Il signore degli anelli LCG - Seri Problemi

DarkShneider

Babbano
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Ciao a tutti!
Premettendo che non sono un novizio nei giochi di carte o da tavolo, vi espongo un mio grosso problema nel giocare in solitario al Signore degli Anelli LGC.
In sostanza ho riscontrato che è impossibile vincere a meno di avere una fortuna incredibile con la pesca delle carte! Va bene che un gioco sia difficile, ma preferisco perdere perchè ho commesso degli errori, non perchè il gioco mi impedisce a prescindere di vincere :evil: .
Mi spiego meglio nei seguenti punti:

1) Se ho già un luogo attivo non è possibile, da regolamento, viaggiare in un altro. Bene, fin quà mi sembra corretto. Ma se si continua a pescare altre carte luogo dal mazzo ombra, e non riesco subito a completare il luogo attivo e successivi, la minaccia nell'area di allestimento sale ogni turno sempre di più, quindi perdo automaticamente nel giro di pochi turni, a meno che non ho una fortuna incredibile di avere numerosi alleati che aumentano la volontà (cosa assai improbabile), ma anche nel fortunato caso che ciò accedesse, non avrei mai un incremento di volontà sufficiente da tenere il passo con l'incremento di minaccia della zona di allestimento, e se poi pesco una carta mostro addio. Questo attacca sempre incontrastato perchè sono costretto a mettere tutti i personaggi alla ricerca.

2) Nel manuale non è spiegato bene se un giocatore è costretto a fare la ricerca ogni turno o no. A rigor di logica se i personaggi sono impegnati in combattimento come possono andare alla ricerca? Boh! Supponendo che sia corretto che la ricerca sia obbligatoria ogni turno. Sono quindi costretto ogni turno ad esaurire qualche personaggio per la ricerca il quale non potrà combattere. Se continuo a pescare mostri in fase di ricerca, ben presto avrò una fila di mostri da uccidere e pochissima gente con cui contrastare tali mostri, anche perchè chi difende non può attaccare e quindi i mostri restano sempre lì e si accumulano ogni turno. Anche nel fortunato caso in cui si disponga di numerosi alleati da giocare, questi durano si e no un turno in difesa, e il turno dopo il problema si ripete, magari con un mostro in più da fermare. In definitiva si perde ancora automaticamente.

Si possono giocare una valanga di carte per arginare questi problemi, ma alla fine il meccanismo difettoso del gioco avrà ad ogni modo la meglio, anche perchè si pesca una sola carta a turno, e una carta non può risolvere la partita. Ripeto, va bene che un gioco sia difficile, ma sono contrario a meccanismi che portano ad una sconfitta automatica.

Concludendo, sono io che sto sbagliando qualcosa o qualcun'altro a trovato gli stessi problemi in questo gioco? Che qualcuno mi illumini.
 

darkeldar70

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il problema è il mazzo da solo per iniziare usa il viola e magari proxati qualke carta se nn hai 2 coreset con aragorn diventa tutto piu' faCILE oppure un bel mazzo legale da 50 carte viola blu e vedrai che nn avrai tanti problemi
-la ricerca va sempre fatta e ti conviene sempre viaggiare nei luoghi ,la quest diventerà + lunga ma toglierai minaccia dal gioco :grin:
 

crotalo

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non capisco se sono situazioni di gioco o situazioni portate all'estremo

tu hai sempre 3 eroi più eventuali alleati

se hai tanti luoghi avrai pochi mostri e quindi potrai dedicarti a fare ricerca (che va fatta ogni turno) perché al massimo solo un mostro ti potrà attaccare e quindi ce la puoi fare a reggerlo anche se mandi due eroi in ricerca e uno lo lasci per difenderti e questo senza contare gli alleati

se hai tanti mostri quelli ti attaccano e fanno fuori gli alleati ma non sono più un ricerca e quindi la ricerca è più facile.

