Il Signore degli Anelli Gioco di Ruolo (GRISA,L'unico,ecc..)

risikosuper

Babbano
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Ciao,
Volevo sapere se qualcuno mi può dare delle infromazioni in merito a questi volumi.. cosa contengono? n°pagine? vale la pena possederli? possono essere interessanti per avere informazioni sul mondo della Terra di Mezzo?

Il Signore degli Anelli - Creature Corrotte e Magie Arcane

Il Signore degli Anelli - Guida a La Compagnia dell'Anello

Il Signore degli Anelli - Guida a Le Due Torri

Il Signore degli Anelli - Schermo del Narratore

non esiste il Ritorno del re? :?:

vorrei anche sapere le stesso info richieste sopra per i volumi di GRISA sulle varie Ambientazioni/Locazioni come (I porti di Gondor, I denti di Mordor, Moria,...)

grazie a tutti
 

redmorgan

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I primi che citi sono tutti volumi editi da Decipher per il gioco che usci' all'epoca dei film del signore degli anelli...

il contenuto ehm... lo evinci dai titoli, posso dirti che il gioco per me non era malvagio ma non era perfetto per l'ambientazione nè per alcune meccaniche ( per me usci' in anticipo sul playtest)

creature corrotte e magie.. parla di mostri vari, di funzionamento della magia oscura , di creature tutte legate all'Ombra ( vado a memoria)

I due manuali descrivon invece le location, luoghi e png dei territori attraversati nei rispettivi film ( più film che libri direi..)

sui manuali di girsa, tralasciando il regolamento che nulla aveva a che vedere con l'ambientazione, invece i vari manuali di ambientazione descrivevano molto bene e in modo approfondito varie regioni della terra di mezzo, con luoghi, trame e caratteristiche di png, posti, fortezze etc etc

per altri dubbi chiedi pure....

ps se vuoi giocare nell'ambientazione Signore Anelli.. orientati su Unico Anello, favoloso ^^
 

risikosuper

Babbano
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grazie utilissimo..
come mai non esiste il manuale sul ritorno del re (ultimo libro/film della triologia)?

mi sapresti descrivere cosa cambia principalmente tra i vari sistemi di gioco?

MERP/GRISA

Il Signore Degli Anelli

L'Unico Anello
 

Domon

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Secondo me i primi due sono gdr del tutto insufficienti, dove le regole derivano fortemente da quelle dei wargame protogdr. Specialmente girsa, che viene da rolemaster, che é nato come espansione per aumentare il dettaglio nei combattimenti in dnd. Da questo punto di vista l'unico anello non é nemmeno lui all'avanguardia, ma comunque é anni luce avanti.

Di nuovo, i primi due presentano un setting solo superficialmente simile a quello de il signore degli anelli, con una magia piú o meno roboante ma sempretroppo estrema, mentre l'unico anello sembra maggiormente, oltre che un atto di amore per il libro, anche un atto di ingegno volto a restituire l'idea del libro.

Insomma, per me non c'é gara tra questi 3.
 

Tenjin

Babbano
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Allora, GRISA usa il sistema di rolemaster un po' semplificato (anche se si rischia il paradosso), è un gioco da pieni anni anni '90 e la copertina è dei grandi fratelli Hildebrant. Il sistema di base è tira 1d%+valore abilità. Io non l'ho giocato, perché ero troppo piccolo quando uscì ma dai resoconti fattomi non era molto in tema con il libro. Ad esempio la magia era di carattere elmentale o high-fantasy.

Invece il gioco uscito al tempo dei film usa il CODA System, appositamente sviluppato per questo gioco. Il sistema è sostanzialmente "2d6+attributo+abilità". La creazione del personaggio presenta una grossa possibilità di personalizzazione permettendoti di scegliere attributi, abilità, capacità speciali ed un sistema di pregi e difetti. All'inizio potrebbe sembrare molta roba da imparare, ma il gioco si svolge in modo abbastanza semplice. La cosa particolare è il ruolo dell'attributo di Resistenza che è coinvolto in molte meccaniche e se applicato pedissequamente può inficiare il gioco. Tuttavia il gioco (sopratutto per quello che riguarda il combattimento) può essere applicato a più livelli di semplificazione. I capitoli del master offrono linee guida molto dettagliate su come rapportarsi con le regole e con l'ambientazione. Idealmente viene proposto di giocare nella Quarta Era per lascia più possibilità di azione per giocatori. Consiglio che quasi tutti hanno beatamente ignorato, purtroppo.
Nel complesso è un bel sistema, conosco amici che l'hanno applicato ad altre ambientazioni low.fantasy come la Spada della verità. Gli incantesimi tendono ad essere un po' sopra le righe, ma se non ci sono stregoni nel gruppo questo difetto non si avverte.

