeno una piccola consolazione per non aver fatto il ks :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
aggiungo le mie impressioni sintetiche: ottimo gioco.
davvero una ventata d'aria fresca stavolta, l'idea di base è ottimamente realizzata, c'è tutta l'atmosfera di un survival horror, la tensione del tempo che passa, il non sapere dove ci si trova, le mosse contate.

Mi ritrovo in buona parte con le considerazioni espresse da linx in recensione https://www.goblins.net/recensioni/alon ... ltro-mondo anche se non sento necessità di house rules. Per me basta aumentare la difficoltà della missione.

In particolare ho apprezzato la struttura della campagna, che fa giocare in modo alternato tutti i giocatori nei diversi ruoli e alla fine premia il migliore.

Non sono nemmeno d'accordissimo sulle poche differenze tra mostri e personaggi: quella singola caratteristica (per i mostri) o abilità (per gli eroi), è secondo me in linea col target e a volte fa la differenza.

Per la discussa scalabilità: ottimo in 2, ottimo ancora in tre se i due cattivi non perdono troppo tempo (anzi con i giusti giocatori è secondo me pure più divertente che non in due), sconsigliato invece in 4: troppo poco da fare per il singolo e troppo tempo perso.

In definitiva: consigliato per gli amanti del genere e per chi cerca qualcosa di nuove in campo Dungeon Crawler.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
begli interventi.
non mi è chiara una cosa: è godibile anche per partite singole senza campagna? esiste, una campagna carina? la rigiocabilita del singolo scenario è buona? insomma, rispetto al target del benemerito Massive Darkness come siamo messi?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Thegoodson":2may7urg ha scritto:
begli interventi.
non mi è chiara una cosa: è godibile anche per partite singole senza campagna? esiste, una campagna carina? la rigiocabilita del singolo scenario è buona? insomma, rispetto al target del benemerito Massive Darkness come siamo messi?
giocabile in partite singole, assolutamente.
Ci sono 4 livelli di difficoltà selezionabili per partita.
Ogni scenario ha tre obiettivi (due secondari, uno principale), selezionati casualmente da un pool nelle partite singole, indicati dallo scenario in quelle della campagna.

La campagna sono 12 scenari. C'è un diverso protagonista ogni tre, quindi 4 personaggi da usare alternativamente. Quindi ad esempio l'ingegnere ha l'1, il 5 e il 9.
Ogni giocatore prende un protagonista e gioca da eroi i sui scenari, da mostro quelli degli altri. Alla fine sommi i punti che hai fatto nel complesso (mostro+eroe) e si vede chi ha vinto.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Da amante della serie videoludica Dead Space, da cui riprende l’ambientazione, e lette tutte le opinioni positive che si trovano in rete, sarà mio non appena uscirà in italiano!
 
Alto Basso