il Signore degli Anelli LCG e i niubbi

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
:roll: :oops: :lol:

nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che' la diritta via era smarrita....

.... e non tanto per il gioco in sè, certo abbastanza complesso,
ma intrigante, piacevole e scorrevole...
quanto per alcune contraddizioni del manuale che (secondo me) stridono con le naturali meccaniche che intuitivamente un giocatore
(niubbo quanto si vuole, ma incline al gioco) assume e svolge!!!

... la mia primissima partita a un LCG fantasy!!!!!!!!!! :oops:
l'ho giocata col mazzo comando, in solitario.

Fasi altalenanti, grandi esultanze e tanti sobbalzi (tipo l'Italia ai mondiali),
questo gioco veramente racconta storie fantastiche.

Dopo essermi imbattuto immediatamente nella Progenie di Ugoliat, essermi spaventato per i tortuosi sentieri che mi costringevano ad aumemtare il livello di mnaccia già grande, aver esultato per l'uccisione del mostro, essermi sentito vicino alla vittoria per aver raggiunto la terza Ricerca, una carta Perfidia mi fa perdere Aragorn, perchè esausto :evil: , (e stremato per aver tanto combattuto e cercato), perdo la mia partita con un attacco incotrastato che mi porta fuori Theodred, mio ultimo eroe :-?, con livello minaccia 45 :cry: !!! e proprio sulla porta della agognata vittoria!!!! :cry:

Tornando all'incipit, chiedo lumi perchè non mi ritrova a rismarrir la via in questa selva veramente oscura (mi scuso se scriverò/chiederò banalità).

1. Il manuale dice che è possibile giocare aggregati ed alleati solo durante la pianificazione.
Se una carta evento mi permette di far entrare in gioco una carta alleato,
posso giocare un alleato anche fuori dalla fase pianificazione? o no?
Mi sembra assurdo il contrario!!!

Il manuale dice che posso giocare azioni o eventi tra i passi
della fase 3 Ricerca e 6 Combattimento,
ma le ultime pagine del manuale, mentre permettono azioni tra i passi dela Fase 3, non altrettanto fanno per la Fase 6!!!

(scegli un nemico. dichiara un difensore. risolvi l'effeto ombra. determina il danno: sono passi, alla fine dei quali, posso fare azioni o eventi?).
è una contraddizione? o qualcosa non ho capito?

2. se unca carta evento o azione o un Nano fanno entrare in gioco un alleato o un carta, devo pagare il costo della carta che entra?
Es. se muore Gloìn, per far entare Pugnodiferro devo pagare 6 risorse? 8-O Credo e Spero di no! sarebbe inutile il testo risposta!!!

3. Gloin. Ogni colpo che prende mi fa guadagnare risorse. Se prende 4 colpi e muore, perdo anche le 4 risorse che gli spetterebbero. Dunque potrò solo recuparare 3 risorse da Gloìn e cercare anche di spenderle,
per evitare che vadano perdute, giusto?

4. Nella fase ricerca ho sempre utlizzato Theodred e Aragorn, perchè l'uno mi faceva recuperare una risorsa che spendevo per rendere pronto l'altro. E' una giusta tattica?

5. Pietra di Celebrian. Qual'è l'icona risorsa che fa guadagnare ad Aragorn? Il simbolo riportato non lo vedo da nessuna parte!!!

6. se ho un luogo attivo, non posso attivare altri luoghi, attraverso viaggi, giusto? o è possibile avere più luoghi atticvi e percorrerli uno dopo l'altro? 8-O

7. Mi è capitato di incontrare subito la Progenie di Ugoliat. Dopo averlo sconfitto in più turni, quando sono arrivato alla quest n.3, ho pescato un ragno. Ma per vicnere a questo punto cosa serve? uccidere il ragno? Tutti i nemici in area di allestimento? Guadagnare 1 progresso sulla ricerca? Ammazzare daccapo Progenie? :oops:

8. se una carta mi permette di metere un progresso su un luogo a scelta, il luogo deve essere attivo? oppure può essere anche in allestimento o ricerca?

