Impressioni Il Signore degli Anelli: La Sfida

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ciao,
ho visto che è appena uscita la nuova versione di questo gioco per due.
Essendo un appassionato del Signore degli Anelli e dei giochi scacchistici, avevo adocchiato da tempo questo gioco.
Ho letto che la nuova edizione è una sorta di versione deluxe e volevo sapere in primis opinioni sul gioco (se è divertente, longevo, se vale l'acquisto insomma) e poi cosa cambia tra questa versione deluxe e la vecchia.
Grazie.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
diafis":2q8imarc ha scritto:
Ciao,
ho visto che è appena uscita la nuova versione di questo gioco per due.
Essendo un appassionato del Signore degli Anelli e dei giochi scacchistici, avevo adocchiato da tempo questo gioco.
Ho letto che la nuova edizione è una sorta di versione deluxe e volevo sapere in primis opinioni sul gioco (se è divertente, longevo, se vale l'acquisto insomma) e poi cosa cambia tra questa versione deluxe e la vecchia.
Grazie.

:?:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho entrambe le vecchie versioni del gioco (quella in scatola quadrata piccola e la deluxe). Il gioco è molto valido, tra i miei preferiti di sempre per 2 giocatori e lo consiglio a chiunque - soprattutto ai fan della Saga di Frodo poichè (incredibilmente trattandosi di Knizia) è anche abbastanza sentito a livello di ambientazione. Il gioco è sicuramente scacchistico ed è in pratica un'evoluzione di Stratego, ma ridotta nel numero di pezzi a disposizione (9 a testa) e con l'aggiunta della mano di carte; si gioca in 15 minuti e ti lascia subito la voglia di rigiocarlo per provare nuove strategie. Nella sua brevità è molto teso e ben equilibrato e il fattore fortuna è molto ridotto; inizialmente i cattivi sembrano più forti in quanto più semplici da giocare, ma quando si prende confidenza con i buoni e se ne comprende la forza le partite risultano molto appassionanti.

La nuova versione l'ho intravista venerdì scorso perchè l'ha acquistata un amico che ha aperto la scatola di fronte a me. Mi è sembrata una versione rimpicciolita della versione deluxe, identica nei contenuti (ma su quest'ultima asserzione attendi conferma poichè non ho guardato tutti i singoli componenti).

Da quanto scrivi te lo consiglio alla grande.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Grazie per la tua opinione.
Mi sto convincendo veramente.
Ma na domanda, i segnalini personaggi sono double face?
Cioè hanno nuovi personaggi sull'altro lato in modo da averne 36 in totale come nella deluxe?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sì, da quello che ho visto sì. Una differenza che ho notato è che essendo molto piccoli i tassellini da infilare nello stand in plastica, non hanno riportato su di essi le abilità; per ovviare al problema ho visto che nella scatola è presente un mazzetto di carte con la descrizione delle abilità. In pratica ogni giocatore penso porrà di fronte a sè le carte dei propri pezzi in modo da sapere cosa fanno. Mi sembra solo un po' meno pratico della vecchia edizione, ma niente di allarmante direi.

Ho la vesrione deluxe inglese, e confermendoti le cose dette da Raistlin,
aggiungo che ci sono delle tabelle d'aiuto che riassumono tutte le abilità di ogni singola pedina.
Io mi sono stampato quelle presenti qui sulla tana per ovviare il problema dell'inglese a mio figlio.
Confermo che i tasselli sono duble face.

Il gioco è molto stratego (ehm!) strategico.
A me ha ppreso subito proprio per le meccaniche.
Secondo me è un must have per 2.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Scusate il necroposting ma preferisco utilizzare un post esistente invece che aprirne uno nuovo. Ho acquistato il Signore degli Anelli La sfida nel 2019. Era almeno dal 2018 che cercavo di recuperare la vecchia edizione Nexus del 2004. Alla fine mi sono arreso all'idea di acquistare la versione deluxe pur ritenendo il prezzo di listino alto. Ero convinto inoltre che le dimensioni della vecchia edizione fossero più oneste. Devo dire però che mi sono felicemente ricreduto sulla bontà della nuova edizione: a farmela preferire non è stato tanto la nuova grafica è la qualità dei materiali, quanto piuttosto l'implementazione dei nuovi personaggi per entrambi gli schieramenti. Non solo aumentano la varietà ma inseriscono anche un'affascinante e tattica soluzione con la "creazione esercito" pre partita. Da allora ad oggi ho svolto 25 partite. Un numero sufficiente per farmelo apprezzare ma non sufficiente per farmelo venire a noia. Lo ritengo un gioco riuscitissimo, una amalgama di meccaniche già esistenti ma inserite benissimo nel contesto storico che il gioco si propone di ricreare. E lo fa anche in maniera molto elegante, come ci ha abituato Knizia. Per fare uno esempio stupido: l'Anduin utilizzabile solo dalla compagnia in una sola direzione o i poteri dei singoli che all'apparenza aridi, hanno sempre attinenza narrativa (magnifico in questo senso Vermilinguo). Dopo tante partite mi sarei aspettato una conoscenza dell'avversario tale da rendere le sfide senza troppe sorprese. E invece ancora si riesce a trovare sempre un colpo a sorpresa. Insomma...questo gioco si è scavato come un nano un posto nel mio cuore ludico brillando come archepietra.

