Il Signore degli Anelli LCG - Vorrei iniziare ma da dove?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Da appassionato di fantasy questo gioco mi ha sempre intrigato, ma non ho mai avuto il coraggio di prenderlo per paura di sprofondare nel turbine della dipendenza da LCG, perchè certo non sarà Magic ma ti porta comunque a spendere bei soldini...

Voglio specificare che lo giocherei da solo o al massimo con mia moglie (se riesco a propinarglielo... :D ) per cui non ho alcuna velleità torneistica...ora, premesso ciò, ho dato uno sguardo a questa discussione aperta dal buon Emilius che mi pare la sappia lunga sul gioco:

viewtopic.php?f=23&t=77425

alla luce di questi millemila pack ed espansioni deluxe mi chiedo: prendendo il solo set base, questo quanto è longevo? o meglio...quante partite grosso modo potrò fare prima di stancarmi o sentire l'esigenza di espanderlo?

il cilclo di 6 avventure "Le ombre di bosco Atro" quanto lo rendono vario e longevo?

inoltre, ci sono errori di traduzione nel set base e in questo primo pack che compromettono l'esperienza di gioco?

confido in un vostro illuminante parere! :approva:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Il Signore degli Anelli LCG - Vorrei iniziare ma da dove

Ciao,
innanzitutto mi autocito un vecchio post che ti dice come la penso io

Emilius":1bci7n9a ha scritto:
Senza il minimo dubbio:
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG!

Come saprai è un collaborativo.
Se ami i giochi di carte e se adori il mondo creato da Tolkien non ne potrai più fare a meno, stanne certo.

Al di là di questo ti assicuro che il gioco è molto divertente e strategico.
E dopo oltre due anni a cui ci gioco ininterrottamente posso assicurarti che la longevità è infinita.
Personalmente trovo la sfida che ti danno i singoli scenari un incentivo a voler ottenere risultati sempre migliori.
A volte dovrai sudare sette camicie per capire come superare uno scenario, ma quando ci riuscirai la soddisfazione che proverai è immensa.
Già solo la costruzione del mazzo è una goduria.
Puoi cercare di creare un mazzo apposito per lo scenario che vuoi affrontare o creare mazzi tematici, incentrati su determinate caratteristiche degli eroi o delle razze della Terra di Mezzo.

Nel set base (ne basta uno) ci sono alcune delle carte più importanti del gioco e solo con esso sarai impegnato a lungo, vedrai.
Più avanti poi ti verrà probabilmente voglia di prendere le espansioni, sia per ampliare il tuo pool di carte giocatore, sia per affrontare nuove avventure.
Questo non ti deve spaventare, perché di espansioni ne sono uscite tante e tante ne usciranno ancora, e potrai prendere una o poche alla volte gradualmente secondo le tue esigenze e la tua volontà.

Il gioco è da 1 a 4 giocatori e 2 è il numero perfetto, secondo me.
Rende comunque benissimo in qualsiasi numero di giocatori. Poi dipende anche dagli scenari che si affrontano.
E' sempre piaciuto a tutti quelli cui l'ho proposto, anche le ragazze! :approva:

Altro punto a suo favore.
Le carte hanno una grafica da sballo... :grin:

Poi per rispondere alle tue domande:

Con mia moglie ci gioco spessissimo. Poi dipende dalla partner, ma ti garantisco che come gioco piace molto anche alle donne (all'ultimo torneo che abbiamo fatto a Modena c'erano 3 rappresentanti del gentil sesso :approva: )
Il gioco ha tante espansioni; questo perché ha molto successo e quindi è normale che si sviluppi.
Ma non ti deve spaventare la cosa. Inizia solo col set base o se hai voglia anche col primo ciclo di Bosco Atro e inizia a giocarci.
Valuta se ti piace il gioco e pian piano vedrai che ne resterai coinvolto.
Se il gioco ti piacerà prenderai le espansioni, ma un pò alla volta, mica tutte in un botto!
Quindi la longevità è elevata non solo grazie alle tante espansioni, ma gli stessi scenari possono essere rigiocati più e più volte, provando nuove combinazioni di mazzi e modalità per affrontare gli scenari.
Nel set base ci sono solo 3 carte che presentano degli errori di traduzione. E' comunque tutto riportato nelle faq che trovi anche qui in tana da scaricare.
Dalle ultime due espansioni sono diventato editor e collaboratore del gioco per conto di Giochi Uniti, oggi non ci sono più errori. :snob: :grin:

Morale della favola: prendilo! ;)

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG

Confermo!... il gioco merita moltissimo.
Lo gioco con la mia compagna e spesso in 4 con amici, ma per il gioco in 4 abbiamo due core-set (e tutto il materiale uscito).

