imperial dubbi sulle regole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
Innanzi tutto mi scuso se questo argomento è già stato discusso ma non l' ho trovato nelle pagine precedenti.
In un mare ci sono tre navi di nazioni differenti (facciamo francia, germania e inghilterra) e il mare ha il gettone di una delle tre (facciamo inglese). La proprietaria del mare (cioè la nave inglese) se ne va nel suo turno di movimento, il mare a chi resta?
grazie anticipatamente.

P.S. ma voi riuscite a stare nelle due ore previste dal gioco? Noi mai, si sfora fino a tre o quattro!
 

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.101
Località
Ciampino (RM)
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
brago":132405w3 ha scritto:
Innanzi tutto mi scuso se questo argomento è già stato discusso ma non l' ho trovato nelle pagine precedenti.
In un mare ci sono tre navi di nazioni differenti (facciamo francia, germania e inghilterra) e il mare ha il gettone di una delle tre (facciamo inglese). La proprietaria del mare (cioè la nave inglese) se ne va nel suo turno di movimento, il mare a chi resta?
grazie anticipatamente.

P.S. ma voi riuscite a stare nelle due ore previste dal gioco? Noi mai, si sfora fino a tre o quattro!

Senza un azione di movimento OSTILE, il gettone rimane lì dove è.
In questo caso se ci sono tre navi diferenti i rispettivi/o proprietari avranno precedentemente stretto un accordo pacifico, a questo punto se il possessore del gettone se abbandona la zona è ancora soggetto all'accordo di pace, se in un secondo momento gli altri si reputano ostili allora si innesca la battaglia ed il gettone passa al leggittimo proprietario, ma ctredo che necessitino di una azione di movimento per dichiarare l'ostilità.

Per la durata, come avrai visto, il gioco dipende molto da come lo si gioca, in genere noi riusciamo a stare nelle due ore, ma a volte se qualcuno, il leader della partia sbaglia qualche mossa, i tempi si allungano perchè lui non riesce a chiudere e si allunga il tutto.

ODK
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
non ho specificato bene iil proprietario delle tre nazioni è lo stesso
 

Markwolf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
138
Località
Marghera (VE)
Goblons
1
brago":1pnj62lw ha scritto:
non ho specificato bene iil proprietario delle tre nazioni è lo stesso

In Imperial non c'e' un proprietario, ma solo un azionista di maggioranza che controlla e manovra un paese. La differenza e' sottile ma sostanziale.
Tornando al tuo quesito, se io controllo ad es. UK, Francia e Italia, E' DI TURNO UK, e ci sono 3 navi ripettivamente una per ognuna di queste potenze nel mediterraneo occidentale con tassello tasse rosso (UK), una volta che sposto la nave britannica in altro mare le due rimanenti navi rimangono in pace, in quanto non sono nazioni attive in quel momento, indipendentemente da chi le controlla; il tassello delle tasse viene rimosso dal gioco in quanto non presente una truppa britannica. Quando sara' il turno di Francia e/o Italia, il controllore della nazione attiva giochera' il suo turno e, se decidera' di manovrare, potra' far guerra in quella porzione di mare. Il tassello tasse verra' posizionato non appena in quella porzione di mare non ci saranno nuovamente navi di una sola potenza.
Spero sia chiarito il dubbio.
Buon gioco!
Wolf
 

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.101
Località
Ciampino (RM)
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Markwolf":1bf1jumk ha scritto:
brago":1bf1jumk ha scritto:
non ho specificato bene iil proprietario delle tre nazioni è lo stesso

In Imperial non c'e' un proprietario, ma solo un azionista di maggioranza che controlla e manovra un paese. La differenza e' sottile ma sostanziale.
Tornando al tuo quesito, se io controllo ad es. UK, Francia e Italia, E' DI TURNO UK, e ci sono 3 navi ripettivamente una per ognuna di queste potenze nel mediterraneo occidentale con tassello tasse rosso (UK), una volta che sposto la nave britannica in altro mare le due rimanenti navi rimangono in pace, in quanto non sono nazioni attive in quel momento, indipendentemente da chi le controlla; il tassello delle tasse viene rimosso dal gioco in quanto non presente una truppa britannica. Quando sara' il turno di Francia e/o Italia, il controllore della nazione attiva giochera' il suo turno e, se decidera' di manovrare, potra' far guerra in quella porzione di mare. Il tassello tasse verra' posizionato non appena in quella porzione di mare non ci saranno nuovamente navi di una sola potenza.
Spero sia chiarito il dubbio.
Buon gioco!
Wolf
Mitico wolf, hai ragione, pensavo che il tutto si riconducesse all'ostilità delle nazioni....
ed invece


Un gettone Tasse resta su una regione fintanto che quella regione non viene occupata da un’ altra nazione. Come risultato di una battaglia, può succedere che una nazione inattiva finisca per occupare da sola una regione; in questo caso il gettone Tasse precedente viene tolto e rimpiazzato da un gettone Tasse di quella nazione.
Se una nazione ha piazzato I suoi dieci gettoni sul tabellone di gioco, essa non può più acquisire regioni tassabili. Se una nazione occupa da sola una regione, i gettoni Tasse delle altre nazioni sono prelevati senza essere sostituiti. Appena uno dei suoi 10 gettoni Tasse è di nuovo disponibile, la nazione può metterlo in questa regione vuota.



Grazie ODK
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
grazie delle delucidazioni, faremo così, ma la regola è sibillina :-?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
brago":1mx9aa56 ha scritto:
grazie delle delucidazioni, faremo così, ma la regola è sibillina :-?

Nel regolamento di Imperial c'è poco di sibillino.
Le nazioni non rappresentano i giocatori che le controllano.
Dunque ogni nazione agisce per sè a prescindere da chi muova fisicamente flotte ed armate.
Se una nazione vuole conquistare (porre il segnalino controllo) una zona di mare DEVE attaccare quella zona A MENO CHE sia l'ultimo occupante rimasto in quella zona. In questo caso l'attacco è effettuato e vinto automaticamente.
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
posto che l' interpretazione data è condivisibile, il caso che ho esposto io non è sicuramente esplicitato nel regolamento che dice:
"Un gettone Tasse resta su una regione fintanto che quella regione non viene occupata da UN ’ altra nazione." non parla di compresenze tra due o più nazioni e di come gestire il loro abbandono della scena. Tant' è che anche noi avevamo adottato l' interpretazione di ODK, ma visto che anche lui si inchina alla seconda interpretazione non possiamo che fare attenerci. [/u]
 

Markwolf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
138
Località
Marghera (VE)
Goblons
1
Concordo che il regolamento di Imperial non sia sibillino, ma forse un po' troppo stringato sì. Alla soluzione del problema in questione ci si arriva per deduzione, non certo per esemplificazione.
Ciò nonostante rimane sempre un gran bel gioco! ;)

Saludos!
Wolf
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Scusate forse sono ancora rallentato dal troppo sole preso e nonn ho capito ancora perfettamente la vostra interpretazione.
Cosa intendete quando dite che uno deve attaccare?
L'attacco in genere avviene alla fine di un movimento, quindi vale solo per unità che provengano da zone adiacenti.
Le unità presenti nell'area in questione, essendo entrate in pace, non posono attaccare e prendere possesso della zona anche se sono assenti le unità della nazione che controlla la zona.
Dove sbaglio ....se sbaglio?!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso