[IMPRESSIONI] A Song of Ice and fire - gioco di miniature

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.900
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Salve a tutti,

Ho cercato il post di impressioni per questo gioco e, non avendolo trovato, ne ho aperto uno.

Volevo sapere da chi lo ha provato com'è.

Lo chiedo perché sto cercando un'alternativa al Warhammer fantasy battle ma che sia:

- meno costosa
- meno impegnativa dal punto di vista dell'assemblaggio miniature e dell'eccessiva cavillosità del manuale.
- discretamente varia per quanto riguarda fazioni/razze
- con vari modi per mitigare l'alea (qui correggetemi se sbaglio ci sono delle carte che aiutano).

Mi sembrava che il gioco in questione avesse un po' tutto. Sarei felice di sentire però le opinioni della tana :approva:

Bye

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
637
Re: [IMPRESSIONI] A Song of Ice and fire - gioco di miniatur

Il gioco l'ho preso, il regolamento l'ho letto, ho visto vari tutorial ma ancora non l'ho provato.

A naso direi un warhammer light privo, ovviamente, di fase magica.

Sono anni che non bazzico più warhammer, quindi mi sono andato a guardare i prezzi.
Una scatola di warhammer fantasy contiene 10 pezzi e costa circa 40 euro, mentre un'espansione di Fire&Ice sta sui 30 euro per 12 pezzi.

Le miniature di warhammer vanno montate, quelle di F&I sono un blocco unico. Quindi qua prevale il gusto e la propensione verso l'hobby del giocatore.

Per il discretamente vario ho qualche dubbio, ma non conosco warhammer moderno. Quando ci giocavo io c'erano tante razze e diversi stili di gioco, F&I non è un gioco propriamente fantasy (almeno per ora), quindi al momento hai solo fanterie e cavallerie che combattono tra loro.

L'alea in un gioco di tiri di dado c'è sempre, hai carte da giocare per pompare le truppe e una fase di strategia esterna al gioco, dove un personaggio a casata combina qualche guaio...

Sulla carta sembra interessante, forse un pò sempliciotto ma bisogna vedere quali sono i piani relativi alle espansioni che usciranno in seguito, ma vorrei vedere se si azzardano a non cacciare fuori Daenerys Targaryen con i draghi...

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Utente Bgg
ilGianni

Non so se sia meno costoso, di certo è meno vario.
Però lo intavoli velocemente grazie anche al regolamento snello. L'alea viene effettivamente mitigata un po' da carte e capacità politiche dei personaggi che non sono sul campo di battaglia - se l'idea ti piace.
Ci sono alternative al vecchio Warhammer fantasy Battle che offrono più varietà e regolamenti interessati (vedi Kings of war) o nuove promesse in arrivo (Forgotten World o Conquest).

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.900
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

Io ho solo letto il regolamento ed effettivamente conserva le caratteristiche tipiche di WHFB con alcune cose positive e altre negative.

Pro:

- personalmente sono contento non si debbano assemblare miniature e vengano fornite già basette

-non amo molto il fantasy spinto per cui ben venga l'ssenza di magia e/o di mostri per ora

-i PNC mi sembrano una buona idea per rendere il gioco più tattico/strategici.

Contro:

- non vedo macchine d'assedio
- la gittata degli attacchi a,distanza mi sembra molto bassa. Ma forse è voluto visto che...
- non c'è il tiro per colpire. Questa potrebbe essere una semplificazione eccessiva?

Ma si trovano le schede di tutte le unità e dei personaggi per avere un'idea più generale?

Thanks

Bye

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Utente Bgg
ilGianni

A me l'idea che un png dia bonus e malus tramite politica nel momento in cui averne lo scontro non mi fa impazzire ma de gustibus...

Le macchine da guerra sono in arrivo (credo che abbiano una i guardiani della notte) e la gittata corta è voluta.

Forse le schede dei personaggi sono disponibili nell'army builder online offerto da Cmon ma non avendolo utilizzato non ti so dire.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
637

Uscite le macchine da guerra insieme ad un mucchio di altra roba...

Alto Basso