[ILSA] #5 ... commenti ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
ciao a tutti

è passato un po' dall'uscita del numero 5 di ILSA e lo hanno scaricato oltre 500 utenti ... più quelli che lo hanno letto su issue.com ... insomma, immaigno che qualcuno l'abbia visto.

Nel nuovo numero c'erano diverse cose interessanti (novità) oltre ai consueti articoli e mi piacerebbe avere un feed-back dai lettori.

In particolare:

- ingresso di 3 nuovi redattori (Lynx, MdM e Alfio Deputato)
- creazione del contro-editoriale

in particolare, il contro-editoriale, è spesso e volutamente un articolo sopra le righe e io ho lanciato un piccolo sasso, raccogliendo in maniera polemica le tante voci che sono arrivate che vedono in PLAY la morte della con nazionale ...

insomma, se avete letto ILSA e se volete dirci qualcosa, non fate i timidoni ... del resto ILSA è una rivista "a scatola aperta" che vive anche e soprattutto grazie ai suggerimenti e ai commenti dei lettori.

buon gioco
liga
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Molto belle le considerazione del contro-editoriale. Le condivido soprattutto nella loro schiettezza. Quindi per me un'idea che va tenuta nei prossimi numeri. Non ho letto tutto il resto, ho solo dato un'occhiata veloce, ma penso che l'ampliamento della redazione sia piuttosto positivo perchè permette più punti di vista in cui è più facile ritrovarsi (il giocatore esperto, l'autore, il novizio, ecc.). Prometto di leggerla per bene e dare giudizi più costruttivi, per ora mi sembra davvero ben fatta, complimenti ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
che figata sta rivista nn l'avevo vista^^. Ma c'è una versione cartacea (immagino proprio di no eh :/)
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Premetto che sono un vostro assiduo lettore e che apprezzo moltissimo il vostro lavoro!

Trovo molto positivo:
- il controeditoriale, in particolare l'approccio schietto;
- l'allargamento della redazione (anzi se ci fosse ancora necesita`... parliamone! ;) ), piu` punti di vista ci sono e meglio e`!;
- la nuova figura di Alfio, in particolare perche` spero vada a coprire quella fascia piu` per hardgamer.
- le interviste, le apprezzo moltissimo, ve l'avevo detto e lo ribadisco;

Cosa manca ancora alla perfezione:
- dedicare piu` spazio ai giochi per hardgamer, magari alle simulazioni storiche......
- descrivere quei giochi che anche non freschissimi possono essere considerati importanti per l'innovazione nelle meccaniche, nell'apporccio storico ad una certa tematica ecc.

Poi se mi viene in mente qualcos'altro aggiungero`.

ciao
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Il numero 5 me l'ero perso pure io :)
Ma non potreste aggiungere un feed in modo che sia il reader ad informarci delle uscite?
Grazie e complimentoni per la rivista!!!
frarobertooo
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Me l'ero perso pure io! Sono andato a scaricarlo, ma mi dice che il file è danneggiato e non me lo fa scaricare. E' un problema che riscontro solamente io?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
frarobertooo":2k9py7t1 ha scritto:
Il numero 5 me l'ero perso pure io :)
Ma non potreste aggiungere un feed in modo che sia il reader ad informarci delle uscite?
Grazie e complimentoni per la rivista!!!
frarobertooo

Stiamo lavorando anche a questo, nel frattempo puoi registrarti alla newsletter, avvisiamo all'uscita di ogni nuovo numero.
f
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
renard":38rgr3bw ha scritto:
Me l'ero perso pure io! Sono andato a scaricarlo, ma mi dice che il file è danneggiato e non me lo fa scaricare. E' un problema che riscontro solamente io?