il gioco ovviamente è difficile.
io la prima missione l'ho vnta solo una volta da solo con un mazzo doppio (anche se avendo il corebase non era al massimo dell'ottimizzazione)

in due invece l'ho trovata facile perché hai così tanti eroi che riesci abbastanza bene a fare tutto e poi puoi combinare le peculiarità dei due mazzi che hai per bene.

la seconda ci ha per adesso devastato ma credo che sia un po' il bello di questo gioco la sua difficoltà e quindi la richiesta che venga tutto giocato al limite.

trovo anche io che il culo sia un po' prepornderante. la prima volta che abbiamo fatto la seconda avventura sono apparsi due troll (su due che sono nel mazzo) e quindi non c'è stata storia.
però è veloce e le partite si possono rifare se proprio la sfiga domina.
 

decimalegio

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....sarà, ma io non vedo il problema..... le avventure si differenziano per difficoltà, ed è ovvio, perchè se fossero tutte tarate sul gioco singolo, farle in multiplayer sarebbe troppo banale e facile. Quindi alcune difficili in multiplayer è ovvio che siano da "miracolo" in singolo. Ma comunque non impossibili.....

Inoltre ogni avventura, se affrontata singolarmente e non in "campagna", va "studiata" per preparare un mazzo il più competitivo possibile per quella specifica avventura. E questo è, a mio giudizio, una delle cose più divertenti del gioco singolo: ovvero preparare sempre nuovi mazzi per "tararli" sui nuovi nemici e luoghi da esplorare......
 

DarkShneider

Babbano
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Riporto un esempio in breve:

Io ho 3 eroi somma volontà 4. Area di allestimento vuota. 1 luogo attivo. Ricerca con tutti gli eroi e pesco un luogo da minaccia 3. Avanzo di 1 segnalino progresso nel luogo attivo, non sufficiente per completarlo.
Turno successivo, gioco un alleato con volontà 0. Ricerca con tutti gli eroi e pesco un altro luogo da 2 che con quello di prima fa 5. Avanzo la mia miaccia di 1.
Turno successivo, non ho alleati da giocare, ricarca con tutti gli eroi, pesco un'altro luogo da minaccia 2 (per me non è sfortuna ma è probabilità) per un totale di 7, Avanzo ancora la mia minaccia di 3. Ora sfido chiunque a recuparare 3 di volontà per il turno seguente con qualsiasi mazzo.
Certo, può uscire Gandalf ad aiutarti un turno, ma il successivo?

Scusate, non ho specificato che fin'ora ho giocato solo con l'avventura più facile e con i mazzi comando e tattica insieme formando un bel mazzo di 50 carte scelte con cura. Ci tengo a sottolineare che le mie perplessità sono di carattere generale.
 

elgamoth

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DarkShneider":1zy81rwu ha scritto:
Riporto un esempio in breve:

Io ho 3 eroi somma volontà 4. Area di allestimento vuota. 1 luogo attivo. Ricerca con tutti gli eroi e pesco un luogo da minaccia 3. Avanzo di 1 segnalino progresso nel luogo attivo, non sufficiente per completarlo.
Turno successivo, gioco un alleato con volontà 0. Ricerca con tutti gli eroi e pesco un altro luogo da 2 che con quello di prima fa 5. Avanzo la mia miaccia di 1.
Turno successivo, non ho alleati da giocare, ricarca con tutti gli eroi, pesco un'altro luogo da minaccia 2 (per me non è sfortuna ma è probabilità) per un totale di 7, Avanzo ancora la mia minaccia di 3. Ora sfido chiunque a recuparare 3 di volontà per il turno seguente con qualsiasi mazzo.
Certo, può uscire Gandalf ad aiutarti un turno, ma il successivo?

quando viaggi verso un luuog lo togli dall'area di allestimento e non lo conti per il livello di minaccia.
ergo al secondo turno hai valore di minaccia 2.
tu hai 4 per gli eroi. +2 per te che con il segnalino che c'era prima ti fa scartare il luogo come esplorato.

stesso dicasi per i mostri. se ingaggiati non danno più minaccia.
 

