Il Trono di Spade LCG - Dubbi

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Apro questo topic per raccogliere tutti i (miei 8-O ) dubbi così da farene un punti di riferimento.
Spero che Gualdo e altri possano rispondere!

Comincio con le mie domande (che potrebbero essere stupide, ma tenete presente che non ho mai giocato un vero gioco di carte come questo):
1- fase schieramento: posso equipaggiare personaggi avversari?
2- se attivo un potere/risposta di una carta, devo inginocchiarla? E se è inginocchiata posso usarne il potere/risposta?
3- cosa significa prendere il controllo? La metto davanti a me e la uso come fosse mia? O cosa?

Mazzo T,mi spiegate queste carte:
- Daario Naharis
- Xaro Xoan Daxos
- Guardia d’onore Dothraki (la posso giocare in 2 modi, schieramento o sfide?)
- Serva di Dany (posso equipaggiare un avversario?)
- Westeros sanguina (tutti i personaggi? O solo miei o solo avversari?)
- Tenda di Khal Drogo (cosa vuol dire giocarla sulla propria casa?)
- Grande Piramide (posso usarne il potere appena schierata, cioè nella stessa fase schieramento?)
- Eredità del re folle (un equipaggiamento di qualsiasi giocatore?)
- Condannato dal rogo ( un suo personaggio?)

Alle prossime puntate per le nuove carte su cui ho dei dubbi.
Grazie

Leo

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Leo":1v0wxah9 ha scritto:
1- fase schieramento: posso equipaggiare personaggi avversari?

SI, per esempio col milk of the poppey. L'importante è che il target non abbia la dicitura "no attachments" e che le restrizioni siano rispettate (un attachment STARK only non lo puoi mettere su un neutrale per esempio)

2- se attivo un potere/risposta di una carta, devo inginocchiarla? E se è inginocchiata posso usarne il potere/risposta?

SOLO se la carta dice questo. Se non dice che devi inginocchiarla non lo devi fare e attivi cmq l'effetto. A Memoria per esempio SANSA dice che chi gioca un attachment su di lei pesca. Per attivare questo effetto non devi inginocchiarla.

3- cosa significa prendere il controllo? La metto davanti a me e la uso come fosse mia? O cosa?

In agot c'è sempre un controller di una carta e un owner. Nel 90% delle volte le persone owner e controller sono le medesime. Nel momento in cui rubi la carta ad un avversario, il controller cambia, l'owner no. Cmq come dici tu, se rubi il controllo di una carta, la puoi usare come se fosse tua. Se questa carta ha degli equipaggiamenti, le passive influenzano ancora la carta, le abilità invece triggered (in neretto) dell'attachment sono cmq sotto il controller del primo "padrone", dato che il character ha cambiato controllore, ma l'attachment no. Quindi se rubi un character con su nymeria. Non puoi triggerare nymeria per salvare l'attachato. Solo il controllore di Nymeria può farlo.

Mazzo T,mi spiegate queste carte:

- Daario Naharis - All'inizio della dominance se un avversario ha soldi, gli rubi un soldo e lo salvi. Se nè tu nè un avversario ha soldi, lo scarti dal gioco.

- Xaro Xoan Daxos: semplicemente quando lo giochi dalla mano riprendi in mano un char che controlli. E' utile per carte che attivano i loro effetti entrando in gioco. Oppure se vuoi riprendere in mano un top char che ha un equipaggiamento negativo (tipo milk of the poppey).

- Guardia d’onore Dothraki (la posso giocare in 2 modi, schieramento o sfide?). Si gioca solo in multiplayer. La metti sotto il controllo di un alleato e questo dopo che l'ha usata contro un nemico comune te la passa gratis.

- Serva di Dany (posso equipaggiare un avversario?) - non ho capito cosa intendi. Semplicemente quando viene uccisa o lei o daenerys scarti un attachment dal gioco. O un attachment che da malus ai tuoi o un attachment che da bonus ai char avversari.

- Westeros sanguina (tutti i personaggi? O solo miei o solo avversari?)

TUTTI

- Tenda di Khal Drogo (cosa vuol dire giocarla sulla propria casa?)
quando la giochi in marshalling puoi scegliere di metterla come attachment alla house card o usarla come luogo. Se per esempio hai contro i targaryen la giocherai come luogo dato che loro scartano. Mettendola come attachment puoi invece andare contro case che hanno distruggi location.

- Grande Piramide (posso usarne il potere appena schierata, cioè nella stessa fase schieramento?)

SI, paghi 2, la metti in gioco, la inginocchi e sconti due per i prossimo targa char giocato.

- Eredità del re folle (un equipaggiamento di qualsiasi giocatore?)

QUALSIASI attachment in gioco. Altrimenti specificherebbe il player target.

- Condannato dal rogo ( un suo personaggio?)
Si usa SOLO in multiplayer. In 1vs 1 nomineresti l'avversario che ti ammazza un char... non troppo utile ;-)

Leo

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
8-O

Min...chia Grazie

A presto per nuovi e stupidi dubbi!!!

Leo

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
non preoccuparti, all'inizio i dubbi sono tanti ma man mano la luce arriva :)

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
gualdo":2o97rlqw ha scritto:
- Xaro Xoan Daxos: semplicemente quando lo giochi dalla mano riprendi in mano un char che controlli. E' utile per carte che attivano i loro effetti entrando in gioco. Oppure se vuoi riprendere in mano un top char che ha un equipaggiamento negativo (tipo milk of the poppey).

e in questo caso il milk che fine fa?
viene scartato o l'owner lo riprende in mano?

noob-mode=ON

:grin:

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
e in questo caso il milk che fine fa?
viene scartato o l'owner lo riprende in mano?
viene scartato e finisce nella pila degli scarti dell'owner (proprietario)

A presto per nuovi e stupidi dubbi!!!
non ti preoccupare che sono dubbi legittimi!
anche perché il regolamento del core set è molto carente, andrebbe integrato con le FAQ ufficiali.
Le puoi trovare qui:
http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/agotlcg/support/LCGFAQ_2.3_Low_res.pdf
è parecchia roba, cmq dai un'occhiata almeno alla flow chart del turno (pag. 18-20) che è la parte più importante: una volta capita molti dubbi si risolvono da soli :grin:
e per il resto c'è gualdo :))

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Guardian fo the flame ha detto tutto ;-) Cmq a breve pubblicheremo anche le faq tradotte sul forum. Ci stanno lavorando alcuni ragazzi e sono quasi alla fine.

Il flow char come ha detto Guardian è il punto focale del gioco. Assimilato quello(e so che all'inizio non è facile perchè anch'io impazzivo) si ha un senso di onnipotenza cosmica :)

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
viene scartato e finisce nella pila degli scarti dell'owner (proprietario)

grazie ;)

Il flow char come ha detto Guardian è il punto focale del gioco. Assimilato quello(e so che all'inizio non è facile perchè anch'io impazzivo) si ha un senso di onnipotenza cosmica

si infatti! al momento navigo nel flow confuso e spaesato...
magari la traduzione mi darà la giusta chiave di lettura.

Leo

Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
con il firewall del lavoro non riesco a vedere le faq.
qualcuno me le invia per email?
leonardo . gre chiocciola gmail . com

ringrazio di cuore!!

Leo

Leo

Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
ricevuta, stampata e...
...grazie!

Leo

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
gualdo":3eq9sh7p ha scritto:
Il flow char come ha detto Guardian è il punto focale del gioco. Assimilato quello(e so che all'inizio non è facile perchè anch'io impazzivo) si ha un senso di onnipotenza cosmica :)
esatto, abbiamo anche l'immagine di un giocatore di AGOT che ha appena compreso i grafici di flusso:

:))

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
è proprio quello che intendevo... arrivati al punto di dire:

step1 - save/cancel response
step2 - passive
step3 - response

è fatta ;-)

Leo

Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Seconda ed ultima parte, spero, di dubbi:
1- Un personaggio può avere più equipaggiamenti?
2- Se si parla di “un avversario” da scegliere, significa che la carta ha affetto solo in multiplayer?
3- Se una carta ha la scritta “solo casa”, significa che può essere solo nel mazzo di quella casata, non che gli effetti si applicano solo alle carte casa…?
4-Se non c’è scritto “inginocchia”, l’effetto/potere/risposta posso usarlo più volte (vedi carta Gran Maestro Pycelle)?
5- una carta che dice “dopo che un lord è ucciso”, significa dopo uno mio o uno qualsiasi?
6- se una carta ha un potere ed un simbolo influenza, se la inginocchio per usarne il potere, il simbolo influenza conta ancora?