.. grazie per l'aiuto e buon gioco, Aringarosa. ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ciao aringarosa! benvenuto nella selva di LotR LCG :)

aringarosa":27gcvxz6 ha scritto:
1. Il manuale dice che è possibile giocare aggregati ed alleati solo durante la pianificazione.
Se una carta evento mi permette di far entrare in gioco una carta alleato,
posso giocare un alleato anche fuori dalla fase pianificazione? o no?
Mi sembra assurdo il contrario!!!
Solo in pianificazione puoi giocare carte alleato e aggregato, ma nelle altre fasi puoi giocare carte evento che mettono in gioco alleati e aggregati. In questo puoi sfruttare il fatto di far entrare in gioco un alleato (tramite carta evento) proprio nel momento giusto in cui ti serve

Il manuale dice che posso giocare azioni o eventi tra i passi
della fase 3 Ricerca e 6 Combattimento,
ma le ultime pagine del manuale, mentre permettono azioni tra i passi dela Fase 3, non altrettanto fanno per la Fase 6!!!
questa cosa non mi risulta. Il manuale (pag.30-31) distingue le fasi verdi da quelle rosse. Puoi giocare azioni durante le fasi verdi che sono sia nella fase 3, che nella 4, nella 5, nella 6...

(scegli un nemico. dichiara un difensore. risolvi l'effeto ombra. determina il danno: sono passi, alla fine dei quali, posso fare azioni o eventi?).
è una contraddizione? o qualcosa non ho capito?
ci sono degli effetti "risposta" che puoi applicare (esempio: con protettore di lorien scarti carte per aumentare la tua difesa)

2. se unca carta evento o azione o un Nano fanno entrare in gioco un alleato o un carta, devo pagare il costo della carta che entra?
Es. se muore Gloìn, per far entare Pugnodiferro devo pagare 6 risorse? 8-O Credo e Spero di no! sarebbe inutile il testo risposta!!!
ovviamente no, Brok entra in gioco gratis!

3. Gloin. Ogni colpo che prende mi fa guadagnare risorse. Se prende 4 colpi e muore, perdo anche le 4 risorse che gli spetterebbero. Dunque potrò solo recuparare 3 risorse da Gloìn e cercare anche di spenderle,
per evitare che vadano perdute, giusto?
nel momento in cui Gloin muore porta via le risorse con sé, come qualsiasi altro eroe (insomma, se muore Aragorn con X risorse non puoi spenderle nel momento in cui muore...)

4. Nella fase ricerca ho sempre utlizzato Theodred e Aragorn, perchè l'uno mi faceva recuperare una risorsa che spendevo per rendere pronto l'altro. E' una giusta tattica?
ottima tattica, quei 2 eroi vanno molto d'accordo tra loro :)

5. Pietra di Celebrian. Qual'è l'icona risorsa che fa guadagnare ad Aragorn? Il simbolo riportato non lo vedo da nessuna parte!!!
è l'icona spirito. Quindi se Aragorn indossa la Pietra le sue risorse possono essere spese per acquistare carte con simbolo spirito

6. se ho un luogo attivo, non posso attivare altri luoghi, attraverso viaggi, giusto? o è possibile avere più luoghi atticvi e percorrerli uno dopo l'altro? 8-O
un solo luogo attivo.

7. Mi è capitato di incontrare subito la Progenie di Ugoliat. Dopo averlo sconfitto in più turni, quando sono arrivato alla quest n.3, ho pescato un ragno. Ma per vicnere a questo punto cosa serve? uccidere il ragno? Tutti i nemici in area di allestimento? Guadagnare 1 progresso sulla ricerca? Ammazzare daccapo Progenie? :oops:
se ti è capitato il 3B che ti chiede di uccidere di la progenie di ungoliant quando ti dice di pescare un ragno dal mazzo o dagli scarti, se non hai la progenie di ungoliant in gioco la cerchi e la metti in gioco (la progenie è un ragno!). Per cui in quel caso (sfigato) devi ammazzare da capo Progenie!