Per quanto riguarda la longevità, beh le prime avventure si fanno giocare e non sono banali. Certo che se ti vuoi divertire con deckbuilding spinto e mazzi bicolore (ovvero personalizzare i mazzi con varie carte di sfere diverse), prima o poi le espansioni le cercherai x necessità... e poi nuove avventure con nuove carte e nemici.

Per iniziare vai di coreset... poi se ingrana parti con le espansioni, mi raccomando segui la cronologia di uscita, perché la storia segue un filo logico (a parte le espansioni saga che vivono una storia a sé).

Un aneddoto sulla longevità, sulle partite che facciamo in 4... una delle ultime quest ci ha occupato quasi 4 mesi! (di media facciamo 1/2 partite a settimana). Naturalmente giochiamo anche ad altro se no si diventa pazzi... eheh.. in multiplayer la difficoltà di solito é più alta.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Intanto grazie dei vostri suggerimenti, ho dato un occhio al video tutorial di Alkyla e mi sono scaricato il manuale in modo da dargli una lettura, ad occhio mi sembra un gioco abbastanza corposo ed anche a livello di regole pare non scherzi, però mi pare di capire che regala un'esperienza di gioco unica ed immersiva nell'universo di Tolkien che mi ha fatto venire l'acquolina... :sbav:

riguardo le carte errate nel set base, ho trovato questi PDF da scaricare sul sito di giochiuniti

http://giochiuniti.it/index.php?option= ... 44&lang=it

mi chiedo, sono solo questie o ce ne sono altre sparse nelle successive espansioni?

inoltre sempre sul sito di GU ho trovato queste faq 2.0 che pare siano aggiornate di volta in volta:

http://giochiuniti.it/index.php?option= ... 44&lang=it

vorrei capire se sono le più recenti oppure è più aggiornato il file di Emilius FAQ ITA 1.3:

http://www.goblins.net/download/il-sign ... faq-ita-13

per il resto, mi immergo nella lettura e vi faccio sapere a breve! :grin:

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Mi accodo anch'io ai consigli per gli acquisti!

Il set base da una grandissima longevità perché delle 3 missioni solo la prima scorre veramente liscia, 2^ e 3^ preparati perché con le sole carte base sarà tosta uscire vincitori: ma il bello è proprio quello, trovare il mazzo giusto senza i super power-up delle espansioni. Essendo però un gioco ambientato nella Terra di Mezzo, la storia gioca un ruolo dominante e dopo la fuga da Dol Guldur vi verrà inevitabilmente voglia di scoprire cosa succede dopo :grin: E allora, come guardando una serie TV, piano comprerai espansioni come se stessi guardando nuove puntate :rotfl:

Oppure farai come noi che in un paio di mesi ci siamo praticamente messi in pari :ninja: :rotfl:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

GrandeMu":18u9cbv2 ha scritto:
Mi accodo anch'io ai consigli per gli acquisti!

Il set base da una grandissima longevità perché delle 3 missioni solo la prima scorre veramente liscia, 2^ e 3^ preparati perché con le sole carte base sarà tosta uscire vincitori: ma il bello è proprio quello, trovare il mazzo giusto senza i super power-up delle espansioni. Essendo però un gioco ambientato nella Terra di Mezzo, la storia gioca un ruolo dominante e dopo la fuga da Dol Guldur vi verrà inevitabilmente voglia di scoprire cosa succede dopo :grin: E allora, come guardando una serie TV, piano comprerai espansioni come se stessi guardando nuove puntate :rotfl:

Oppure farai come noi che in un paio di mesi ci siamo praticamente messi in pari :ninja: :rotfl:

il mio timore è propio quello di farmi prendere la mano, dato che mi conosco e per questo mi faccio paura da solo! :ninja:
ma riguardo le regole, è chiaro il manuale o devo munirmi già di FAQ? Lo vedo bello corposo!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Ricordo che quando l'ho preso in mano la prima volta l'ho trovato complesso ma tutto sommato intuitivo. Le faq le ho prese dopo qualche partita per limare gli errori riguardo alcune fasi di attivazione dei vari poteri.
Per quanto riguarda gli errori di traduzione sulle carte purtroppo nell'edizione italiana ce ne sono un po' disseminati qua e là (alcuni ti diranno che sono pochi ma comunque danno fastidio), a cui si aggiungono alcune modifiche apportate successivamente dalla ffg ad alcune carte per non sbilanciare il gioco che man mano cresceva. Da questo punto di vista devi armarti di santa pazienza...

