Il Signore degli Anelli LCG: italiano vs inglese

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Salve a tutti!
Più volte mi è capitato di imbattermi in lamentele riguardo alla traduzione italiana del Signore degli Anelli, tanto che alcuni si sono ormai orientati a comprare esclusivamente la versione inglese.
Volevo chiedervi in quali carte avete trovato differenze e quali sono queste differenze di traduzione; e, in seconda battuta, se si tratta di errori marginali o se stravolgono il significato della carta.
Grazie.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
La traduzione è molto buona mi ricordo solo 3 carte all'inizio sbagliate:

Guardiano alato (mancava la parte di scartare la carta)

Discordia (sbagliata in pieno perchè parla di spostare ferite da un eroe ad un altro invece è da un nemico ad un altro)

I migliori del Riddermark (anche qua mancava la parte che scartava la carta)

Sinceramente non mi pare ci siano altri errori.

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Gran brutti erroracci
Ma se sono solo 3 carte tra tutte quelle uscite è più che plausibile

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ce ne sono anche altri sparsi di errori. Qualche volta il termine "any" è stato tradotto con "ogni" invece che "un qualsiasi".... Errori da terza media.
Nel ciclo di moria alcuni luoghi diventano magicamente da sottosuolo a sotterraneo, facendo confusione con le carte che si riferiscono a quel tipo di caratteristica.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Innominato76":38g9eyaa ha scritto:
Salve a tutti!
Più volte mi è capitato di imbattermi in lamentele riguardo alla traduzione italiana del Signore degli Anelli, tanto che alcuni si sono ormai orientati a comprare esclusivamente la versione inglese.

Fanno bene. Altro che 3 errori, ce ne sono a decine... praticamente ogni set uscito o quasi ne contiene. Un amico ha tutto di questo gioco e prende tutto quello che esce; ad ogni uscita di set piccoli e deluxe, puntualmente lo sento lamentarsi sulla quantità di errori presenti, mentre confronta le carte in italiano con quelle in inglese (lavoro che oramai gli tocca fare minuziosamente se vuole giocare con le regole corrette). Quando giochiamo vedo che ha una caterva di carte corrette con micro-postit. Ovvio che se uno non lo sa, difficilmente se ne accorge - anche se in certi casi sono errate cose talmente importanti che ci si accorge che c'è qualcosa di strano. Ad esempio, ne ricordo uno fra i più clamorosi, ossia quello del Libro di Mazarbul (se ricordo bene è questa la carta ma potrei confonderla con un'altra) che in italiano ha un malus mentre nella versione in inglese ha un bonus. In pratica l'effetto descritto in italiano è pressochè all'opposto di quello originale...!

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Azzo, non sapevo :Straeyes:
Ho sempre comprato tutto in italiano ma non seguendo il gioco (saranno 2 anni che non ci gioco) pensavo fosse una cosa del solo set base.
Allora il prudore nelle parti basse che sento, sia davanti che dietro, ogni volta che apro una espansione di un gioco di carte tradotta da GU ha un suo perché :piange:
So degli errori di SW e AN ma pure il Trono di Spade soffre di questa cosa?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

tabtim

Veterano
Goblons
28
Se prima avevo dei dubbi circa la lingua del nuovo WH40.000 ora ne ho molti meno
Pure AN lo sto seguendo in inglese

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Vaccaboia ma mi sono perso una caterva di errori allora... :muro: :muro: :muro:

Ormai SdA era l'unica cosa che prendevo in intaliano...ok cambio subito :approva:

Per fortuna SW e AN ce li ho in inglese.... :sava73:

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Urka anche io credevo che le errata si limitassero alle tre carte postate sopra! :-(
Sapete mica dove poter rintracciare tutti gli errori di traduzione? Purtroppo non gioco molto a questo LCG ma le poche volte che ci riesco vorrei farlo con le carte corrette. ;)
Ho guardato le FAQ di Giochi Uniti,ma non sono segnalati...

tabtim

Veterano
Goblons
28
Malark":xa5znvtn ha scritto:
Ho guardato le FAQ di Giochi Uniti,ma non sono segnalati...
Chissà perché :piange:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ragazzi non facciamo drammi. Ci sono alcuni errori, ma sono pochi su un totale di oltre 1120 carte tradotte in italiano e quelle mancanti verranno integrate sulla prossima faq.
A favore di tutti vi elenco le correzioni da tenere in considerazione (per le prime tre carte è disponibile il pdf in alta risoluzione sul sito GU)

Guardiano Alato
L’effetto fa riferimento a un attacco a cui Guardiano Alato ha partecipato in difesa.

Discordia
Dovrebbe essere: “...da un nemico a un altro.”

I migliori di Riddermark
Dovrebbe essere: “Esaurisci e scarta...”

Spinto Dall’Ombra
Dovrebbe essere: “Ogni nemico e ogni luogo attualmente nell’area di allestimento...”

Carta Ricerca “1A” dello scenario
“Attraverso Bosco Atro”
Nel testo, si fa riferimento a “Strada della Vecchia Foresta”, ma il titolo corretto della carta è “Vecchia Strada della Foresta”.

Frodo Baggins
Dovrebbe essere: “(Solo una volta per fase.)”

Nelle Miniere 1A
Dovrebbe essere: “...e fai sì che il primo giocatore aggreghi Torcia a un eroe a sua scelta.”

Libro di Mazarbul
Dovrebbe essere: “L’eroe aggregato non può attaccare e non si esaurisce per essere coinvolto in una ricerca.

Picca della Cittadella
Dovrebbe essere: “Aggregalo a un
personaggio.”

Quindi personalmente consiglio di prendere questo gran gioco in italiano...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
A bon non è tanta roba, anche a me sembrava la migliore traduzione tra gli LCG.

:approva:

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Se è tutto qui allora mi sta bene. :grin:

tabtim

Veterano
Goblons
28
Mah! A questo punto qualcosa non torna

tabtim

Veterano
Goblons
28
tabtim":3ryiasjq ha scritto:
Mah! A questo punto qualcosa non torna
Certo che mettersi a controllare carta per carta .... :hmm:

giorgio91

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate l'OT: Sveltolampo sapresti dirmi dove hai trovato quelle carte in italiano che hai postato? Intendo le immagini su internet, perché mi sarebbe d'aiuto avere un sito che abbia tutte le carte in italiano (l'inglese lo mastico abbastanza, ma ovviamente sarebbe più comodo e rapido). Grazie

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
giorgio91":5uhlv04a ha scritto:
Scusate l'OT: Sveltolampo sapresti dirmi dove hai trovato quelle carte in italiano che hai postato? Intendo le immagini su internet, perché mi sarebbe d'aiuto avere un sito che abbia tutte le carte in italiano (l'inglese lo mastico abbastanza, ma ovviamente sarebbe più comodo e rapido). Grazie

Www.giochiuniti.it

giorgio91

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusami Emilius ma non riesco proprio a trovarle, vado sul sito di giochi uniti, scrivo il nome del gioco ma poi non mi appaiono link per le immagini delle varie carte, sai dirmi in cosa sbaglio? Grazie

Alto Basso