8. se una carta mi permette di metere un progresso su un luogo a scelta, il luogo deve essere attivo? oppure può essere anche in allestimento o ricerca?
anche in allestimento.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
ok.. grazie Romendil...(che ringrazio particolarmente insieme ad Alfredo per questa bella scoperta ;) ) parecchi dubbi fugati e credo di aver giocato bene... nel senso di aver applicato correttamente tutte le regole...

ho bisogno però di una precisazione circa il timing in cui è possibile giocare azioni ed eventi:

il manuale a pagina 30-31, chiaramente indica quando è possibile fare azioni!!! nel caso del combattimento (pag 31), dice:
Azione
combattimento nemico contro giocatore
combattimento giocatore contro nemico
Azione

... tra i 2 combattimenti non posso fare azioni.

Lo stesso manuale a pagina 18 (vado a memoria),
o cmq quando descrive le fasi e le sottofasi,
dice che quando combatto, ci sono vari step:

scegli un nemico
dichiara un difensore
risolvi l'effetto ombra
determina il danno...

.. e chiaramente dice che tra un passo e l'altro è possibile,
giocare azioni o eventi o altro...

.. mi sembra abbastanza logico permettere azioni tra questi step...
ma a pagina 31 non vengono richiamate...

... mentre nella fase 3 Ricerca, ad ogni sottofase, viene indicato la possibilità di azione...

8-O cos'è che non ho capito... ?

... garzie per la pazienza e buon gioco, Aringarosa ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nello schema delle fasi verdi-rosse sono stati piuttosto sintetici, anche perché se avessero dovuto indicare ogni fase di attacco e difesa di ogni giocatore ci avrebbero messo parecchie pagine. Ad ogni modo tutta la fase "attacco dei nemici" è verde, così come la fase "io attacco i nemici" è verde. Per cui posso giocare azioni in quella fase senza problemi (ovviamente non posso giocare azioni che sono effettuabili solo in altre fasi, e risposte non coerenti ovvero che per le quali non si realizzano i presupposti).
Ad esempio è lecito giocare durante il combattimento: carte rosse che applicano danni in più, carte viola che rendono pronti gli eroi o che mettono in gioco alleati, carte viola che cancellano effetti ombra, carte verdi che curano (ma non carte verdi che curano danni non ancora assegnati completamente a personaggi) ecc.
Quello che non posso fare è tornare indietro sulle decisioni alla luce di eventi successivi. Esempio: non assegnare più un difensore ad un nemico, non subire più un attacco indifeso, cambiare idea su chi prende i danni, ecc.

aringarosa

Illuminato
Goblons
59
... :lol: era abbastanza chiaro...

non è il gioco che è difficile, sono io ad essere niubbo...

buon gioco.. e grazie ancora ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
domanda pre prima partita: e se un nemico ingaggiato non viene ucciso? cosa succede?
torna nella zona incontri o rimane ingaggiato e quindi attacca nella fase combattimento ma non conta per la ricerca?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
crotalo":r7e24x6b ha scritto:
domanda pre prima partita: e se un nemico ingaggiato non viene ucciso? cosa succede?
torna nella zona incontri o rimane ingaggiato e quindi attacca nella fase combattimento ma non conta per la ricerca?
La seconda che hai detto. Rimane ingaggiato e non conterà per la ricerca del turno dopo (così come i luoghi attivi). Il giocatore con cui è ingaggiato si troverà ad affrontarlo di nuovo nel combattimento del turno successivo.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
ieri fatte due o tre partite, le prime. da solo non ho mai vinto (mazzi monocolore, ma mi pare che in due sia molto più semplice) ma in due abbiamo dtracciato il livello base (che mi sa nn è un gran successo)

avrei qualche domanda (alcuni sono solo dei dubbi):

- esploratore acqua neve: posso piazzare il segnalino progresso anche su un luogo nella zona incontro?

- attacco furtivo: lo posso usare anche su gandalf?

- effetto ombra che dice scartare aggregato: posso scartare la ragnatela della carta perfidia "impigliato nella tela"?

- quando si possono giocare le carte evento, in che fase?

- posso usare attacco furtivo per calare un alleato usarlo per difendermi o uccidere un nemico e riprenderlo in mano anche se ha subito ferite ma non è morto?

-esaurire un aggrergato significa tapparlo?