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

romendil":2bx4jjoe ha scritto:
Ricordo che quando l'ho preso in mano la prima volta l'ho trovato complesso ma tutto sommato intuitivo. Le faq le ho prese dopo qualche partita per limare gli errori riguardo alcune fasi di attivazione dei vari poteri.
Per quanto riguarda gli errori di traduzione sulle carte purtroppo nell'edizione italiana ce ne sono un po' disseminati qua e là (alcuni ti diranno che sono pochi ma comunque danno fastidio), a cui si aggiungono alcune modifiche apportate successivamente dalla ffg ad alcune carte per non sbilanciare il gioco che man mano cresceva. Da questo punto di vista devi armarti di santa pazienza...

è quello che temevo!
il gioco già di suo mi pare impegnativo, se poi bisogna anche scovare gli errori disseminati qua e la, diventa un delirio!!! :pippotto:
ma almeno le FAQ che ho trovato coprono tutti questi errori?! Immagino di si...illuminatemi!!!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Non devi andarli a scovare, sono tutti elencati nelle faq. :approva:
Il gioco merita molto però, non scoraggiarti solo per questo!

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

romendil":226mwuzk ha scritto:
Non devi andarli a scovare, sono tutti elencati nelle faq. :approva:
Il gioco merita molto però, non scoraggiarti solo per questo!

ok...ma le FAQ quelle 2.0 di giochiuniti o 1.3 di Eimlius ? temporalmente come si collocano?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Direi le 2.0, dovrei controllare ma a rigor di logica dovrebbero essere successive...

Riguardo a cosa acquistare dipende molto dai gusti. Sicuramente per ora prendi il set base e giocalo (ce n'è per decine di partite prima di stufarti).

Poi se il gioco ti piace puoi:
- Seguire le uscite in ordine. Quindi a partire dal ciclo di bosco atro e seguenti. Ogni ciclo mi sembra migliore del precedente ma anche più difficile, per cui non si può facilmente saltare i cicli. Ma spesso ogni ciclo presenta un nuovo archetipo di mazzo che sviluppa un certo stile di gioco con carte che hanno grossa sinergia fra loro, il che permette seppur con più difficoltà di affrontare gli scenari saltando il ciclo precedente.
- Passare alle espansioni saga (hobbit e signore degli anelli) che seguono la storia dei libri. Potrebbe essere qualcosa che ti piace di più. In realtà il gioco standard con le uscite a cicli ha delle storie inedite, che si svolgono tra lo hobbit e il sda.

Quando ti porrai veramente il problema di cosa comprare, possono esserti d'aiuto anche questi link, in inglese, che approfondiscono il tutto:
https://talesfromthecards.wordpress.com ... ing-guide/
https://talesfromthecards.wordpress.com ... er-guides/

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

romendil":3rlbqmik ha scritto:
- Passare alle espansioni saga (hobbit e signore degli anelli) che seguono la storia dei libri. Potrebbe essere qualcosa che ti piace di più. In realtà il gioco standard con le uscite a cicli ha delle storie inedite, che si svolgono tra lo hobbit e il sda.

questa cosa mi intriga parecchio, quindi dopo aver giocato il set base potrei intrapendere il percorso delle espansioni saga e riporcorrere così le avventure dei libri...

per intenderci ti riferisci a queste vero:

SAGA EXPANSION
Espansioni non commercializzate con i classici 6 Adventure Packs, ma con scatole deluxe che seguono direttamente la trama dei libri di Tolkien.