Mazzo L:
Sono il tuo piccolo mandante
Varys ( se gioco in 2 non ha effetti?)

Mazzo B:
Signori del Mare Stretto (trama a caso o scelta dall’avversario?)
Porto di Roccia del Drago
Vecchio Prete Rosso (inginocchiare un luogo significa poterne usare il potere?)

Mazzo S
Possibile ci siano solo 3 carte equipaggiamento nella scatola Base?
Inverno sta arrivando: aumento la mia rivendicazione, giusto?
Valar Morgulis (compresi i miei?)
Le carte Sepolto nella neve – Calma su Westeros – Campagna di costruzione – Nemici Comuni – Difesa del tridente hanno effetti solo in Multiplayer?
Canile di Grande Inverno: posso cercare il metalupo che voglio giusto? Non il primo che esce
Contrattacco Letale: quel “limite 1 per sfida” si riferisce al numero di carte con questo nome che posso giocare in una sfida, giusto, sempre considerando il multiplayer?
Grande Jon Umber: che differenza c’è con il gioco normale?
Robb Stark: se partecipa come attaccante e vince, ne uccido 1 in più del valore di rivendicazione, giusto?

Ultima nota: ma chi ha tradotto la Carta Re del Nord? In italiano corretto sarebbe stato “…che controlli per far reclamare loro 1 potere ciascuno” non “…che controlli per fargli reclamare 1 potere ad ognuno”

Leo

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Le traduzioni sono fatte dalla Ludoteca di Ravenna e non avendo il prodotto in italiano non so dirti.

Leo":2rihrk3w ha scritto:
1- Un personaggio può avere più equipaggiamenti?

SI

2- Se si parla di “un avversario” da scegliere, significa che la carta ha affetto solo in multiplayer?

NO, se "scegli un avversario" e ne hai solo uno, scegli lui. Che poi ci siano carte che in 1vs1 perdono di senso, questo non preclude che puoi giocarle.

3- Se una carta ha la scritta “solo casa”, significa che può essere solo nel mazzo di quella casata, non che gli effetti si applicano solo alle carte casa…?

Significa che solo se hai la sua carta casa puoi metterla nel mazzo. E' una restrizione di deck building. Di solito le carte possono essere giocate fuori casata pagando la penalità di 2. Non puoi farlo con le House only

4-Se non c’è scritto “inginocchia”, l’effetto/potere/risposta posso usarlo più volte (vedi carta Gran Maestro Pycelle)?

Puoi usarlo quante volte vuoi. Sempre che non ci sia scritto "limit 1 per phase" o simili. In alcune carte c'è scritto Limited Response. In questo caso ricordo che vale come le carte Limited. Ne puoi attvare solo una per round. Quindi se hai due carte con scritto Limited Response. Non le puoi attivare entrambe in uno stesso turno.

5- una carta che dice “dopo che un lord è ucciso”, significa dopo uno mio o uno qualsiasi?

Se non specifica "your" vale per qualsiasi lord. In questo caso Joeffry mi sembra di capire. Qualsiasi lord muore (lui compreso) ti fa fare poteri. Se arrivi a 15 suicidando joeffry vinci.

6- se una carta ha un potere ed un simbolo influenza, se la inginocchio per usarne il potere, il simbolo influenza conta ancora?

dato che quasi tutti gli effetti influence dicono: inginocchia una influence per fare qualcosa. Se inginocchi il fiefdom per scontare di uno, non puoi più usare l'influenza per pagare gli effetti come Westeros bleeds

Mazzo L:
Sono il tuo piccolo mandante qui la domanda quale è?
Varys ( se gioco in 2 non ha effetti?) si, non ha effetti

Mazzo B:
Signori del Mare Stretto (trama a caso o scelta dall’avversario?) la sceglie l'avversario
Porto di Roccia del Drago domanda?
Vecchio Prete Rosso (inginocchiare un luogo significa poterne usare il potere?)No, semplicemente se muore inginocchi un luogo che controlli senza attivare un eventuale potere

Mazzo S
Possibile ci siano solo 3 carte equipaggiamento nella scatola Base?
che domanda è? :)

