Impressioni Il Signore degli Anelli di Knizia

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.676
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Salve a tutti :grin:

Sicuramente ci saranno altre discussioni in merito ma non riesco a trovarle :oops:

Comunque ho letto molti pareri contrastanti e non capisco se il gioco vale la pena o meno, indi per cui chiedo lumi :roll:

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per me vale: è un gioco veloce dove praticamente una partita tira l'altra. Ha un sistema un po' astratto come tutti i giochi di Knizia, ma risulta comunque divertente.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
587
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sono anni che non lo gioco. :grin:
Ricordo che mi aveva dato l'impressione che il gioco si giocasse un po' da solo... questo mi aveva lasciato un po' freddo.
Anche il fatto che i giocatori si lasciassero guidare da un leader non mi è piaciuto molto (con neofiti, praticamente giocavo da solo).

Però tutto sommato ne ho un ricordo positivo, anzi dopo anni ancora mi rammarico di non aver acquistato l'espansione Sauron.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io l'ho giocato anche in solitario... è un gioco assai carino e stranamente ambientato, essendo di Knizia. Ma in genere a me Knizia piace.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
787
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sente gli anni, però merita. Ormai si dovrebbe trovare a prezzi più che accessibili, anche usato... io te lo consiglierei!

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Assa stare! Vai su questo piuttosto: "Il Signore degli Anelli: La Sfida" o su questo "Il Signore degli Anelli: Avventure nella Terra di Mezzo" se vuoi qualcosa di più lungo.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.527
Come ambientazione è abbastanza bello (ma niente di impressionante... per dire, non aspettarti minimamente il livello di immersività di lotr lcg).
Come sistema di gioco interessante e ben congeniato.

Dopo averlo giocato 5 o 6 volte devo dire che non trovo più molto stimolo a rigiocarlo, ho avuto l'impressione dalle 3 vittorie di fila delle ultime partite che quella che inizialmente sembrava una sfida ben equilibrata una volta capiti i meccanismi non sia poi più così equilibrata.
Si, ci sono dei fattori casuali, ma si impara abbastanza presto a gestirli salvo sfiga colossale.

Gli altri del gruppo che lo hanno giocato con me mi sembrano dello stesso avviso, tendono a propormi altri giochi e quello temo che farà la polvere.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
renberche":2hvgvob3 ha scritto:

Gira benissimo..
E' un bel gioco, ma con troppo "fattore fortuna" puoi rimanere impassibile a vedere sauron che ti frega l'anello solo perchè le prime tre tessere che giri sono tessere "sfigate"

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
E come punto a favore aggiungiamo pure che nonostante Kinzia e complice Tolkien, l'ambientazione c'è! ;)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Re: Il Signore degli Anelli di Knizia

Riuppo questo post di più di un anno fa x chiedere una cosa.. Ho visto che anke qua, come x BSG, c'è una versione EG ed una Stratelibri. Qualcuni sa la differenza? Altro gioco da patchare?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and

traico7":1n7n88dg ha scritto:
Riuppo questo post di più di un anno fa x chiedere una cosa.. Ho visto che anke qua, come x BSG, c'è una versione EG ed una Stratelibri. Qualcuni sa la differenza? Altro gioco da patchare?
La versione EG è la prima edizione, in scatola grande (tipo Coloni di Catan), quella Stratelibri è la seconda, in scatola più piccola. A livello di gioco il regolamento è identico, hanno cambiato solo i componenti (e le plance), più piccoli nella seconda versione (e trovi pedine di cartoncino al posto delle miniature), qui c'è un confronto:
http://www.boardgamegeek.com/article/10887780#10887780

L'altra differenza è che per ora non hanno annunciato espansioni per la nuova edizione, mentre per la prima ne avevano pubblicate tre (EG ne aveva tradotta solo una).

Non ti so dire se nella seconda edizione ci sono errori, nella prima non ne ricordo, ma è passato un po' di tempo dall'ultima partita.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Grazie!!!!

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il Signore degli Anelli di Knizia

Nella prima (che abbiamo) non ce ne sono... almeno non ce ne siamo mai accorti..

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

IGiullari":11td5x79 ha scritto:
Nella prima (che abbiamo) non ce ne sono... almeno non ce ne siamo mai accorti..
Ma vale la pena? Ci giocate mai?

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

traico7":we9ghwsk ha scritto:
IGiullari":we9ghwsk ha scritto:

Questo gioco era già nella nostra collezione molto prima di scoprire questo mondo. Lo aveva trovato la giullaressa a fianco del Monopoli Risiko in un classico negozio di giocattoli.
Prima dell'avvento dei giochi post carcassonne, lo abbiamo giocato moltissimo anche con nostri amici, ultimamente lo abbiamo ancora giocato un paio di volte, il gioco gira bene ma purtroppo una pesca sfortunata di tessere meridiana, può far sì che il gioco si giochi da solo e ti porti ad un'inesorabile sconfitta prima che tu possa iniziare a giocare.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

traico7":1op8mj7l ha scritto:
IGiullari":1op8mj7l ha scritto:

Trattasi di cooperativo, dalle meccaniche semplici e molto astratto (Knizia).
Questo é il suo difetto principale.
Inoltre l'alea della pesca delle tessere è piuttosto determinante (e frustrante).

Non mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
Diciamo che ci sono in giro molti cooperativi migliori. Raramente si fa tirar fuori. Gli darei un 6, massimo massimo 6 e mezzo.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

IGiullari":6v11o03y ha scritto:
traico7":6v11o03y ha scritto:

Questo gioco era già nella nostra collezione molto prima di scoprire questo mondo. Lo aveva trovato la giullaressa a fianco del Monopoli Risiko in un classico negozio di giocattoli.
Prima dell'avvento dei giochi post carcassonne, lo abbiamo giocato moltissimo anche con nostri amici, ultimamente lo abbiamo ancora giocato un paio di volte, il gioco gira bene ma purtroppo una pesca sfortunata di tessere meridiana, può far sì che il gioco si giochi da solo e ti porti ad un'inesorabile sconfitta prima che tu possa iniziare a giocare.

LupoSolitario":6v11o03y ha scritto:
traico7":6v11o03y ha scritto:

Trattasi di cooperativo, dalle meccaniche semplici e molto astratto (Knizia).
Questo é il suo difetto principale.
Inoltre l'alea della pesca delle tessere è piuttosto determinante (e frustrante).

Non mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
Diciamo che ci sono in giro molti cooperativi migliori. Raramente si fa tirar fuori. Gli darei un 6, massimo massimo 6 e mezzo.
L'ho trovato ad un prezzo molto conveniente. Se vi chiedessi: "Quanto spendeste al massimo oggi x comprarlo" cosa mi direste?"

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Compra e basta! :frusta:

Se è la prima edizione (usato) 20 euro.

Visto che te lo danno a 10..

Lo pagai 80000 lire all'epoca

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
cob1972

Io ci ho giocato molto e continuo a farlo volentieri, sia con gamers che con babbani. Nonostante in effetti le meccaniche siano astratte, sono collegate a degli eventi che ripercorrono piuttosto fedelmente quelli del libro: a me non ha mai dato nessun senso di freddezza. E inoltre non lo trovo nemmeno troppo semplice, sono riuscito a vincere pochissime volte. L'unica pecca è legata alla pesca delle tessere, che può condizionare la partita, anche se un minimo di gestione delle crisi è consentito (vedi carte Gandalf). Consigliato.

Alto Basso