-se un eroe subisce danni mortali posso usare un azione di cura per salvarlo?

queste domande sono venute nella prima partita poi le altre sono filate molto meglio.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
- esploratore acqua neve: posso piazzare il segnalino progresso anche su un luogo nella zona incontro?

Si. Se poi in seguito decidessi di viaggiare attraverso quel luogo, quel luogo diventerebbe il luogo attivo con già un segnalino progresso sopra di sé.

- attacco furtivo: lo posso usare anche su gandalf?

Direi che va usato soprattutto su Gandalf.

- effetto ombra che dice scartare aggregato: posso scartare la ragnatela della carta perfidia "impigliato nella tela"?

Così su due piedi direi di si, ma non sono sicuro. Di questo se ne era parlato in un precedente forum, ma non riesco più a ritrovare il thread.

- quando si possono giocare le carte evento, in che fase?

Anche qui la cosa non mi è molto chiara. Così su due piedi direi tra una fase e l'altra e mai durante una fase. La sequenza del turno alle pgg 30-31 del regolamento un po' risponde a questa domanda ma non mi pare molto chiara.

- posso usare attacco furtivo per calare un alleato usarlo per difendermi o uccidere un nemico e riprenderlo in mano anche se ha subito ferite ma non è morto?

Si, lo riprendi in mano alla fine della fase ma solo se non è morto.

-esaurire un aggrergato significa tapparlo?

Si, significa girarlo in posizione orizzontale, la stessa cosa che fai per i personaggi.

-se un eroe subisce danni mortali posso usare un azione di cura per salvarlo?

Credo di no, ma anche qui non sono sicuro.

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
alfredo":ty7m41w9 ha scritto:
....
crotalo":ty7m41w9 ha scritto:
....effetto ombra che dice scartare aggregato: posso scartare la ragnatela della carta perfidia "impigliato nella tela"?

Così su due piedi direi di si, ma non sono sicuro. Di questo se ne era parlato in un precedente forum, ma non riesco più a ritrovare il thread.

......

....assolutamente no....se mi ricordo bene la carta ombra (ora vado a memoria) dice di scartare un aggregato che "possiedi". La ragnatela "non la possiedi" ma è solo aggregata al tuo personaggio, quindi non sei il proprietario di quell'aggregato e quindi non puoi scartarlo in quel modo....

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
quoto decimalegio
qualche forum fa avevate approfondito proprio questo punto dicendo che sarebbe anche molto poco ambientato un effetto di sauron che facilita gli eroi contro se stesso! ;)

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
esiste un tool per il deckbuilding? sapete quelle cose che si usano nelle pause con il cellulare o il pc pensando alla serata in cui si proverà il mazzo nuovo :p

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
decimalegio":2df82ibc ha scritto:
alfredo":2df82ibc ha scritto:
....
crotalo":2df82ibc ha scritto:
....effetto ombra che dice scartare aggregato: posso scartare la ragnatela della carta perfidia "impigliato nella tela"?

......

....assolutamente no....se mi ricordo bene la carta ombra (ora vado a memoria) dice di scartare un aggregato che "possiedi". La ragnatela "non la possiedi" ma è solo aggregata al tuo personaggio, quindi non sei il proprietario di quell'aggregato e quindi non puoi scartarlo in quel modo....

Ho ritrovato il thread:

http://www.goblins.net/modules.phpname= ... ic&t=46470

la risposta giusta è che NON può distruggere l'aggregato perché devi distruggere un aggregato che controlli e quelli rivelati dal mazzo incontri non li controlla il giocatore.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
tre domande:

- la prima è se è normale che da solo non riesco mai a vincere la prima missione? non ci riesco e mi sta snervando ... dopo 5-6 pertite :(

- quando si sceglie la terza carta della prima missione e viene fuori di uccidere progenie di unghuliath ... cosa faccio se lìho già uccisa prima ?

- la carta aggregato del mazzo verde che impedisce ad un nemico di attaccare... rimane fissa su quel nemico ... sempre?

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
crotalo":1ofiehv4 ha scritto:
tre domande:

- la prima è se è normale che da solo non riesco mai a vincere la prima missione? non ci riesco e mi sta snervando ... dopo 5-6 pertite :(

Beh potrebbe essere normale. Che mazzo usi?