Prima Saga Expansion, che ripercorre gli eventi de Lo Hobbit, divisa in due parti:

LO HOBBIT: SU E GIU' PER I COLLI
LO HOBBIT: SULLA SOGLIA

Annunciate altre 6 Saga Expansion (due per ciascun libro della trilogia) che si prefiggono di portare i giocatori a vivere assieme a Frodo e alla Compagnia il viaggio dalla Contea a Monte Fato, includendo tutti i drammatici eventi della trilogia principale!
Il libro "La Compagnia dell'Anello" verrà ripercorso dalle prime due espansioni saga

I CAVALIERI NERI
LA STRADA SI OSCURA

Il libro "Le Due Torri" verrà ripercorso dalla terza e quarta espansione saga

IL TRADIMENTO DI SARUMAN
LA TERRA DELL'OMBRA

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Esatto, sono quelle.

Quelle de Lo Hobbit le ho giocate. Sono scenari giocabili solo avendo il set base. Ci sono parecchie carte Nani (ovviamente) con cui si possono fare due mazzi competitivi. Si perde un po' della sorpresa perché la storia è "già sentita", ma per il resto è interessante. Io alla fine le ho rivendute (per riinvestire su altro e perché i nani non li sopporto molto...)

Di quelle del Signore degli Anelli ho giocato solo I Cavalieri Neri. Tosta, parecchie carte per un mazzo Hobbit. Credo che proseguirò con le altre uscite. C'è un bel sistema di campagna che lega tutti gli scenari, da provare.

I cicli.
Ciclo Bosco Atro (per catturare Gollum):un buon set di carte per iniziare a far deckbuilding. Alcuni scenari sottotono, a distanza di tempo si vede che i designer erano ancora all'inizio. Diverse carte Aquile e Rohan.
Khazad-Dum e ciclo Nanosterro (su e giù per le montagne nebbiose, dentro Moria..): diversi eroi forti, bel set di carte ma alcune troppo nanesche.
Eredi di Numenor e ciclo Contro l'Ombra (ci son problemi nelle terre tra gondor e mordor): bello ma toosto. La storia nel ciclo si fa sempre più bella ed interessante. Diverse carte "Terre Lontane", Gondor, ecc.
La voce di Isengard e ciclo Creatore di Anelli (in missione per conto di saruman): non l'ho ancora giocato ma mi ispira molto. Rohan, Elfi e... Ent!
Il reame perduto e ciclo Risveglio di Angmar: spero e (credo) verrà tradotto in italiano. Incentrato sulle lotte tra i dunediani e i pericoli del profondo nord

[tag]Emilius[/tag], vuoi integrare? ne sai sicuramente di più!

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

Confermo quanto già scritto da Romendil.
Inizia solo col set base, poi si vedrà. Ne avrai per un bel pò.
Ti consiglio poi di iniziare dal ciclo di Bosco Atro e poi continuare come meglio preferisci.
Per le faq in realtà è più aggiornata la mia, anche se a breve conto di far uscire un aggiornamento (hanno una numerazione differente perchè sono leggermente diverse con ulteriori mie integrazioni e correzioni tradotte da quella inglese).

Insomma, che aspetti??! :grin:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Emilius":36sqnxsi ha scritto:
Confermo quanto già scritto da Romendil.
Inizia solo col set base, poi si vedrà. Ne avrai per un bel pò.
Ti consiglio poi di iniziare dal ciclo di Bosco Atro e poi continuare come meglio preferisci.
Per le faq in realtà è più aggiornata la mia, anche se a breve conto di far uscire un aggiornamento (hanno una numerazione differente perchè sono leggermente diverse con ulteriori mie integrazioni e correzioni tradotte da quella inglese).

Insomma, che aspetti??! :grin:

ho quasi deciso...se riesco a fare un colpaccio, vorrei prendere il set base + i primi 6 pack e dopo averli consumati inziare con le espansioni saga, per ripercorrere la storia dei libri...

mi è salita una scimmia che non potete nemmeno immaginare!!! :scimmia:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Cari goblins, ragionavo sulla costruzione del mazzo per affrontare le diverse avventure presenti nelle espansioni (perdonatemi ma sono a digiuno del mondo LCG per cui la mia domanda potrà apparire banale)... se per ipotesi con le carte del solo set base passassi ad affrontare un'espansione deluxe come KHAZAD DUM, non avrei speranza di superarla? devo necessariamente integrale con le carte che escono dall'exp. per poter avere una speranza di vincere? più in generale come funziona la composizione del mazzo in questo gioco, quali sono i criteri? :oops:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