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Da allora ad oggi ho svolto 25 partite. Un numero sufficiente per farmelo apprezzare ma non sufficiente per farmelo venire a noia. Lo ritengo un gioco riuscitissimo, una amalgama di meccaniche già esistenti ma inserite benissimo nel contesto storico che il gioco si propone di ricreare. E lo fa anche in maniera molto elegante, come ci ha abituato Knizia. Per fare uno esempio stupido: l'Anduin utilizzabile solo dalla compagnia in una sola direzione o i poteri dei singoli che all'apparenza aridi, hanno sempre attinenza narrativa (magnifico in questo senso Vermilinguo). Dopo tante partite mi sarei aspettato una conoscenza dell'avversario tale da rendere le sfide senza troppe sorprese. E invece ancora si riesce a trovare sempre un colpo a sorpresa. Insomma...questo gioco si è scavato come un nano un posto nel mio cuore ludico brillando come archepietra.

Ciao sfrutto la tua riapertura per chiederti un'informazione: dato che mi è stato consigliato come titolo volevo sapere se secondo te può essere problematico se spiegato a una novizia dei GDT.

Grazie

Ps dove lo hai trovato ?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ciao sfrutto la tua riapertura per chiederti un'informazione: dato che mi è stato consigliato come titolo volevo sapere se secondo te può essere problematico se spiegato a una novizia dei GDT.

Grazie

Ps dove lo hai trovato ?
Nooo...assolutamente facile da spiegare e da apprendere.
Vanno ricordate giusto poche cose per non falsare la partita (spostamenti laterali e numero personaggi sui territori).
I poteri dei singoli personaggi sono ricordati su mazzi in dotazione e su uno schermo riassuntivo.

Sul dove l'ho preso potrebbe essere poco indicativo visto che è passato un po' di tempo comunque lo acquistai su IBS.

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Nooo...assolutamente facile da spiegare e da apprendere.
Vanno ricordate giusto poche cose per non falsare la partita (spostamenti laterali e numero personaggi sui territori).
I poteri dei singoli personaggi sono ricordati su mazzi in dotazione e su uno schermo riassuntivo.

Sul dove l'ho preso potrebbe essere poco indicativo visto che è passato un po' di tempo comunque lo acquistai su IBS.
Grazie mille gentilissimo

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.917
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Finalmente ho provato questo titolo comprato poco tempo fa.

Signori è ME-RA-VI-GLIO-SO! Abbiamo fatto 8 (otto! - si avete letto bene) partite di seguito.

Praticamente è l'incrocio perfetto tra scacchi, poker e Sun tzu! :)

E' sia strategico che tattico, avvincente, ogni partita racconta una storia a sè se si apprezza il bluff ed i "mind games".

Chiedo a chi lo ha approfondito di più: è normale che sia molto più tosto vincere con la Compagnia che con Sauron?

Per fare un tentativo nelle ultime due partite abbiamo usato i personaggi alternativi ed effettivamente sono state molto più combattute e tirate.

Comunque una perla vera, must dei giochi da 2.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Chiedo a chi lo ha approfondito di più: è normale che sia molto più tosto vincere con la Compagnia che con Sauron?
Con i personaggi base della compagnia sembrerebbe all'inizio molto complesso vincere. Però ti assicuro che conoscendo bene le potenzialità dei Compagni per Sauron non è così scontata la vittoria, anzi...
La compagnia non deve attaccare a testa bassa. Deve essere chirurgica ed adottare una strategia a lungo termine.
Inoltre devi giocare sapientemente Boromir più la carta Nobile sacrificio (magari doppia cercando di massimizzare perdendo Pipino e Peregrino e sconfiggere i pezzi grossi di Mordor).

Usa Gimli dalle retrovie e intercetta gli orchi (i veri berserk a disposizione di Sauron);

Più difficile il compito di Legolas che spesso conviene tenere nei pressi della Contea;

Gandalf se hai scelto la carta Gandalf il bianco può essere una spina non da poco.

Occhio sopratutto a Saruman. Ma con Aragorn lo stregone bianco passa brutti quarto d'ora.

Ultima modifica di un moderatore:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Gioco bellissimo e la riprova che quando Knizia vuol fare un gioco dalle meccaniche coerenti all'ambientazione ci riesce benissimo. Bello anche il suo SdA cooperativo, peccato non abbiano mai tradotto in italiano le espansioni, invece mi ha detto poco Lo Hobbit.

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Finalmente ho provato questo titolo comprato poco tempo fa.

Signori è ME-RA-VI-GLIO-SO! Abbiamo fatto 8 (otto! - si avete letto bene) partite di seguito.

Praticamente è l'incrocio perfetto tra scacchi, poker e Sun tzu! :)

E' sia strategico che tattico, avvincente, ogni partita racconta una storia a sè se si apprezza il bluff ed i "mind games".

Per fare un tentativo nelle ultime due partite abbiamo usato i personaggi alternativi ed effettivamente sono state molto più combattute e tirate.

Comunque una perla vera, must dei giochi da 2.
Direi CAFOLAVORO

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
Oggi pomeriggio...

due partite a La Cour des Miracles (entrambe vinte): adoro questo gioco, ci giocherei ancora e ancora nonostante le 41 partite già fatte

poi la Moglie mi ha legnato a Snow Time: altro gioco stupendo, che in poche e semplici regole unisce bluff, deduzione, lettura delle intenzioni altrui, opportunismo e timing

Alto Basso