DarkShneider
Babbano




Ciao a tutti!
Premettendo che non sono un novizio nei giochi di carte o da tavolo, vi espongo un mio grosso problema nel giocare in solitario al Signore degli Anelli LGC.
In sostanza ho riscontrato che è impossibile vincere a meno di avere una fortuna incredibile con la pesca delle carte! Va bene che un gioco sia difficile, ma preferisco perdere perchè ho commesso degli errori, non perchè il gioco mi impedisce a prescindere di vincere :evil: .
Mi spiego meglio nei seguenti punti:
1) Se ho già un luogo attivo non è possibile, da regolamento, viaggiare in un altro. Bene, fin quà mi sembra corretto. Ma se si continua a pescare altre carte luogo dal mazzo ombra, e non riesco subito a completare il luogo attivo e successivi, la minaccia nell'area di allestimento sale ogni turno sempre di più, quindi perdo automaticamente nel giro di pochi turni, a meno che non ho una fortuna incredibile di avere numerosi alleati che aumentano la volontà (cosa assai improbabile), ma anche nel fortunato caso che ciò accedesse, non avrei mai un incremento di volontà sufficiente da tenere il passo con l'incremento di minaccia della zona di allestimento, e se poi pesco una carta mostro addio. Questo attacca sempre incontrastato perchè sono costretto a mettere tutti i personaggi alla ricerca.
2) Nel manuale non è spiegato bene se un giocatore è costretto a fare la ricerca ogni turno o no. A rigor di logica se i personaggi sono impegnati in combattimento come possono andare alla ricerca? Boh! Supponendo che sia corretto che la ricerca sia obbligatoria ogni turno. Sono quindi costretto ogni turno ad esaurire qualche personaggio per la ricerca il quale non potrà combattere. Se continuo a pescare mostri in fase di ricerca, ben presto avrò una fila di mostri da uccidere e pochissima gente con cui contrastare tali mostri, anche perchè chi difende non può attaccare e quindi i mostri restano sempre lì e si accumulano ogni turno. Anche nel fortunato caso in cui si disponga di numerosi alleati da giocare, questi durano si e no un turno in difesa, e il turno dopo il problema si ripete, magari con un mostro in più da fermare. In definitiva si perde ancora automaticamente.
Si possono giocare una valanga di carte per arginare questi problemi, ma alla fine il meccanismo difettoso del gioco avrà ad ogni modo la meglio, anche perchè si pesca una sola carta a turno, e una carta non può risolvere la partita. Ripeto, va bene che un gioco sia difficile, ma sono contrario a meccanismi che portano ad una sconfitta automatica.
Concludendo, sono io che sto sbagliando qualcosa o qualcun'altro a trovato gli stessi problemi in questo gioco? Che qualcuno mi illumini.
Premettendo che non sono un novizio nei giochi di carte o da tavolo, vi espongo un mio grosso problema nel giocare in solitario al Signore degli Anelli LGC.
In sostanza ho riscontrato che è impossibile vincere a meno di avere una fortuna incredibile con la pesca delle carte! Va bene che un gioco sia difficile, ma preferisco perdere perchè ho commesso degli errori, non perchè il gioco mi impedisce a prescindere di vincere :evil: .
Mi spiego meglio nei seguenti punti:
1) Se ho già un luogo attivo non è possibile, da regolamento, viaggiare in un altro. Bene, fin quà mi sembra corretto. Ma se si continua a pescare altre carte luogo dal mazzo ombra, e non riesco subito a completare il luogo attivo e successivi, la minaccia nell'area di allestimento sale ogni turno sempre di più, quindi perdo automaticamente nel giro di pochi turni, a meno che non ho una fortuna incredibile di avere numerosi alleati che aumentano la volontà (cosa assai improbabile), ma anche nel fortunato caso che ciò accedesse, non avrei mai un incremento di volontà sufficiente da tenere il passo con l'incremento di minaccia della zona di allestimento, e se poi pesco una carta mostro addio. Questo attacca sempre incontrastato perchè sono costretto a mettere tutti i personaggi alla ricerca.
2) Nel manuale non è spiegato bene se un giocatore è costretto a fare la ricerca ogni turno o no. A rigor di logica se i personaggi sono impegnati in combattimento come possono andare alla ricerca? Boh! Supponendo che sia corretto che la ricerca sia obbligatoria ogni turno. Sono quindi costretto ogni turno ad esaurire qualche personaggio per la ricerca il quale non potrà combattere. Se continuo a pescare mostri in fase di ricerca, ben presto avrò una fila di mostri da uccidere e pochissima gente con cui contrastare tali mostri, anche perchè chi difende non può attaccare e quindi i mostri restano sempre lì e si accumulano ogni turno. Anche nel fortunato caso in cui si disponga di numerosi alleati da giocare, questi durano si e no un turno in difesa, e il turno dopo il problema si ripete, magari con un mostro in più da fermare. In definitiva si perde ancora automaticamente.
Si possono giocare una valanga di carte per arginare questi problemi, ma alla fine il meccanismo difettoso del gioco avrà ad ogni modo la meglio, anche perchè si pesca una sola carta a turno, e una carta non può risolvere la partita. Ripeto, va bene che un gioco sia difficile, ma sono contrario a meccanismi che portano ad una sconfitta automatica.
Concludendo, sono io che sto sbagliando qualcosa o qualcun'altro a trovato gli stessi problemi in questo gioco? Che qualcuno mi illumini.