Il Signore degli anelli - gioco di carte: dubbio

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Ciao raga, apro questo forum per risolvere un dubbio sul gioco in oggetto giocato ieri sera per la prima volta con un amico. Tralascio la tante critiche che ho sul gioco a partire dal regolamento che ha molte zone d'ombra che si faticano un pò a risolvere giocando, ma devo ammettere di non amare molto questo genere di giochi.
Il dubbio per cui chiedo l'aiuto riguarda "personaggio esausto" e lo faccio con un esempio limite: se per superare (perchè dopo tre volte senza progressi non ce la fai più) un "luogo viaggio" e la "ricerca" i giocatori impegnano tutti i personaggi, cioè li rendono tutti "esausto", questi personaggi ingaggiati poi da uno o più nemici in fase di combattimento cosa possono fare?: si difendono? Le prendono e basta? Oppure visto che sono esausti chiedono al cattivone di aspettare il prossimo turno?
E poi ho trovato incerdibile che se metti un personaggio in difesa, per cui esaurito, non può attaccare, praticamente se resti con un solo personaggio hai perso perchè se non ti difendi muori, se ti difendi non puoi attaccare, la moneta è una sola, i rinforzi costano e si fanno i fatti loro, puoi solo sperare di incontrare un orco illuminista o un ragno innamorato.
Grazie per l'aiuto
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Ti confermo che è esatto.
I personaggi possono o ricercare o difendere o attaccare. Perchè conta come un'azione che esaurisce i personaggi.
Se ricerchi con tutti e i nemici ti attaccano, risultano non ingaggiati da un difensore. Ricorda che in questo caso devi assegnare l'intero danno di ogni nemico ad ogni eroe. Alcune carte ombre hanno degli effetti micidiali nel caso in cui i nemici attaccano senza che vengano ingaggiati da dei difensori.
Aggiungo inoltre che alcune azioni scritte sulle carte dei personaggi richiedono che venga esaurito. Per effettuare le azioni specifiche dei personaggi, tranne se specificato, non comportano che il personaggio venga esaurito.

Non è un problema comunque giocando con un giusto mazzo. Se i tuoi eroi ricercano dovresti avere degli alleati che menano. Ci sono poi carte che ti consentono di rendere pronto un personaggio esausto oppure che per ricercare l'eroe non viene esaurito. Io te le consiglio vivamente. Le utilizzo per il mazzo blu verde.
Se giochi solo con il base non le hai a disposizione.
Il ragno che ti tappa i personaggi è una bella rottura di scatole. Certe volte crea dei grandi disastri. Potresti però mettere da parte il counter spell blu, che elimina l'effetto di "quando rivelata" di una carta incontro.
ciao
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Grazie Arthans per la risposta, confermo che si tratta del base, ho visto che le carte offrono modi per non arrivare sguarniti al combattimento, resta però inspiegabile perchè chi si difende non possa poi rispondere all'attacco comunque, non lo trovo logico.
Ma come ho detto sono un pò prevenuto verso i giochi che chiedono per forza aggiornamenti e/o nuove carte.
Ci si vede e magari, adesso che so le regole (o quasi), possiamo giocarci un'avventura.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il gioco è come l'hai descritto. Normalmente un personaggio o ricerca o difende o attacca. Se nessuno difende da un attacco l'attacco si considera incontrastato e tutte le ferite vanno su un eroe.