notfound":29jhgaxc ha scritto:
se per ipotesi con le carte del solo set base passassi ad affrontare un'espansione deluxe come KHAZAD DUM, non avrei speranza di superarla?
Non avresti speranza probabilmente. ma non avrebbe senso giocare khazad Dum senza unire almeno al set base le carte giocatore che ti fornisce KD (che per inciso sono tutte carte a tema nanico che si combinano molto bene tra di loro).
In generale, procedendo in sequenza, ogni set ti dà uno scenario da affrontare ma ti dà anche nuove carte per farlo (il tutto con una progressione incrementale e graduale del set di carte a tua disposizione per fare deckbuilding).
Il mio consiglio piuttosto è di non usare carte di espansioni successive per affrontare scenari di espansioni precedenti che potrebbero diventare troppo facili.
Io poi nel tempo ho iniziato anche a costruire dei mazzi tematici, vale a dire evito di usare un mazzo aquile per esplorare le profondità di moria, evito di mettere thorin con boromir e galadriel, evito di mischiare nani e ranger dell'ithilien.. ecc.

notfound":29jhgaxc ha scritto:
più in generale come funziona la composizione del mazzo in questo gioco, quali sono i criteri? :oops:
In un mazzo hai in genere 3 eroi, ciascuno di una delle 4 sfere. Ogni eroe produce risorse della sua sfera. Le carte che metti nel mazzo vengono pagate con risorse di quella sfera, pertanto (tranne eccezioni che imparerai) normalmente se fai un mazzo con eroi appartenenti ad uno-due-tre sfere (mazzi monocolore, bicolore, tricolore) poi metti solo carte di quelle sfere. Quindi il tuo mazzo non conterrà carte di una o due sfere, ma magari se giocate in due le avrà il tuo collega...

Le regole di deckbuilding sono spiegate nel regolamento. L'unica eccezione da considerare è che da regolamento un mazzo legale è costituito da almeno 50 carte, ma con il solo set base ti conviene fare mazzi di sole 30-35 carte sennò diventano poco efficienti in quanto pieni di carte poco utili in quel contesto.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

[tag]romendil[/tag] grazie ancora dell'intervento, sei stato chiarissimo, suppongo che quando avrò il gioco tra le mani mi sarà tutto ancora più chiaro e poi si sa, l'importante è provare provare provare provare provare...

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

romendil":vydt7z18 ha scritto:
In un mazzo hai in genere 3 eroi, ciascuno di una delle 4 sfere. Ogni eroe produce risorse della sua sfera. Le carte che metti nel mazzo vengono pagate con risorse di quella sfera, pertanto (tranne eccezioni che imparerai) normalmente se fai un mazzo con eroi appartenenti ad uno-due-tre sfere (mazzi monocolore, bicolore, tricolore) poi metti solo carte di quelle sfere. Quindi il tuo mazzo non conterrà carte di una o due sfere, ma magari se giocate in due le avrà il tuo collega...

Le regole di deckbuilding sono spiegate nel regolamento. L'unica eccezione da considerare è che da regolamento un mazzo legale è costituito da almeno 50 carte, ma con il solo set base ti conviene fare mazzi di sole 30-35 carte sennò diventano poco efficienti in quanto pieni di carte poco utili in quel contesto.

ho notato che nei diversi mazzi delle sfere d'influenza ci sono copie di carte in 3X, 2X, 1X..premesso che il manuale dice che si possono usare fino 3 copie della stessa carta, con quale criterio scelgo la quantità di una determinata carta da inserire nel mazzo che andrò a costruire? C'è qualche regola aurea (a parte il limite sulla quantità) o devo provare necessariamente le diverse combinazioni acquisendo man mano conscenza ed esperienza? devo mettere più carte Alleato rispetto alle carte Aggregato o Evento?

p.s. per mera curiosità esiste da qualche parte un elenco di tutte le carte uscite fin ora , magari con le immagini, e la loro quantità (3x,2x,1x) ?

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

ho una domanda riguardo i personaggi che riportano la parola chiave gittata e sentinella, rispettivamente possono contribuire ad un attacco o a una difesa di un altro giocatore.. le carte dunque rimangono sotto il controllo del proprietario? cioè non vanno spostate nell'area dell'altro giocatore? quindi è il giocatore che "presta" i suoi personaggi a condurre rispettivamente l'attacco e la difesa per conto e nelle rispettive fasi dell'altro giocatore, giusto?

Alto Basso