Inverno sta arrivando: aumento la mia rivendicazione, giusto? si
Valar Morgulis (compresi i miei?) TUTTI
Le carte Sepolto nella neve – Calma su Westeros – Campagna di costruzione – Nemici Comuni – Difesa del tridente hanno effetti solo in Multiplayer? no. Se una carta dice each player. Vuol dire TUTTI i giocatori, sia che siano 2 che 4 che 1000
Canile di Grande Inverno: posso cercare il metalupo che voglio giusto? Non il primo che esce cerca nei suoi effetti significa che cerchi nel mazzo quello che vuoi
Contrattacco Letale: quel “limite 1 per sfida” si riferisce al numero di carte con questo nome che posso giocare in una sfida, giusto, sempre considerando il multiplayer? non c'entra in multiplayer. semplicemente se hai 4 char stark in piedi. Giochi lethal counterattack, l'avversario ti cancella l'effetto, non puoi giocare una seconda copia del medesimo inginocchiando gli altri due
Grande Jon Umber: che differenza c’è con il gioco normale? la fase è:
dichiarazione attaccanti - player actions - stealth+dichiarazione difensori -player actions - risoluzione della sfida. Great John può essere dichiarato attaccante/difensore nelle player actions quindi dopo che attaccanti e difensori sono stati dichiarati. Quindi se vedi che non vinci la sfida e vuoi vincerla hai il vantaggio di vedere cosa è stato gia dichiarato e farti i conti

Robb Stark: se partecipa come attaccante e vince, ne uccido 1 in più del valore di rivendicazione, giusto? le response si abilitano dopo la risoluzione del claim, quindi l'avversario uccide uno a sua scelta. Dopo tu che giochi robb SCEGLI e gliene uccidi uno a TUA scelta.

Ultima nota: ma chi ha tradotto la Carta Re del Nord? In italiano corretto sarebbe stato “…che controlli per far reclamare loro 1 potere ciascuno” non “…che controlli per fargli reclamare 1 potere ad ognuno”

Leo

Leo

Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
gualdo":18yo8pwf ha scritto:
Leo":18yo8pwf ha scritto:

Sono il tuo piccolo mandante qui la domanda quale è?
Porto di Roccia del Drago domanda?

Grande Jon Umber: che differenza c’è con il gioco normale? la fase è:
dichiarazione attaccanti - player actions - stealth+dichiarazione difensori -player actions - risoluzione della sfida. Great John può essere dichiarato attaccante/difensore nelle player actions quindi dopo che attaccanti e difensori sono stati dichiarati. Quindi se vedi che non vinci la sfida e vuoi vincerla hai il vantaggio di vedere cosa è stato gia dichiarato e farti i conti

Le due carte non le ho proprio capite

Per Grande Jon Umber: è qeusto il potere che si acquisisce capendo bene i grafici di flusso?
Non sono micca così sicuro di volerlo: quando vai in bagno cosa fai:
"seduto" - player action - "spinta" - player action e nose response ---etc!!!

Leo

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
come tutti i giochi di carte ci sono finestre temporali in cui puoi fare determinate azioni. Se non sai "quando puoi fare cosa" difficile giocare e logico che sorgano mille dubbi..

Riguardo le altre due carte:
I'm you writ small: Dai deadly and un character. Poi diventa un attachment da attaccare ad un personaggio lanni dandogli +2. Di solito si usa nella finestra temporale dopo la dichiarazione dei difensori quando sei in attacco. Sorprendi l'avversario sia con il boost di forza che con il deadly. Nella sfida di intrigo ammazzi per esempio un difensore ignaro.

Dragonstone port: quasi mai usata. La prima parte serve per specificare che puoi fare una cosa che da regola non si potrebbe.

La plot phase è: Player Actions - scegli e riveli plot -Player actions. Praticamente non potresti prendere azioni quando la carta plot è scelta ma non rivelata. Con uqesta carta semplicemente nomini una plot (per esempio VALAR) e se uno o più avversari rivelano quella plot prendi punti potere di conseguenza.