Per iniziare, se il gioco ti sembra troppo tosto (ed è normale all'inizio perdere spesso) puoi procedere in uno dei seguenti modi:
1. non assegni carte ombra ai nemici
2. utilizzi l'easy mode (link) che di fatto esclude alcune carte particolarmente toste da ogni scenario
3. cerchi un buon mazzo su internet (ad esempio su cardgamedb, anche se molti mazzi prevedono l'uso di carte di espansioni...). Io tempo fa avevo iniziato una discussione in questo topic postando un mazzo "tricolore" che usavo all'epoca
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Grazie Romendil, stasera mi guardo con calma i link che mi hai inviato.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Io ti posso dire che se hai solo il set base, magari lascia da parte lo scenario più difficile, perchè faccio fatica anche io con le carte di diverse espansione, sebbene riesca a superarlo.
Gioca con due mazzi(cioè come se fossero due giocatori). Non usare mazzi monocolore. Io ad esempio ho creato un viola/rosso ed un blu/verde. Prova e riprova fino a trovare il setup migliore.
Ci vogliono molti tentativi, ma prima o poi trovi il setup giusto per superare quel determinato scenario. Occorre studiare una strategia. Tieni presente che non è detto che lo stesso mazzo vada bene anche per l'altra avventura. Io ho dovuto cambiare eroi e setup per riuscire a superare una missione di Nanosterro.
E' proprio questo il bello di questo gioco.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Perdona la domanda forse un pò stupida ma vado a memoria: ma quando dici "gioca con due mazzi" intendi che ogni giocatore gioca con sei personaggi? Le regole dicono che non è possibile usare Alleati, Aggregati ed Eventi che non appartengono alla sfera di influenza dei personaggi, ed ogni gruppo di personaggi ha il suo mazzo di carte, per cui non mi è chiaro come poterli usare insieme.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
esatto,gioco come se fossi in due giocatori con due mazzi. 3 eroi ogni mazzo. Ogni mazzo è composto da 2 semi. Li gestisco come due giocatori diversi.
Secondo me questo gioco è settato per 2 giocatori. Con 1 mazzo ci ho gicoato poco e non ho mai vinto fino ad adesso.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Grazie Arthans, provo a sentire l'amico per riprovarci stasera seguendo il tuo consiglio. Vediamo se riusciamo ad uscire vivi da Bosco Atro che una volta, quando abitato da Elfi e cervi, mi era mooolto più simpatico.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Klauz63":39weg1on ha scritto:
Grazie Arthans, provo a sentire l'amico per riprovarci stasera seguendo il tuo consiglio. Vediamo se riusciamo ad uscire vivi da Bosco Atro che una volta, quando abitato da Elfi e cervi, mi era mooolto più simpatico.
In effetti potete provare a scegliere due colori ciascuno (ad esempio rosso-blu e viola-verde) costruendo due mazzi. Una volta scelti i tre eroi ogni giocatore compone il proprio mazzo con le carte dei colori scelti mettendo più carte del colore di cui ha due eroi (mettete dentro le carte che a prima vista vi convincono di più ma non eccedete in carte di costo alto). Vi consiglio di comporre mazzi di 30-35 carte.
Provate a giocare, se la partita non va bene cercate di cambiare qualche carta, e così via.. ;)
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Tu mi hai complicato le cose......ma se io prendo tutti e sei gli eroi? e mi tengo i mazzi completi anche perchè con sei risorse ad ogni giro un paio di carte "robuste" dovrei riuscire a comprarle.
O le regole dicono massimo tre eroi a giocatore? Oppure con 12 eroi sul tavolo il gioco è eccessivamente squilibrato?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Klauz63":32vkqsx5 ha scritto:
Tu mi hai complicato le cose......ma se io prendo tutti e sei gli eroi? e mi tengo i mazzi completi anche perchè con sei risorse ad ogni giro un paio di carte "robuste" dovrei riuscire a comprarle.
O le regole dicono massimo tre eroi a giocatore? Oppure con 12 eroi sul tavolo il gioco è eccessivamente squilibrato?

Le regole dicono massimo tre eroi a giocatore!

Considera poi che più il mazzo è snello, più è probabile che tu riesca a trovare le carte di cui hai bisogno. Quindi solitamente un mazzo di 30 carte è più "performante" di uno di 50
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Azz...peccato, avevo già fatto una serie di calcoli.... La verità è che non me lo ricordavo, come ho scritto prima non ho sottomano il regolamento e sto andando a memoria. L'amico non mi ha ancora risposto, speriamo di riprovarci stasera. Grazie
 
Alto Basso