DarkShneider

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elgamoth":347y985j ha scritto:
quando viaggi verso un luuog lo togli dall'area di allestimento e non lo conti per il livello di minaccia.
ergo al secondo turno hai valore di minaccia 2.
tu hai 4 per gli eroi. +2 per te che con il segnalino che c'era prima ti fa scartare il luogo come esplorato.

stesso dicasi per i mostri. se ingaggiati non danno più minaccia.

Nel mio esempio ho già un luogo attivo il primo turno quindi quello da 3 rimane nell'area di allestimento, e anche quello da 2 il turno successivo.

Ho considerato il discorso del luogo attivo e dei mostri ingaggiati che non danno più minaccia.
 

DarkShneider

Babbano
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decimalegio":15o1h1at ha scritto:
....perchè se fossero tutte tarate sul gioco singolo, farle in multiplayer sarebbe troppo banale e facile...

...allora ci vorrebbe qualche regoletta perlomeno per bilanciare il gioco in singolo, perchè l'unica differenza che ho visto sta nella pesca di una singola carta durante la ricerca.

Fare un mega-mazzo solo per fare l'avventura introduttiva del gioco base, mi sembra una grossa fregatura, sinceramente.

decimalegio":15o1h1at ha scritto:
....la seconda ci ha per adesso devastato ma credo che sia un po' il bello di questo gioco la sua difficoltà e quindi la richiesta che venga tutto giocato al limite.

Sono daccordo con te! Piace anche a me quando si gioca al limite e una sola mossa sbagliata ti può portare alla sconfitta ;). Ma non sono daccordo sul fatto che il meccanismo di gioco ti porti in una situazione dove la partita è persa comunque a prescindere dalle scelte fatte.
 

darkeldar70

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è un gioco di carte ... DEVI FARE UN MAZZO SUPER MEGA FORTE PER VINCERE!!! altrimenti comprati un board game e comunque io la prima avventura l'ho vinta solo col mazzo base viola culo forse!!
 

decimalegio

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DarkShneider":1hi5yxn9 ha scritto:
....Io ho 3 eroi somma volontà 4.........

.... qui è il tuo problema, credo. Con eroi che ricercano così poco, devi avere un mazzo che ricerca tantissimo e che giri veloce. Uno dei miei mazzi (50 carte), ad esempio, ha per metà alleati, ed è difficile che non ne esca manco uno nei primi due turni. e anche se fosse, vuol dire che sono uscite altre carte che mi fanno correre sulla ricerca o neutralizzano la "minaccia" avversaria. Ripeto, dipende da cosa vuoi dal tuo mazzo: menare, correre, ricercare.... e costruirlo in base alle tue esigenze.

Se il tuo problema sta nella ricerca, allora costruiscilo meglio con carte che danno ricerca e neutralizzano la minaccia avversaria, non tralasciando l'interazione con i tuoi eroi....
 

Natalor

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Ciao, il gioco è effettivamente difficile. Anche io ho avuto molti problemi in solitario, per i tuoi stessi motivi. I mazzi base hanno pochi alleati e molte carte inutili. Io ho risolto con un mazzo personalizzato bicolore (comando e sapere) che mi permette di superare facilmente il primo e il secondo scenario, ma non il terzo. Le carte chiave sono gloin e tutte le carte del sapere che fanno recuperare ferite (c'è anche un eroe del sapere che fa questo lavoro, ma non è indispensabile metterlo). Puoi usare Gloin per la ricerca, assegnare a lui i danni dei mostri non parati finché può reggerli, così riuscirai ad accumulare un mare di risorse per giocare gli alleati, poi lo curi e ripeti il procedimento. Questa è la combo più efficace che sono riuscito a trovare. Inserisci pure i Faramir, in modo che gli alleati siano utili per la ricerca anche se hanno ricerca 0. Evita se possibile di usare in ricerca eroi e alleati con un solo punto ferita, la carta perfidia con la sfera con l'occhio (non ricordo il nome) è abbastanza frequente.
Sono convinto comunque che il difetto della difficoltà eccessiva non dipenda del gioco in sé, ma dalla mancanza di carte buone da poter utilizzare. Ci sono carte utilizzabili solo in 2 o più, altre con caratteristiche (tipo gittata e sentinella) che in solitario non si usano ma sono comunque comprese nel costo dell'alleato. Penso che la situazione migliorerà con le espansioni, ma per questo core set potevano fare qualcosa di più per renderlo giocabile in solitario.
 

