Imperial o A Game of Throne?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ciao a tutta la Tana... :grin:

Vi stresso per l'ennesima volta con il mio ennesimo dubbio (non fatemi troppo male, vi prego)... ;)

Sono in dubbio tra questi due giochi... Entrambi mi attirano molto come sistema di gioco e proprio non riesco a convinermi per l'uno o per l'altro...

Come ormai saprete non ho un genere preferito, quindi non riesco a puntare sull'uno o sull'altro...

Voi quale dei due mi consigliereste?

E perfavore non facciamo come l'altra volta che alla fine Sprunx me li ha fatti prendere tutti e due... Ho solo due reni e uno è già stato venduto... :-(
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Essendo due ottimi titoli ti direi che devi scegliere in base alla loro durata parecchio diversa.....il trono dura 4-5 ore mentre Imperial dopo qualche partita in due ore massimo lo si finisce (anche meno senza pensatori).

Per il resto sono due dei miei giochi preferiti per cui non puoi sbagliare ;)
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Come mai il trono ti dura 4 o 5 ore?
Noi l'abbiamo sempre giocato intorno alle 2 ore e mezza... mai di più. :roll:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
pukotto":1klxzdt6 ha scritto:
Come mai il trono ti dure 4 o 5 ore?
Noi l'abbiamo sempre giocato intorno alle 2 ore e mezza... mai di più. :roll:

Forse è giocato con l'espansione per 6? :?:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
trono di spade solo se in 5, altrimenti l'espansione è fortemente consigliata.
imperial, beh. se piacciono le meccaniche tedesche è immancabile. lo puoi vedere su Brettspielwelt e scala benissimo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
E a te quanto dura il trono El-Dox?
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Forse con l'espansione, effettivamente non ci ho mai giocato con tutte le regole aggiuntive.
Tieni presente che il gioco ha una durata prestabilita in un certo numero di turni, dopodichè finisce per forza.
Ci possono essere dei pensatori che allungano a dismisura la durata di un turno perchè non si decidono a piazzare i loro tre ordini alle truppe... ma basta mettere un conto alla rovescia prestabilito sul cellulare, entro il quale fare le scelte del caso, e saprai fin dall'inizio quanto durerà più o meno una partita.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Dipende anche dal tuo gruppo, quanti ne siete? Vi piacciono le meccaniche tedesche o americane? Una cosa importante non valutare che Imperial sia un wargame, è più incentrato su altri aspetti, se vi piacciono i wargame buttati su il Trono, anche senza espansione per cominciare.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
AGOT tutta la vita.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
kadaj":3qygzn19 ha scritto:
E a te quanto dura il trono El-Dox?

foro tranquillamente le 3 ore, tre e mezza, in 5. tieni conto che il pukotto dice una cosa molto giusta quando consiglia di impostare un limite temporale nel piazzamento degli ordini, altrimenti con dei pensatori in mezzo diventa logorroico e interminabile. ad ogni modo occhio anche a quanto detto dallo Spock, sono due giochi differenti. prima non ho risposto per fretta, cmq se non erro su BGG si trovano delle varianti per giocarlo in 4, l'espansione non è obbligatoria e si possono aggiungere le regole opzionali in tranquillità. su imperial poco da aggiungere alla recensione, è un tedescone solido e giocatissimo, con la componente guerraiola marginale ma importante, mentre la gestione delle potenze (su cui è imperativo non limitarsi ad una ma avanzare armoniosamente con tutte) ricopre la parte principale con dei meccanismi davvero eccellenti. il fattore aleatorio è praticamente nullo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Il mio gruppo è innamorato sia di Nexus Ops che di Alta Tensione tanto per far capire quanto siamo elastici.. ;)

Mmmmm, forse per durata sarebbe meglio Imperial ma devo dire che parecchi miei amici sono altamente innamorati delle "Cronache", quindi sarebbe interessante puntare anche su AGOT...

Decisioni decisioni...

Vero che Imperial è un tedesco mascherato da wargame, al contrario AGOT è un wargame e basta...

Mica facile miseria...

Domanda: per giocare al meglio AGOT è necessaria l'espansione (a parte il 6° giocatore) o se ne può fare a meno? Perchè avevo letto che con il base appare sbilanciato... Qualcuno conferma?
 

Alx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2009
Messaggi
130
Località
Assisi (Pg)
Goblons
0
kadaj":wktks8hz ha scritto:
Domanda: per giocare al meglio AGOT è necessaria l'espansione (a parte il 6° giocatore) o se ne può fare a meno? Perchè avevo letto che con il base appare sbilanciato... Qualcuno conferma?