Poi c'è l'unico Anello, che è un bel gioco. Personalmente ho avuto un Total Party Kill nell'avventura data con il manuale, e la cosa mi ha lasciato perplesso. Comunque per fedeltà al testo di Tolkien è sicuramente ben fatto. Il sistema è poi molto facile da apprendere. La magia è resa anch'essa molto fedelmente, infatti non è praticamente disponibile.
 

risikosuper

Babbano
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quindi ricapitolando..

MERP utilizza un d100 (dado percentuale)

Il Signroe Degli Anelli un sistema D6 più eventuali modificatori

mentre per l'Unico sfrutta sempre un sistema D6?


quale tra questi è più fedele all'ambientazione? (tralasciando le magie) e in che modo?

quale tra questi sistemi può essere considerato il più facile da utilizzare senza fare eccessivi calcoli o utilizzare troppo eventuali tabelle?
 

orcobovino

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risikosuper":1tcdrc6v ha scritto:
quindi ricapitolando..

MERP utilizza un d100 (dado percentuale)

Il Signroe Degli Anelli un sistema D6 più eventuali modificatori

mentre per l'Unico sfrutta sempre un sistema D6?


quale tra questi è più fedele all'ambientazione? (tralasciando le magie) e in che modo?

quale tra questi sistemi può essere considerato il più facile da utilizzare senza fare eccessivi calcoli o utilizzare troppo eventuali tabelle?

L'Unico in tutti e due i casi :)
 

Domon

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Di certo jon girsa, che funziona a tabelle e sottotabelle
 

Felix

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Unico Anello senza dubbio: girsa aveva di buono solo i supplementi geografici.
 

Domon

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Buoni é un parolone, era altalenanti a dir poco. Metá dello spaziobera sprecato jn mappe e staristiche!
 

Arioch

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I supplementi del GiRSA erano decisamente buoni. Anche il gioco in sé non era male, se volevi fare dungeoncrawl con la Terra di Mezzo come sfondo.
Sai quanto tempo passato a picchiare gli ucorni o a razziare i tumulilande! :lol:

Comunque sì, se non ti piacciono le tabelle e vuoi un gioco effettivamente fedele allo spirito dell'ambientazione, GiRSA non è quello che fa per te.
 

Knukle

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Prendi GIRSA se vuoi un gioco dove non interpreti un eroe alla Tolkien nella Terra di Mezzo, ma un avventuriero qualsiasi che da tabelle può crepare nei modi più assurdi. Sempre GIRSA se vuoi un gioco che non ti aiuta per niente nel ricreare l'ambientazione Tolkieniana (anzi, ti da pure le magie alla D&D) e ti costringe, come master, a fare un lavoraccio. In pratica fai tutto tu. Le regole di GIRSA, come da design di quegli anni, non ti aiutano a ricreare le atmosfere del libro ma solo a gestire le regole fisiche di un mondo simulato (grazie a mille tabele che spesso danno risultati assurdi). Se vuoi avere il feeling tipico della terra di mezzo devi lavorarci tu Master, senza che il sistema ti sostenga in nessun modo.

Se non cerchi questo, ma un gioco dove interpreti EROI nella Terra di Mezzo, la cui creazione viene aiutata dalle regole stesse del gioco, che spingono un sacco sul color e sull'atmosfera tipica dei libri, allora vai ad occhi chiusi su l'Unico Anello. Ha pure un regolamento molto più snello e user friendly.
 

Maxwell

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risikosuper":kf7zzt2z ha scritto:
mi sapresti descrivere cosa cambia principalmente tra i vari sistemi di gioco?

MERP/GRISA

Il Signore Degli Anelli

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premetto : questi GDR non li ho giocati ,
riporto solo impressioni sentite in giro da gente che lo ha fatto .
tutti e 3 sono giocabili e apprezzati ma ...

GIRSA tradisce 1 pò l ' ambientazione .
non è reperibilissimo .

ISDA ha + punti buoni che malvagi .
è + reperibile .

LUA è forse quello che si avvicina di + all 'ambientazione .
è reperibile e attualmente sostenuto .
ai punti credo vinca lui .
 

Cyrano

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Penso che dei giochi tratti da libri in generale L'Unico Anello sia uno dei migliori. :)
 

mornon

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Aggiungo ancora una volta il mio parere su L'Unico Anello. Gioco bellissimo. Atmosfera tolkieniana perfetta, meccaniche veramente facili da apprendere e usare, regolamento che supporta molto del flavour tolkieniano stesso e infine avventure già pronte calzantissime, per non parlare delle illustrazioni!

Vince.
 
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