Il Signore degli Anelli e la Magia

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Premetto che ho giocato sia a MERP (GiRSA qui da noi) che a RM in ambientazione LoTR...
E ho sempre trovato (soprattutto nel MERP, che è "dedicato") la magia resa in maniera scandalosa.

Ripensiamo un secondo al Signore degli Anelli, il romanzo, e a Lo Hobbit.
C'è Galadriel che vede nel passato e nel futuro, a sprazzi. Ok.
C'è Saruman che comunica con Sauron (tramite Palantir).
C'e Gandalf che nello hobbit lancia qualche tizzone rovente sui lupi, e nel SdA fa luce col bastone, tuona con la voce e lancia imperiosi ordini "coercitivi".
Basta.

La "Magia", nel SdA, ha due tratti distintivi:
1. E' appannaggio degli Istari, che sono (erano) 5, quasi dei semidei. E solo loro ne fanno uso.
2. E' una questione più di "potere", autorità, aura. Gandalf, di solito, mena mazzate con Glamdring, non tira palle di fuoco. Ne "lo Hobbit" viene pure ferito mentre lotta, e si intuisce che il mago combatta spada in pugno piuttosto che a suon di fulmini globulari.

Capisco che sia "anti D&D", ma nel SdA la magia, in pratica, non esiste.
O, meglio, esiste in un modo assolutamente non GdR.
Il mago è un mistico, un leader, un carismatico sapiente in grado di prevedere, minacciare, ammaliare.
Punto. Che questo gli dia, unitamente al sapere di decenni, un vantaggio incolmabile, è indubbio.

Ma dal mio punto di vista, avrei tolto la magia dalle ambientazioni tolkeniane per lasciare una serie di "arti"... Per esempio quella di cura, basata sulle erbe (vedi Aragorn con le foglie di Athelas), arti coercitive (Gandalf, con Grima nel palazzo di Theoden e con Saruman quando questi è rintanato a Isengard), arti di preveggenza (Galadriel), tecniche "genetiche" (Saruman) e di canto (Tom Bombadil... Queste potrebbero essere un "lascito" del canto dei Valar)... Un sistema più alla Lex Arcana che non alla D&D.

Le palle di fuoco e le evocazioni, nel SdA, non ce le vedo.
La magia è molto più sottile, meno manifesta, è rara e appannaggio di pochi eletti...
Voi che ne pensate?

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Direi che la magia nel Lord è... molto Gdr invece... è che i gdr di oggi sono molto giochi da tavolo ;)

Ho giocato a Girsa per tanti tanti anni, con un Elfo nato guerriero e divenuto (dopo circa 3 anni di gioco, 4°livello) un animista veggente (stress da perdita di compagni e altre cosette).

Ho sempre odiato alcune liste diendiesche... e quegli incantesimi non li facevo. Nessuna magia nel siglore degli anelli, secondo me, si dovrebbe "vedere"... e anche così si limitano i danni perchè la magia intesa come palle di fuoco e spade brillanti nel Lord praticamente non esiste... c'è una magia molto più vicina al mistico che al supereroistico (della gran parte dei gdr)

Ti consiglierei di scaricare Terza Era (è gratuito, niente di illegale)... un gdr piacevole dove la magia è trattataveramente bene... non infligge danni, crea e modula la poesia e la meraviglia del mondo di Tolken :grin:

Magari al mio Master fosse piaciuto...

Aloa

Curte

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Beh, GiRSA a me e' sempre parso un pessimo gioco quanto a regolamento. Ha poco o nulla che rispecchi l'ambientazione originale, ed ha meccaniche che non mi piacciono affatto. Per dire, anche la "malinconia" degli elfi e delle altre razze antiche non mi pare per nulla resa, e nemmeno suggerita piu' che velatamente a livello interpretativo...eppure mi pare importante.
Pure il tanto decantato combattimento "verosimile" a me e' sempre sembrato una ciofeca, nonostante alcune idee di fondo interessanti.