darkeldar70

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scusate se divago ma ,ho letto in numerosi forum lamentele sul gioco in solitario troppo difficile e su quello a quattro giocatori fin troppo facile o con mancanza di carte adeguate ...... ora credo che ci sia da notare una cosa IMPORTANTISSIMA...!!!

IL GIOCO è PER 2 GIOCATORI

lo si puo' giocare in solo o con più persone ma è da 2 giocatori. quindi fintanto non verranno rilasciate avventure per solitario o piu giocatori non credo sia utile giudicarlo come tale , in due si riescono a fare 2 mazzi bicolore modesti e proxando qualke carta anche molto buoni ,aspettiamo ovviamente le prossime espansioni con trepidazione !! :grin:
 

crotalo

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secondo me il base è un po' carente perché da proprio la sensazione che da solo sia monco. cioé lo giochi ma devi proxarti le carte e poi è palese che le espansioni renderanno le cose più giocabili ... è più una preview ricca che un vero base ... imho , ma forse perché io ho sempre odiato le cose collezionabili alla magic
 

DarkShneider

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Intanto ringrazio tutti per la vostra attenzione al mio problema :-? . Soprattutto Natalor perchè mi fa capire che non sono l'unico ad aver trovato questi problemi :) .

Conosco molto bene il discorso del mazzo super mega forte per vincere, per via di una lunga esperienza fatta con Magic.
Anche facendo il mazzo orientato alla ricerca e con una nuvola di alleati volenterosi, il problema di fordo resta e mi vincola ad evere sempre lo stesso tipo di mazzo e a non poter variere le strategie. Ad ogni modo ponendo risolto il problema della ricerca resta il secondo problema, cioè, se si continua a pescare mostri, difficilmente si riesce a bilanciare con gli alleati e fare la ricerca contemporaneamente. Ovvio poi che se lanciate una carte che uccide immediatamente tutti i mostri in gioco, logico che il problema non sussiste.

Scusate la mia polemica ma se prendo 3 eroi che mi piacciono e la cui volontà totale è 4 e non ho possibilità di vencere nemmeno l'avventura base, non sono io che sbaglio ma è il gioco che è fatto male.

Prossimamente proverò il gioco in due per vedere la differenza.
 

imola

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Certo, il gioco è difficile, in particolari casi di zone di allestimento sfigate (doppio troll per esempio) praticamente impossibile, però per me è anche questo il bello. Vedrai che man mano che lo giochi, ti rendi conto di poter gestire sempre meglio la situazione e riuscirai a costruirti un deck adatto per ogni tipo di avventura. Io finora in solitario sono riuscito a superare i primi due scenari, Attraverso Bosco Atro e Viaggio lungo l'Anduin rispettivamente con il mazzo viola e con quello azzurro. Per Le Rovine Abbandonate, scenario che si può trovare qui sulla tana, con un monocolore non c'è stato verso. Sono riuscito a superarlo da poco con un mazzo bicolore da 50 carte comprensivo di 3 Gandalf con eroi DUNHERE, DENETHOR E GLORFINDEL.
In coppia con mia figlia invece al nostro palmares mancano solo l'ultimo scenario pubblicato qui sulla tana, La Tana di Ungoliant, e l'ultimo ufficiale del set base, Fuga da Dol Guldur, ma dobbiamo ancora provarli. Ciao.
 