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Ciao ragazzi, il gioco è bello, difficile quanto basta non tanto per il gioco in se ma per le mille sfaccettature degli eventi delle singole carte.
Però ci sono alcuni passi che hanno bisogno di un vostro chiarimento:

In primis il concetto di FASE-
Se sto giocando il passo 4 del turno di gioco ossia SFIDE è considerata un'unica fase oppure 2 fasi, una per il giocatore A e una per il giocatore B? questo è importante capirlo perchè alcune carte riportano l'effetto
"fino alla fine della fase"
Esempio: 1° Giocatore - attiva l'evento del personaggio "Arya Stark" che dice,
"Qualunque fase: inginocchia 1 influenza per scegliere un personaggio con Furtività o Fama. Fino alla fine della fase , quel personaggio perde quelle parole chiave, e Arya Stark guadagna le parole chiave perse in questo modo"
Il primo giocatore sceglie quindi un personaggio avversario con "Furtività" (Bastardo di Robert) e toglie la furtività al personaggio e l' acquisisce lei. Quando il primo giocatore finisce la fase SFIDE e tocca al 2° Giocatore giocare le SFIDE che succede? Bastardo di Robert riacquista la furtività o l'ha persa?

Facciamo luce su un altro dubbio (anche se è gia stato accennato su post precedenti)
Giocare Equipaggiamenti negativi su carte personaggio avversarie:
Abbiamo capito che nel "Il Trono di Spade" giocare equipaggiamenti non è uguale come in altri giochi, ossia qui viene il concetto di OWNER e CONTROLLER

Esempio: Se gioco "Ubriaco Fradicio"
Testo: "Il Personaggio equipaggiato prende - 4 FOR fintanto che partecipa ad una sfida"

1a domanda:
se lo metto su un personaggio avversario con forza 4 nel momento che si attiva su una sfida la sua forza scende
a zero e muore all'istante? Se muore il personaggio l'equipaggiamento muore con lui o torna nella mia mano visto che sono l'OWNER ?

2a domanda:
Se il giocatore con il personaggio con l'equipaggiamento (in questo caso il CONTROLLER) gioca una carta che gli permette di togliere un eqipaggiamento che fine fà? torna nella mano dell' OWNER?

3a Domanda:
Posso giocare l'equipaggiamnte sopra citato su un personaggio con forza minore di 4? se si, che succede?

Per ora e tutto e man mano che faccio qualche partita (o ci provo!! ) e nascono nuovi dubbi vi bombardo con un pò di domande.

Con la speranza di non aver travisato completemente il regolamento attendo vostri chiarimenti :lol: :lol:

Ciao,
Rolli

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
>Se sto giocando il passo 4 del turno di gioco ossia SFIDE è considerata >un'unica fase oppure 2 fasi, una per il giocatore A e una per il giocatore >B? questo è importante capirlo perchè alcune carte riportano l'effetto
>"fino alla fine della fase"

ogni fase è considerata unica e non suddivisa in due. Quindi esiste SOLO una fase Challenge. Quindi se attacco e uso arya e le do stealth, questa abilità le rimane anche durante l'attacco avversario. Quindi lo stesso vale anche al char a cui ha rubato stealth. Riacquisisce l'abilità nella fase dominance

>1a domanda:
>se lo metto su un personaggio avversario con forza 4 nel momento che >si attiva su una sfida la sua forza scende
>a zero e muore all'istante? Se muore il personaggio l'equipaggiamento >muore con lui o torna nella mia mano visto che sono l'OWNER ?

Da nessuna parte è scritto che un personaggio quando ha forza 0 muore all'istante. Un personaggio a forza 0 conta forza 0 nella risoluzione di una challenge a cui ha partecipato ma può cmq attivare le sue abilità (stealth, renown, ecc). Se un char muore l'equipaggiamento va SEMPRE nella discard pile dell'owner, non torna in mano se non espressamente indicato sulla carta equipaggiamento.

>2a domanda:
>Se il giocatore con il personaggio con l'equipaggiamento (in questo caso >il CONTROLLER) gioca una carta che gli permette di togliere un >eqipaggiamento che fine fà? torna nella mano dell' OWNER?

L'attachment va sempre nella discard pile dell'owner quando viene staccato da un char se non espressamente indicato da qualche carta

>3a Domanda:
>Posso giocare l'equipaggiamnte sopra citato su un personaggio con forza >minore di 4? se si, che succede?

Si, la forza minore di 0 viene arrotondata a 0. Se questo char partecipa ad una sfida nello step di risoluzione sfida quando si fanno le addizioni della forza ATTACCO e forza DIFESA si calcola l'effettivo valore STR (quindi anche il "negativo")

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
e grazie al grande Gualdo si comincia a veder luce!! ;)

ai prossimi (e sicuri) dubbi.

ciao,
Rolli

Alto Basso