Consigli Il terzo gioco

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ormai ci siamo vicini:

Concordia
Puerto Rico ( anche se giocare con le varianti non mi fa impazzire)
Marco Polo II ( però non mi torna, Marco Polo me lo hanno bocciato per difficoltà e regole farraginose, il due è così semplificato? Lo chiedo perché l'idea dei dadi mi stuzzica)

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Nessuno ti ha suggerito Puerto Rico? Regolamento semplice, durata breve (entro i 90 minuti), profondissimo e capolavoro.

Io io, l'ho suggerito io!
Ho i diritti se lo sceglie! xD

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
Tutte ottime scelte. Non ho capito cosa ti ha portato a scartare Agricola per famiglie che forse era la scelta migliore per le tu esigenze ( :p ), a onor del vero c'è da tenere presente anche per Puerto Rico, una corposa prima spiegazione. Non tanto dovuta al meccanismo in se (scegli azione --> tutti fanno quello che c'è scritto in ordine di turno col bonus per chi l'ha scelta), quanto a tutti gli edifici disponibili che vanno ben assimilati. Nulla che non vada via liscio in 2 o 3 partite ben inteso. Stesso discorso con Concordia in cui giochi carta --> fai quello che c'è scritto sopra, ma le azioni (alcune) sono complesse e con discreti risvolti strategici.
Entrambi sono grandi giochi, meccanica asciutta, ma con tanto arrosto.

Marco Polo è più complesso, personalmente lo trovo molto più appagante, ma qui si entra nei gusti personali ovviamente. E' fra i miei giochi preferiti, ma sinceramente ve lo sconsiglio per ora.

In ogni caso caschi in piedi con ottimi giochi che finirai cmq per comprare tutti :asd:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io io, l'ho suggerito io!
Ho i diritti se lo sceglie! xD

eh mi sa che lo indirizzaranno verso gli altri 2... Marco Polo gioca in casa e Concordia è un valido Gerdts anche se ricordo che qualcuno (AGZ ??) consigliava Concordia Venus ma non ne ricordo il motivo...

Ah si non capisco perchè è stato scartato Agricola famiglie ? E' ancora reperibile con facilità?

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Ormai ci siamo vicini:

Concordia
Puerto Rico ( anche se giocare con le varianti non mi fa impazzire)
Marco Polo II ( però non mi torna, Marco Polo me lo hanno bocciato per difficoltà e regole farraginose, il due è così semplificato? Lo chiedo perché l'idea dei dadi mi stuzzica)
Marco polo 2 è meno semplice del primo, hanno aggiunto cose. Quindi se il primo ti spaventa (che è più stretto ma è anche più lineare), lascia perdere il secondo.

Puerto Rico è forse il più gran gioco di tutti i tempi, anche questo con regolamento abbastanza semplice ma impegnativo nel ragionamento (peso medio e oltre). Tieni presente che le varianti sono la ufficiale, scritta nel regolamento, e la fernori che esiste da "secoli", praticamente è come se fosse ufficiale.

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Si, qualcuno lo ha riproposto (Marco Polo) ma mi par di capire sia infarcito di regole e regolette, quindi no grazie ( quante pagine ha il regolamento? giusto per capire..)

Rimangono Concordia, Puerto Rico e a questo punto rientra Agricola che vedo riproposto ( forse sui tempi non ero convinto...è lunghetto o sbaglio?)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Puerto Rico è forse il più gran gioco di tutti i tempi, anche questo con regolamento abbastanza semplice ma impegnativo nel ragionamento (peso medio e oltre).
Ed è impegnativo anche nel regolamento, perlomeno nel ricordare le funzioni di ogni singolo edificio
Prima o poi dovrà provarlo, perchè è anche per me il più gran gioco di tutti i tempi
Ma forse, in base alle sue richieste, è ancora presto

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
a questo punto rientra Agricola che vedo riproposto ( forse sui tempi non ero convinto...è lunghetto o sbaglio?)
Hanno proposto Agricola versione Famiglia, attenzione
Che non è Agricola, ma una sua versione semplificata e molto meno punitiva

figgeu98

Novizio
Goblons
0
Direi che ormai ci siamo su Concordia Vs Agricola ma visto che quest'ultimo mi ricorda vagamente Stone Age (piazzamento lavoratori/risorse?!) forse sarei più per concordia. La versione Venus è forse da preferire?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
Concordia Venus credo sia solo in inglese ed esiste in 2 versioni: standalone che comprende base + esp. oppure in versione solo esp. Ha alcune meccaniche in più e permette anche di giocare a coppie 2 vs 2, 3 vs 3.

Detto questo, vai tranquillissimo col base liscio della Cranio in italiano se decidi di prenderlo^^

Agricola sì, è un piazzamento lavoratori con risorse

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Direi che ormai ci siamo su Concordia Vs Agricola ma visto che quest'ultimo mi ricorda vagamente Stone Age (piazzamento lavoratori/risorse?!) forse sarei più per concordia. La versione Venus è forse da preferire?

Nominavo Concodia Venus perchè ricordavo che qualcuno lo preferiva all'originale... ma aspetta eventuali commenti perchè io non lo conosco. Non volevo confonderti.

Agricola Famiglia è la versione semplicifata di Agricola, quindi più immediato, é un piazzamento lavoratori, ma effettivamente diverso da Stone Age, benchè la meccanica sia quella. Ad ogni modo se pensi di essere già appagato da questa meccanica puoi pensare ad altro...

Comunque guardati anche i video tutorial dei giochi... sono molto utili a farsene un idea, soprattutto per quanto riguarda il flavour e la mole di regole.

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Io lascerei perdere Concordia Venus, che ha senso solo se vuoi provare la modalità a squadre. Inoltre esiste solo in edizione anglo-tedesca e le carte presentano tutte testo in lingua.
Il Concordia classico è già più che valido.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Utente Bgg
furiafranza
Rilancio con 2 titoli (anche se ti hanno già dato degli ottimi consigli):
- Near and Far
- Carpe Diem

Entrambi molto ambientati, esperienze diverse dai titoli proposti.
Dovrebbero stare dentro i confini da te tracciati.

figgeu98

Novizio
Goblons
0
Andata per Concordia. Grazie a tutti per l'aiuto, sono sicuro che andrà benissimo! Appena ci facciamo una partita vi lascio un feedback!

Alto Basso