Il file funziona, ho riprovato ora. Potrebbe essere un problema di versione del reader? Fammi sapere che vdiamo di risolvere al più presto.
Nel frattempo puoi consultare la versione su issuu.com (c'è un link apposito sula pagina di ogni numero)
f
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Un paio di note anche da parte mia che vi leggo sempre in silenzio... ;)

La prima cosa... ho apprezzato tantissimo l'intervento di LINX a pagina sette a commento dell'articolo "Come si misura la bontà di un gioco..."
Secondo me in quel caso aveva davvero ragione... vi siete persi troppo in filosofeggiamenti francamente poco "seguibili" non solo dal lettore occasionale ma anche da quello più attento. Il buon LINX ha riassunto le posizioni con una capacità riassuntiva eccellente.
Per cui che dire un grande acquisto mi ha salvato dallo spararmi o rileggermi quel pezzo tre volte per trovarne il bandolo della matassa! :lol:

Sul controeditoriale che dire... a parte Liga che hai copiato GMM... ;) (scherzo! ovviamente non lo abbiamo certo inventato noi!)... che dire. Su PLAY vi ho girato già privatamente tutti i miei commenti.
Io penso che il timore della "morte della convention" sia una gran stupidata, non è morta l'idea si è solo evoluta, e lasciatemelo dire, era ORA, perchè le cose che non si evolvono e cambiano tendo a contrarsi e a morire.
Per cui ben venga PLAY, come ho già detto, per me la sorpresa più interessante del 2008 (perchè francamente non me lo aspettavo).
Quello che mi preoccupa di più è lo spostamento... non tanto (ma anche) per la collocazione in primavera della manifestazione, un periodo in cui, editorialmente parlando, si è appena passati per i primi annunci e pianificazioni di giochi presentati a Norimberga, e normalmente non c'è ancora molto di già pronto per l'anno nuovo a Marzo... (tranne i giochi ritardatari dei mesi antecedenti il Natale per lo più).
Ma quello che mi preoccupa di più è il "lungo passo" che dopo un buon successo iniziale di PLAY non permette di replicare e CONSOLIDARE immediatamente il pubblico guadagnato.

Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.
Comunque complimenti per la rivista.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
il_Nadir":35k8l1pu ha scritto:
La prima cosa... ho apprezzato tantissimo l'intervento di LINX a pagina sette a commento dell'articolo "Come si misura la bontà di un gioco..."
Secondo me in quel caso aveva davvero ragione... vi siete persi troppo

Guarda, Lynx aveva postato quel commento come cosa privata inter nos nel gruppo di redazione e, secondo me, era talmente bello che gli ho chiesto se andava bene metterlo come commento scritto ufficiale ...

secondo me il bello di ILSA è anche la libertà con cui ognuno dei redattori esprime il suo parere, in maniera educata, su giochi, commenti, situazioni ludiche ... come io mi sono divertito ad arabescare con Fab!o sulla bontà dei giochi, perdendomi in virtuosismi dialettici, e l'ho potuto fare perché in ILSA si può, Lynx aveva tutti i diritti di esprimere la sua posizione (che son certo in molti condividono) ... e credo che giri di parole più sofisticati non avrebbero centrato così bene il punto della questione ...

su PLAY siamo consci delle problematiche relative al passo lungo e al cambio data ... ma abbiamo fatto bene le nostre valutazioni accogliendo anche i suggerimenti degli editori (che non erano tutti nello stesso senso ma che in grande maggioranza ci chiedevano di allontanaci significativamente da Essen e Lucca) ... ovvio che per noi lo spostamento ha avuto e avrà dei costi (in termini di tradizioni, equilibri) ... speriamo che editori ed associazioni ci supportino poi davvero venendoci incontro anche con diverse pianificazioni temporali delle novità (se non tutte. alcune) e delle torneistiche ...

una scommessa ... ma sono tantissime le cose che si sono già messe in moto, molte novità e tante belle cose ... sono sicuro che PLAY 2010 stupirà ancora una volta in positivo il mondo ludico ... rimanete attenti ... presto saremo ad un anno esatto dalla prossima PLAY ... che non sia il momento di qualche annuncio ?

buon gioco
liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
vittogol":42r6fjbo ha scritto:
Trovo molto positivo:
...
- la nuova figura di Alfio, in particolare perche` spero vada a coprire quella fascia piu` per hardgamer.

Oibò :-o
Mi pareva che la redazione fosse un covo di hardgamers!
Certo non sono Very Hardgamers (TM) ;) 8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso