[Il Trono di Spade lcg] Mazzi del set base

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ciao, volevo sapere se giocando una partita a due giocatori e avendo solo il set base è possibile fare un minimo di deck building prendendo carte dai mazzi base delle case non utilizzate (applicando ovviamente le regole per introdurre carte neutrali o di altre fazioni).
Se questo fosse possibile, mi sapreste dare qualche suggerimento in merito?

P.S.: Sono anche rimasto sorpreso dal fatto che, sebbene le regole da torneo consentano di utilizzare un mazzo di minimo 60 carte, i mazzi delle 4 fazioni del set base contengano meno carte.

Grazie, ciao!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ciao,
io personalmente mi sono trovato male nel farlo. Già il set base non offre grande varietà ed elasticità, in più se devo anche avere le penalità se gioco carte di altre casate...considerando poi il fatto di non possedere determinate carte che mi aiuterebbero in questo.
Il consiglio, putroppo dispensioso, è quello di procurarsi i set delle casate, mica tutti eh! Almeno un paio. Già solo con questi il gioco prende un'altra forma.
Noi in 2 abbiamo preso 2 set base, 2 set casate a testa, ed i chapter pack li smistiamo. Io gioco Stark/Targaryen e sto valutando i Martell, lui Baratheon/Lannister ed ora anche Greyjoy.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Purtroppo tutti i core set di tutti i giochi ( o quasi) ti danno mazzi con un numero inferiore di carte. E purtroppo a parte le carte neutrali non so se vi conviene fare molto deck building per le penalità delle carte. Io vi consiglio di giocare con quei mazzi, al massimo togliendo o mettendo alcune carte,imparate un pò a giocare e poi comprate le espansioni.
Se poi volete fregarvene potete pure decidere di mettere delle carte fuori casate, caso mai riducendo il costo di penalità. Purtroppo i luoghi che danno oro nel set base scarseggiano
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Grazie delle info. Altra domanda: ma le carte piano non dovrebbero essere contenute nella scatola base? Dove le trovo?
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Le carte piano sono delle carte che puoi aggiungere alla tua carta casa modificando spesso il tuo modo di giocare o di costruire il mazzo. Ad esempio io ho la carta piano Cavalieri perchè ho un mazzo baratheon cavalieri. Le carte piano le trovi nelle varie espansioni. Considera che ci sono anche dei personaggi che morendo diventano delle carte piano ( anche queste non le trovi nel set base)
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Quando su una carta c'è scritto per esempio "solo Targaryen", cosa significa?

Esempio: c'è una carta equipaggiamento del mazzo Targaryen contenuto nel set base che dice: solo Targaryen.
L'equipaggiamento da -2 FOR al personaggio bersaglio. Se la FOR del personaggio equipaggiato raggiunge 0 quel personaggio muore.

Come devo intendere la dicitura solo Targaryen?

a) posso equipaggiare solo personaggi appartenenti alla casa Targaryen
b) per giocare questa carta devo avere come carta casa la casa Targaryen ma posso giocarla su qualunque carta personaggio a prescindere dalla sua casa di appartenenza

Grazie!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Può giocarla solo un Targaryen.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
No semplicemente quelle carte con quella dicitura le possono giocare solo chi gioca un mazzo targaryen. Perché in realtà tu potresti giocare anche carte fuori dalla tua casata pagando una penalità di due dragoni, ma nel caso di questa carta tu che giochi ad esempio stark non la puoi giocare neanche pagando i due ori in più.
Ovviamente quell'equipaggiamento lo dai ad un personaggio avversario :asd:
PS come st andando il gioco?
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ok, allora è come sospettavo, mi sembrava troppo limitante infatti poterla giocare solo su Targaryen. Grazie della risposta!
Il gioco piace molto sia a me che al mio compare, prendendo confidenza con il regolamento si apprezza molto la profondità strategica che offre. Ci siamo divisi le case: io Lannister Baratheon, lui Stark Targaryen.
La cosa che più mi ha colpito è la possibilità di cambiare il destino di una partita in ogni momento: chi è in vantaggio non può mai deconcentrarsi... Ed è sorprendente come le partite possano improvvisamente cambiare faccia da un turno all'altro.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Be è questo il bello no?? :grin:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Ragazzi secondo voi, volendo rendere i 4 mazzi del base più performanti ( non competitivi, ma semplicemente con una strategia più marcata, più veloci, comunque equilibrati tra loro ), è meglio prendere le 4 deluxe delle casate, con una spesa di 120€, oppure prendere un altro set base?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Le casate.
In aggiunta, se trovi (a buon prezzo) un altro set base. Ma prima le casate.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Belin son soldi però, anche perché per tenere in equilibrio il tutto devo prendere le 4 delle casate contenute nel set!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ti conviene vedere con quale casata ti trovi meglio. Io ad esempio ho portato avanti Stark/Targaryen.
Comunque le espansioni principali non sono 4, ma di più.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Ma l intenzione non è quella di giocare serio, bensì quella di tenere il gioco come da tavola, ma con mazzi migliori, quindi mi servono tutti e 4 i mazzi base allo stesso livello per giocarci in 3 o 4..
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Se cerchi sull'usato se ne trovano. Ad esempio io e il "collega" abbiamo deciso di vendere. Se interessa, fammi un fischio e ti invio la lista.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Domanda: qualcuno ha qualche link per mazzi da comporre con due set base? di tutte e 4 le casate presenti nel set...

grazie

aggiornamento: mi chiedevo inoltre se qualcuno aveva provato la versione multiplayer senza utilizzare i ruoli, ma semplicemente permettendo un tutti vs tutti a man bassa. Secondo me semplificherebbe molto le cose.
Altra domanda: per rendere il gioco più veloce (e vai di homerules!) avrebbe senso utilizzare mazzi più piccoli, concentrati, 40 carte magari, e porre il limite di segnalini potere per la vittoria a 10 invece che 15?
 
Alto Basso