Appare sbilanciato... sì, potrebbe apparire tale ma io non sono d'accordo con questa teoria. Credo anzi che il gioco si sbilanci solo se si usano parzialmente le opzioni delle espanzioni. Il base giocato in 5 è perfetto a mio avviso. Come dico sempre, le casate vanno interpretate, per ognuna il gioco cambia in base al numero dei giocatori e alle regole opzionali che si utilizzano.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Alx":2rsva6l4 ha scritto:
Appare sbilanciato... sì, potrebbe apparire tale ma io non sono d'accordo con questa teoria. Credo anzi che il gioco si sbilanci solo se si usano parzialmente le opzioni delle espanzioni. Il base giocato in 5 è perfetto a mio avviso. Come dico sempre, le casate vanno interpretate, per ognuna il gioco cambia in base al numero dei giocatori e alle regole opzionali che si utilizzano.

infatti come ho detto a inizio topic, nessuno discute l'equilibrio se giocato in 5, anzi il base in 5 va benissimo. in 3 è ingiocabile, in 4 ok ma meglio metterci qualche pezza.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Sono due giochi bellissimi, ma molto diversi. Secondo me devi scegliere in base alla durata ed al numero di giocatori abituale. Imperial dura 2 ore e scala benissimo da 4 a 6 giocatori (in 3 non l'ho mai provato, ma ho letto che gira pure bene). AGoT dura 3,5h e si può giocare solamente in 5 secondo me, in 4 e soprattutto in 3 non gira proprio. Per il bilanciamento, se i giocatori sanno le forze delle potenze e giocano di conseguenza va benissimo, altrimenti il Lannister circondato viene mazzolato ed il Baratheon più isolato vince agevolmente. L'espansione a parte la regola dei porti che puoi fare senza comprare l'espansione di utile a mio parere introduce solamente il sesto giocatore, il Martell, che contrasta il Baratheon riequilibrando il gioco. Infine, come detto Imperial è tipicamente tedesco, freddo e calcolabile, senza alcuna alea, e forse nel finale perde qualcosa se tutti cominciano a fare i calcoli di quanti punti hanno e cosa dovrebbero acquistare, AGoT invece è più american-style, c'è un minimo di alea nei combattimenti ed è più imprevedibile fino alla fine. Concludendo, comunque scegli, va bene.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Vediamo... Spesso ci troviamo in 4 o in 5, volendo in 6... ;)

Per caso AGOT con l'espansione migliora la scalabilità? O introduce solo il sesto giocatore?

La durata non ci ammazza, al massimo faremmo due partite di Imperial o una sola di AGOT... ;)
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Qui cmq si tratta di comprare un gioco in scatola non una macchina, mi speigo meglio, devo dire che un gioco in scatola non passa mai di moda, insomma quello che scarti adesso lo puoi comprare fra qualche mese tranquillamente, magari trovi un usato a buon prezzo.
Fate una votazione fra i tuoi amici, vedi chi la spunta, magari ne discutete insieme.
Facci sapere.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ah, ma quello sicuramente Spock, quello che dici è sacrosanto...

Però scrivo qui anche per avere un'opinione generale perchè magari un gioco sulla carta è bellerrimo ma una volta giocato ci si accorge che non rende granchè...

Per questo sto chiedendo se AGOT più espansione riequilibra le parti (e sembra di sì) e migliora la scalabilità (e qui non lo so, attendo opinioni in merito)

Tutto qui... ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
kadaj":3dsbzo2v ha scritto:
Però scrivo qui anche per avere un'opinione generale perchè magari un gioco sulla carta è bellerrimo ma una volta giocato ci si accorge che non rende granchè...
Parole Sacrosante anche queste..... e dipende sempre da cosa cerchi.
Difatti il nostro percorso con Il Trono di Spade è stato:
-- Comprato ---> giocato due volte ---> senso di insoddisfazione generale ---> preso espansione per migliorare la situazione ---> me lo hanno sempre bocciato ----> Gran Finale: Venduto Trono + Espansione dopo mesi di polvere.
Non per scoraggiare la tua scelta verso il Trono [che tra l'altro a me e solo a me è piaciuto fin da subito] ma se vuoi un Wargame posso dirti che al mio gruppo questo gioco ha lasciato l'amaro in bocca, pur avendo un sistema ottimo per impartire gli ordini.
A noi piacciono i Wargame, e di conseguenza vogliamo armate a valanghe..... cosa che nel Trono manca e il fatto che prima o poi o ti scopri da una parte o dall'altra ha forse inciso nel far lentamente abbandonare il gioco nell'armadio. :cry:
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Stesso problema rilevato da danyjey anche nel nostro gruppo.
Fosse per me , tra AGoT e Imperial, tutta la vita il primo.
Purtroppo 2-3 elementi trainanti del gruppo prediligono Imperial, trovano AGoT estremamente lungo, e in generale se devono scegliere il giocone lungo preferiscono Warrior Knights. Se devo essere sincero, AGoT + espansione sono riuscito a giocarlo 5 volte senza mai finirlo.... :cry: :cry:
 
Alto Basso