La magia di GiRSA e' arcade, come diciamo noi, quanto quella di D&D. La cosa e' aggravata dal fatto che va prepotentemente contro l'ambientazione a cui il gioco dovrebbe rifarsi.

Devo dire che non mi attira molto come mondo di gioco quello di Tolkien: la 3a era ha quel feeling tipo "la roba l'han gia' fatta nei romanzi, a noi resta da raschiare la pentola", le altre ere sono sconosciute a tutti tranne ai superfan, e la 4a era manca di mordente e ha quel feeling di sequel un po' aridino (come giocare a Star Wars dopo la fine dell'Impero..bah) per ambientarci una campagna. Non so...magari e' proprio GiRSA che mi ha rovinato questa esperienza, e altri regolamenti non ne ho provati. Magari con un sistema di gioco decente...qualcuno ha provato? Ma poi, ne esistono che contemplino una magia (e le altre peculiarita') fedele all'originale?

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Io non me ne intendo troppo di giochi riguardanti il sig degli anelli, posso solo dire che se vuoi vedere un pò + magia ti consiglio di leggere il Silmarillion (anche se è difficile da leggere...)...
Anche perchè chiarisce qualche cosa sulla natura dei protagonisti... Tipo Gandalf (vero nome Olòrin) che non è umano, ma è uno dei Maiar o Istari (o mago, in poche parole è quasi un semideo), come anche Saruman e i Balrog...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Condivido al 100% il ragionamento di Izraphael.
Al consiglio di dare uno sguardo a LA TERZA ERA aggiungo anche un altro titolo: "Il Signore degli Anelli" della 25 EDITIONS

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
KooriNecros":2gbywl1s ha scritto:
Io non me ne intendo troppo di giochi riguardanti il sig degli anelli, posso solo dire che se vuoi vedere un pò + magia ti consiglio di leggere il Silmarillion (anche se è difficile da leggere...)...
Anche perchè chiarisce qualche cosa sulla natura dei protagonisti... Tipo Gandalf (vero nome Olòrin) che non è umano, ma è uno dei Maiar o Istari (o mago, in poche parole è quasi un semideo), come anche Saruman e i Balrog...

Ovviamente l'ho letto... Ma sarebbe assurdo ambientare una campagna "a quei tempi", in cui le divinità camminavano fra gli uomini...
E' vero che c'è la magia, ma più che altro è appannaggio di dei e semidei...

Mi darò un'occhiatina a "La Terza Era" come consigliano Galdor e Curte...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
KooriNecros":ohx49cl2 ha scritto:
Tipo Gandalf (vero nome Olòrin) che non è umano, ma è uno dei Maiar o Istari (o mago, in poche parole è quasi un semideo), come anche Saruman e i Balrog...
Perdona la pignoleria ma i Balrog sono Maiar ma non Istari.
Gli Istari (che significa "Stregoni") sono solo 5: Saruman, Radagast, Gandalf, Alatar, Pallando.
Gandalf è un Maia (una sorta di angelo) di Manwe e Varda.

Scusami ma non ho saputo resistere :oops:

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo anch'io con Izraphael.

Aggiungo che ho sempre trovato GIRSA orrido come sistema di gioco (non solo la magia - ma, hei, a me non piace nemmeno Rolemaster).
Il Signore Degli Anelli edito dalla 25 lo trovo mediocretto pure, un brutto clone di D&D.

Scarica Terza Era, assolutamente.

Personalmente (tralasciando il fatto che i fan di ultima ora nati dai mediocretti 3 film di quel pasticcione bislacco di peter jackson - volutamente scritto in minuscolo - e parlo dal punto di vista tecnico - mi abbiano fatto venire a noia il ciclo tolkeniano) ho sempre creduto che la Terra Di Mezzo sia una di quelle ambientazioni che debba restare sulla carta nella forma di romanzi e racconti e no si presti, perdendo tantissimo nella serializzazione quasi necessaria all'uopo, al giocare di ruolo nell'ambientazione stessa.