- quando si sceglie la terza carta della prima missione e viene fuori di uccidere progenie di unghuliath ... cosa faccio se lìho già uccisa prima ?

Quando riveli la terza carta della missione questa ti dice di prendere una carta ragno dal mazzo o dalla pila degli scarti. Se la progenie è a tavola prenderai un altro ragno, se invece non è a tavola andrai a prendere proprio la progenie così potrai ucciderla e completare l'avventura.

- la carta aggregato del mazzo verde che impedisce ad un nemico di attaccare... rimane fissa su quel nemico ... sempre?

Si rimane fissa sul nemico sempre. Sulla progenie di Ungoliant è una goduria.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
alfredo":15e10uvy ha scritto:
crotalo":15e10uvy ha scritto:
tre domande:

Beh potrebbe essere normale. Che mazzo usi?

ho provato con mazzo rosso mazzo viola e mazzo blu del base

poi ho provato a farmi un mazzo da 50 carte viola blu, ma è andata male
stavo facendo una partita rosso verde e stavo messo bene ma poi ho dovuto smettere per impegni vari e non so come sarebbe andata

abbiamo invece vinto facilissimo in due e poi nella seconda missione abbiamo preso delle mazzate tremende anche con una partita a tre giocatori

siamo solo all'inizio quindi per adesso non dispero.

fiduriel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
io ho un dubbio preliminare al gioco.

Premessa: ho comprato il gioco, ma non ho ancora aperto la scatola. Per capire come si giochi ho letto recensioni, spiegazioni e regole online e mi sono studiato con attenzione un video tutorial che spiega dalla preparazione al turno di gioco....

In tutto ciò però un dubbio che nessuno cita: il gioco con la scatola base è giocabile solo in 2 al massimo ??? E se sì, perchè ???

Nel video tutorial si dice che il set base comprende 4 mazzi giocatore e visto che se ne usa uno a testa, perchè leggo su alcuni post in rete che il gioco base è al massimo per 2 giocatori se si ha una sola scatola e che ne servono due per poter giocare in 4 ???....Qual'è il problema ?...Se si gioca in 4 con una scatola sola, il mazzo ricerca è troppo "piccolo", nel senso che mancano carte o altro ???

Please, chiarimenti !?!?!?!?!....Grazie !!!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
fiduriel":2pyqtrlm ha scritto:
In tutto ciò però un dubbio che nessuno cita: il gioco con la scatola base è giocabile solo in 2 al massimo ??? E se sì, perchè ???[

Nel video tutorial si dice che il set base comprende 4 mazzi giocatore e visto che se ne usa uno a testa, perchè leggo su alcuni post in rete che il gioco base è al massimo per 2 giocatori se si ha una sola scatola e che ne servono due per poter giocare in 4 ???....Qual'è il problema ?...Se si gioca in 4 con una scatola sola, il mazzo ricerca è troppo "piccolo", nel senso che mancano carte o altro ???

Please, chiarimenti !?!?!?!?!....Grazie !!!
Avendo 4 mazzi da 30 carte di 4 sfere (colori) hai la possibilità di giocare in 4 dando un mazzo per ciascuno (si tratta di un assaggio del gioco però in quanto a meno di particolare artifici costringi ciascuno a giocare monocolore). Inoltre ti mancano 2 segna-livello di minaccia.

In due invece hai maggiore libertà di comporre mazzi personalizzati in quanto puoi creare, ad esempio, mazzi con eroi di 2 sfere per un giocatore e delle 2 altre sfere per l'altro giocatore (esempio giocatore 1 mazzo comando-sapere, giocatore 2 mazzo spirito-tattica.

Con 2 scatole puoi più facilmente giocare in 4 in quanto puoi assegnare più facilmente a due giocatori la stessa sfera (esempio: giocatore 1 mazzo comando-sapere, gicoatore 2 mazzo comando-tattica, giocatore 3 mazzo sapere-spirito, giocatore 4 mazzo spirito-tattica) pur non prestando attenzione a non assegnare lo stesso eroe a più giocatori (le carte uniche sono uniche in gioco). Non so se mi sento però di consigliarti una seconda scatola...

Alto Basso