romendil

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DarkShneider":3q0kevko ha scritto:
Scusate la mia polemica ma se prendo 3 eroi che mi piacciono e la cui volontà totale è 4 e non ho possibilità di vencere nemmeno l'avventura base, non sono io che sbaglio ma è il gioco che è fatto male.
No, è il tuo mazzo che è sbilanciato. Quello che bisogna fare è cercare di costruire un mazzo che riesca a difendersi bene in tutte le situazioni. Quindi che sappia far ricerca e che sappia combattere. Un mazzo con ricerca 4 è un mazzo che quasi sicuramente non funziona. Capisco che possa essere frustrante giocare con un mazzo del genere. Invece se metti dentro, ad esempio, uno tra Aragorn (viola), Eowyn (blu), Beravor o Glorfindel (verde), sicuramente non ti trovi in questa situazione... Ricerca 4 è come giocare col monocolore rosso (mazzo specializzato nei combattimenti) ma che vuoi forzatamente usare solo per fare ricerca...
 

crotalo

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però scusa Dark ... se scegli un mazzo poco conveniente non è che puoi lamentarti che non riesci a vincere. cioé il gioco è pensato anche per cercare di trovare una combinazione buona. il deckbuilding serve proprio a quello

non credo che il gioco preveda la possibilità di vincere con qualsiasi combinazione ... o forse devi pensare meglio alle strategie.

c'è gente che ha vinto la prima avvenutra con tutti i mazzi quindi significa che è fattibile.

il caso da te esposto è molto particolare perché ti sei fatto un mazzo per affrontare nemici e non ne hai mai pescati ... è anche un po' sfiga non trovi?

io con il mazzo solo rosso ho quasi vinto lo scenario finale e ora volgio riprovarci per vedere come sfruttare meglio alcune carte :) (inoltre sbagliavo la regola del limitato e mi autopenalizzavo)

edit: cross post con Romendil
volevo chiedere: esiste un sito in cui ci sono tutte le carte per poterle stampare? lo avevo già chiesto ma ho perso il messaggio :p
 

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Sono consapevole che sia necessario un bel lavoro di deckbuilding, ho iniziato fin da subito a farlo.
Vorrei che sia chiaro che non mi sto lamentando del fatto che non vinco (ci mancherebbe, è un gioco), ma del fatto che entrati in certi meccanismi di gioco (che ho spiegato all'inizio) la vittoria sia impossibile (parlando sempre di gioco in solitario).

Sarò anche io che ho sfiga nella pesca delle carte, ma ripeto, non è possibile che sia necessario fare un mazzo supermega forte anche solo per fare la prima avventura introduttiva. Non mi aspetto certo di vincere con qualsiasi mazzo (ripeto non sono un novizio e conosco bene i giochi di carte), ma almeno la prima avventura caspita. Perdere senza aver mai piazzato un segnalino progresso sulla prima ricerca, mi sembra che sia un segnale evidente che qualcosa non va.

Che sia fattibile o meno vincere non ha importanza per me. Anche io la prima partita solo con il mazzo comando l'ho vinta, anche facilmente. Poi ne ho fatte altre 4 è non si è più verificata la stessa cosa. 2 perse per il problema delle carte luogo e 2 perse per saturazione di mostri.
Poi ho usato solo il mazzo tattica, ok da solo è una schifezza perchè la ricerca è nulla. Poi ho unito le migliori carte del mazzo tattica col mazzo comando e ancora ho perso per due volte, la prima per il problema delle carte luogo e la seconda per saturazione di mostri.
Ora provvedo a fare introdurre anche gli altri due mazzi, ma ho già capito che qualcosa non va e non penso che il problema sia solo il deckbuilding.
 

elgamoth

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DarkShneider

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Aggiungo che le carte in mano nelle partite che ho fatto le ho usate tutte cercando di fare il massimo risultato e il massimo effetto nel gioco. Spesso sono rimasto ad avere la sola carta pescata ogni turno.

Preciso anche che non trovo giusto che giocando con Gimli, Legolas e Aragon sia così difficile vincere la prima avventura :-? . Questo oltre ad essere "storicamente" sbagliato ( :) ) è anche segno che il gioco per miei gusti non è stato fatto bene.
 
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