Opinione personale, s'intende.

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Izraphael":1o08vp3e ha scritto:
Ovviamente l'ho letto... Ma sarebbe assurdo ambientare una campagna "a quei tempi", in cui le divinità camminavano fra gli uomini...
E' vero che c'è la magia, ma più che altro è appannaggio di dei e semidei...

Mi darò un'occhiatina a "La Terza Era" come consigliano Galdor e Curte...
pardon, tu avevi citato solo lo hobbit e il SdA...

per Galdor pardon per l'imprecisione non lo sapevo :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mah, Lord of the RIngs della Decipher bruttissimo non era. Lacunoso, soprattutto in alcune parti del regolamento. Tratto dal film più che dal libro, vero... ma meglio di MERP. E la magia è trattata meglio. Non mi sembra però questo "clone di D&D", anzi... magari di Warhammer, dato che si parla di carriere.
Terza Era non lo conosco, purtroppo. Dovrò informarmi.

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Oh, che bello, un argomento "grande antico"...

Izraphael":1cldh5ks ha scritto:
Ripensiamo un secondo al Signore degli Anelli, il romanzo, e a Lo Hobbit.
C'è Galadriel che vede nel passato e nel futuro, a sprazzi. Ok.
C'è Saruman che comunica con Sauron (tramite Palantir).
C'e Gandalf che nello hobbit lancia qualche tizzone rovente sui lupi, e nel SdA fa luce col bastone, tuona con la voce e lancia imperiosi ordini "coercitivi".
Basta.

La "Magia", nel SdA, ha due tratti distintivi:
1. E' appannaggio degli Istari, che sono (erano) 5, quasi dei semidei. E solo loro ne fanno uso.

qui ti smentisci da solo: Galadriel la pratica, e nonè un'Istare. Idem per Elrond, idem per Finrod o per gli elfi di Bosco atro.

Ci sono svariati esempi di "magia" nelle opere di JRRT, ma non posso che concordare quando dici che in GIRSA è resa malissimo.
Del resto si era voluto adattare un sisema che con la Terra di MEzzo non c'entrava una cippa.

Qualcosa meglio si era fatto con il LOTR Decipher, ma an'chio consiglio un'occhiata a Terza Era, oppure, se vuoi qualcosa di semplice , a Fresco nelal terra i MEzzo che trovi qui http://fres.co.nr

Solomon

Esperto
Goblons
0
Ci sono altre cose della magia nella TdM che meriterebbero di essere notate. Come, per esempio, che la magia è naturale e non sovrannaturale, che non è rara ma anzi è ovunque.

Anche se a me MERP come sistema piaceva, concordo che non era per nulla tagliato sull'ambientazione. Anche se va detto che all'epoca questo concetto di sistema vs ambientazione era poco diffuso.

Consiglio di dare un'occhiata al sistema Decipher. Nonostante gravi problemi a livello di bilanciamento, rappresenta bene la magia della TdM... e non solo con gli "incantesimi".

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Solomon":29ayw7qm ha scritto:
Consiglio di dare un'occhiata al sistema Decipher. Nonostante gravi problemi a livello di bilanciamento, rappresenta bene la magia della TdM... e non solo con gli "incantesimi".

Il sito in inglese lo trovate cliccando qui

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Solomon":1qdfdxj5 ha scritto:
Consiglio di dare un'occhiata al sistema Decipher.
Si, il sistema-Decipher è edito -in italiano- dalla 25 EDITIONS (come avevo già detto qualche post fa)...
Il sistema-Magia è carino -tra le altre cose- perchè scoraggia (viene detto esplicitamente :!:) l'uso di magie "a ripetizione": lanciare una Magia è qualcosa di difficile e occasionale; lanciare più Magie in sequenza è notevolmente ostacolato dal sistema. 8)

Alto Basso